Jump to content

URGENTE: DFP scarti improvvisi


Marco Giocarolli
 Share

Recommended Posts

  • 2 weeks later...

Ciao approfitto di questo post, per esporvi il mio problema...

Ho un DFGT che si è sempre comportato egregiamente, ogni tanto però la pedaliera (secondo me di livello molto inferiore rispetto al volante) fa qualche capriccio...quando accelero il comando non risponde in maniera regolare e precisa nel senso che mentre accelero e sopratutto se parzializzo il "throttle" va a scatti o comunque va leggermente su e giù rispetto a quanto gas ho aperto, ovviamente questo si riflette anche sui giri motore che vanno su e giù. Credo sia roba di potenziometri dei pedali (non ho mai spruzzato nulla sopra forse è arrivata l'ora di farlo...ho effettuato diverse volte pulizia della pedaliera aprendola).

La cosa strana è che quando durante l'accelerazione il throttle fa su e giù, anche la barra del freno si mette "all'invidia" e anche se non viene premuto appare e scompare una piccola tacchetta rossa nella barra del freno (non so se mi sono spiegato come se appoggiassi leggermente il piede sopra) capite bene che è parecchio fastidioso guidare così...per esempio in F1 sono sul dritto e apro l'ala...si chiude da sola perché è come se viene premuto il freno leggermente, ma in realtà io non ho fatto nulla :(

consigli?

ciaooo e grazie!

Link to comment
Share on other sites

Quei problemi che ti fà sono dovuti ai potenziometri sporchi.

Quindi, ti devi armare di un cacciavite, antiossidante spray "a secco" e tanta pazienza.

Smonti la pedaliera e tolto il coperchio fai delle foto per sicurezza sui collegamenti.

Scollega i potenziometri e inizia a rimuovere la polvere all'interno degli alloggiamenti.

Spruzza più volte l'antiossidante ruotando i potenziometri.

Aggiungi del grasso nelle molle dei pedali, ricollega i pontenziometri e rimonta il tutto.

Se il pedale del freno dovesse ancora segnalare quella"tacchettina" rossa, vuol dire che il potenziometro è andato. Aumenta la zona morta (7%) dal profiler interno del gioco e vedrai che risolvi.

Purtroppo le operazioni sono tante ma mi raccomando senza fretta e fatte con cura. Vedrai che risolvi di sicuro :dribble:

Edited by Brain
Link to comment
Share on other sites

Dunque,ehm,ehm, esprimo anch'io il mio parere perché l'ho avuto anni addietro. La semplice "soffiatura" sui potenziometri non sempre sortisce l'effetto desiderato. I potenziometri del DFGT sicuramente sono uguali a quelli del DFP revisione B, qualitativamente superiori nei termini di robustezza. Per risolvere definitivamente il problema io, personalmente, li ho levati dagli alloggiamenti, ho staccato i connettori e con pazienza ho sollevato le due alette che chiudono la carcassa esterna alla base del potenziometro stesso. Insomma, l'ho aperto e messo a nudo come mamma l'ha fatto. Non ti dico che cosa c'ho trovato dentro! altro che aria compressa...un tornado F5 ci sarebbe voluto! Fatto sta che una volta tolta la sporcizia, le piste elettriche dove s'accoppiano con le spazzoline interne,hanno ripreso a fare il loro dovere restituendo completo controllo dell'acceleratore (nel mio caso) e del freno (nel tuo caso)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi... mi serve una mano.. :)...

Il pulsante sx del cambio dietro al volante del DFGT non fa più il classico "clic"... e di conseguenza scalare è diventato complicatissimo... Il problema può essere lo switch?.. Ho provato a cercare una guida relativa allo smontaggio del DFGT, ma non ho trovato nulla...Ho tolto quasi tutte le viti che ci sono sulla corona, ma forse (non si vedono... potrebbero essere anche a brugola) ne sono rimaste un paio.... Non so che fare... :(

Link to comment
Share on other sites

Anzitutto grazie... ho controllato bene ed effettivamente ci sono ancora tre viti dietro la corona che però non si riescono a svitare a causa del corpo del volante... Bisogna per forza smontare tutto il corpo volante che ha 12000 viti... di cui la metà insvitabili...:S

Edited by natcam
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...