Jump to content

Gara 1 - Monza


Cruz
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, prima gara difficile da interpretare, ACC ha introdotto un fattore imprevedibilità che metterà alla prova tutti noi...i più preparati avranno più dati a cui far riferimento, ma il fattore fortuna sarà più determinante quando avremo la variabilità che c'era qui a Monza....però figo dai...e lo dice uno che ha corso col setup da bagnato con gomme slick ????

Entusiasta di far squadra con un pilastro come Armando Ortenzi gli ho dato carta bianca sulla scelta della vettura...un po me ne sono pentito ma siccome nn é morto mai nessuno x aver guidato una Porsche nn ho fatto troppe storie  , nn me ne vogliamo i Porkisti ma nn ho grosse esperienze di motore posteriore.
Lunedi a pranzo avevo appena fatto gli ultimi click selvaggi x farmela piacere un po di più sull'asciutto ma il meteo di ACC ha voluto mescolare le carte in tavola e personalmente abbiamo fatto lo stesso errore del Test di Spa, con UMIDO abbiamo messo setup bagnato...quindi un po' è stata anche colpa ns anche se le previsioni davano pioggia anche alla mezz'ora...tutt'esperienza.

Purtroppo abbiamo portato all'errore anche il buon Matteo Biassoni e Michele Rizzo, con cui condividiamo le info...Michele alla prima gara su Acc...tanto di cappello...ci rifaremo vedrete ????????


QUALIFICA nn avevo dati delle pressioni e son sceso così, benzina x tutta la sessione cercando di trovare almeno un giro buono...ho trovato un po di traffico e le posteriori erano altine , nn facilissima da tenere ma il 5° tempo é stata na soddisfazione ????

GARA come già detto abbiamo fatto la scelta sbagliata e montato setup da bagnato , nel giro di lancio già la pista stava asciugando e al primo giro ho deciso di cambiar subito le gomme xke gia erano a 33 psi ????,  ma all'inizio le slick erano perlopiù blu ,  quindi da lì é stata na gara di concentrazione fino al pit per il rabbocco , avevo tutt'altra strategia, abbozzandola a mente ho mancato di 3 litri rimanendo a secco...nel finale ho dovuto cedere la 10ima posizione a Reali xke ho tentato di finirla con la mappa da Safety...ho tagliato il traguardo a motore spento...????

Conosco gente che al primo scazzo preme Esc o finta degli inconvenienti strani...????...finire una gara partita male come questa vale quasi come un podio ???? 

Complimenti x il livello dei piloti...qlc sarà sicuramente un po più avanti, ma ne siamo tanti che possiamo giocarci il podio...poi il campionato é da 9 gare e c'è un bel parco macchine diverse...quindi si prospetta proprio un bel campionato...@

Ps: nn é che x il conteggio finale c'è lo scarto di una gara no? ???? 

Alla prossima????

Edited by Freeman
Link to comment
Share on other sites

56 minuti fa, Freeman dice:

Ciao a tutti, prima gara difficile da interpretare, ACC ha introdotto un fattore imprevedibilità che metterà alla prova tutti noi...i più preparati avranno più dati a cui far riferimento, ma il fattore fortuna sarà più determinante quando avremo la variabilità che c'era qui a Monza....però figo dai...e lo dice uno che ha corso col setup da bagnato con gomme slick ????

Entusiasta di far squadra con un pilastro come Armando Ortenzi gli ho dato carta bianca sulla scelta della vettura...un po me ne sono pentito ma siccome nn é morto mai nessuno x aver guidato una Porsche nn ho fatto troppe storie  , nn me ne vogliamo i Porkisti ma nn ho grosse esperienze di motore posteriore.
Lunedi a pranzo avevo appena fatto gli ultimi click selvaggi x farmela piacere un po di più sull'asciutto ma il meteo di ACC ha voluto mescolare le carte in tavola e personalmente abbiamo fatto lo stesso errore del Test di Spa, con UMIDO abbiamo messo setup bagnato...quindi un po' è stata anche colpa ns anche se le previsioni davano pioggia anche alla mezz'ora...tutt'esperienza.

Purtroppo abbiamo portato all'errore anche il buon Matteo Biassoni e Michele Rizzo, con cui condividiamo le info...Michele alla prima gara su Acc...tanto di cappello...ci rifaremo vedrete ????????


QUALIFICA nn avevo dati delle pressioni e son sceso così, benzina x tutta la sessione cercando di trovare almeno un giro buono...ho trovato un po di traffico e le posteriori erano altine , nn facilissima da tenere ma il 5° tempo é stata na soddisfazione ????

GARA come già detto abbiamo fatto la scelta sbagliata e montato setup da bagnato , nel giro di lancio già la pista stava asciugando e al primo giro ho deciso di cambiar subito le gomme xke gia erano a 33 psi ????,  ma all'inizio le slick erano perlopiù blu ,  quindi da lì é stata na gara di concentrazione fino al pit per il rabbocco , avevo tutt'altra strategia, abbozzandola a mente ho mancato di 3 litri rimanendo a secco...nel finale ho dovuto cedere la 10ima posizione a Reali xke ho tentato di finirla con la mappa da Safety...ho tagliato il traguardo a motore spento...????

