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McLaren NON COLPEVOLE


Dinix
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(ANSA) -PARIGI,26 LUG -La McLaren non e' colpevole.Cosi' la Fia al termine dell'udienza del Consiglio Mondiale sulla spy story tra Ferrari e scuderia britannica. La McLaren- sottolinea la Fia-"era in possesso di informazioni confidenziali" ma"c'e'una insufficienza di prove che queste informazioni siano state usate per interferire col Mondiale". Se in futuro emergera' che queste informazioni sono state usate ai danni del campionato la McLaren rischiera' l'esclusione dalle stagioni 2007 e 2008.

... si si vabbè per me cmq è colpa di Moggi :angry:

come dire sanno tutto quello che succede alla Ferrari, come funziona la macchina, quali sono le strategie che test hanno fatto però non hanno usato queste informazioni per migliorare la propria monoposto.

Ma mi dite in tutta buona fede: se so che uno pestando un tombino ci è caduto dentro sullo stesso tombino io ci vado sopra o no ?

Edited by Dinix
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Sai qual'è il problema, e che se fosse capitato a parti invertite ore saremmo quì a parlare di una clamorosa pena inflitta alla scuderia di Maranello :( questa è un ulteriore prova dei soldi che girano in F1 e di chi comanda!! ora è ben chiara la situazione :(

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Guest Dalhil

no no, quello che è successo è peggio, quel comunicato ANSA è ampiamente superato. Dal comunicato ufficiale FIA quello che risulta è ancora più ridicolo, visto che hanno riconosciuto la Mclaren colpevole di violazione all'art. 151c del codice sportivo e NON L'HANNO PUNITA!!!

leggete bene :

da Autosport

The FIA World Motor Sport Council has found McLaren guilty of possession of unauthorised Ferrari documents

dal comunicato FIA

The WMSC is satisfied that Vodafone McLaren Mercedes was in possession of confidential Ferrari information and is therefore in breach of article 151c of the International Sporting Code.

dal comunicato Ferrari

La Vodafone McLaren Mercedes è stata giudicata responsabile di aver violato l'articolo 151c del Regolamento Sportivo della F1... La Ferrari prende atto che la Vodafone McLaren Mercedes sia stata giudicata colpevole dal Consiglio Mondiale della FIA

in pratica io federazione faccio un codice con delle norme, tu le vìoli, io ti becco, ti riconosco colpevole, ma non ti faccio una mazza.

domanda: ca**o lo faccio a fare allora un codice?

buffoni. punto

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Quello ke e'accaduto ha dell'incredibile!!

Quelli della McLaren avevano in mano 780 pagine di documenti Ferrari e poi mi vieni a dire ke non ci sono prove?? :o:o

Caspita ma anche se non le hanno usate per fare la loro macchina ma li avevano!!!!!

Non si potra'mai stabilire se il deviatore di flusso l'hanno fatto loro o e'stato copiato..ma loro avevano dei documenti Ferrari!!!Non basta questo?????

Per non parlare ke la McLaren e'stata riconosciuta di aver violato la lealta'..e risultato?non l'hanno punita???ma oh???? :angry::angry:

Come se io in una partita di pallone vengo riconosciuto di aver fatto fallo ma non fischiano rigore all'altra squadra!!!!

PAZZESCO!!!! :angry:

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Girava voce che se la FIA avesse punito la McLaren la Mercedes si sarebbe ritirata dalla F1. Ci sono tanti elementi che fanno un pò riflettere su questa storia ma chiaramente gli interessi sono altissimi per cui se pur esiste un codice, è ovvio che non sempre può essere applicato senza conseguenze. Perdere un colosso come Mercedes sarebbe un bel colpo; la Ferrari si troverebbe senza avversari e la F1 non avrebbe più pubblico.

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Girava voce che se la FIA avesse punito la McLaren la Mercedes si sarebbe ritirata dalla F1. Ci sono tanti elementi che fanno un pò riflettere su questa storia ma chiaramente gli interessi sono altissimi per cui se pur esiste un codice, è ovvio che non sempre può essere applicato senza conseguenze. Perdere un colosso come Mercedes sarebbe un bel colpo; la Ferrari si troverebbe senza avversari e la F1 non avrebbe più pubblico.

