Jump to content

[VEC 2022 - 2023] Commenti post gara


Recommended Posts

Apro le danze con il mio commento su gara 1.

Tralascio per un momento il risultato e l'esito dell'analisi post gara: nei miei due stint mi sono davvero divertito. 48 giri cercando di spingere al 99,9% a pista libera, con un po' di terrore nei doppiaggi delle GT e quindi con molta cautela.

Ne parlavo a fine turno con Lorenzo e lo confermo anche oggi: credo sia stata la mia migliore gara nel VEC. L'anno scorso con la #250 a Road America forse ero più veloce, ma avevo comunque preso un drive trough e forse fatto qualche errorino in più. Sabato non ricordo errori particolari (forse un paio di lunghi ma sempre senza danni o tagli) e la mia concentrazione ha retto per tutto il turno. Mi do virtualmente una pacca sulla spalla, credo che non fosse possibile fare meglio col mio piede e con l'allenamento fatto.

Detto ciò sono sceso dalla postazione con le gambe quasi doloranti per un mix di tensione e sforzo fisico sulla frenata (avevo alzato la pressione della pedaliera per migliorare la frenata, ma 1h e 20m sono lunghetti).

Sul risultato no comment, iniziare la stagione con due sfighe del genere potrebbe essere deprimente, ma noi teniamo duro e guardiamo già a Spa, dove la pattuglia sarà più nutrita, farà meno caldo per allenarsi e le ore di gara saranno 8!

Forza ROTW! :clap::wiki:

Link to comment
Share on other sites

Molto amareggiato, questo è il mio commento principale.

In qualifica ero carico perchè avevo visto che potevo fare bene quindi ho cercato di unire tutti i puntini per tirare fuori il meglio, quando mancava l'ultimo puntino da inserire per assicurarmi la pole il gioco mi da dq per i fari. La colpa è mia perchè come ho già spiegato, la mattina cambiando le impostazioni grafiche per scattare una foto ho accidentalmente cambiato la difficoltà del gioco, cosa a cui non ho dato peso (risettandolo su professional) perchè ho considerato che quello è comunque gestito dal server, effettivamente è cosi, tranne che per i fari, quindi erano impostati che si potevano soltanto scegliere se accesi o spenti e non automatici(come li avevo settati in precedenza). Il gioco quindi mi ha dato DQ e le madonne sono partite.

In gara è stata dura mettermi a spingere sapendo di dover partire ultimo e per giunta senza neanche poter superare le gt nel giro di ricognizione, tuttavia ho cercato di fare del mio meglio.

Come inizio non proprio il top direi ma comunque il potenziale c'è, si è visto Alessio in palla ma veramente con uno stint super e Ivan che si lamentava fino alla sera prima ma che in gara martellava come fa sempre, quindi il potenziale è il nostro ed è ancora migliorato, dobbiamo solo appendere uno scacciasfighe nella macchina e continuare a spingere a Spa ????

 

Ci si rivede dopo le vacanze!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

A distanza di una settimana metto nero su bianco qualche commento.

Tralascio il solito discorso sul "abbiamo il potenziale ma..." per evitare lo sfottò di Cruz, ma soprattutto perchè è superfluo e ormai siamo consapevoli della nostra potenzialità (penso solo a me, che avevo passato Makkus degli Exclusive Racing Series al pit e ne avevo di più, alla fine questi sono arrivati quarti...).

Visto che poi la gara ha preso una piega negativa, proviamo a trovare gli aspetti positivi.

Mia prima qualifica nel VEC, se non sbaglio, e tutto sommato non è andata nemmeno malissimo, considerando che non avevo provato nemmeno un giro. Al photofinish (11.45) entro sul server con i panni da stendere, ma penso "chissene" e mi metto a scaldarmi con qualche giro con setup da gara pensando "se poi tolgo benza andrà solo meglio". In un attimo si passa in qualifica e tocca alle GT. Io passo allo stendino con un po' di effetto pendolo e stendo con i guanti per non perdere tempo (????).
Finisco di stendere e mi rimangono 10 minuti, quindi salgo in casa a prendermi un panino, ma mia moglie mi sorprende con i ravioli nel piatto, pronti per essere trangugiati in un tempo inferiore ad un pit della Red Bull... Mangio una banana mentre torno in postazione pensando al grande Ross e sperando che mi porti fortuna.

Inizia la qualifica per i prototipi ed io mi sto ancora infilando i guanti. Penso "tanto ci sarà traffico, non fa male uscire dopo", modifico due cose nel set ed esco in pista. Primo giro tragico, con ala 1 e poca benzina ho un feeling completamente diverso e mi sembra che il culo mi parta ovunque: 2.05 e qualcosa, più lento del mio passo in gara ????
Cerco di tranquillizzarmi e pensare solo a guidare bene e prendere confidenza, aiutato da un paio di parole di conforto di Ivan. Miglioro qualcosina ma finisce la benzina e rientro. Esco di nuovo tentato dal mettere ala 2, ma per fortuna insisto con ala 1. Primo giro sempre alto, ma poi mi rendo conto che stavo correndo con mix a 2, race lean... Non credo facesse una differenza così esagerata, ma l'aver alzato il mixture mi ha dato un po' di confidenza e alla fine piazzo un giro decente (almeno più veloce del mio best col pieno e medie).

