Jump to content

Gara 5 Monaco Grand Prix


Iarno
 Share

Recommended Posts

18 ore fa, GIO dice:

FATTO DUE GIRI  a Monaco solo oggi....ma secondo me il fatto che se tocchi le barriere ti toglie il tempo non è una cattiva cosa...qui il giro veloce lo puoi fare rimbalzando sui guard rail.....

Beh dipende cosa intendi per rimbalzare....appoggiarsi alle barriere danneggia gli alettoni con conseguente perdita di grip quindi non è una "strategia" consigliata. Queste vetture sono abbastanza sensibili ai danni. Poi se si picchia un po' troppo forte è un attimo rovinare le sospensioni cosa che può costringerti praticamente al ritiro in gara.

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, GIO dice:

condivido quello che dici Maci ma se ti appoggi nelle ultime curve..........

 

Beh uno ci può anche provare anche se non so quanto si possa guadagnare....fatto sta che anche se puoi avere un qualche vantaggio sul giro secco  poi ci saranno 58 giri da fare in gara...e li conta la pulizia di guida e la costanza. Poi è ovvio che se cominci a segare regolarmente le chicane di netto non va bene....

Link to comment
Share on other sites

,,,mah io la vedo un casino le qualifiche senza regole del divieto tasto esc o del limite giri...prevedo una baraonda di incidenti ... considerato anche che per rientrare ai box bisogna arrestare la macchina prima di schiacciare esc e di scomparire.....

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, GIO dice:

,,,mah io la vedo un casino le qualifiche senza regole del divieto tasto esc o del limite giri...prevedo una baraonda di incidenti ... considerato anche che per rientrare ai box bisogna arrestare la macchina prima di schiacciare esc e di scomparire.....

Condivido la tua preoccupazione, basta che si usi un po' la testa e ci si fermi fuori traiettoria o nelle poche vie di fuga presenti

Link to comment
Share on other sites

Io faccio semplicemente un rientro ai box.Tanto si gira talmente veloci che si fa in fretta a rientrare.

Se invece sbatti il tasto esc viene in automatico visto che ci si ferma subito...

Link to comment
Share on other sites

:( Sono dispiaciuto...ho fatto un errore da pivello :bangin: e nella ripartenza (ero praticamnte in mezzo alla pista) ho preso contro qualcuno, ma non so chi e chiudo scusa. Peccato perchè dopo le qualifiche mi sono reso conto di essere competitivo e poteva venire fuori una bella gara. Verso la fine, quando stavo cercando di recuperare su Lapadula 5, per scansare due auto dopo curva 1 mi sono distratto e sono andato a muro di nuovo :mellow:, cosi ho cercato di terminare la gara visto i pochi giri rimasti.

Link to comment
Share on other sites

Che dire Monaco ha per me un gusto speciale e fino a 13 giri dalla fine la gara era messo benissimo.

In qual scatto 4° dopo un ultimo giro fatto abbastanza bene.Parto e subito una Williams mi sorpassa (con leggere toccate) ma poco dopo si auto elimina e lo passo.

Poi tocca a Zerbini che si gira e mi crea un bel buco sugli inseguitori.

Davanti sono molto veloci ma pian piano la gara prende ritmo.Avevo scelto di partire con le soft e poi montare le soft e infine le ultrasoft.

Fino al primo pit tutto bene (una paio di testacoda) e sono addirittura 2° prima del secondo pit a 13 giri dalla fine me la stavo cavando bene,Santoro era inarrivabile ma Grinka era dietro.Potevo lottare per la seconda posizione.

Vado al pit e mi montano ancora le soft,partono una serie di bestemmie (errore mio non ho selezionato la sosta 2 nel pitconfig perchè non lo sapevo azz),faccio un giro e rientro per montare le ultrasoft così da secondo passo a 4° perchè Romano mi ha passato.

Giro velocissimo e recupero 2 sec al giro a Romano e sono deviso a prenderlo visto che mancano 6 giri e ho solo 4 sec di distacco.

