Jump to content

URGENTE: DFP scarti improvvisi


Marco Giocarolli
 Share

Recommended Posts

Ragazzi, ho un problema molto serio. Da quando sto girando in Cina il DFP non mantiene la linea che imposto. Esempio: sono in rettilineo, volante dritto...ad un certo punto sul monitor video il volante scarta a destra o sinistra costringendomi repentinamente a compensare tale deviazione e costringendomi a guidare col volante storto. Poi ritorna diritto, dopo scarta di nuovo e questo in gara può inevitabilmente pèortarmi a creare incidenti non imputabili a me. L'ho smontato, controllato la rotellina forata abbinata al sensore ottico ma ho visto che non è presente polvere. Tento di tararlo dal Pannello Impostazioni di rFactor e noto che sebbene il volante sia diritto, in realtà nel campo di rotazione destra vi è un po' di banda rossa, segno che la lettura del potenziometro ottico è sballata ma la successiva taratura non modifica nulla. L'unica cosa che mi è venuta in mente, è stata quella di aumentare la zona morta intorno al 10% ma guidare con questo valore, fa veramente schifo! Ho aperto il Profiler ma non cè nessuna opzione per tarare il volante. Non so più che caspita fare. In Malesia non avevo avuto di questi problemi...che possa essere qualcosa legato al server? Potenziometro ottico partito? Aspetto vs. risposte al caso...Grazie di cuore... :bye2:

Link to comment
Share on other sites

... e che ti dice la telemetria?

forse è una cavolata, ma non potrebbe essere colpa del feedback che te lo fa girare?

Te lo fa solo sul dritto o magari lì lo noti di + perché ..... stai sul dritto?

Sempre nello stesso punto?

Non lo so, pensando ad un problema hardware lo dovrebbe replicare anche da altre parti.

Pensando ad un problema di mod o di setup, forse nella parte mista non lo senti perché intervengono altre forze.

... butta un occhio alla telemetria, poi te sei mmmmooooooolto esperto, la sai leggere ed interpretare molto bene.

Il tuo setup lo ha provato qualcuno?

Se vuoi ti faccio datester!!! :asd:

Link to comment
Share on other sites

Eccomi a casa:ho controllato la telemetria e da quella sembra essere a posto quando in realtà non lo è,azzarola! Effettivamente il problema può capitare anche in altre parti del circuito. Immagina: io e te in fase di sorpasso ed improvvisamente la mia macchina scarta verso la tua buttandoti fuori dal circuito. Mi becco una penalità perché il pC ha deciso di scartare all'improvviso mentre in realtà tenevo il volante fisso nella posizione corretta. Mi farebbe leggerissimamente incazzare...

Link to comment
Share on other sites

Domani è sabato, in un centro commerciale potrai facilmente procurarti un nuovo volante, contribuendo così al rilancio dell'economia nazionale. Tutti te ne saranno grati, lo spread scenderà e Monti ti inviterà a colazione a Palazzo Chigi. :sisi:

Ma soprattutto ne saranno sollevati tutti i tuoi compagni di gioco.... :asd:

Edited by Eddie
Link to comment
Share on other sites

gio, quindi, il volante nelle tue mani non da scarti di forza all'esterno? se è cosi il FF non puo essere. Se invece senti che il volante tira verso l'esterno controlla il valore di forza nel gioco che deve essere negativo.

se tutto cio è ok allora prova a scaricarti dal sito della wingman il softwar DXtweak2 e controlla come funzionano i potenziometri. Dallo stesso sito scarica anche il programmino che si chiama Clear Calibration Utility e cancella eventuali calibrazioni errate del volante.

se tutto cio non è servito mi tocca a consigliarti di fare come dice mario.

Link to comment
Share on other sites

gio, quindi, il volante nelle tue mani non da scarti di forza all'esterno? se è cosi il FF non puo essere. Se invece senti che il volante tira verso l'esterno controlla il valore di forza nel gioco che deve essere negativo.

se tutto cio è ok allora prova a scaricarti dal sito della wingman il softwar DXtweak2 e controlla come funzionano i potenziometri. Dallo stesso sito scarica anche il programmino che si chiama Clear Calibration Utility e cancella eventuali calibrazioni errate del volante.

se tutto cio non è servito mi tocca a consigliarti di fare come dice mario.

Quoto Claudio, come ultima spiaggia (ma anche la prima) tenterei con uno spray per i contatti sul potenziometro, di solito si risolve.

P.S. hai provato con il pulsante si reset del FF da dentro al gioco mentre guidi?

Link to comment
Share on other sites

non vorrei dire una ca...volata, ma il volante non è attaccato ad un potenziometro, ma bensì ad un encoder ottico che non soffre di problemi di ossidazione perché appunto è .... ottico, forse gli è calata la vista :asd:

Se le cose consigliate sopra non danno esito positivo, inizio a pensare ad un problema elettrico, qualche cavo che cede, qualche saldatura che traballa, insomma, problemi di vecchiaia.

Con il DXTweak riesci a vedere esattamente cosa sta trasmettendo il DFP, quindi ti può aiutare a capire se il problema è il volante o altro

Facci sapere che sto in ansia da sorpasso

Link to comment
Share on other sites

proverò a fare tutte le cose indicate subito dopo il Gp di Cina. Invece una domanda sul G25:abituato a tutti i tasti presenti seul DFP come fanno i possessori di G25 ad impostare tutte le funzioni che si hanno di solito (kers,DRS,sosta ai box,limitatore,cambio LCD,Launch Control) visto che sul volan te sono presenti solo 2 tasti?

Link to comment
Share on other sites

Questa Jack mi mancava: posso trovare in giro le istruzioni o posso direttamente collegarlo ad una porta USB e impostare le funzioni dal pannello di rFactor?

Sicuramente trovi tutto su internet e poi lo da dentro rFactor schiacciando i pulsanti, come quando configuri il DFP

Link to comment
Share on other sites

se aveva l'ultima versione dei driver installati dubito che mettendo quelli piu vecchi migliori qualcosa. Non solo ma da come ha scritto gli rimane il problema anche senza driver ragion per cui mi viene da eliminare come ipotesi il problema software. Rimane da vedere come vanno gli assi con DXtweak2 sempre che marco non sia deciso a prendersi il g25 :asd:

Link to comment
Share on other sites

Intanto ho sistemato gli switch del cambio! Evviva! La guida postata da Giacomo mi è stata molto utile e quindi lo ringrazio sentitamente. Girando on-line con una stanza fatta da me, non ho più riscontrato i problemi di instabilità del volante sui rettilinei...boh! Speriamo bene...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...