Brain

Staff Support
  • Content count

    2,775
  • Joined

  • Last visited


About Brain

  • Rank
    Marco Aurelio

Contact Methods

  • ICQ 0

Profile Information

  • Sesso Male

Previous Fields

  • Punti Patente 20

Brain's Activity

  1. Brain added a post in a topic Addio Max Angelo   

    In questi casi non c'è niente da dire
  2. Brain added a post in a topic Scusate il ritardo   

    Fortunatamente l'inceneritore qui non esiste. Mandiamo tutto fuori.
    Comunque sono contento visto che adesso sono al fresco d'estate e al calduccio d'inverno.
  3. Brain added a post in a topic Iscrizioni - Presentazione Campionato   

    Nome del Team: possibilmente Rotw
    Pilota 1: Marco Aurelio
    Pilota 2: libero
    Vettura: McLaren MP4-12C GT3
  4. Brain added a post in a topic Mi presento   

    Benvenuto Mauri
  5. Brain added a topic in GENERALE   

    Scusate il ritardo
    Ciao a tutti.
    Chiedo scusa a tutto lo STAFF se è da parecchio che non ci sentiamo.
    Purtroppo a causa delle ferie estive sono stato iper-impegnato a lavoro sostituendo gli assenti. Fortunatamente però al mio rientro ho avuto la bella sorpresa del cambio "incarico". Adesso (dopo tanti anni), sono comodamente seduto davanti ad un PC. lo facevo anche prima ma adesso è una formula più stabile, Comunque, sempre di "munnezza" parliamo sono contento almeno mi danno qualcosina in più.
    Ovviamente dovrò essere più presente e questo mi toglierà del tempo che prima dedicavo alla simulazione. Onestamente, visti i tempi sono più contento così.
    Come se non bastasse, non ho ancora rinnovato la Postepay (quasi 2 anni).  Domani appena becco il mio carissimo Seba vedo di fare il versamento.
    Comunque, cercherò di essere il più possibile presente per le varie competizioni.
    Un saluto a tutti.
    • 4 replies
    • 35 views
  6. Brain added a post in a topic Ciao   

    Ciao Luca. benvenuto su ROTW
  7. Brain added a post in a topic Ciao   

    Ciao Gianluca. benvenuto
  8. Brain added a post in a topic Un saluto a tutti   

    Ciao Domenico. Benvenuto su ROTW
  9. Brain added a post in a topic presentazioni   

    Ciao Giuseppe e benvenuto
  10. Brain added a post in a topic Auguri giovine   

    Grande Savè. Auguri di buon compleanno
  11. Brain added a post in a topic ROTW CIVM 2015   

    Mi spiace, ma giovedì non potrò essere dei vostri
  12. Brain added a post in a topic Gara 3 Forest Rally   

    bella serata ieri sera.
    Posso dire di essere "contento", accontentandomi del risultato ottenuto tantè che riesco ad abbassare il mio best registrato nelle prove libereche, di sicuro non era dei migliori.
    Ho avuto molte difficoltà in uscita dai tornanti perché la macchina non ne voleva sapere di accelerare (forse perché non ho la pedaliera con la frizione) . Questo mi ha fatto perdere un casino di tempo impossibile da recuperare.
    Comunque dai... sono contento della posizione di metà classifica... in queste condizioni non sono riuscito a fare meglio...
  13. Brain added a post in a topic Discussioni, idee considerazioni su Assetto Corsa   

    Dalle ultime news circa l'approdo di AC su console, Marco Massarutto ha rilasciato una interessante intervista sul portale Eurogames.
    Buona lettura

    Eurogamer: Marco, dopo il lancio multipiattaforma di Project Cars, in molti ci eravamo posti la domanda se fosse possibile fare la stessa cosa con Assetto Corsa e nel giro di nemmeno un mese ecco la risposta. Stavate lavorando alla conversione già da qualche tempo?

