Jump to content

Stefano Zanobini

Staff
  • Posts

    724
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    35

Reputation Activity

  1. Like
    Stefano Zanobini got a reaction from Popetti in [ VEC 2021 - 2022] Commenti post gara.   
    Tiriamo le somme di questa stagione...
    Personalmente sono contento della competitività che abbiamo trovato nella costruzione del setup e nella preparazione alle gare. Purtroppo per la 249 i risultati sono stati molto al di sotto del potenziale che avevamo (a questo ho contribuito in maniera sostanziale ????????).
    Per la 250 invece solo complimenti e un peccato non averli avuti in gara a lemans.  
    Adesso stacchiamo la spina consci di quello che potremmo fare il prossimo anno.
  2. Like
    Stefano Zanobini got a reaction from Ingaunopadano in [ VEC 2021 - 2022] Commenti post gara.   
    Tiriamo le somme di questa stagione...
    Personalmente sono contento della competitività che abbiamo trovato nella costruzione del setup e nella preparazione alle gare. Purtroppo per la 249 i risultati sono stati molto al di sotto del potenziale che avevamo (a questo ho contribuito in maniera sostanziale ????????).
    Per la 250 invece solo complimenti e un peccato non averli avuti in gara a lemans.  
    Adesso stacchiamo la spina consci di quello che potremmo fare il prossimo anno.
  3. Like
    Stefano Zanobini got a reaction from tuttotommaso in [ VEC 2021 - 2022] Commenti post gara.   
    Tiriamo le somme di questa stagione...
    Personalmente sono contento della competitività che abbiamo trovato nella costruzione del setup e nella preparazione alle gare. Purtroppo per la 249 i risultati sono stati molto al di sotto del potenziale che avevamo (a questo ho contribuito in maniera sostanziale ????????).
    Per la 250 invece solo complimenti e un peccato non averli avuti in gara a lemans.  
    Adesso stacchiamo la spina consci di quello che potremmo fare il prossimo anno.
  4. Like
    Stefano Zanobini reacted to paolo bet in Race 12 Brasile   
    UN RINGRAZIAMENTO A TUTTI GLI ORGANIZZATORI DI QUESTO CAMPIONATO...
    bellissima esperienza,
    campionato molto impegnativo e piloti molto corretti,
    ci siamo proprio divertiti????
    un saluto a tutti dalla Scuderia San Marco ????????????
     
  5. Like
    Stefano Zanobini reacted to Giusto_Giovannelli in Race 12 Brasile   
    Grazie a tutti per questo bel campionato, mi sono molto divertito fino alla fine! 
    Organizzazione e gestione impeccabili, dirette, commento e direzione gara! 
    Bella anche la prima esperienza con rfactor2! Datato graficamente ma molto appagante come FFB!
    Stasera ringrazio Bettini e Silvestrini che col loro gioco di squadra per tenermi dietro , mi hanno fatto divertire e rendere ancora più gustoso il duello fino alla fine!  
    Alla prossima! 
  6. Like
    Stefano Zanobini reacted to Iarno in Conclusione campionato   
    Complimenti a Giordano Valeriano e alla Musto per la vittoria del campionato Piloti.  ????
    Complimenti al Team Wave Freem Esports per la vittoria del campionato Team.  ????
    Un grazie a tutti i partecipanti che hanno preso parte al campionato e hanno onorato l'impegno fino all'ultima gara. E' stato un campionato di alto livello, molto combattuto e bello da vedere dall'esterno, ci sono stati dei problemi durante il viaggio ma tutto si supera, ci sono stati anche momenti belli e divertenti per fortuna.
    Spero vi siate trovati bene su ROTW. 
     
    Un grazie allo staff che ha seguito tutto il campionato, in particolar modo al nostro Ezio Zermiani dei poveri Stefano Zanobini al nostro regista Pop Reali, e al nostro duo Gridello Brunini della DG.
     