In cima alla salita però Saladdino si gira e si intraversa.Io arrivo di gran carriera e lo centro in pieno.Muso andato e sospensione piegata.Faccio tutto il giro senza aderenza anteriore.

Vado ai box e riparto 5° dietro Lapadula.

Davvero un peccato.....

Ci vediamo in Canada

Link to comment
Share on other sites

La gara doveva essere difficile e così è stata….sicuramente per  tutti. La qualifica va come da previsione e un secondo posto a Monaco è più che accettabile. Parto con le soft con le quali riuscivo ad essere più costante e i primissimi giri sono positivi sino al primo (dei tanti) contatti con un muretto :mur: ….rovino entrambi gli alettoni e quindi devo guidare in punta di piedi finchè al nono giro perdo trazione e danneggio seriamente l’anteriore rientrando subito ai box per pit e riparazioni. Già qui avevo capito che sarebbe stata dura ma la gara è lunga e quindi non mollo. Amaglio è stato una sorpresa e il suo ritmo buono e costante…c’è stata un po’ di lotta anche se su questa pista c’è poco da lottare….rimane solo giocare un po’ con la strategia. Non volendo farmi mancare niente quindi ho collezionato qualche altro muretto e un totale di 4 soste per raccogliere più bollini dal benzinaio...almeno la mountain bike con cambio Shimano è mia :wacko:. Chiudo secondo con il rimpianto di non essere riuscito a fare meno errori buttando nel cesso secondi preziosi visto anche il distacco finale da Santoro che come al solito si porta a casa tutto….pole, giro veloce e vittoria….complimenti a lui.

 

Per finire volevo fare i complimenti a tutti perché nonostante la  pista i piloti doppiati, a parte rarissimi casi, non mi hanno causato problemi facendosi da parte appena possibile.

 

Ci si vede in Canada!

Edited by Maci
Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, WIZER Senna dice:

:( Sono dispiaciuto...ho fatto un errore da pivello :bangin: e nella ripartenza (ero praticamnte in mezzo alla pista) ho preso contro qualcuno, ma non so chi e chiudo scusa. Peccato perchè dopo le qualifiche mi sono reso conto di essere competitivo e poteva venire fuori una bella gara. Verso la fine, quando stavo cercando di recuperare su Lapadula 5, per scansare due auto dopo curva 1 mi sono distratto e sono andato a muro di nuovo :mellow:, cosi ho cercato di terminare la gara visto i pochi giri rimasti.

Eccomi qui,colpito e affondato. Complimenti per il tempismo ,sei riuscito ad accelerare giusto in tempo per beccarmi in pieno e per meritarti un treno completo di bestemmie e insulti :bad4:
Avresti potuto aspettare un attimo in più per ripartire e non sarebbe successo nulla ne a me ne a te. Ma fa niente, può succedere :giveup:.
Ad ogni modo,alla fine dei conti ,mi ritengo abbastanza soddisfatto;la gara è andata meglio del previsto.
Termino la qualifica in 6° posizione,non riuscendo a ripetere il discreto tempo fatto nelle prequalifiche.La partenza fila abbastanza liscia se non per un lieve contatto alla prima curva con Mallardo o Lapadula(non ricordo).Purtroppo ,dopo qualche giro, arriva il contatto con Zerbini che mi costringe a stravolgere la strategia e rientrare ai box intorno al 5°/ 6° giro. Rimonto le soft nuove e mi ributto in mezzo ai quei maledetti muretti.Tra colate di sudore sugli occhi e qualche toccatina qua e la, mi ritrovo un paio di volte in baggare con le Sauber ( scusate ma non ricordo i nomi ) riuscendo a compiere anche due sorpassi e mi ritrovo in 4° posizione. Da li in poi cerco di tenere un ritmo accettabile,rimonto le Soft , qualche altro bacetto ai muretti , monto le Ultrasoft  e... mi ritrovo sul podio :3e:
 

Colgo anche io l'occasione per congratularmi con tutti per la correttezza e la sportività. 


 

Edited by Alberto Romano
Link to comment
Share on other sites

  • Iarno unpinned this topic

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...