Jump to content

URGENTE: problema installazione skVideo


tonio
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ragazzi, vi prego datemi una mano.

Mi è appena arrivata la scheda video, ho sostituito una hd4850 con una hd5850.

Il pc non va...

inizialmente mi compariva questa schermata:

041120112794.jpg

...pensando fosse un problema di bios (col cambio di un componente hardware) ho tolto la batteria tampone e l'ho rimessa.

Fatta questa operazione e provando a riavviare non vedo completamente niente, neanche questa schermata.

Ora sono dall'ufficio ma non so neanche come comunicare con voi diversamente...mi date una mano a capire il problema ??

L'alimentatore ha queste caratteristiche:

041120112795.jpg

...da un calcolo dei componenti fatto online non dovrei arrivare neanche a 400W come consumo!!

Link to comment
Share on other sites

Come consumo ci sei...

ma il problema potrebbe essere il cavetto di alimentazione della skeda video...l'hai messo??

poi non basta togliere la batteria per resettare il bios...bisogna anke mettere un jumperino sulla skeda madre per 10 secondi e poi toglierlo e mettere la batteria...segui le info del manuale della tua skeda madre...

poi devi entrare nel bios e settare come default....

ma le skede video nn comportano problemi a meno di disinstallare il driver in winzozz prima di effettuare l'operazione di upgrade...

Link to comment
Share on other sites

Ho messo la doppia alimentazione (doppio cavo a 6 pin) predisposto sulla scheda video.

Non mi segna problemi con BIP all'avvio del bios...accendo, si avviano tutte le ventoline ma non vedo nulla sul monitor!!!

Come diavolo risolvo?

Non ho installato o disinstallato driver...ho tolto la skvideo precedente ed ho rimesso questa...pensavo di mettere su i driver dopo il primo avvio!!

P.S. in tutta onestà non credo che il reset del bios sia necessario, che dite?

Edited by tonio
Link to comment
Share on other sites

Aoo...aiutoooo...da stasera sennò fino a lunedì non posso comunicare con nessunooo...help me please...che devo fare?

P.p.s. un'altra operazione che ho fatto è quella di togliere l'alimentazione al lettore dvd (non avendo al momento altri cavi per la seconda alimentazione della scheda video). Ma non penso sia un problema da non far avviare il pc...credo!

----------------------------------------------------------------------------------------------------

aiutoooo...mi aiutatee.....ehiii..... !!

Edited by tonio
Link to comment
Share on other sites

mmmm, sull'infame avrei qualcosa da ridire, no? :ugo:

oddio, togliere la batteria tampone non è che sia na bbotta de vita! :unsure:

Nel manuale della scheda madre, c'è scritto che oltre a togliere la batteria devi spostare un jumper secondo le istruzioni riportate. (pagina 1-25) :leggi:

FAI MOLTA ATTENZIONE, QUESTE OPERAZIONI SONO POTENZIALMENTE DISTRUTTIVE PER LA SCHEDA MADRE!!!

Se non vanno a buon termine, ti potresti trovare con una mano che sorregge una motherboard bricked, e sull'altra il portafoglio alleggerito di un centinaio di euro! :brrrtg4:

Per l'alimentatore stai un po' precisino. Sisi, c'è scritto 500W, ma bisogna vedere come sono distribuiti gli amperaggi e soprattutto se sono reali. Planet Case non è una marca fra le più accreditate, poi potrebbe essere la migliore del mondo ....... ma ho dei dubbi!

Il consiglio che ti do è quello di scollegare tutte le periferiche lasciando solo il processore montato e vedere se la scheda madre "bippa". E' normale che i bip siano "strani" perché gli mancano delle periferiche indispensabili.

Se si, inizia a montare le RAM, poi l'HD, e via dicendo fino a rimetterlo in moto.

... se già al primo step non hai segni di vita dal buzzer, fai finta che ti sei perso i soldi di cui sopra.

PS: ma non sarà che la scheda video è difettosa?

Link to comment
Share on other sites

Sull'alimentatore c'ho caricato solo CPU, Skmadre e n.1 hd (ho pure scollegato il 2° hd e il lettore dvd)...

All'inizio mi faceva un bip lungo e tre corti ... questo perchè non mi ero reso conto che NON avevo collegato la seconda alimentazione della scheda video!!

Al collegamento mi si carica il bios fino alla schermata postata sopra...

Pensando fosse un problema di bios ho SOLO tolto la batteria tampone...rimettendola non mi compare più neanche la schermata postata sopra, ma tutto buio!!

Se l'ali non ce la facesse non credo mi dava, inizialmente, la schermata del bios...

...se la scheda fosse fallata non mi leggeva nulla, invece una parte del bios me l'ha letta !!!

O sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

ecco, quindi adesso te sei nella condizione che accendi e rimane tutto fermo, cioè schermo nero e nessun bip?

Se è così prova a fare la procedura di reset riportata nel manuale e prega che ti riparta il bios della mamma.

Se invece accendi, il monitor è nero ma i bip ci sono, rimetti la vecchia scheda video e vedi cosa succede.