    P.S. i piloti del podio di tutte due le divisioni mi scrivino tramite PM il proprio indirizzo per inviare i premi.
  7. Like
    Stefano Zanobini reacted to Spacegrab in [ VEC 2021 - 2022] Commenti post gara.   
    Che gara Strada America!
    Sono sicuramente deluso del risultato, e sembra ripetitivo dirlo ma è stata solo colpa della sfiga, non voglio pensare dove potevamo arrivare senza le disconnessioni.
    Qualifica: La vettura ormai la conosco da tanto tempo ed ho fatto tante qualifiche da poter essere certo che non arriverò a più di metà classifica, non riesco a spremerla! Nonostante ciò, avevo concretamente 3 decimi da tirare fuori che potevo realmente acciuffare, ma negli ultimi 2 tentativi buoni non sono riuscito a portare a casa più della (13 o 14?) posizione. Amareggiato dalla qualifica che poteva essere anche 3 posizioni migliore, inizio già a pensare allo start e cerco di concentrarmi solo su quello, 8 ore sono lunghe.
    Gara: Ho avuto 2 pensieri appena sono sceso in griglia: 1.adoro queste gare mi mancavano 2.è bagnato molto fuori traiettoria, quindi ora si schiantano tutti e in un attimo siamo a podio. A parte le minchiate passa troppo tempo tra una gara e l'altra quest'anno   Parto molto tranquillo, voglio far prima passare le situazioni più calde inquadrando la situazione in termini di passo attorno a me, data l'alta percentuale di bagnato fuori traiettoria ero talmente tanto concentrato che non ho visto la classifica fino al 1 pit; mi ero organizzato come vi avevo anche detto in pratica con il mixture cambiandolo solo nel 2 settore ma poi come in ogni gara mi ritrovo ad usarlo in maniera del tutto diversa in gara. Dopo aver fatto 1 stint + 1 altro dietro a ZAGORODNIEEEEV (che alla fine ho passato )  arrivo a terminare la mia parte in un battibaleno, il tempo mi era letteralmente volato. Questo circuito seppur infame mi piace e si fa guidare.  Non ricordo in quale posizione ma migliore rispetto alla qualy lascio la macchina ad Ivan che appena presa inizia a spingere come un pazzo e decide di continuare a guadagnare e non sbaglia una virgola cosi lasciando la macchina a Tommaso in una posizione HOT ma troppo HOT che decido di uscire di casa in quella fase di gara in cui mi viene paura che possa succedere qualcosa e quindi non voglio vederla dal vivo  .
    Cosi Tommaso conclude benone il suo stint e torno a casa quando effettuava il cambio pilota con Stefano (e li che pensavo, minchia mo entra Stefano e si spinge fino ad arrivare li davanti), in realtà dopo aver iniziato ad imprimere il suo passo arrivano non 1 ma ben 2 disconnessioni che ci devastano la gara ed il risultato finale. Alla 2 riconnessione riesce ad entrare Ivan che si è praticamente dovuto fiondare nel gioco per sostituire a Stefano e realizza un altro spettacolare 2 stint di gara lasciando la vettura al Bruno che con sapienza porta a casa la vettura ed una 10 posizione e 11 per la #250 che vale tanto per essere riusciti a portarla ancora una volta a termine nonostante le disavventure avute in entrambe le vetture.
    Grandi Ragazzi e complimenti a tutti! #250 compresa 
  8. Like
    Stefano Zanobini reacted to Ingaunopadano in [ VEC 2021 - 2022] Commenti post gara.   
    Mi metto in scia ad Ivan, chissà che non recuperi qualche decimo!
    Prima di scrivere il mio commento su Road America mi sono riletto il mio ultimo post gara, tornando a giugno dell'anno scorso, dopo una 24 ore di Le Mans molto amara. Non bisogna leggere tra le righe per capire quanto fossi deluso da quella gara e da tutto il mio campionato, nonostante l'orgoglio per un gruppo a cui ero e sono molto legato e che "sportivamente" ho visto crescere enormemente.
    La malinconia di quel commento dipendeva dalla costante sensazione di non essere all'altezza della squadra e di non contribuire abbastanza.
    Non vi nascondo che il 2020 e il 2021 per me sono stati anni difficili a livello personale (ok, non sono originale, lo ammetto), che ho vissuto la stessa sensazione di inadeguatezza sul lavoro e che il ritorno alle corse è stato un po' forzato proprio per ritagliarmi uno spazio positivo.
    A meno di un anno di distanza posso dire che quello spazio e soprattutto quelle persone (se stai leggendo qui probabilmente sei uno di loro) sono stati di grande aiuto, quasi terapeutici, e mi hanno permesso di riprendere il mio cammino con più serenità.
    Ok, doveva essere un commento post gara, non una seduta di auto analisi 
    La 8h di Climb America per la #250 è partita col botto! Stavo ancora mangiando e leggo su Whatsapp del connection lost e della difficoltà di Giacomo a rientrare. Poi un messaggio mi toglie un po' di scazzo: Giacomo è dentro e sta girando.
    "Ok, persa quasi mezz'ora, a sto punto finisco la frutta con calma, stendo i panni così il capo è contento e poi mi faccio qualche giro di riscaldamento". Quando sto stendendo le ultime calzine di mia figlia e sbircio la chat leggo Giuppo che chiede se ci sono. A quel punto evito il caffè e mi collego per vedere come siamo messi. "Ale' ci sei? Devi entrare subito" mi dice Giuppo.
    Non me ne rendo conto e son già dentro con medie e una cinquantina di litri nel serbatoio. Leggermente teso al primo giro, ma mi sciolgo subito. Da lì in avanti lo stint vola e io penso solo a guidare bene e a sdoppiarmi dalle GT, avendo 5 giri di ritardo. Da annoverare solo la digestione della maionese vegana di mia moglie e un sorpasso su una P2 avanti di qualche giro: non serve a nulla, ma che soddisfazione! Tutto fila splendidamente liscio e anche lo stint dopo va via in scioltezza, tanto che chiedo a Giuppo se vuole che faccio anche lo stint successivo, avendo le gomme ancora fresche. Non se ne fa nulla per problemi di orario e quasi me ne dispiaccio! Comunque gli l'ascio la macchina ancora a 4 giri dalle GT (se non mi sbaglio). Che fatica sta rimonta...
    Wow che figata! Era una vita che non ero così soddisfatto. Non ho tenuto l'occhio sui tempi, ma mi alzo dalla postazione con la consapevolezza di aver fatto la mia parte.
    Tralascio il "Casa Ricci" tra il primo turno ed il secondo, comunque un sentito grazie a mia moglie lo scrivo anche qui, perchè di sicuro mi ha visto brillare gli occhi e ha limitato le polemiche.
    Rientro in pista dopo il triplo di Giacomo che nel suo ultimo stint ha ripreso il giro delle prime GT. Siamo sempre ultimi di categoria e convengo con Giacomo che ci sia solo da portarla al traguardo e prenderci quello che arriva. Mi metto in modalità taxi, dovendo far durare il treno di medie su tre stint, e comincio il mio turno con molto relax.
    Direi troppo relax, probabilmente. Primo stint veramente sotto tono dal punto di vista della performance: voglio far durare le gomme e cerco di portare a casa 22 giri, ma a metà stint capisco che è dura e arrivo al pit con 2 o 3 litri. Tra uno sguardo al consumo benzina ed uno a quello gomme, nonostante abbia inserito il pit limiter abbondantemente prima della riga, entro in pit lane ai 100km/h. "Ma zio porck!"
    Stop and go gratuito, totalmente inutile e ridicolo. Troppo bello fare una gara senza errori! Anche più stupido del drive trough di Spa dell'anno scorso.
    Nel secondo stint cerco di riprendere un po' di ritmo e comincio a ragionare sul senso di tenere le gomme anche all'ultimo stint. Sono perennemente a 3 giri dalla #249 (no comment ragazzi) e 30 secondi in più nel pit non cambiano nulla, mentre sbattere per le gomme finite sì. Anche Tom, che ogni tanto viene a controllare se sono vivo, è d'accordo sul cambio strategia. Nel frattempo Crewchief mi dice "qualche nome che mi sa di P2 has been dead" e magicamente non sono più ultimo!
    Nell'ultimo stint imbarco più benzina del dovuto, non si sa mai, e metto gomme nuove. Inutile dire che mi tolgo lo sfizio di qualche giro un po' meno rilassato, ma sempre in totale controllo.
    Alla fine sono un po' stanco e mi rendo conto che la lucidità nel secondo turno è un po' venuta meno. La cosa importante però è che mi sono divertito come un bambino e il risultato finale conta fino ad un certo punto.
    Non posso che ringraziare tutti i compagni di viaggio, ma in particolare:
    Giuppo che mi ha ingaggiato per la gara, grazie per la fiducia! Jack che ha sopportato il peso del CL e s'è fatto un triplo da paura Pier e Daniele che inconsapevolmente mi hanno fornito la giusta motivazione (dovevo sostituire due calibri da 90 come voi, non l'ho fatto al 100% ma non ho nemmeno fatto disastri!) Andrea che, anche quando non si sente in controllo, la porta a casa senza danni Ivan che è stato il mio punto di riferimento velocistico, il più veloce tra gli umani Lorenzo che a sto giro è stato il più lento degli alieni Zano che a sto giro è stato il più veloce degli alieni Tom che mi ha lasciato correre con la #250 e non mi ha mai fatto mancare il suo supporto Ci rivediamo in gara a Le Mans, se tutto va bene, ma anche in pratica a Sebring 
  9. Like
    Stefano Zanobini reacted to knemo in [ VEC 2021 - 2022] Commenti post gara.   
    Gara road America:
     