<{POST_SNAPBACK}>

Su questo sono d'accordo e di conseguenza ti dico che a questo punto:

LA F1 E' SOLO SPETTACOLO (e nemmeno poi dei migliori) E NON E' PIU' UNO SPORT. SALVATO SOLO DAL FATTO CHE SI CHIAMA F1.

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Se non si ridimensiona il tutto la formula 1 sarà costretta a tramontare. Troppi interesi economici, troppe pressioni per i piloti, e anche troppe inculature per la ferrari direi :asd::asd:. Questa decisione della FIA cmq è molto rischiosa perchè se rimarrà tutto così molti tifosi sfegatati che si fanno chilometri, si fanno due conticini e dicono che me li faccio a fare chilometri e chilometri per andare a vedere una falsa?

Come ha detto smirk non basta che solo il possesso da parte della mclaren dei documenti ferrari?

Edited by syncro
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27 lug 13:48 Formula Uno: Montezemolo, "Con McLaren non finisce qui"

MARANELLO (Modena) - La Ferrari non si ferma all'assoluzione della McLaren, sancita ieri dalla Fia. Lo ha detto oggi il presidente della scuderia di Maranello, Luca Cordero di Montezemolo: "Voglio dire ai tifosi che stanno contattando la Ferrari da tutto il mondo, offesi per la decisione presa ieri a Parigi, che possono stare tranquilli perche' questa storia non finira' qui''. A questo punto diventa praticamente certo l'appello da parte della Ferrari. (Agr)

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"La McLaren è colpevole senza se e senza ma" ha detto il presidente della Csai. "Il signor Coughlan - ha spiegato, facendo riferimento al tecnico inglese trovato in possesso di 780 pagine di segreti Ferrari fornitegli dall'ex ferrarista Nigel Stepney - è stato si sospeso ma è ancora alle dipendenze della McLaren con un prolungamento di contratto fino al 2009. Questo aspetto mi fa pensare. Inoltre avere tenuto per un lungo periodo queste informazioni che riguardavano non solo gli aspetti tecnici ma anche quelli gestionali della Ferrari, mi fa ritenere che sia impossibile che nessuno ne fosse a conoscenza". Ma il business è business. E' probabile che ai vertici della Fia abbiano pensato che una decisione punitiva ai danni della McLaren avrebbe sconvolto gli interessi del Circus e così è arrivata l'ennesima decisione salomonica della Federazione internazionale che non cambia gli equilibri. Il campionato va avanti, non è successo nulla per lo sport. Al contrario le inchieste della Procura di Modena e quella dell'Alta Corte di Londra non si fermano. La speranza della Ferrari è di avere una decisione corretta su quello che è successo.

Dichiarazione del presidente della Csai Gino Macaluso presente alla riunione della Fia di ieri...

..parlano da sole! :angry:

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"La McLaren è colpevole senza se e senza ma" ha detto il presidente della Csai. "Il signor Coughlan - ha spiegato, facendo riferimento al tecnico inglese trovato in possesso di 780 pagine di segreti Ferrari fornitegli dall'ex ferrarista Nigel Stepney - è stato si sospeso ma è ancora alle dipendenze della McLaren con un prolungamento di contratto fino al 2009. Questo aspetto mi fa pensare. Inoltre avere tenuto per un lungo periodo queste informazioni che riguardavano non solo gli aspetti tecnici ma anche quelli gestionali della Ferrari, mi fa ritenere che sia impossibile che nessuno ne fosse a conoscenza". Ma il business è business. E' probabile che ai vertici della Fia abbiano pensato che una decisione punitiva ai danni della McLaren avrebbe sconvolto gli interessi del Circus e così è arrivata l'ennesima decisione salomonica della Federazione internazionale che non cambia gli equilibri. Il campionato va avanti, non è successo nulla per lo sport. Al contrario le inchieste della Procura di Modena e quella dell'Alta Corte di Londra non si fermano. La speranza della Ferrari è di avere una decisione corretta su quello che è successo.

