Jump to content

PENALITA' DOPO GARA


Brain
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Sentite le ultime discussioni in materia di penalità a fine gara ho deciso di aprire una nuova discussione in modo tale da manifestare il mio e non solo, punto di vista sull'annosa questione.

L'argomento è assai vasto è complesso ma, in una breve sintesi cercherò di indicare le mie personalissime impressioni.

Parto col dire, concordando con quanto detto dall'amico Ignazio, che le gare non sono da definirsi come un momento di "raccoglimento" per stare insieme tra amici. ce chi lo paragona ad un incontro al bar magari davanti un bicchiere di vino. Niente di più sbagliato!

Le gare che ROTW organizza sono delle vere è proprie competizioni con la differenza che vengono svolte in casa seduti su una sedia o seggiolino che dir si voglia.

Che lo vogliate o no, E' un momento di puro agonismo, un momento preparato - chi più chi meno, nei minimi dettagli con prove frustranti e snervanti fino ad ottenere il fatidico risultato - l'assetto adatto al nostro stile di guida.

Fantastico pensiamo.... adesso posso gareggiare ed ecco, all'improvviso, alla prima staccata.... arriva il pierino di turno che magari non ha provato per tutta la settimana e ci manda a putt..... una preparazione con i fiocchi

Allora ci si incazza! Non è sbagliato incazzarsi. E' normale visto che stiamo parlando di sacrificio, blando magari ma sempre sacrificio è.

Proprio per questo, sono daccordissimo con l'amico Angelo di mettere i danni delle vetture al 200% e perchè no? anche al 300% :dribble: Così facendo, vuoi la prima, vuoi la seconda ma, la terza botta impari a stare lontano o impari a fare le staccate. Se poi si riesce a trasferire il danno maggiore sull'anteriore... ancora meglio.

Le penalità secondo me sono inutili o quasi perchè, la vittima ad eccezione di pochi casi, non ne acquisisce mai un reale vantaggio. Mentre, se applicate dopo il concerto con i danni, sarebbero sicuramente proporzionati all'evento riferito al campionato tutto.

Signori! che lo si voglia o no, questo tipo di gare stanno subendo un mutamento. Non sono le solite garette di fine settimana che si fanno in altre leghe meno blasonate. quì si corre... è si corre davvero.

Concludo con il precisare che la presente NON intende in alcun modo contrastare quello detto dagli Amministratori o dalla DG (ci mancherebbe anche questa) vuole solo cercare di buttare le basi per una discussione più profonda per un metodo più ecquo ma anche più severo per far sì di gareggiare a livelli più alti e professionali. :bleh::bleh:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 41
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La discussione diventa interessante se non la fanno solo 4 gatti, speriamo di vedere un maggior interessamento da parti di tutti :smilie_daumenpos:

Detto questo non concordo con il discorso danni, vedi Brain se si vuole trovare una soluzione a questo tuo quesito bisogna solo guardare dentro ognuno di noi, del nostro approccio alle gare (si parla sempre in generale) ma siccome non tutti la pensano uguale ecco che ci viene incontro il nostro....come dire....pensiero, e come nostro pensiero intendo la linea guida di chi organizza, chi comanda le regole, che stiamo cercando di portare avanti da qualche tempo, oltretutto con buoni risultati aggiungo :smilie_daumenpos:

Chi si comporta in una certa maniera in pista troverà sempre meno spazio su questo portale, fino a non poter correre più con noi. Noi vogliamo un gruppo di persone che mettano al primo posto il rispetto per l'avversario, poi tutto il resto. Una semplice regola che porteremo sempre avanti e con maggior insistenza. Quindi chi come dici tu se ne frega delle penalità puo' fregarsene una volta, la seconda è fuori :smilie_daumenpos: Regolamenti e organizzazione di campionati si possono sempre migliorare, ma chi deve migliorare più di tutti sono i piloti, sono loro che vanno in pista, poi c'è chi di una penalità si fa più forte perchè capisce l'errore, errore che poi tutti possiamo commettere qui non si parla mica di incidenti volontari ;)

