Jump to content

Gran Premio di Germania


Iarno
 Share

Recommended Posts

16 ore fa, pasquaz dice:

Che dire...gara devastante, finire gare simili è davvero soddisfacente.

Qualifica buona, ma scopro che tutti van meglio di me con temponi quasi irraggiungibili, un mediocre 8° posto (e pensare che ho dato 6 secondi a Jochen Rindt con la stessa auto, mica pizze e fichi...)

In partenza parto bene ma una lotus davanti mi taglia la strada: ruota contro ruota e riparto ultimo.
Ora capisco che la griglia è superdensa ma io stavo facendo la mia traettoria dritta-drittissima, scartare sulla destra sapendo che al tuo fianco c'è un'auto (io) che non può assolutamente spostarsi a destra (c'è la corsia box) è un suicidio, che io sappia helicorsa è obbligatorio, non capisco come non mi abbia visto. boh. 

Riparto innervosito, faccio qualche errore alla fine prendo un ritmo decente e arrivo a Garosi.
E' un lungo inseguimento che verso metà gara sembra compiersi: gli arrivo dietro e all'inizio del maxi-rettifilo prima del traguardo gli sono in scia:
sarto all'interno e lo passo...
...lo passo...
...lo passo...
...NON lo passo.
Sull'allungo la Ferrari di Garosi letteralmente mi svernicia e devo ricedere posizione anche perchè fare l'antoinsbuche in coppia non è molto igienico.
Non posso neppure dire di avere un rapporto corto, il Maserati della mia Cooper semplicemente non ce la fa ????

Mi rimetto dietro e faccio un errore incomprensibile sul salto, perdo un botto di secondi e mi innervosisco.
Cerco di riprenderlo, faccio errore, lo riprendo, faccio errore...
Al nono giro sono esausto ma sono sempre lì, alla fine è lui a sbagliare e finalmente passo: l'ultimo giro Garosi spinge come un matto ed io devo fare altrettanto perchè se mi è in scia al maxi-rettifilo prima del traguardo è la fine.
Fortunatamente resisto e centro un dignitoso 6° posto.
Mi mangio le mani pensando che il 5° era ampiamente alla mia portata senza l'incidente e gli errori miei.

Anche la telecronaca è stata divertente e ricca di colpi di scena davanti, un vero peccato che siamo sempre meno a partecipare, questi sigari da 400CV sono auto divertentissime su circuiti spettacolari. Complimenti a tutti.
Devo trovare un modo di dire ai cronisti che la mia è una cooper e non una mcLaren (non è la prima volta che sbagliano ???? )

Ora a monza dove conto che la Maserati mi fornisca un motore evoluzione altrimenti sono perduto: prendo paga da tutti. ????

 

Ciao Pasquaz, ho visto adesso il replay e ti chiedo scusa... purtroppo nel vedere l'auto alla mia sinistra che veniva verso di me, credo a causa di un contatto, d'istinto ho sterzato a destra per evitarla e non mi ero neanche accorto che mi stavi affiancando tant'è vero che ero convinto di esser stato tamponato... Mi spiace davvero e ti chiedo ancora scusa.

Per il resto gran gara, adoro questa pista e mi ci diverto sempre tantissimo, nel primo giro ho recuperato posizioni fino alla quinta e poi, purtroppo, tutto il resto della gara da solo dato che il Cruz davanti a me era più veloce. Ho provato per un pò a cercare di recuperare anche su di lui ma dopo qualche errorino per troppa foga ho preferito darla su e tenermi buono il quinto posto che era il mio obbiettivo per questa gara.

Gran dispiacere anche per il mio socio Donato che ha pagato troppo caro un piccolo errore finendo "recintato" nel prato e senza possibilità di rientrare quando ormai aveva la vittoria in tasca. Jella dalle nere ali...

Approfitto per augurare a tutti buone feste e ci si rivede in pista, anzi, nelle piste dell'evento natalizio lunedì prossimo. Ciao a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Ieri devo dire che mi è andata bene per la seconda volta consecutiva, aiutato dalla fortuna in un paio di circostanze molto pericolose e dal botto di Donato durante un intenso sesto giro di gara, durante il quale stavamo per regalare entrambi la vittoria sul piatto d'argento al buon Lorenzo, che ha fatto una gara conservativa, portandosi a casa meritatamente il campionato grazie alla costanza dei suoi piazzamenti.