    Marco Massarutto: I primi test, effettuati come pura valutazione tecnica, li avevamo eseguiti a fine 2013 quando Sony, dopo aver visto Assetto Corsa, ci ha inviato un devkit proponendoci di "giocarci" un po'. E noi lo abbiamo fatto, verificando se tecnicamente un porting fosse fattibile ma lasciando la cosa nel campo delle ipotesi. A distanza di qualche tempo Digital Bros. ci ha proposto di effettuare un porting di Assetto Corsa su PS4 e Xbox One. È stata una valutazione molto meditata e complessa. A metà dello scorso anno abbiamo creato un team parallelo con elementi nuovi che vantano esperienza diretta in ambito console e che dopo il rilascio della release candidate su PC dello scorso autunno, si sono focalizzati a pieno regime sul porting, mentre il resto del gruppo ha continuato a lavorare sull'engine generale.

    Eurogamer: In termini di contenuti, che cosa ci possiamo aspettare dalle versioni console di Assetto Corsa?
    Marco Massarutto: Nulla di meno rispetto alla versione PC, anzi, sono previsti ulteriori contenuti al lancio, che ovviamente saranno condivisi su tutte e tre le piattaforme. L'obiettivo è di arrivare alla pubblicazione su console con 100 modelli unici di auto, tutte dettagliate nei minimi particolari, tanto dal punto di vista estetico quanto di comportamento dinamico. L'interfaccia invece sarà completamente rivista, mantenendo le funzionalità e integrandone di nuove, ma con grafica e schemi sensibilmente diversi, per sposarsi al meglio con le nuove piattaforme.
    Eurogamer: La modalità carriera avrà più opzioni?
    Marco Massarutto: Per la carriera stiamo raccogliendo i commenti e i suggerimenti del pubblico e riteniamo che possa essere sensibilmente rivista in meglio: in questo saremo agevolati anche dal fatto di avere un numero di contenuti elevato già al lancio, che consentirà di creare una carriera più elaborata e definita. Sotto questo e altri punti di vista, la sinergia tra PC e console porterà vantaggi a entrambe le piattaforme.
    Eurogamer: Che accoglienza ti aspetti per Assetto Corsa da parte del pubblico console, notoriamente estraneo alla cultura simulativa?
    Marco Massarutto: Sono convinto che il pubblico console sia ritenuto estraneo alla cultura simulativa perché in realtà sta ancora aspettando un simulatore che abbia una profondità tipica delle produzioni PC e quindi sarà entusiasta di sapere che Assetto Corsa arriverà su console. Se invece, come suggerisci tu, lo trovassimo impreparato (ma non credo), siamo pronti a fargli cambiare idea!
    Eurogamer: Ci saranno differenze sostanziali tra la build PS4 e Xbox One? È lecito pensare a un downgrade grafico rispetto alla versione PC?

    Marco Massarutto: Le vetture sono già sottoposte su PC a processi di ottimizzazione molto spinti, per cui in termini di dettagli e materiali, non ci saranno differenze. Inoltre anche su console utilizzeremo Yebis per gli effetti di post-processing, quindi la grafica sulle diverse versioni dovrebbe essere sostanzialmente allineata: I risultati visti finora ci fanno sperare che se mai dovesse esserci un downgrade, sarà comunque contenuto.

    Eurogamer: Assetto Corsa fa del modello di guida il suo innegabile punto di forza: le sensazioni saranno identiche a quelle PC?

    Marco Massarutto: Questo è uno degli aspetti che hanno decretato il successo di critica e pubblico di Assetto Corsa, pertanto è la prima cosa che ci siamo accertati di riportare fedelmente su console, ed è l'aspetto che avrà la priorità, nel budget di performance disponibili. Di fatto, la versione developer di Assetto Corsa su console vanta già le stesse sensazioni, dinamicità e force feedback della versione PC.
    Eurogamer: Al momento solo Thrustmaster ha commercializzato un volante ufficialmente supportato per PS4. Questa limitazione sta influenzando lo sviluppo o il vostro rapporto privilegiato con i produttori di periferiche porterà ad un allargarsi del catalogo volanti supportati per entrambe le piattaforme proprio grazie ad Assetto Corsa?