Conosco gente che al primo scazzo preme Esc o finta degli inconvenienti strani...????...finire una gara partita male come questa vale quasi come un podio ???? 

Complimenti x il livello dei piloti...qlc sarà sicuramente un po più avanti, ma ne siamo tanti che possiamo giocarci il podio...poi il campionato é da 9 gare e c'è un bel parco macchine diverse...quindi si prospetta proprio un bel campionato...@

Ps: nn é che x il conteggio finale c'è lo scarto di una gara no? ???? 

Alla prossima????

Andrea potrei fare il copia/incolla del tuo commento: partito con setup bagnato e fatta tutta la gara praticamente con le gomme slick! Credo che con il doppio pit-stop non fosse possibile recuperare molte altre posizioni!

Partito 4° (a sorpresa) pensavo che le gomme da bagnato durassero un po di più ma al 5° giro ho dovuto fare il pit-stop per cambiarle. Da lì è iniziato il recupero (compreso duello a sportellate con te). E' stato divertente recuperare un sacco di posizioni ma è maggiore il rimpianto per non essere partito subito con l'assetto e gomme da asciutto!

Ci vediamo a Brands Hatch!

Link to comment
Share on other sites

Buonasera a tutti, vorrei fare i miei complimenti a tutti per la gara di ieri sia dal punto di vista organizzativo sia al parco piloti anche se avrei da fare una considerazione. Non so se questa sia la sezione giusta però volevo far presente una cosa alla direzione gara e sopratutto ai miei colleghi ieri purtroppo ho avuto moltissimi problemi con i doppiaggi. Bandiere blu esposte sfanalamenti vari ma nulla....la fase di doppiaggio e estremamente importante specie se un pilota e in bagare per posizioni che contano...spero che i colleghi la pensino al mio stesso modo...grazie

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Caterpillar said:

In gara devi programmare un tasto x cambiare mfd. Il comando è ciclico e ti fa vedere 1) distacchi realtime 2) classifica realtime 3) impostazioni vettura 4) impostazioni pit (regolabili mentre guidi ... col terzo occhio ????)

Già fatto, ma purtroppo se sei doppiato non vedi i tuoi avversari diretti davanti e dietro, ma vedi i  doppiatori

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Roberto Carturan dice:

Andrea potrei fare il copia/incolla del tuo commento: partito con setup bagnato e fatta tutta la gara praticamente con le gomme slick! Credo che con il doppio pit-stop non fosse possibile recuperare molte altre posizioni!

Partito 4° (a sorpresa) pensavo che le gomme da bagnato durassero un po di più ma al 5° giro ho dovuto fare il pit-stop per cambiarle. Da lì è iniziato il recupero (compreso duello a sportellate con te). E' stato divertente recuperare un sacco di posizioni ma è maggiore il rimpianto per non essere partito subito con l'assetto e gomme da asciutto!

Ci vediamo a Brands Hatch!

Si nn si augura...:crasd: e cmq complimenti Robè , c'eravamo beccati anche nella garetta della domenica sera, stavolta sono arrivato lungo io alla prima variante, stessa dinamica ma a parti invertite...:mf_swordfight::sgratasd::smilie_daumenpos: 

Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, Caterpillar said:

Mi pare ci siano entrambi, in blu e bianco, se entrano nella finestra.

Il problema è che non entrano nella finestra e poi i colori! Ma che significano arancioni, e azzurri???? Ho cercato di capire se quelli azzurri sono quelli che mi stanno doppoiando, ma mi pare che non sia così

Link to comment
Share on other sites

Bella gara e gran bel parco Piloti.

Il meteo ha scombussolato un po' le carte ma è il valore aggiunto che credo piaccia molto a chi ama le simulazioni. Sull'asciutto avevo lavorato abbastanza bene, sul bagnato meno e l'ho pagata. Mi devo inizialmente scusare, alla partenza, nonostante alla prima variante andassi veramente piano e cauto, in un attimo mi sono trovato un muro di audi, credo Santacroce a Giuttari, non ho ancora rivisto il replay ma credo di averne spinta una, sorry. Assetto da bagnato gomma da bagnato forse buone per il giro di lancio, dopo serviva tutto l'opposto, provo a mettere una pezza cercando di allungare al massimo il primo stint ma serve a poco, anzi, con le varie slick già presenti in pista dal primo giro e che sono andate in temperatura, perdo veramente troppo ogni giro. Pitto, pieno e gomma da asciutto ma su assetto concettualmente sbagliato. Entro in pista e come raccontato in altro post vengo doppiato non accorgendomi subito della blu a mio carico, anche in questo caso chiedo scusa. Il passo gara in ogni caso non è compatibile per una rimonta quindi cerco di massimizzare quanto possibile, bella bagarre con Alexx per il resto gara di riflessione sugli errori commessi. Alla prossima complenti al podio    

Link to comment
Share on other sites

On 1/14/2020 at 6:56 PM, Niccolò Bilancini said:

Buonasera a tutti, vorrei fare i miei complimenti a tutti per la gara di ieri sia dal punto di vista organizzativo sia al parco piloti anche se avrei da fare una considerazione. Non so se questa sia la sezione giusta però volevo far presente una cosa alla direzione gara e sopratutto ai miei colleghi ieri purtroppo ho avuto moltissimi problemi con i doppiaggi. Bandiere blu esposte sfanalamenti vari ma nulla....la fase di doppiaggio e estremamente importante specie se un pilota e in bagare per posizioni che contano...spero che i colleghi la pensino al mio stesso modo...grazie

Innanzitutto vorrei scusarmi con Nicco perchè credo di averlo fatto schiumare come un mulo per passarmi.... :P

Appena uscito dai box mi sfanalavi di continuo, io ero in seconda e stavo difendendo, non so se tu invece credessi che io fossi un doppiato. Cmq abbiamo lottato duro e ci sono stati un paio di contatti da parte di entrambi, credo si possano definire da gara, a me va bene così....

 

Per quanto riguarda la mia gara, primo stint lungo per sfruttare un buon passo sul 49 medio con assetto leggermente ammorbidito per le fasi iniziali umide. Approfitto dei piloti in bagarre avanti a me per passarli e portarmi in seconda e cercare di mantenere il passo. Visto che il secondo stint lo avrei fatto con meno benza e gomme nuove, entro a fare il pit fiducioso di poter girare più veloce di prima e invece.... DISASTRO!!!

Esco tallonato da Bilancini ma subito mi rendo conto che la macchina ha perso il bilanciamento, la coda è paurosamente ballerina e senza trazione non riesco ad essere efficace e infatti giro a 2 secondi dal passo che avevo prima del pit...... Cerco in tutti i modi di difendere la seconda posizione ma alla fine la miglior trazione di Bilancini ha la meglio.

Ma ora viene il peggio: distratto dalla lotta non mi rendo conto che i freni posteriori erano perennemente incandescenti e infatti a 20min dalla fine ho perso entrambi i freni posteriori. La loro temperatura ha fatto innalzare quella interna delle gomme posteriori portandole fuori pressione e rendendole imprevedibili. Con tutta la frenata all'anteriore ho cercato di guidare pulito e di finire la gara. Da secondo mi sono ritrovato sesto e solo grazie alla matematica di Lorenzo sono riuscito ad arrivare quinto.

 

In oltre dieci anni di gare non mi era mi capitata una cosa del genere.....mah.......:blink:

 

Niccolò vorrei ricordarti che in partenza ci si deve disporre in fila di DUE come nelle gare reali e attendere il GO dello spotter. Purtroppo tu sei rimasto in fila indiana e hai sballato tutti quelli che erano alle tue spalle. Vabbè, esperienza per il futuro.:dente:

Link to comment
Share on other sites

Altro appunto, forse per Niccolò ma non ho replay e vado a memoria. Nelle qualifiche non ho nessun obbligo di lasciar passare un pilota più veloce se siamo entrambi nel giro di uscita o in un giro valido. Io avevo l'interesse a non avere nessuno davanti e quindi ho cercato di mantenere la mia posizione senza agevolare nessun tipo di sorpasso ma se ti avessi visto arrivare molto più velocemente rispetto a me, avrei dato strada nel giro di lancio anche se avresti potuto prendere spazio e fare il tuo giro. Purtroppo mi hai sfanalato immediatamente come se fosse stato tuo diritto stare davanti, non ero un doppiato, a quel punto è stata una questione di principio. ????

Vabbè, non tutti ci conosciamo in pista, a breve non ci saranno più incomprensioni.

Link to comment
Share on other sites

L'altra sera ho guardato il replay e mi sono ricordato che devo fare le mie più sentite scuse a Rizzo per il sorpasso non proprio ortodosso alla T1...purtroppo ho perso la staccata, mi sono lanciato a dx nell'erba e, saltellando qua e la, non so come ho fatto a tenere l'auto. Nei giri seguenti non ho spinto al massimo perchè volevo farti ripassare senza perdere tempo ma visto che non mi prendevi ed il distacco aumentava ho deciso di riprendere il ritmo...sorry :blush:

Riguardo la gara, devo dire che, complici le condizioni atmosferiche, è andata meglio del previsto anche grazie ai consigli del mio compagno di squadra.

E' stata dura mantenere la concentrazione e cercare di stare fuori dai guai :bastone: ho sudato come un cavallo ma mi sono divertito moltissimo riuscendo a cogliere il non posto, un risultato insperato, dato che partivo dalla 17 esima casella, che spero di ripetere a Brans Hatch.

Complimenti a tutti, ci vediamo in Inghilterra :cheers:

Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, Marcello Pasquazzo dice:

Il problema è che non entrano nella finestra e poi i colori! Ma che significano arancioni, e azzurri???? Ho cercato di capire se quelli azzurri sono quelli che mi stanno doppoiando, ma mi pare che non sia così

Dovrebbe essere:

bianco - avversari diretti con i tuoi stessi giri

azzurro - avversari che hanno meno giri di te e che devono darti strada

arancione - avversari che hanno piu giri di te e ai quali devi cedere il passo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...