Il campionato di F1 per esempio è riservato solo ad "inviti" e solo per piloti che corrono tra loro ormai da anni, questa è una soluzione per il nostro campionato di punta per rfactor. Mentre il campionato di F3 è fatto anche per i nuovi, quindi lo scotto da pagare per non si conosce c'è purtroppo, ma diamo sempre a tutti la possibilità di venire a correre con noi e farsi conoscere ;)

Torniamo nel discorso, hai presente l'altro campionato di punta di ROTW, il P&GWT, ecco quello che voglio dire quando parlo dei piloti che vanno in pista, un livello assoluto di persone che mettono al primo posto il rispetto in pista, certo i contatti ci sono pure li ci mancherebbe, ma l'approccio che hanno è diverso, è di alto livello e non tutti se lo possono permettere. Su 7 gare non si è visto uno, dico uno che al T1 ha centrato un compagno perchè è arrivato lungo :smilie_daumenpos:

Questo per rimarcare che il pilota fa la differenza, non i regolamenti o le impostazioni dei danni :smilie_daumenpos:

Con una vettura di F1 se si mettono i danni al 100%, chi viene tamponato finisce subito la gara dato che parte l'aettone posteriore, chi tampona male che gli va deve tornare hai box a sostituire quello anteriore. Ti pare una cosa corretta? a me sinceramente no, quindi cerchiamo di trovare sempre un compromesso adeguato al tipo di mod da utilizzare. Poi cmq dipende sepre dal mod e com'è fatto ;)

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente d'accordo su tutto Brain, ma vorrei solo puntualizzare che dal mio personale punto di vista le penalità sono comunque e sempre saranno un'ottimo deterrente, che come hai sottolinato tu, aggiunte a danni più elevati ( anche il Pinguo si è detto d'accordo, ma ha giustamente sottolineato come a Monacco con le F1.... Vanno giustamente tarati di conseguenza in rapporto alla pista). Voglio aggiungere che abbiamo la fortuna di avere uno come lui che di esperienza in fatto di DG e penalità ne sà qualcosa. Certo che abituati a dei parametri meno severi o cmq diversi ora diventa difficile crescere in fatto di educazione in pista, ma stiamo accumulando esperienza che poi in fondo se ci ragioniamo è il momento topico del salto di qualità. Il più difficile, il meno piacevole quando capiamo di non aver capito nulla fino ad ora, cioè quando "butti fuori" un amico, l'ultimo che avresti voluto non far vincere. Quindi ora più che mai dobbiamo essere costruttivi.

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente d'accordo su tutto Brain, ma vorrei solo puntualizzare che dal mio personale punto di vista le penalità sono comunque e sempre saranno un'ottimo deterrente, che come hai sottolinato tu, aggiunte a danni più elevati ( anche il Pinguo si è detto d'accordo, ma ha giustamente sottolineato come a Monacco con le F1.... Vanno giustamente tarati di conseguenza in rapporto alla pista). Voglio aggiungere che abbiamo la fortuna di avere uno come lui che di esperienza in fatto di DG e penalità ne sà qualcosa. Certo che abituati a dei parametri meno severi o cmq diversi ora diventa difficile crescere in fatto di educazione in pista, ma stiamo accumulando esperienza che poi in fondo se ci ragioniamo è il momento topico del salto di qualità. Il più difficile, il meno piacevole quando capiamo di non aver capito nulla fino ad ora, cioè quando "butti fuori" un amico, l'ultimo che avresti voluto non far vincere. Quindi ora più che mai dobbiamo essere costruttivi.

No no... forse mi sono spiegato male. Volevo solo dire ke le penalità così come sono, sono praticamente inutili. Se invece alle penalità si aggiungono i danni elevati, l'effetto partorito è l'uso limitato delle penalità stesse infatti sarà la pista o meglio, lo scontro che decide. Credo che questo sia un vero banco di prova per fare quel salto di qualità. Ricordatevi che si parla di simulazione quindi se noi simuliamo i gran premi in todo, è giusto che anche i danni siano uguali. cioè: se tocco con l'alettone anteriore la ruota posteriore di chi mi precede, l'alettone salta via. Così facendo indirettamente aumenteranno il grado di lealtà e professionalità che tutti noi stiamo cercando.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me tutto il discorso ruota intorno alla persona, le regole ci sono e vanno rispettate e se ciò non avviene è giusto che si venga puniti, sia per educare, ma questo è del tutto soggettivo, sia soprattutto per pagare l'errore...perchè è giusto che chi sbaglia paghi.