Dichiarazione del presidente della Csai Gino Macaluso presente alla riunione della Fia di ieri...

..parlano da sole! :angry:

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Casomai finisce il campionato e poi scommetto che se con mio enorme piacere la McLaren finisce dietro magari gli levano pure i punti.

Edited by Dinix
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Guest Blaze

Ragazzi, io sono naturalmente tifoso Ferrari, ma, mi scuserete, non la vedo come voi. Innanzitutto non si può stare a giudicare sulla base di ciò che dicono i giornalisti. Giornalisti che, riguardo la faccenda, si sono comportati in maniera inaccettabile, sputando sentenze pesanti e cercando in ogni modo di dare contro alla McLaren anche con scialbi pretesti. Per come la vedo io, alla McLaren è imputabile solamente il possesso indebito del materiale tecnico concorrente e per questo è stato squalificato Coughlan, il responsabile diretto della faccenda, e la McLaren subirà sicuramente qualche multa sul personale addetto al controllo di tecnici come Coughlan. La FIA non può giudicare penalmente lo spionaggio industriale, questo spetta alla giustizia ordinaria, quindi vedremo. Circa la penalizzazione in campionato, secondo me neanche questa è accettabile, perchè per il progetto della McLaren 2007 non hanno attinto ai segreti Ferrari, almeno questo si sa per ora.

Mi rendo conto che l'intera faccenda appare sospetta e moralmente infima, però non si può giudicare a priori senza peraltro avere una conoscenza diretta dei fatti.

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Innanzitutto non si può stare a giudicare sulla base di ciò che dicono i giornalisti.

Quello ke ho riportato io e'quello ke ha detto il capo della Csai ke era presente (come membro)al consiglio della Fia..non di un giornalista!

Lui stesso ha detto ke era una sentenza ''gia scritta''e ke lui era l'unico ad andare contro alla McLaren..tanto ke ha detto ke non c'e'stata nemmeno una votazione ma tutti sono andati dietro a Mosley!

Lui ha parlato di ''sentenza gia scritta''..e quelle cose ke ho riportato io e ke in buona sostanza dice ''la McLaren e'colpevole io ho le prove ma non mi hanno ascoltato''..lo ha detto un membro Fia presente a quella riunione!

:unsure:

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Guest Blaze
Innanzitutto non si può stare a giudicare sulla base di ciò che dicono i giornalisti.

Quello ke ho riportato io e'quello ke ha detto il capo della Csai ke era presente (come membro)al consiglio della Fia..non di un giornalista!

Lui stesso ha detto ke era una sentenza ''gia scritta''e ke lui era l'unico ad andare contro alla McLaren..tanto ke ha detto ke non c'e'stata nemmeno una votazione ma tutti sono andati dietro a Mosley!

Lui ha parlato di ''sentenza gia scritta''..e quelle cose ke ho riportato io e ke in buona sostanza dice ''la McLaren e'colpevole io ho le prove ma non mi hanno ascoltato''..lo ha detto un membro Fia presente a quella riunione!

:unsure:

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Va bene, ma "la McLaren è colpevole senza se e senza ma" perchè? Quali sono le prove?

EDIT: Ribadisco che per me il solo possesso di quel materiale non è una prova, perchè Coughlan potrebbe aver agito in autonomia, e non ci sono prove che la McLaren fosse a conoscenza di quei segreti (d'altronde non li ha utilizzati sulla vettura)... sempre imho, forse qualcuno di importante in McLaren poteva anche sapere di esserne in possesso, ma, per quanto si sa, non li hanno utilizzati e potrebbero averlo tenuto nascosto solo per non alzare un vespaio. Dunque, i colpevoli sono Coughlan e i dipendenti McLaren che devono controllare questi tecnici. Per il momento non è condannabile la Scuderia, per me. Poi bisognerebbe prima capire l'entità delle prove del capo della Csai e verificarle.

Edited by Blaze
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Qui ci si sta dimenticando di una piccola cosetta:

- La McLaren è stata dichiarata "colpevole" in quanto a conoscenza del contenuto dei 700 e passa fogli sottratti alla Ferrari, quindi le prove che la scuderia ne era a conoscenza ci sono.

