Jump to content

AMD-Radeon O Nvidia?


tuttotommaso
 Share

Recommended Posts

Dato che mi trovo ad aggiornare il pc, ho pensato che tanto è 30 e tanto 31 e a questo punto di mettere mano pure alla scheda video.

Anzitutto vorrei sapere le vostre opinioni riguardo...AMD-Radeon o nvidia? Ovviamente anche il motivo :dente:

Poi, una volta scelta la marca, conviene prendere una "schedona" o 2 in crossfireX/sli? (Es. Ho 400 euro da spedere, prendo una scheda da quel prezzo o 2 da 200)

E in caso di doppia scheda, è obbligatorio avere 2 schede gemelle o bastano 2 della stessa marca?

Fate con calma, non devo acquistare domani, però...rispondete eh :)

:D

PS: Attualmente ho questa VGA

Link to comment
Share on other sites

Un 850 ti basta per 2 6950. Tieni presente che ancora non sono molto ottimizzate le configurazioni Sli/Cross (non avresti il doppio delle prestazioni, anzi in alcuni giochi la differenza è minima se non nulla). Se ti vuoi buttare sul Cross allora un'altra 6950 ti basta e ti avanza (in Sli/Cross devi necessariamenti montare 2 schede uguali) ma se il tuo budget è di 400€ forse è meglio una singola scheda tipo la GTX 680 (consumo minore, margine di overclock maggiore ed una potenza da far rabbrividire) che va di piu (e non poco) della 6950, oltre a supportare il Phisycs!! A 416€ negli store trovi la 680 e se trovi un acquirente per la 6950 ti puoi allargare e prendere un ssd che adesso li tirano dietro!! La RAM nelle VGA incide quando cominci ad usare risoluzioni elevate (2560x1440 e filtri a iosa)... 2GB sono giusti. Un'ultima cosa sull'ali, controlla che vada bene per il cross altrimenti discutiamo per niente

Edited by Altair
Link to comment
Share on other sites

L'ali è questo e dovrebbe supportare il cross.

Per quanto riguarda l'attuale scheda è ovvio che se cambio, la vendo per recuperare qualche euro. Considera che la scheda è nuova, ha ancora 14 mesi di garanzia.

Però non ancora nessuno mi parla del discorso, Radeon o Nvidia?

P.S. per quanto riguarda l'ssd è già nella lista :smilie_daumenpos: , ma rimaniamo nel succo della discussione (VGA) senno apriamo una discussione infinita :nonoasd:

Link to comment
Share on other sites

Tra ATI e Nvidia non trovi enormi differenze, va piu in base alle tue prefernze, se hai sempre avuto ATI e non hai mai avuto problemi puoi tranquillamente rimanere con quelle, dopotutto di grosse differenze c'è solo il Phisycs da parte della Nvidia. Come ti ho detto prima piuttosto che comprare un'altra 6950 per un crossfire io preferirei metterci su una GTX 680 che un domani puoi mettere in SLI e mantieni il supporto al phisycs oltre ad una potenza di calcolo enorme. Nei vari Bench nelle schede di fascia alta le differenze sono minime, in alcuni casi a favore di ATI quando siamo su risoluzioni maggiori del FullHD (con le ultime uscite Nvidia queste differenze si assotigliano visto il quantitativo di RAM sulle schede e un core clock maggiore), in altri con giochi in dx11 e phisycs primeggiano le Nvidia. Se giochi in Full una GTX ti fa stare piu che tranquillo (dalla GTX 570/670 in su) quindi opterei per queste. Guarda vari bench per farti un' idea

Link to comment
Share on other sites

weee tuttomangiaturbotommy :cheers:

io mi sbilancio di brutto........ascolta quello che ti dice un cretino :bounce: che ha avuto esperienze con entrambe (parere personale fu!)

prima ho sempre avuto Nvidia, ora da un paio di anni ho una Ati 5850, ma la prossima non c'è dubbio che sarà una Nvidia

nulla da dire sulla Ati, in genere consuma poco (o meglio, meno delle nvidia), costano anche di meno a parità (circa) di prestazioni, la rumorosità è anche contenuta (ma questo dipende dalle marche e dal modello)......ma i driver........i driver :mur: ......

anni addietro le ati erano bistrattate proprio per i driver, poi dicevano che la situazione era nettamente migliorata, io sinceramente dopo che ho provato quella attuale, con questi pacchettoni di dati, gestore e non gestore del driver e sminchiolate varie, proprio mi sono stufato, per non parlare dei problemi che ho riscontrato con il notebook, sempre Ati ma 5970...ma questo è un discorso a parte che riguarda vari notebook.

Cmq, il mio parere è a favore dell'Nvidia, inoltre adesso consuma meno, rumoreggia meno, gestisce multimonitor, non 3000 come la ati, ma quel che basta se uno c'ha lì sordi, (c'ha il phisycs che è sempre meglio averlo che non...se non altro per dire io ce l'ho :dente:) e poi va sempre di più :plane:

Butta un occhio alla gtx670 della Zotac, quella overclockata di fabbrica, va come una GTX 680 ma costa 100 eurozzi de manco (mi pare ci fosse proprio un articolo su pcprofessionale di agosto, con tanto di prove e confronti).

In quanto allo Sli/Crossfire.......io lascerei perdere, una buona scheduzza è meglio di due picciolotte (a parità di dindi) e in più non lasci al buio la città, eviti il surriscaldamento globale e l'inquinamento acustico.