Poi è chiaro che l'individuo che non capisce quando commette l'errore, o peggio che non vuole capire, è da escludere, perchè anche se avrà i danni al 1000% e 3000 punti di penalità, commetterà sempre gli stessi errori, purtroppo danneggiando altre persone.

La causa di tutto (dando per scontato che si sappia stare in pista) è l'esagerata competitività che viene profusa solo per i propri fini unita al fatto di correre online, come se questo ci permettesse di prevaricare sugli altri......non penso proprio che in una gara reale, ma anche solo in una corsa in bicicletta, ci permetteremo di buttare fuori il nostro vicino per poterlo agevolmente passare oppure di chiudergli la curva in faccia senza pensare alle conseguenze.

Tutto stà nella maturità e nella responsabilità delle persone, quando si riuscirà a riconoscere le proprie capacità e quindi i propri limiti e finalmente a competere avendo la percezione di ciò che succede e soprattutto che potrà succedere si vedranno gara corrette con pochi incidenti; poi è pacifico che l'errore ci stà sempre perchè siamo umani (a parte qualcuno..... :P ), ma perlomeno si potrà parlare di normali incidenti di gara.

Per cui le penalità vanno sicuramente date in questo contesto, e saranno penalità ben accette perchè immediatamente comprese, al di là dei possibili e normali errori di valutazione ed equità che l'ingrato compito della DG comporta.

Ripeto, secondo me è tutta una questione di porre la competizione e il rispetto verso gli altri concorrenti su un piano parallelo, le penalità poi saranno solamente un lavoro extra per chi dovrà attribuirle.

ciaussss

Link to comment
Share on other sites

Su 7 gare non si è visto uno, dico uno che al T1 ha centrato un compagno perchè è arrivato lungo :smilie_daumenpos:

Azzo, mi sa che uno stroxxo che si è beccato 70 punti c'è.... :asd: :asd: :asd:

Scherzi a parte, concordo totalmente con ciò che dice Giuseppe... Però ragazzi, l'errore in questi giochi è sempre in agguato... Poi alla partenza col P&G, se ci si mette pure l'umido e 21 macchine per il mio pc a carbonella è davvero troppo...

In generale, resto della mia idea, se una persona è seria, senza allenamento non si metterebbe mai a tirare le staccate al primo giro. Io al Mugello, avevo risposto non ricordo a chi in merito a questa cosa... Avevo fatto una gara onestissima, facendo "rodaggio" in gara 1, e tirando un po' di più in gara 2, pur non avendo fatto neanche un giro prima dell' inizio delle qualifiche con le F3000 (sia ben inteso che almeno la pista la conoscevo ampiamente da GTR2, anche se mai ci avevo girato in rFactor)... sono partito penultimo, e ho aspettato gli errori degli altri in gara 1, senza danneggiare nessuno, e partendo un po' più avanti in gara 2 ho anche azzardato qualche sorpasso e qualche bel duello con qualcuno, ma consapevole del fatto che non conosco molto bene le macchine, e che se pure il punto forte della mia guida è solitamente la staccata, mai avrei dovuto mettermi a competere in staccata, su una mod che conosco molto meno della maggior parte di voi, essendo io un niubbo di rF.

Alla fine, la differenza la fanno sempre le persone, e il rispetto che ognuno DEVE agli altri piloti in pista... Chi non ha rispetto, che per me non vuol dire NON fare errori, ma NON ammetterli o fregarsene altamente e neanche fare un semplice gesto di scuse, secondo me deve trovare posto da altre parti, dove tutto ciò, molto spesso viene permesso... Basta essere molto chiari con le regole! Sotto questo aspetto amici di ROTW, credo che non vi possiate lamentare, perchè questo posto è veramente una delle "isole felici" del mondo dell' OR! E mo me ne posso pure annà a dormì!

Link to comment
Share on other sites

Io mi trovo daccordo sui danni e sul discorso dell'educazione in pista solo con i danni non si risolve ( anzi come dice giustamente Iarno si creano anche casini ) ma anche con l'attuale regolamento vedo alcune lacune , e mi riferisco al presente non all'ipotetico futuro dove tutti i piloti saranno ligi in pista e collaborativi con la DG.