    Inutile parlare di cosa è successo e di come poteva andare, quello che è stato è andato, ma posso raccontare la mia storia di sabato 08 gennaio 2022....
     
    Qualifica: sono solo uno spettatore, ma seguo con un pò d'ansia le varie fasi, inizia a farsi sentire la tensione della gara. Sia Giacomo che Lorenzo danno tutto, un paio di decimi restano in tasca e forse si poteva passare due vetture in griglia, ma in ogni caso si è dato il massimo e quindi va tutto bene, la gara è lunga (ritornello che si ripeterà in tutta la durata della gara).
    Gara: per la 249 parte Lorenzo, so che si esprime sempre al massimo in queste fasi, ed infatti parte bene, tiene il ritmo e gestisce benissimo auto gomme e benzina. Non lo si sente quasi fiatare, la pista non lo permette praticamente mai. Serve sforzarsi per respirare e mantenere il ritmo cardio a livelli accettabili. Ovviamente parlo per me che stavo al muretto, Lorenzo era tranquillisssssssssssimo….
    Per la 250 parte Giacomo e come vede la bandiera verde accade il disastro: connessione persa, pc bloccato, tutto questo alla prima curva delle mille mila che in otto ore si faranno.
    La gara è lunga, ma parte già in salita.
    Con non poche difficoltà si riesce a rimettere online e a tornare alla guida. Ma visto che non si può stare tranquilli, si accorge che al pit non può mettere il pieno. Il gioco non gli permette di modificare i litri nel serbatoio. Si decide così di fare cambio pilota e si cambiano tutte le strategie.
    La gara è lunga, la voglia di continuare è tanta ma per un lungo attimo si è temuto che il fato non ci desse nemmeno questa possibilità.
    Bravi a non mollare, bravi a tenere testa bassa e fare il massimo per riportare la 250 in linea con le altre P2. Si finisce ad un passo dalla 249 e credo che solo questo sia una grande soddisfazione. Non si è mollato, la bandiera a scacchi è sventolata anche per noi.
    Nel frattempo Lorenzo sulla 249 fa i suoi due stint spingendo benissimo, ritmo non elevato nel primo stint ma solo per la difficoltà di superare che queste P2 si portano dietro con il bop pesante che le ha caratterizzate dall’inizio della stagione. Il secondo stint invece è stato fenomenale, velocissimo e con tempi incredibili. Mi cede la vettura perfetta, senza danni ed in ottima posizione (non so quale sia, e nemmeno lo voglio sapere, sono già in ansia così….).
    Prendo la vettura e per mezzo giro devo trovare il mio ritmo, mi ricordo di respirare e piano piano anche la gambetta smette di tremare. Poi spingo, senza se e senza ma, do tutto. Ho fatto molti giri in pratica con e senza traffico, mi sento bene e so cosa devo fare. Non ho problemi con il consumo, tant’è che spesso metto il mix su race per agevolarmi nei doppiaggi. Mi diverto e riesco anche nel secondo stint ad andare veloce, non come Lorenzo ma batto di gran lunga tutti i test fatti.
    Consegno la vettura a Tommaso senza danni e problemi vari, sono soddisfatto. Riesco a seguire i suoi stint in trance, lo sento parlare pochissimo ma mi sto dividendo sul muretto anche con la 250 quindi forse perdo qualche morcapadonna tirata, però so che consegna la vettura a Stefano in ordine e quindi va tutto bene.
    Stefano sale in auto forte di un passo da urlo e con tanti giri fatti in pratica (due giri due piu forse altri due). I tempi che stampa sono subito impressionanti e vola…. Ma il gioco decide che non deve continuare, connessione persa e macchina dentro il box. Disperazione.
    La gara è lunga, ma sticazzi, ci mette alla dura prova oggi.
    Rientra in gara, ma anche per lui il bug del serbatoio, non può cambiare i litri preimpostati e quindi non può fare il pieno al box. Decidiamo per un cambio anticipato. Mi preparo ed entro io in corsa. Faccio velocissimo ed il mio pc mi permette di entrare nel server con pochissimo scarto. Stefano mi seleziona, cambio pilota, gomme e via…. Ma ancora una volta il gioco decide diversamente, altra connessione persa.
    La gara è lunga ma morcapadonna qualcuno ci deve aver fatto una macumba grossa come una casa…..
    Resto dentro il server come spettatore e attendo che lui ritorni, entra, sale in auto, serbatoio gli dice che ha 3.5 litri per fare il giro e fare il cambio pilota. Gira cambiando praticamente come un autista di autobus… io spingo virtualmente la vettura su per la salita che porta ai box… arriva in piazzola e la vettura si spegne ….. no dai, ancora sfiga ????!?!?!?!
    “Stefano ma si è spenta la macchina ????”
    “ no tranquillo, l’ho spenta io perché sono 170 secondi tra cambio e riparazione….”
    Respiro….
    “.. ok ma a 30 secondi riaccendila così siamo sicuri che vada…”
    Parto, cambio pilota andato correttamente. Faccio il primo giro buono e stampo subito un bel tempo… non capisco come ho fatto… poi mi accorgo che ho solo mezzo serbatoio facile così.
    A questo punto si decide di fare due stint e mezzo così poi io consegno la vettura ad Andrea con la sicurezza che può fare poco meno di due stint e possiamo girare senza guardare il consumo benza.
    Spingo sempre, senza guardare le gomme, senza pensare di risparmiare nulla. Mi diverto ancora, qualche brivido con un paio di DPI che non vogliono attendere momenti propizi per doppiarmi. Tiro io due zie incatenate ad una GTE che decide di tirarmi la staccata inutile … lo purgo alla curva dopo, infilandomi malamente per rendergli la vita difficile.
    Consegno la P2 ad Andrea che va come un treno e si porta a casa una decima posizione assolutamente sudata.
    Per un problema non riesco a seguire le fasi finali della gara e questo mi dispiace molto, ma so che ora dobbiamo buttarci su Sebring per cercare di portare a casa un risultato che ci ripaghi di tutte queste sfighe accumulate.
    Rinnovo i complimenti a tutti i drivers , gara lunga e difficile, ma abbiamo visto la bandiera a scacchi quindi bene.
    Per la 249, come detto in chat, abbiamo portato a casa due obiettivi su tre.
    Abbiamo finito la gara!
    Abbiamo finito la gara davanti alla 250!!!!
     