Chiaramente sono di parte, un fedele Ati ti dirà tutto il contrario di tutto :sgratasd:

Ciao bello e buon acquisto

Link to comment
Share on other sites

Ciao Steeeeeeeeeee :cheers: ...mannaggia che peccato non poter essere in pista con voi sulle f430 :bangin:

Tornando al discorso in oggetto, a prescindere da ati o nvidia che a quanto pare, mi sono fatto un idea abbastanza chiara in generale sia con l'aiuto di Altair che tramite le varie chiacchierate sul web , entriamo sul discorso diretto delle mie necessità.

Prima cosa, sul pc non vado oltre i vari simulatori a partire da gtr2 per finire con l'attuale (e più pesante) rFactor2...giochi tipo Crisys, Battlefield o che altro ormai ho mollato da tempo, e se propio devo mettermi su a giocarci, ho la mia cara e vecchia ps3.

Seconda cosa, sulla postazione ho un monitor fullHD, e quindi per il momento, oltre non posso andare con la risoluzione.

Terza, molto importante, il budget non è un problema, non vorrei acquistare una scheda da 450 euro che in pratica sfrutto al 30%, preferirei spendere il residuo su altri componenti.

Quindi, considerando questi 3 fattori, vorrei acquistare una scheda che mi da la possibilità di sfruttare appieno i giochi che utilizzo attualmente, ma che non mi preclude di girare bene con qualche altro gioco futuro (vedi AC). Poi si sa, con la tecnologia non si è mai al passo e in futuro si deve sempre rimetter mano...

Valutando il tutto, è ora di fare nomi e cognomi di quale scheda secondo voi devo prendere. :smilie_daumenpos:

Goooooooooooooooooo

Link to comment
Share on other sites

Se ci dai la configurazione che hai in mente possiamo accostare una buona VGA, come hai detto te adesso una scheda potente non la sfrutteresti pienamente (sempre che non ti faccia schifo un frame rate alto) ma in futuro o gia piu di recente con rFactor 2 hai bisogno di qualcosa che spinga perche in gara sul rettilineo con tutti i piloti in griglia te ne accorgi della pesantezza del gioco. Se come hai detto il budget non è un problema parati il di dietro e vai sulla GTX 670 http://www.bpm-power.com/it/product/995883/. Spendi "poco" e per un po sei ok!

Edited by Altair
Link to comment
Share on other sites

bhe Tommà....già un full HD è una bella risoluzione e in questo caso, con tutti i filtri attivi, la scheda viene spremuta......... :petard2:

se dovessi rifarmi il PiCiotto (e se qualcuno mi paga me lo faccio :kkkrettino: ) punterei sulla gtx 670 amp della zotac, oc di fabbrica che la porta ai livelli della 680 e ottimo raffreddamento, certo consuma di più di una liscia, ma solo a pieno carico .

Per i componenti penso tu stia su un i7 con della ram prestazionale e un veloce disco.......la scheda è più che adeguata al caso, anche come longevità penso che per un pò di tempo sei a posto, poi magari potrai valutare uno SLI se non intendi cambiarla.

Ciaussss

P.S.: stardones...ti stai preparando per AC :bastone:

Link to comment
Share on other sites

Si Ste, i componenti non sono recentissimi, però dovrebbero bastare per "spremere" i dettagli....ho l'i7 930 su una ASUS P6T Deluxe V2 + 24gb ram a 1600 in oc + hd ssd da 80gb....ora vediamo un po sulla scheda video, il collo di bottiglia potrebbe essere che la mamma ha slot per vga 2.0 e non 3.0, ma voglio prendere comunque una buona scheda per discorso longevità e aggiornamenti futuri

Link to comment
Share on other sites

:dente:

è che presi tutto in blocco a buon prezzo e c'erano anche i 24gb ram...in futuro vedrò di passare al dual per averne 32 :2501:

A parte le minchiate, per questo socket (1366) ho un collega che vende l'i7 980 extreme a 350 eurini, solo che non l'ho preso in considerazione perchè credevo, leggevo, sapevo.. (io sono ignorante in materia)che per quanto riguarda il videogiocare basta avere un procio discreto perchè il lavoro grande lo fa la vga...erro?

Link to comment
Share on other sites

Beh, un 980extreme non fa certo male, è un pocessore piu per programmi che videogiochi dove va uguale o meno di un i7 2600K. Sicuramente non ti farà da collo di bottiglia alla VGA ma 6 core non ti servono! Hai fatto benissimo a non prenderlo, esiste una specie di regola dove salendo con la risoluzione sale il carico sulla VGA e quindi ora come ora visto che quasi tutti giocano in FullHD è sempre meglio una VGA performante con un buon quantitativo di RAM abbinata ad un procio capace di gestirla. Per esperienza una GTX 570 con un Phenom II x 4 a @3.4Ghz perde circa 10/15 FPS in FullHD a differenza della stessa scheda abbinata ad un i5 2500k @3.3Ghz (se poi pensi che questi proci salgono in 'oc che è una bellezza)

Link to comment
Share on other sites

Con il 930 magari occato un po vai liscio, i simulatori anche se stanno migliorando di grafica restano piu leggeri di altri giochi, rFactor 2 forse è programmato male per la grafica che esprime... almeno Project CARS ha un livello grafico da paura oltra ad aessere in DX11 e in pesantezza e' simile a rfactor 2.pcars2012012621510660.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...