    Marco Massarutto: Altri produttori stanno lavorando in tal senso, noi siamo in ottimi rapporti tanto con Thrustmaster, quanto con Fanatec e stiamo collaborando con loro già da diverso tempo in proposito, e recentemente anche con Logitech. Al lancio, Assetto Corsa su PS4/XB1 sarà perfettamente compatibile con un numero elevato di periferiche di guida anche se in realtà, lo è già grazie al lavoro fatto sulla versione PC. Comunque posso già confermare il supporto per tutti i volanti Thrustmaster, Fanatec e Logitech che sono (o saranno) compatibili con PS4 e XB1 quando lanceremo il gioco.

    Eurogamer: Avete già definito l'architettura del multiplayer per le versioni console? Sarebbe bello avere anche su PS4 e Xbox One l'efficienza dell'infrastruttura client/server presente su PC.

    Marco Massarutto: Questo argomento è ancora oggetto di valutazioni interne, anche perché al momento stiamo lavorando per espandere le funzionalità del multiplayer in versione PC. Quindi è presto per rispondere a questa domanda.
    Eurogamer: La data del 2016 è un po' vaga come termine per lo sviluppo: in quale periodo dell'anno ci possiamo aspettare le build console di Assetto Corsa?

    Marco Massarutto: Il balletto di date che saltano di continuo è qualcosa a cui abbiamo assistito spesso e di cui in passato anche noi siamo stati protagonisti. L'architettura dei videogame è diventata estremamente complessa e spesso un problema dell'ultimo minuto in un settore ne genera altri in aree diverse. Ne siamo consapevoli, pertanto una release date sarà rivelata quando saremo ragionevolmente certi della sua attendibilità.

    Eurogamer: Prima di chiudere, una domanda un po' maliziosa. Alcuni pensavano che le vostre licenze più prestigiose come Ferrari e Lamborghini fossero dovute all'esclusività di Assetto Corsa per PC, perché su console non sarebbe stato possibile fare altrettanto per un titolo indipendente. E adesso?

    Marco Massarutto: Aprendo al mercato console, aumentano le possibilità di rientrare dell'investimento in quanto la potenziale platea si allarga esponenzialmente, e questo spiega l'acquisizione di una licenza "pesante" come Lamborghini a gioco già in commercio. Ma implica anche dover scommettere sulla community, reinvestendo una parte considerevole dei propri profitti, e non tutti sono disposti a farlo. La conferma di licenze di primissimo piano anche sulla versione console di Assetto Corsa credo dimostri più di tante parole la nostra determinazione a voler soddisfare le richieste del nostro pubblico, offrendo anche alla platea console il miglior Assetto Corsa di cui siamo capaci, e consolidando nel frattempo quanto di buono abbiamo fatto proseguendo il processo di perfezionamento e sviluppo anche su PC.
  14. Brain added a post in a topic Gara 2 Trento-Bondone   

    Bella serata anche per me. Purtroppo, durante la salita, per colpa di queste maledette gomme che non ne vogliono sapere di scaldarsi, commetto due errori identici tra loro che mi fanno perdere secondi preziosissimi. Veramente un peccato se penso che sono riuscito a fare il 12 basso basso.
    Comunque grazie a tutti e scusate se sono andato via senza salutare ma, c'erano piloti impegnati nella loro gara e non volevo disturbare.
    Alla prossima
  15. Brain added a post in a topic Gara 1 krajiskazmija   

    Peccato.
    Avendo pochissima esperienza, mi sono preparato per bene girando off-line. Devo dire di aver tirato fuori dei bei tempi.
    Purtroppo ieri sera dalle mie parti è venuto giù il diluvio con conseguente taglio dell'energia elettrica.
    La prima volta è arrivata e la seconda non ne ha voluto sapere.
    Veramente un peccato non aver partecipato.
    Speriamo bene le prossime