     
    Alla prossima
    Ivan
     
  10. Thanks
    Stefano Zanobini got a reaction from Gennaro Deiulis in Race 5 Silverstone   
    Ci sarà diretta sul canale twitch per la D2 
  11. Like
    Stefano Zanobini got a reaction from iakopo in Race 4 - Austria   
    Sicuramente per quanto riguarda la gara in Austria ci sono stati problemi tecnici che hanno impedito la fluidità della diretta, mentre in merito a quello che diceva Falvio ho personalmente cercato di seguire in telecronaca le battaglie ed è chiaro che potrebbero esserne sfuggite alcune.
    Infine ci tengo a precisare il profondo impegno profuso da tutto lo staff per rendere questo campionato il più bello possibile e mi dispiace sentire continue lamentele (in realtà solo da una piccola minoranza di piloti) sull'operato dello staff in quanto cerchiamo come detto di fare il massimo possibile. Se poi questo non viene reputato sufficiente mi dispiace.
  12. Like
    Stefano Zanobini got a reaction from FLAVIO ZONGOLI in Race 4 - Austria   
    Sicuramente per quanto riguarda la gara in Austria ci sono stati problemi tecnici che hanno impedito la fluidità della diretta, mentre in merito a quello che diceva Falvio ho personalmente cercato di seguire in telecronaca le battaglie ed è chiaro che potrebbero esserne sfuggite alcune.
    Infine ci tengo a precisare il profondo impegno profuso da tutto lo staff per rendere questo campionato il più bello possibile e mi dispiace sentire continue lamentele (in realtà solo da una piccola minoranza di piloti) sull'operato dello staff in quanto cerchiamo come detto di fare il massimo possibile. Se poi questo non viene reputato sufficiente mi dispiace.
  13. Thanks
    Stefano Zanobini reacted to Gennaro Deiulis in Race 1 - Bahrain   
    GRAZIE
     
