Jump to content

Frenata


Mestesso
 Share

Recommended Posts

Vorrei aprire questa piccola discussione sulla frenata.

Secondo voi qualè la migliore tecnica di frenata?

Frenare prima della curva per poi inserirsi accelerando gradualmente, oppure frenare durante l'inserimento in curva?

Sono 2 differenti scuole, è vero che ognuno ha stili diversi, ma mi interessava sapere quali possono essere i vantaggi e svantaggi di queste 2 tecniche e quale è la più preferita dai piloti.

Link to comment
Share on other sites

Personalmete uso la tecnica detta "trail braking ", che consiste praticamente di ritardare un po la frenata e rilasciando gradualmente il freno in inserimento curva.

Però bisogna fare molte pratica nel fare questo, e anche io ho difficoltà a volte nel cercare di portare a limite la frenata ed inserirmi in curva senza perdere troppo grip davanti

Questa secondo me è la migliore tecnica per guadagnare tempo!

Ti lasci un link dove spiega bene questa tecnica:

qui

Link to comment
Share on other sites

mmm.. diciamo che la guida di Iarno è l'opposto della mia :P

Non credo esista un modo migliore di un altro per frenare, tutto sta a trovare l'assetto che supporta il tuo stile.

Mi spiego meglio: io freno sempre prima di entrare in curva per poi sfruttare la massima accelerazione possibile, ovviamente per aiutarmi in questo dovrò avere la pressione dei freni quasi sempre al 100% con un bilanciamento molto tirato al posteriore, diciamo con un rapporto che va dal 52-68 al 54-66, spesso io lo vario durante la gara con il ripartitore, non di più altrimenti perderei troppo.

Mentre iarno credo fermamente che utilizzi una pressione ben minore rispetto alla mia e un bilanciamento più tirato all'avantreno, tipo un 90% di pressione e la frenata con un bilanciamento che va dal 58-62 al 64-56, questo per permettergli di entrare forte in curva, poter frenare senza scomporre particolarmente la monoposto e anche arrivando a un lieve bloccaggio non gli crea problemi.

Cosi come credo che dalla frenata si sviluppino tutti gli assetti, se freni "per tempo" come me (schumi style), dovrai per forza di cose trovare un setup che sia più in sovrasterzo aereodinamico, che ti permetta di muovere il volante meno possibile, essere aggressivo ma non troppo, guida pulita.

Mentre penso che iarno tenda a ricercare perlopiù un lieve sottosterzo (alonso-style) che gli permetta di essere aggressivo e di poter controllare bene il suo stile di guida.

Per farla breve, se freni per una guida pulita teoricamente ti conviene tenere una differenza aereodinamica fra anteriore e posteriore maggiore, mentre se freni quasi in curva ti conviene a limitare questo per ovvi motivi di bilanciamento.

Qual'è lo stile migliore? non ce n'è uno più proficuo di un altro, magari certo, in certe piste tipo Monaco posso avere un vantaggio io, in una come silverstone lui.. ma è tutta questione di sensazioni. come ti senti meglio sviluppa il tuo assetto.

LOL ho analizzato iarno ahahahah, spero di averci preso :P

Link to comment
Share on other sites

questo è un argomento molto delicato perche un buona frenata implica un buon assetto, ma non è sempre detto che dalla frenata scaturisca un bestlap, almeno nel gaming online.

in determinate piste, a volte il freno può essere usato con il contagocce, sfruttando la decelerazione con lo scalare di qualche marcia, ma al contrario in altre piste può essere determinante.

Cmq finita questa distinzione, li dove c'è da frenare, quello che il mio stile di guida dice è che freno prima per avere una uscita più veloce ed arrivare alla prossima curva con più velocità di quella che ci vorrebbe se entrassi veloce per uscire più lento.

Ovviamente questo può essere relativo ad una tipologia di curva, perche ogni curva ha una sua percorrenza ben diversa a seconda dei gradi che la curva ha (ecco il perchè della distinzione fatta all'inizio) fico: fico:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...