Avrei voluto provare a lottare con Donato dopo aver preso la testa ad inizio gara, ma una sbavatura nel famigerato "rettilineo dalle curve a sinistra" mi ha costretto a lasciargli strada sin da subito, quindi neanche se l'è dovuta sudare la posizione. Poi è scomparso dalla mia vista nel giro di un paio di tornate rifilandomi subito 4 secondi al giro nei primi 2, e altri 5-6 nei successivi 2 giri. Io non stavo andando proprio piano, per cercare di rimanere comunque alla portata in caso di un errore da parte sua, che su questa pista è sempre dietro l'angolo. Ero lì che tra me e me pensavo: "prima o poi tanto, se continua a tirare così, la cazzata la fa!" :asd:

In realtà, osservando la diretta, mi rendo conto che la cazzata l'ho fatta prima io, ma il fato con me è stato decisamente più benevolo. Riporto dei bei danni alla carrozzeria, ma le sospensioni si salvano. A quel punto arriva Lorenzo che ne approfitta e mi passa, ma a distanza di 2 minuti vedo un etichetta con su scritto "Porreca" fuori dal tracciato nel terzo settore, e capisco che Donato deve averla combinata grossa. :gaio::yahoo:

Sul rettilineo sfrutto la scia e svernicio il buon Lorenzo, riprendendomi la testa della gara, ma nei 2 giri successivi faccio una marea di cazzate dovute alla stanchezza e ad un eccessivo rilassamento dopo il ritiro di Donato. Per poco non lascio la macchina piantata nella curva che immette sul rettilineo finale del terzo settore alla fine dell 8° giro, e solo una botta di autentica fortuna mi permette di continuare la gara senza grossi problemi, tralasciando i danni alla carrozzeria. Negli ultimi 2 giri provo a tenere più alta la concentrazione tirando leggermente di più e stampando i miei migliori 2 giri della gara, che erano comunque più lenti dei primi 3 giri cronometrati messi in fila da Donato a serbatoio pieno, che erano a 3 secondi scarsi dalla sua stessa pole. Ma Donato "non stava tirando, stava andando rilassato e tranquillo" come ammetterà nel dopo gara....... :P  :asd:

 

Complimenti a tutti i partecipanti. A dispetto del mio post iniziale, tutto sommato, non è andata così malaccio. La "terapia dei 50 giri di Iarno", che condivido pienamente, ha dato indubbiamente dei buoni frutti. :)

Alla prossima :)

Link to comment
Share on other sites

On 12/22/2020 at 11:11 PM, Manteos said:

Ma Donato "non stava tirando, stava andando rilassato e tranquillo" come ammetterà nel dopo gara....... :P  :asd:

 

 

In realtà ero decisamente più impiccato a Silverstone che al Ring, perchè li dovevo sfruttare ogni millimetro della pista per avere i 2 decimi di margine.

Mentre al Ring dovevo portarla più fluida e pulita possibile..........talmente fluida che mi sono distratto in una frenata di mer*a pizzicando l'erba e sbandando fuori pista......troppa rilassatezza..... Se avessi tirato al massimo non finivo il primo giro.

Cmq so stato doppiamente stupido, se avessi fatto un altro km costeggiando la staccionata sarei riuscito a rientrare e invece mi sono incastrato come un pollo.....-_-

Link to comment
Share on other sites

Io voglio fare i complimenti a tutti per il cambio di direzione netto che avete fatto da metà campionato in poi, perchè se nella prima parte del campionato ero molto deluso e scoraggiato, adesso non più, il vostro impegno si vede sia in gara che nelle dirette, e questo mi rende molto felice, e penso che anche voi ne avete tratto giovamento. Bellissime lotte in pista, tutte molto corrette, parecchio materiale per parlare in diretta non avendo mai un minuto per starcene tranquilli mentre prima non sapevamo che dire quando la gara era già finita dopo solo 3 giri! Si di calvolate ne spariamo, qualche gufata pure....ma non lo facciamo a posta :nonoasd: e ci mettiamo molto impegno perchè vediamo quanto ne mettete voi. Buon Natale pilotoni vintage, non vedo l'ora di rivedervi tutti a Monza per l'ultima gara di questo bellissimo campionato.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...