  14. Thanks
    Stefano Zanobini reacted to Gennaro Deiulis in Race 1 - Bahrain   
    Salve,
    Per favore nn uscite dal server di gara fino a quando la gara nn è finita! altrimenti rischiamo lag e incidenti..
    Grazie mille
  15. Like
    Stefano Zanobini got a reaction from iakopo in Pre Season - Australian Grand Prix   
    Si Alessio la DG live sarà presente nelle gare e verranno presi in considerazione anche i tagli che la DG vedrà ed eventualmente penalizzarerá. Naturalmente, per altri tagli o contatti non visti o analizzati, rimane intatto il diritto e direi il "dovere" nel post gara di segnalare con l'apposito strumento per il reclamo eventuali condotte anti sportive in pista atte a guadagnare secondi in modo irregolare. In quel caso, se ritenuti colpevoli, i piloti verranno penalizzati in secondi da sommare al tempo finale di gara.
  16. Like
    Stefano Zanobini got a reaction from Popetti in Pre Season - Australian Grand Prix   
    Si Alessio la DG live sarà presente nelle gare e verranno presi in considerazione anche i tagli che la DG vedrà ed eventualmente penalizzarerá. Naturalmente, per altri tagli o contatti non visti o analizzati, rimane intatto il diritto e direi il "dovere" nel post gara di segnalare con l'apposito strumento per il reclamo eventuali condotte anti sportive in pista atte a guadagnare secondi in modo irregolare. In quel caso, se ritenuti colpevoli, i piloti verranno penalizzati in secondi da sommare al tempo finale di gara.
  17. Haha
    Stefano Zanobini reacted to knemo in Race Barcelona   
    riepilogo della gara veloce:
    mai mettersi contro Poli che si inventa la qualunque per vincere. Oggi però ha superato se stesso, dopo aver superato Zano in pista, decide di tirargli contro un cartello preso da bordo pista impregnato di abbbbondante colla vinilica ed il suo attacco d'arte è stato compiuto. Sentire Zano incredulo per il fatto che non riusciva a levarsi il cartello da sopra il suo vetro anteriore è stato esilarante (pensavo tirassi giu l'intero paradiso dei santi ed invece sei stato un signore  )
    qualifiche sul bagnato (sia in pista che in postazione da quanto si sudava), faccio pena e riesco a fatica a chiudere un giro senza stamparmi a destra o a sinistra.
    gara con tempo mite e grado socievole... in pista perchè in postazione continuava la pioggia di sudore...
    parto tranquillo e vedo subito che sarà difficile , avanti a me ho il pressidentissimo e il piede destro mi trema parecchio, tempo pesanti ripercussioni se lo passo malamente. Ma lui è un principe delle salciccine e decide di agevolarmi il sorpasso simulando un largo , che signore il presssssidentisssssimo !!!
    raggiungo un Brunini intento ad organizzare catering e ciarpame vario per una festa che ha in programma in settimana, lo vedo che sta analizzando tutti i prati di barcellona per capire quale è il migliore per piazzare i vari gazebi
    ad un certo punto credo abbia individuato quello che gli interessava perchè lo vedo quadi fermarsi ed urlare ad uno degli omini di bordo campo ti tenergli occupato quello spiazzo
    lo passo e vado via, non certo per merito mio ma perchè lui si è confuso e pensava di essere in una gara di drift, e ha scelto una ottttttima vettura per fare una gara del genere
    rubo letteralmente il secondo posto a Zano che continuava ad indagare su che tipo di colla ha usato Poli per attaccargli il cartellone sul cruscotto
    finisce la gara che sento un concertino di pad collegati per andare a fare una salsiccinata con  Zano Poli ed il pressssssidentissssimo
    grazie per la serata, in pochi ma davvero divertente
    Ivan
  18. Like
    Stefano Zanobini reacted to Marco Ferracuti in Race 11 Adelaide   
    Ciao a tutti 
    Purtroppo devo saltare anche questa gara. Purtroppo i lavori di ristrutturazione sono andati molto a rilento e devo ancora trasferirmi nella nuova abitazione(sono ritornato a vivere a casa dei miei) 
    Volevo ringraziarvi per le splendide serate passate insieme. Ritornare dopo più di 10 anni e ritrovare vecchi compagni è stato a dir poco fantastico. Un grazie sincero a tutti, soprattutto a Saverio e Giovanni con il quale abbiamo condiviso le gare insieme su ts. A Giuseppe per avermi dato la possibilità di gareggiare di nuovo, a Lorenzo, Stefano e Reali per aver dato un tocco di classe alle nostre serate. A tutti i compagni di splendide battaglie(Marco Giuttari ancora godo x la Germania ????????????) 
    Ci vediamo al prossimo campionato! 
    Grazie di nuovo 
  19. Haha
    Stefano Zanobini reacted to Rombo27 in Race 11 Adelaide   
    81 giri? Volevi dire 18 ed hai sbagliato a scrivere? ????
  20. Like
    Stefano Zanobini got a reaction from Andrea Brunini in [VEC 2020-21] Commenti post gara Team ROTW   
    Grazie a voi per il reintegro in squadra..
    Le endurance sono sempre state le gare più belle per me da fare..non solo per la gara in se stessa, ma per tutto quello che la circonda comprese le notti insonni????
  21. Haha
    Stefano Zanobini reacted to Maurizio Garosi in Race 1 Donington   
    Tornato dall'Abruzzo nel tardo pomeriggio mi metto a fare qualche giro su queste macchinacce ingovernabili. Scopro con terrore che non hanno Traction Control, niente mappe, nemmeno la mappa per arrivare al circuito, gomme della vespa primavera. Uno spasso. Sono più' spesso contromano che nel verso giusto. Vabbè' si va lo stesso alla gara!
    Qualifiche ottime. Sono 9 su 10 nella prima manche. Si parte, mi diverto anche se duro una fatica immane per tenerla in pista, sgommo, imbarco, vado di derapata, ma prendo il mio ritmo. All' improvviso, come con le GT4 e le GT3 la macchina non curva più', non frena più', poi ritorna come prima. Faccio due giri da manicomio e due giri da vecchino. Lotto alla fine con Reali che benevolmente fa qualche traverso e qualche dritto e mi permette di agguantare la 7a posizione.
    Al solito, tra la prima e la seconda manche vado sul lettino del fisioterapista.
    Si riparte. Sono al secondo posto di partenza! 
    Tutto bene alla prima curva e Reali mi fa nuovamente il regalo di andare lungo. Sono PRIMO!!!!
    rimango primo per 4minuti e 36secondi
    poi secondo per 3minuti e 54secondi
    poi terzo
    poi quarto
    poi quinto
    poi piove...il dramma. Come ho detto guido una saponetta sul sapone. Una saponetta sul sapone e' una delle cose più' pericolose da guidare e ve lo dico da amico! 
    Fatico il quadruplo, ogni tanto recupero, ogni tanto volo per i bei prati inglesi. Perdo posizioni, ne recupero una e ne perdo due. Alla fine il mio fisico non regge, e calo paurosamente. Mi superano tutti. Arrivo ultimo. Bene cosi'
    Mi sono divertito ma continuo a non capire le dinamica, la fisica di queste macchine di ACC. Sono solo sovrasterzo e niente inserimento. Come ti sfiori voli via neanche un treno contro una bicicletta, sono scapace e questo e' un dato di fatto, ma i dubbi rimangono. 
    Mi consolo con qualche screen in prima posizione. Ottima telecronaca in solitaria. Bravi tutti!!!!
    P.S. gara sprint da 30 minuti ma siete pazzi!! gara Sprint per un cinquantino come me sono al massimo 20 minuti (magari dietro la safety car) ma meglio ancora 5 giri secchi!????
  22. Haha
    Stefano Zanobini reacted to Andrea Brunini in [VEC 2020-21] Commenti post gara Team ROTW   
    Si sarà capito nel corso del'anno che non amo scrivere, in più il mio ufficio ROTW mi impone un posizione scomodissima della tastiera, e questo non fa altro che aggravare la cosa...????
    A fine stagione però mi sento davvero di voler fare un enorme ringraziamento a tutto il Team, le ore passate insieme sono volate, e anche nel momento per me più complicato dell'anno, quando in teoria avrei avuto ben altro a cui pensare, tifare per voi al muretto per la P6 di Suzuka, ancora oggi mi fa venire la pelle d'oca!!!
    All'inizio pensavo che sarebbe stato difficile rispettare i turni di allenamento "rigidi", strada facendo invece l'attesa per il mecoledì e per il venerdì sera, spesso erano al pari di quelle per il week end di gara. E in effetti, Tom dice bene, per la messa punto ho una vera passione ????‍????
    Ripensando a inizio stagione, alla macchina guidata a Silverstone (se non l'avete fatto caricate quel setup...fatevi due giri...e poi iniziate a ridere....) di strada ne abbiam fatta davvero tanta. Ognuno di noi ci ha messo quel che poteva e quel che sapeva, e mi fa fatica dividere gli aspetti, perchè io il Team me lo sono vissuto davvero come una unica cosa con un unico obiettivo! Anche nei piccoli bassi di ciascuno di noi, il gruppo ha sempre prevalso...che dire bello bello bello...grazie!!!
    Un grazie extra a Stefano per l'apporto dato nelle ultime gare, in particolare a Le Mans, ed a Sando, che quando c'è...sappiamo che succede nel mondo...ma quando non c'è manca!
    Tutti avete detto tutto, mi pare manchi solo un pensiero ai cugini del Team neroverde, a inizio stagione pensavamo gli avremmo presto ceduto il posto in D2, poi li abbiamo aspettati per qualche sportallata, che purtroppo non gli abbiam potuto dare. Tanta sfiga per loro, speriamo di trovarli il prossimo anno nella stessa divisione, non potendo sportellare una #972, mi dovrò accontentare di un ramarro ????
    PIVENTIQUATTROOOOOO ????
     