Sull'esagerazine delle penalità in certi caso ho gia discusso abbastanza e fatto notare il mio punto di vista sia a Iarno che al grande Gianluca

A proposito di coordinazione e collaborazione dei piloti a cui in questo regolamento va la responsabilità di vedere e segnalare i torti o presunti tali subiti in pista. Si da per scontato che tutti siano partecipi ed attivi nel porre all'attenzione della giuria quello che accade in pista, ma purtroppo non è cosi voui per poco tempo, poco attenzione o per carattere.( cito esemempio ultima gara Varano :1) Brain viene colpito da Tonio, Tonio si ferma e lo rifà passare = Brain non fa reclamo --- 2) Tonio vine colpito da Fantinati , Fantinati si ferma e lo rifà passare = Tonio fa reclamo.)

Ora sono daccordissimo che bisogna educare tutti i piloti sia a stare in pista che a stare fuori, nel senso di collaborare affinchè i campionati siano 'giusti', ma vedo che si fatica parecchio a convincere o a trovare 24 persone che si applichino costantemente per aiutare la DG.

Credo quindi che insieme bisogna trovare una soluzione che ci permetta di arrivare all'educazione dei piloti creando meno ingiustizie possibli. Naturamlmente parlo di regolamento per il prossimo campionato di f1 non di quello attuale di F3 che per ora va benone cosi.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

bene pilotoni, vedo che il discorso va su strade costruttive, anche se purtroppo chi parla o scrive, sono sempre gli stessi, cioè persone che il rispetto per l'avversario e la lealtà l'hanno dentro di loro come persone e di conseguenza come piloti. Sono sicuro che anche giocando a briscola avrebbero lo stesso comportamento.

Mi rammarico del fatto che invece chi ha certi atteggiamenti non esprime mai il suo pensiero e nemmeno le scuse, segno di una impermeabilità assoluta al discorso.

Per il discorso dei danni più elevati l'unico inconveniente che mi viene in mente è che chi sbaglia e si ritrova subito con una ruota staccata imparerà "forse" la lezione ma comunque sempre a spese del poveretto di turno che si trova sulla sua strada. L'unica vera linea da seguire, a mio aviso, è l'educazione al rispetto per l'avversario, sia che si trovi dietro di noi che davanti.

Mi viene in mente la gara del F1 ROTW di Monaco del 2009, gli ultimi giri miei e di Cutillo. Lui, per sua stessa ammissione è molto aggressivo nella guida, io questo lo so ed ho trovato inutile restistere ad ogni costo ai suoi attacchi dopo aver subito 3, 4, 5 bussate rischiando di buttare via una gara per entrambi, pur arrivando secondo ero al settimo cielo, anche se l'attacco che mi fece fu veramente efficace.

Altro esempio la prima gara dell'ultimo Champ '79, gara di Buonos Aires l'attacco che Iarno mi fece prima del lungo curvone, bhe facemmo tutto il curvone appaiati ai 300, esagerato :asd::asd: , senza che nessuno dei due vedesse dove era l'altro ma semplicemente mantenendo ognuno la sua linea poi che l'ha giocammo alla staccata, il tutto senza sfiorarci, cosa mi costava allargare un pò e mandarlo fuori?

Non voglio dire che bisogna lasciar passare la gente ma avere la cognizione dei propri ed altrui limiti si. Se ci si accorge che chi ci segue è impiccato è normale che un suo errore è dietro l'angolo e questo è inevitabile che coinvolgerà, volenti e dolenti anche noi, mentre se siamo noi ad essere impiccati quanto si pensa di poter resistere?

Non è facile esprime certe sensazioni con la scrittura ma spero di essere stato il più chiaro possibile...

Io propongo dei corsi propedeutici di comportamento in pista ed il conseguente inserimento in gara solo dopo questi, si eviterebbe di accusare questo o quello di essere dei niubbi in pista e tutto sarebbe più divertente e meno stressante.

A tal proposito io mi rendo disponibile come cavia da corso.

A presto...