Link to comment
Share on other sites

Questo non lo so, però ti posso dire che la differenza di assorbimento fra la 4850 e la 5850 è di circa 60W, che trasformati in Ampere sono 5.

Su 17A del tuo alimentatore, sono quasi 1/3 e non è poco.

Comunque ripeto, la prova che farei io è quella di rimettere la vecchia scheda video e di farlo ripartire.

Se non ti riparte nemmeno con la vecchia, ripeti la cancellazione del bios come da procedura.

Finché non fai queste prove non so cos'altro dire...

L'infame si ferma qui :angry:

Link to comment
Share on other sites

Questo non lo so, però ti posso dire che la differenza di assorbimento fra la 4850 e la 5850 è di circa 60W, che trasformati in Ampere sono 5.

Su 17A del tuo alimentatore, sono quasi 1/3 e non è poco.

Comunque ripeto, la prova che farei io è quella di rimettere la vecchia scheda video e di farlo ripartire.

Se non ti riparte nemmeno con la vecchia, ripeti la cancellazione del bios come da procedura.

Finché non fai queste prove non so cos'altro dire...

L'infame si ferma qui :angry:

Quoto Tutto....se nn parte dopo...vediamo...

ma a distanza....

Link to comment
Share on other sites

Ok...vi scrivo da casa.

Ho tolto la hd5850, ho rimesso la hd4850 ed è partito al primo avvio normalmente !!

Con la hd5850 la procedura dei Bip all'avvio è regolare...un solo bip il trattino lampeggiante sul monitor sparisce e poi nulla! Tutto nero!

Dite che è una cavolata se prima di mettere la nuova disinstallo i driver vecchi?

Altro particolare è che a monitor nero la spia dell'hd rimane accesa in lettura.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Stasera l'ho testata su un'altro pc, uno che ha un alimentatore con 20A su 12V sempre da 500W e nulla...il led del monitor sta sul rosso senza caricare il bios.

Domani vedrò di fare altri test...che disperazione!!!

Edited by tonio
Link to comment
Share on other sites

Non penso che sia un prob di Driver ne di alimentatore 500 watt bastano a sufficienza, ma almeno la scheda dovrebbe vederla, ho appena assemblato un PC nuovo con una HD6790, sul sito shapire dice che bastano 500Wat,anche i driver non dovrebbero dare prob di solito tutte le HD usano gli stessi.

Hai mai aggiornato il Bios?

Potrebbe aver problemi di compatibilità,succede per le Ram, non vedo xche non debba averne per le schede video, vai nel sito asus e controlla tutti i bios + avanzati del tuo e leggi le specifiche di aggiornamenti, sennò aggiornalo direttamente e poi vedi, oramai aggiornare il bios non è più rischioso come una volta, importante che non salta la corrente in aggiornamento

Ciao

Edited by actarus04
Link to comment
Share on other sites

RISOLTO !!!!!!

Siccome l'ali aveva uscite limitate io staccavo la corrente dal lettore DVD

per darla alla seconda chiesta della scheda video.

In un ennesimo tentativo ho lasciato la corrente al lettore dvd e l'ho staccata da un hd!! E viaaa...partito.

Ho preso un ali momentaneo da 600W con doppia ventola di raffreddamento che però ha solo 20A in uscita ma lo spunto regge la partenza...

Questo ha più uscite che ho dedicato interamente alla scheda video!!

GRAZIE IMMENSAMENTE A TUTTI PER L'APPOGGIO E I CONSIGLI DATI. SIETE STATI GENTILISSIMI!

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ALTRO CONSIGLIO CHE VI CHIEDO:

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Mi permetto di ri-disturbarvi chiedendovi una cosa senza aprire altri topic...

Dunque io ho due hd, il secondo l'ho messo in aggiunta al primo. Il secondo (che è quello che uso con il SO) è indicizzato con la lettera "B:" mentre il primo (che non uso più ma solo per backup) è indicizzato "C:" .

Ho problemi a mettere i Catalyst su "B" mentre se gli assegno una cartella in "C" va tutto bene. Come posso risolvere?

Ecco che mi viene fuori:

wol_error.gif L'immagine è stata ridimensionata. Clicca su questa barra per visualizzarla alle dimensioni originali (600x608)

erroreati.jpg

Edited by tonio
Link to comment
Share on other sites

Secondo me stai stretto pure con questo. Leggi un po' qua?

la 5850 la danno per 348W a pieno carico quindi 29A sulla 12V.

Non ti dimenticare che appena accendi il PC, tutto l'hardware viaggia al 100% perché non viene gestito dal software del sistema operativo.

Per quest'altro problema non so cosa pensare a meno che non hai i permessi sufficienti per scrivere nell'HD (il che è improbabile), e poi il messaggio dovrebbe essere diverso.

Un'altra cosa che mi viene in mente ....... quella lettera B ........ per un HD ........ mmmmmmm!

La lettera B, da che esiste windows e anche prima dal DOS, veniva e viene usata di default per il secondo floppy.

Ovviamente non ti dico di cambiare lettera perché incasineresti quello che c'è dentro adesso, però .......

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...