  23. Haha
    Stefano Zanobini reacted to tuttotommaso in [VEC 2020-21] Commenti post gara Team ROTW   
    Beh ragazzi, leggervi è sempre grandioso....
    GARA 9 - 24h Le Mans - Chiusura stagione

    Ci sono sempre sensazioni contrastanti quando si chiude una stagione, positive perchè si è comunque portato a casa qualcosa di positivo, soprattutto dal punto di vista umano visto quanto il gruppo funziona ed è coeso, dall'altra un po di tristezza perchè non ci si vorrebbe mai fermare a preparare gare insieme e gareggiare "il sabato alle 17".

    Le Mans....eehhh.....per me è rammarico. Una delle cose che mi piace meno, è proprio quella di non chiudere una gara, tra l'altro una delle nostre capacità migliori in assoluto, che in gare endurance, non è per nulla scontato. Mi rincuora un po il fatto che analizzando il problema, si scopre che tuttavia non si poteva totalmente controllare questa volta.

    Non mi soffermo più di tanto nel racconto della gara, dove ognuno stava facendo il proprio, riuscendo a rimanere concentrato nonostante 2 CL e potenziometri che si spezzano o rimangono a tutta "solo" nelle prima metà gara. La strategia ed il passo stavano pagando, si rimontava ed eravamo abbondantemente da top 10 e qualcosa di più. Sottolineo che fino alla rottura motore, e quindi quasi a 19 ore di gara, abbiamo portato a casa 0 incidenti e 0 DT per tagli, ripeto ZERO, vuol dire che eravamo in pieno controllo a dimostrazione della crescita esponenziale del gruppo. 