Link to comment
Share on other sites

( cito esemempio ultima gara Varano :1) Brain viene colpito da Tonio, Tonio si ferma e lo rifà passare = Brain non fa reclamo --- 2) Tonio vine colpito da Fantinati , Fantinati si ferma e lo rifà passare = Tonio fa reclamo.)

Vero, ma c'è una differenza sostanziale, che poi è quella che accenava Matteo nel suo intervento, un pilota si è scusato, l'altro no (almeno da quel che so) :smilie_daumenpos:

Link to comment
Share on other sites

Bene !

Innanzi tutto volevo ringraziare tutti coloro che hanno risposto dando al forum ed alla lega ROTW un contributo che ritengo sia sempre utile.

E' bello leggere e dire che sta tutto nella correttezza e nella serietà delle persone... ma visto che gli incidenti ci sono, cosa devo pensare che siano volontari? credo di no.... perchè conoscendo Iarno e Maxim li avrebbero bannati a vita.

Fin quì ci siamo... quindi il problema, scartata la volontarietà, è da cercare altrove.

Abbiamo anzi, ho detto e sono convinto che si corre per vincere quindi posso dedurre che tutti i concorrenti vogliono finire la gara nel migliore dei modi.

Per cui... confermo che le penalità, seppur presenti o severe, non risolvono totalmente il problema ma, limitano solo in parte il danno se così possiamo chiamarlo.

A dimostrazione di ciò vi faccio osservare che è da una vita che corriamo con le penalità ma, da una vita continuano gli incidenti, le lamentele e le immancabili e predominanti incazzature. Ma allora siamo masochisti o "de coccio" :mur:

Visto che le penalità, di fatto non partoriscono l'effetto sperato, bisogna, a parer mio, essere un pò più drastici. Ad avvalorare ancora di più la tesi dei danni simulativi voglio prendere spunto da richard Burns Rally, dove, e Balbo lo può confermare, quando vai a sbattere contro un qualsiasi ostacolo la macchina si scassa lasciandoti a "piedi". Non ce remissione di peccati..... sei a piedi e sei costretto a ritirarti.

Voi direte che centra? centra centra... perche, vedendo che si finivano un terzo di gare abbiamo cambiato approccio con la pista e con la macchina, facendo molta più attenzione diminuendo la velocita in curva e affrontando le gare con un certo criterio e ponderazione.

Risultato? Siamo riusciti a finire le gare e ad arrivare sul podio. Arrivare sul podio contro 60 e pìù concorrenti in Richard Burns Rally non è un caso.... ve lo assicuro e se non ci credete provate anche voi e vediamo quante ne finite di gare.

Allora? Vedete che i danni a qualcosa sono serviti!? :60:

In conclusione, al ROTW non ci si diverte. SI CORRE.

Ciao nèèèè :smilie_daumenpos::toot::smilie_daumenpos:

Edited by Brain
Link to comment
Share on other sites

B) purtroppo condivido metà opinioni e metà no..ma qual'è quella giusta? dai ragazzi siamo obiettivi "fate come vi dico io ma non fate come faccio io" la conoscete noo!!! polemico io...ma quando maii!! senza offendere nessuno dico solo che una piccola macchia di ipocrisia è dentro tutti noi, dite quel che si voglia ma quando si illumina il verde, sfoghiamo il nostro folle agonismo sportivo e ci dimetichiamo di filtrare i nostri fluidi agonistici nel filtro dell' etica sportiva.

E sii ETICA SPORTIVA non sfogliate nel vocabolario non la trovate, sfogliamo nelle nostre qualità personali, magari qualche sinonimo lo troviamo ma non bastano i sinonimi per comporre il nostro tema sportivo, ognuno di noi possiede il filtro dell'etica sportiva ma alcuni hanno maglie strette e trattengono un bel po di scorie agonistiche altri hanno maglie fin troppo larghe ... non voglio certo gettare al vento i semi dei buoni propositi da voi sopra citati ma di sicuro se uno nasce tondo ecc... dai ragazzi il divertimento è quello del dopo gara dove accuse, scuse e ipocriti no problem fanno folclore, mi auguro di errare in pieno questa mia opinione lo spero di cuore, il tempo sarà giudice.