Risultato non esaltante per la #249 (probabilmente chiunque altro di noi avrebbe fatto meglio) ma nemmeno disastroso. Peccato perchè sarebbe bastato un giro in più per partire in P11, che era assolutamente alla portata.
In partenza penso soprattutto al warning che mi pende sulla testa ed alla lunghezza della gara: cerco di essere conservativo anche se mi rendo subito conto di avere un passo migliore di Makkus, il tizio davanti. Cerco di studiarlo e di capire come passarlo, ma nel frattempo quello dietro, il buon Cosimo Streppone, fa qualche manovra di disturbo che mi costringe a guardare più dietro che davanti.

Per fortuna Streppone non ne ha e quando mi riavvicino a Makkus e voglio rompere gli indugi questo decide di andare ai box, forse per scontare una penalità, lasciandomi strada libera. Il resto dello stint non è particolarmente brillante e il mio passo rimane abbastanza lontano da quanto riuscivo a fare in pratica, però sempre con una certa confidenza.
Nel secondo stint la prestazione crolla, almeno per la prima metà, ma cerco di rimanere concentrato sulla guida e alla fine la cosa paga perchè almeno non faccio errori degni di nota.

Unico sbaglio un lungo alla bus stop, distratto da una DPi che mi stava doppiando. Evitabile? Sì. Mi rodo il fegato per l'errore? No.
Anche questa gara, seppur finita male, mi ha dato qualcosa. Posso dire di nuovo e con convinzione: "mi sono divertito!".

Certo, leggere gli aggiornamenti sul gruppo e vedere il live timing mi ha fatto venire un po' di bruciore di stomaco, ma fa parte del gioco.

Un grande grazie a Lorenzo ed Ivan, che si sono presi la parte difficile della gara (io non ho visto nemmeno una goccia d'acqua) e che hanno impegnato tutto il giorno mentre io me la sono spassata ad una festa di bambini urlanti...

Forza ragazzi, pensiamo al caldo della California, ci sarà da divertirsi ????

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Ringrazio Geko67 per il consiglio, ma preferisco scrivere due parole sulla gara di ieri, ancora limpidamente impressa nella mente.

Stamattina pensavo al nostro equipaggio e mi è venuta in mente una metafora calzante. In Giappone è ancora viva una tradizione antichissima che consiste nel riparare con una tecnica particolare le ceramiche rotte. Oltre a resine naturali che servono ad incollare i pezzi rotti, viene utilizzato l'oro per decorare ed evidenziare le crepe e le linee di congiunzione.

Il risultato è che dalla rottura di un oggetto comune prende vita qualcosa di unico e molto più prezioso dell'originale. Con lo stesso principio i samurai che tornavano dalla battaglia con più ferite erano quelli più celebrati e stimati.

Con questo non voglio dire che dobbiamo partire con due giri di ritardo ad ogni gara, però è evidente quanto sia stato bello e unico quanto abbiamo fatto insieme. Nelle difficoltà ci facciamo forza e tiriamo fuori la parte migliore di noi.

Ringrazio tutti per la giornata di ieri, credo che rimarrà tra i bei ricordi di questa nostra strana passione.

Grazie a Lorenzo, che si è fatto carico di una partenza difficile mantenendo sempre saldi i nervi e iniziando una folle rimonta.

Grazie ad Ivan, che stupisce ad ogni gara per velocità, costanza, concentrazione, lucidità e mi fermo perché poi divento stucchevole.

Grazie ad Andrea, che dopo un annetto è finalmente tornato a soffrire con noi. Ieri è stato il nostro oro sulla crepa!

Grazie a Tommaso, che nonostante ci abbia tirato il pacco per la gara si è fatto perdonare venendo a sgranocchiare in ts come al solito.

Grazie a chi non c'era ma ci sarà: Zano, Giuppo, Cruz, Daniele, Sando, Giacomino e tutti quelli che hanno sofferto e gioito con noi.

Al di là dei risultati, della divisione, delle ingiustizie subite e degli errori stupidi che se non avessi fatto (ziovalter!) saremmo stati a podio, è nelle giornate come ieri che amo correre (con voi) con le macchinine! :punk:

Link to comment
Share on other sites

Grande Ale, trovi sempre le parole giuste. 

Sono molto assente nell'ultimo periodo e non ho seguito da vicino la preparazione alla gara se non i messaggini sul gruppo, ma per quel poco visto ieri posso solo dire che avete fatto una delle gare migliori degli ultimi anni e questo dice tutto. 

È sempre un piacere passare del tempo in cuffia con voi, specie nell'ultima ora di gara.

Complimenti, bravi, siete grandi! 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...