    La stagione è stata un crescendo globale, come velocità, conoscenza della vettura, approccio alla gara ed alle strategie, è stato veramente un mix entusiasmante.
    Sarò banale, ma se ripenso a gara 1 oggi, mi vien da sorridere. Se ripenso a quando vedemmo che il buon Jimmo ci aveva messo in D2 ed eravamo a contare quante gare potevamo resistere in questa divisione, mi vien da sorridere. Se ripenso a tutto quello fatto e detto in questi 8 e più mesi, mi vien da sorridere.
    Mettiamo un punto qui a Le Mans con la consapevolezza di avere uno Zano in più dalla prossima stagione, ma soprattutto, abbiamo l'opportunità di affrontare una nuova stagione partendo da tutto quello costruito fino ad oggi.
    Chiudo ringraziando qui pubblicamente tutti per la stagione conclusa:
    Ivan, posso vantare di aver visto in lui "il pilota" da endurance, e lo sta dimostrando. Cresciuto in modo incredibile e può farlo ancora, basta crederci. Ma per questo ho in serbo qualche nuovo stimolo che gli svelerò solo la prox stagione . Fuori dalla pista lancia scimmie a ripetizione permettendo così a tutti di essere più felici (o infelici) spendendo soldi. Le fondamenta.
    Andrea, l'enciclopedia del setup, oltre che instancabile tester. Si allena il doppio degli altri per essere prontissimo (e lo sarebbe), e poi il giorno prima della gara ti comunica con la sua voce ammaliante (cui non puoi dire no) che preferisce rimanere al muretto. In pista mastino e granitico, una certezza. Una colonna portante del team.
    Lorenzo, il più veloce (ancora per poco ). Il fratellino, il più giovane e rampante del team, deve iniziare a guardare dagli specchietti, perchè ci sono vecchie volpi che pian piano si avvicinano....positivo perchè così anche lui è più stimolato a migliorare. COmunque, il suo contributo fuori dalla pista è meno incisivo dei più vecchietti, ma noi l'abbiamo perchè la differenza la deve fare in pista e così è stato. Il riferimento!
    Ale, eh...la mia metà . Se ripenso al contesto e sotto quale bandiera ci siamo conosciuti, mi vien da ridere. Ad ogni modo, presenza molto più pesante ed incisiva di quanto lui crede. Il lavoro che fa è enorme e assolutamente fondamentale, il lavoro sporco che chi ci guarda da fuori non vede, ma all'interno del gruppo si vede benissimo e contribuisce al risultato finale in modo assolutamente decisivo. Lui vorrebbe contribuire ancor di più in pista e lo capisco, la pista è il culmine di tutto quello che si fa dietro le quinte, ma sono sicuro che troverà il modo di togliersi soddisfazioni anche li. Fondamentale.
    Ringrazio anche Sandone, che con la sua presenza quotidiana ci strappa via sempre qualche risata, oltre che aver contribuito al muretto qui a Le Mans. 
    Zano, che dire...da pilota invisibile a Le Mans si è fatto almeno 3 stint al giorno di media, sfornando talmente tanti setup che non si aveva nemmeno il tempo di provarli tutti. Beh, a settembre!
    Per quanto mi riguarda, è la prima stagione che torno operativo dopo anni, tra l'alto quasi inaspettatamente. Mi sento solo di ringraziarvi, è stato un gran piacere e come già detto da Ale, un privilegio poter tornare a "giocare alle macchinine" con voi!  
  24. Like
    Stefano Zanobini reacted to knemo in [VEC 2020-21] Commenti post gara Team ROTW   
    Gara 9
    Dopo aver letto il racconto di Alessio ho poco da aggiungere. I commenti finali non han fatto altro che farmi annuire per quanto li trovassi “miei”. Ma adoro scrivere e quindi via a tediarvi con un paio di racconti su quella che è stata una gara incredibile, epilogo di una stagione impressionante.
    Preparazione:
    il giorno prima di mettermi al volante della P2 su LeMans ero incredibilmente fiducioso, lo scorso anno mi ero fatto la gara in SRC con la Senna per un pazzo scatenato e avevo ben ficcata in memoria la pista, le curve, come e dove fossero. Quindi pensavo di “spaccare” e dare una sonora lezione al cronometro. Poi in auto ci sono salito, e il cronometro si è preso la rivincita alla grande, sbeffeggiandomi e con gusto pure….
    Ma ancora una volta ho potuto apprezzare il gusto dello stare nel team, un tizio strano, con una parlata strana, sempre intento a fare salsiccine su altri lidi, decide di seguirmi passo passo, analizzando centimetro per centimetro la mia prestazione (che detta così fa paura, ma sto solo parlando del mio giro veloce su LeMans). Accelera li, frena la, ruota li e ruota la… smussa li, anticipa la e mi sono trovato a ridere guardando il cronometro. Grazie Stefano, come ho scritto sulla chat ora capisco perfettamente perche il TortellaSenior ti voleva a tutti i costi dentro al team.
    A suon di giri e stint ho trovato il mio passo, sapevo che a quello dovevo puntare e restare fedele per non fare errori e per non creare casini.
    Gara:
    Se escludo la connessione persa nel mio primo stint, devo dire di essermi divertito davvero tanto a guidare sto mezzo. Stint piu lunghi del solito ma incredibilmente veloci (non per il tempo in pista ma per il tempo percepito in auto). Pochi errori e tanta goduria. Alcuni scene di terrore ma sempre in gestione.
    Piccolo aneddoto: alla fine del mio quinto stint (credo o quarto, non ricordo bene) ero concentrato sulla guida, stavo affrontando l’ultimo giro prima del pit. Solo benza, niente cambio gomma, tutto preparato, richiesta pit da fare prima delle PorcheCurves. Ci sono!!!! Sono CaricO a molla. Sto arrivando alla Indianapolis, concentrati…. Poi sento “Ivan ma te non hai il muretto attivo ???”
    Tommaso che mi chiede se ho problemi con Simhub. Nel frattempo affronto egregiamente la Indianapolis.
    “ho tutto attivo, non va ????” rispondo al mio capo tecnico del momento
    Tommaso : “no, non mi collego” nel frattempo ho affrontato quella mer*a della curva dopo la Indy, ancora oggi non so come farla….
    “strano, ma non funzionava nemmeno prima del mio CL ????” Mi sale un po' di ansia nel frattempo…
    Tommaso: “non lo so, ho provato solo ora e non va, sicuro che sia tutto regolare ????” io ora sono alle PorcheCurves e faccio fatica a respirare, figuriamoci rispondere. Le affronto tutte, una a una e ne esco illeso…. Sono quasi alle CorvetteCurves… Ziostambecco
    “forse mi è cambiato IP, poi controllo…. ZIOCANNNNNN” – Ora dovete sapere che il ZIOCANN mi è sgorgato dal profondo perché nel frattempo ero dopo le CorvetteCurves e io non avevo ancora chiamato il PIT …. Nel parlare mi è uscito totalmente di testa…
    Premi il bottone della richiesta PIT…
    Fai la frenata di ingresso corsia BOX..
    Diventa strabico perché con un occhio tenevo controllata la pista per fare le curve bene e per mettere il limitatore al momento giusto, mentre con l’altro guardavo la chat per veder apparire la scritta : “ i meccanici sono pronti sulla pitlane”….
    Sudo freddo
    Rallenta, fai la corsia box a 50kmh
    La scritta non esce
    Il pitbox si avvicina
    Sudo caldo
    Entra in piazzola e prega
    Non mi è uscita la scritta ma quel santo del meccanico è uscito comunque a farmi il pieno aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaacherischiooooooo..
    Tommaso: “tutto ok ????” probabilmente al mio ziocann si era spaventato
    “TUTTO REGOLARE TOMMASO, ZERO PROBLEMI” mentito spudoratamente….. ma è andata bene
    Conclusione.
    Che campionato, siamo entrati in D2 e ci siamo rimasti per tutta la stagione. Abbiamo finito in PVENTIQUATTRO, se ce lo avessero detto al primo giorno avremmo chiesto solo dove firmare.
    Grazie a tutti per il tempo, le risate, le ore perse e quelle guadagnate. Per le scimmie avute e fatte avere. Per avermi permesso di spegnere il cervello quando serviva e per avermelo fatto accendere su cose che hanno un peso importate.
    Ma soprattutto grazie per avermi fatto fare questo VEC con una super P2 invece che su un maggiolone depotenziato.
     