Link to comment
Share on other sites

B) purtroppo condivido metà opinioni e metà no..ma qual'è quella giusta? dai ragazzi siamo obiettivi "fate come vi dico io ma non fate come faccio io" la conoscete noo!!! polemico io...ma quando maii!! senza offendere nessuno dico solo che una piccola macchia di ipocrisia è dentro tutti noi, dite quel che si voglia ma quando si illumina il verde, sfoghiamo il nostro folle agonismo sportivo e ci dimetichiamo di filtrare i nostri fluidi agonistici nel filtro dell' etica sportiva.

E sii ETICA SPORTIVA non sfogliate nel vocabolario non la trovate, sfogliamo nelle nostre qualità personali, magari qualche sinonimo lo troviamo ma non bastano i sinonimi per comporre il nostro tema sportivo, ognuno di noi possiede il filtro dell'etica sportiva ma alcuni hanno maglie strette e trattengono un bel po di scorie agonistiche altri hanno maglie fin troppo larghe ... non voglio certo gettare al vento i semi dei buoni propositi da voi sopra citati ma di sicuro se uno nasce tondo ecc... dai ragazzi il divertimento è quello del dopo gara dove accuse, scuse e ipocriti no problem fanno folclore, mi auguro di errare in pieno questa mia opinione lo spero di cuore, il tempo sarà giudice.

:tristi01:

che uomo

:tristi01:

che poeta

:tristi01:

che filosofo

:tristi01: :tristi01: :tristi01:

grande savè

:60: :60:

migliore parafrasi non ci poteva essere

:smilie_daumenpos:

Link to comment
Share on other sites

Guest Playmax69

Discussione molto interessante su un argomento per altro dibattuto da tempo.

Io sono sempre stato d'accordo all'aumento del livello dei danni vetture, però quoto completamente Iarno sul fatto che spesso e volentieri potrebbe avere il danno maggiore il meno colpevole...e coì oltre al danno la beffa. E non solo nei MOD a ruote scoperte.

La cosa forse ideale sarebbe poter sempre controllare in tempo reale il comportamento dei piloti in pista durante le Gare, magari con una maggiore attenzione nei confronti di quei piloti che hanno già manifestato comportamenti dubbi e condotte azzardate. Ed inserire quindi più spesso la penalità del drive through (drive thru)per condotta inadeguata o pericolosa. Credo che questo potrebbe essere un buon deterrente.

Spesso inoltre qualche comportamento "eccessivo" causa danni indiretti (errori di guida o altro) a piloti che non possono nemmeno fare reclamo.

Credo inoltre che questa discussione sia anche scaturita dal comportamento un po' "approssimativo" da parte di qualche "nuovo" pilota nell'ultima Gara ed in particolare di A.F. (metto solo le iniziali come sui giornali :lol: ) che essendo un pilota del mio neonato team (HRT) mi ha messo particolarmente a disagio.In particolare mi è dispiaciuto che sia stato coinvolto uno dei piloti più forti e corretti ed in lotta per il Campionato. Ad Adria, visto lo scarsissimo allenamento, ero riuscito a "bloccarlo" ma stavolta ha voluto correre a tutti i costi per la presenza in pista di un suo amico nonchè altro pilota HRT . E' talentuoso ma molto giovane ed è difficile tenerlo a freno... :rolleyes:

Io stesso , se avete letto il mio post dopo gara, mi sono "giocato" Gara 1 per un comportamento un po' "azzardato" dell'altro pilota del mio team e new entry a Varano. Con momenti "caldi" nel post gara su Skype :asd::asd:

Edited by Playmax69
Link to comment
Share on other sites

Guest Playmax69

No Max, l'intento di Brain è di fare un discorso generale, con qualche esempio si :asd: ma senza dover richiamare per forza un pilota piuttosto che un' altro, la discussione cmq è vero, è interessante :smilie_daumenpos:

Sì certo, cmq siccome si è parlato anche di eventuali scuse mancate sarebbe bene capire e chiarire se i riferimenti sono "voluti" o puramente casuali come nei titoli di coda dei film :asd::lol:

E tornando all'episodio "incriminato", scherzando con Ale su skype gli ho detto che Veltri ci tiene tantissimo alla preparazione delle gare ed all'allenamneto sul server e che quindi si preparasse ad essere crocifisso in sala mensa :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share


×
×
  • Create New...