Basamioci quindi esclusivamente su questo capo d'accusa e facciamo mente locale:

Ciò che è scritto sopra per la FIA NON COMPORTA REATO di conseguenza non è punibile.

Ora visto che la FIA giudica la lealtà sportiva il tutto si traduce nel fatto che sottrarre materiale ad altri Team non è antisportivo.

E questi sono i fatti.

Se poi la McLaren avesse usato il materiale per costruire la McLaren è tutto un altro discorso.

Edited by Dinix
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Lo stesso Coughlan ha ammesso ke 3 dei suoi superiori erano a conoscenza di quel materiale!!!

Se non se ne sono fatti niente allora perche' l'hanno preso???

Possono anche non averlo utilizzato per costruire la propria vettura ma e'sempre materiali di ALTRI e in possesso di un'altra scuderia!!

Dentro quelle 780 pagine c'erano un casino di cose..non solo il progetto della vettura F2007!C'erano i risultati dei test delle gomme della telemetria..ecc!!!!

Dopo Barcellona la McLaren ha segnalato alla Fia l'eccessiva flessibilita'del fondo piatto!E io mi dico..visto ke il fondo piatto non e'un alettone o una gomma ke si vede,come hanno fatto a notarlo??Bene..hanno detto di averlo notato dopo il Gp di Barcellona quando hanno sollevato la macchina di Kimi per metterla sul carro attrezzi..da una foto!!!E io mi dico...come fai a capire la flessibilita'di una cosa da una foto e per giunta a macchina ferma??La Fia (stupidamente)ci ha creduto tanto che la Ferrari e'stata costretta a rifare il fondo piatto!

Come me lo spieghi????

Io te lo spiego ke la McLaren ha visto questa cosa dai progetti della F2007...o no?

Uno come Ron Dennis ke se la prende con la tv per le varie grafiche ke fanno vedere ke alcune volte mostrano ke la McLaren non viaggia al massimo dei giri o da alcune inquadrature da cui si nota la riga bianca praticamente assente sulle ruote posteriori e ke significa ke la McLaren consuma di piu le gomme posteriori...poi si ritrova con 780 pagine di documentazione Ferrari e scarica tutto su un suo dipendente (ke tra l'altro ha ammesso ke altri sapevano)???

A me pare troppo strano....

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Guest Blaze

Non discuto la, direi, meschinità dell'intera faccenda, ma sono ipotesi, anche se probabili. Ed io, così, preferisco non giudicare. Naturalmente comprendo bene tutta la sollevazione del popolo Ferrari, ma non lo condivido (al momento!!).

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Guest Blaze

Mah che vuoi che ti dica... in fondo non c'è da biasimare nessuno, ormai nella società odierna è tutto legato all'interesse economico... l'uscita della McLaren dal campionato provocherebbe un disastro finanziario non indifferente... e la F1 ne verrebbe lesa per credibilità e interesse da parte del pubblico... forse la FIA è scesa a compromessi, ma c'è poco da fare... forse il male minore.

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ma sono ipotesi

Scusa ma è proprio qui che ti sbagli.

Io non dico certo che la McLaren va radiata, dico solo che avrebbero dovuto levare tutti i punti del Team.

I piloti purtroppo non hanno colpa e cmq sarebbero parti lese.

La FIA ha azzerato i punti a Schumy dopo il contatto con Villeneuve (giusto).

Ha retrocesso Schumy in ultima posizione per una sua "presunta" vigliaccata nelle qualifiche di Monaco. (giusto?)

ma ...

nel '90 Senna (McLaren) butta fuori Prost (Ferrari)

nel '98 Coulthard (McLaren) frena e Schumy (Ferrari) lo piglia nel ****

oggi McLaren assolta

scusa non per avercela con nessuno però se tutti sapevano che la Juve rubava non dirmi che adesso non si sa che in F1 qualcuno che fa girar le cose come gli pare esiste ...

Lo dico da Super Ferrarista e comprendo che posso sbilanciarmi troppo però un po' preso per i fondelli mi ci sento.

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