    Grazie, Graziella e grazie al ca…. se non aspetto con trepidazione settembre ed un nuovo VEC
    Ivan
  25. Like
    Stefano Zanobini reacted to Ingaunopadano in [VEC 2020-21] Commenti post gara Team ROTW   
    Eccoci qui, 3 giorni dopo la 24h di Le Mans, ad inaugurare l'ultima tornata di commenti.
    Nel dopo Spa avevo scritto che sarebbe servita leggerezza e voglia di divertirci e, col senno del poi, direi che c'ho azzeccato.
    Di leggerezza ne è servita tanta per sopportare tutte le sfighe che ci sono capitate (copioincollo dal debriefing):
    Connection Lost subìto da Ivan mentre era vicino ai Musto (anche loro CL), quindi probabilmente dovuto ad un bug di rF2 (Ivan non farti mettere una linea ridondata, non è il caso) Rottura della cella di carico del mio freno: leggero degrado giusto prima di entrare sul server e nel giro di uscita, crollo giusto alla staccata più pericolosa del circuito, Mulsanne, con conseguente urto frontale contro le barriere e circa 410 secondi di danno. Successivo giro lento causa pressione del freno al 40% circa e cambio pilota con Andrea che ha dovuto farsi due stint in piena notte fuori dal suo orario di disponibilità (sposalaaaaaaaaaa!) Connection Lost di Tommaso (credo, in quel frangente stavo cercando di dormire pensando che avrei corso) Problema al potenziometro dell'acceleratore della mia pedaliera (la stessa delle cella di carico)  con conseguente ripianificazione dei turni Crash di rF2 di Andrea poco prima di dare il cambio ad Ivan (credo alle 9 circa) con conseguente compromissione dell'installazione di rF2, reinstallazione da zero da parte del buon Andrea, riconfigurazione delle varie impostazioni (il JSon era corrotto) e rientro fresco come una rosa da parte del Bruno Rottura del motore a causa della probabile fine vita del motore stesso (non conosciamo il limite di RPM di sicurezza, probabilmente è inferiore a 8500 e tirando per 18 ore le marce quasi a 9000 abbiamo ridotto la vita pur non superando mai la temperatura a rischio) Se nelle altre gare abbiamo raccolto risultati importanti grazie a strategia, costanza, attenzione agli errori (ma sul passo avevamo sempre qualche decimo da recuperare), a Le Mans la prestazione è stata da top ten senza ombra di dubbio anche per la velocità in pista. Lo dicono i dati, anche torturandoli all'inverosimile. Ho controllato più volte di non aver fatto errori, ma niente, l'auto #249 del ROTW Racing Team era tra le 10 più veloci.
    Non posso che dire un gigantesco BRAVI a chi ha corso e a chi ha dato una mano senza scendere in pista, ugualmente importante per il raggiungimento del risultato.
    In particolare penso ad una sera in cui Ivan era un po' giù di tono e non capiva come mai prendesse 1 secondo secco dal suo gemello Andrea. Ricordo come tutti quanti lo abbiamo incoraggiato e come Stefano lo abbia aiutato seguendolo come una chioccia (lo ha fatto anche con me, ma io sono una capra ed il secondo non l'ho tolto).
    Per la cronaca: Ivan ha messo giù degli stint fenomenali e i dati dicono che in questa gara è stato più veloce di Andrea. Credo che questo sia un grande insegnamento per tutti.
     
    Riguardo a me: pesantezza. Ma non dovevo essere leggero?
    Vi confesso che le ultime gare mi sono pesate. Da Sebring compreso in avanti non ho avuto lo stesso piacere nel correre. Credo ci siano svariati fattori, ma la sensazione di non essere mai preparato abbastanza è la cosa che mi ha limitato maggiormente. Pensare di avere costantemente il tempo contato per girare (in pausa pranzo, i venerdì sera o comunque nei weekend in cui potevo) e sapere di poter essere un freno per la squadra mi ha condizionato troppo e mi ha tolto un po' di gusto.
    Questa sensazione spiacevole, che credo mi abbia reso abbastanza noioso, è stata comunque superata dal piacere di far parte di questo gruppo e dalla soddisfazione di aver contribuito, anche se in minima parte, al raggiungimento di obiettivi che ci sembravano inarrivabili ad inizio stagione.
    Giusto per metterlo nero su bianco: siamo arrivati ventiquattresimi su 68 squadre iscritte, lasciandoci dietro team titolati come 1Aco, Caspian, GOTeam, SpeedyMite, Buttler-Pal (2 auto, di cui una ha corso in Div1), Williams Esports e battendo anche il team con cui ci siamo trovati più spesso in lotta in pista, i Cyber Lynx.
    Parliamo del campionato endurance su rF2 più competitivo del mondo, è bene ricordarcelo. Tutto ciò mettendo sempre e comunque al primo posto la voglia di divertirci e dando spazio anche a fermi come il sottoscritto.
    È con questa carica e questo spirito che si deve affrontare la prossima stagione, considerando che avremo un'arma in più che ci consentirà di alzare ancora l'asticella. Stefano ha già contribuito attivamente quest'anno, anche senza guidare in pista, quindi dal prossimo mi aspetto grandi cose.
     
    Un grazie di cuore a tutti, è stato un piacere immenso e un grande privilegio far parte di questo gruppo 
×
×
  • Create New...