Jump to content

CONVERTIRE\CREARE MOD da RFACTOR a GTR2


niczano
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Dunque, premetto che sono un appassionato di Formula Uno, in particolare degli anni '80-'90. Di recente ho acquistato GTR2 ed ho subito scaricato le mod di F1 offerte sul web. Purtroppo, però, rispetto a Rfactor ho appreso che ve ne sono infinitamente meno. Perciò ho pensato di provare a convertire una mod di Rfactor in una per GTR2. Sapendo che non sarebbe stata una cosa facile ho girato il web cercando tutorial. Dalla mia ricerca ho scoperto alcune cose che riporterò per chi fosse interessato, mentre altre mi risultano ancora oscure.

Dunque.

I principi sono questi:

1. Sia i mod di Rfactor che quelli di GTR2 sono costituiti da 2 categorie di file: di testo per indicare i parametri fisici e grafici, e di immagini, per la grafica materiale. Per quanto riguarda questi ultimi in Rfactor sono i file .MAS, in GTR2 file .GTR.

2. Modificando i file di testo .car (.veh in Rfactor) possiamo cambiare i dati generali del team, tipo il nome, il pilota, il numero di gara, le statistiche, il palmares ecc. Vi è un file .car per ogni auto associata ad un pilota, per cui dentro alla cartella "Williams", per dire, c'è un file .car per le informazioni su Barrichello, ed uno per Maldonado. In questi stessi file c'è il rimando agli altri file di testo che regolano i parametri della grafica e della fisica (file .cas per GTR2 e .gen per Rfactor)

3. Nei file .cas o .gen c'è il rimando al file di immagine (i cosiddetti mass files, .MASS per Rfactor, .GTR per GTR2) realtivo a quel team (1 per team e non per pilota).

Qui cominciano i dubbi che spererei di risolvere con voi. Nei file .GTR (o .MASS) ci sono le immagini della grafica della macchina, del cruscotto, delle tute dei piloti ecc. Ma ci sono anche dei file .GMT di cui ignoro lo scopo. Secondariamente, vorrei capire come posso fare a modificare la forma della macchina, su quali file devo intervenire e in che modo. Inizialmente pensavo che questi dati fossero contenuti nel file .CAR ma così non mi sembra.

Per cercare di iniziare ho provato ad introdurre nella Mod F1 del 1988 la Brabham, prendendo i file da un mod del 1985 di Rfactor. In pratica ho creato nella cartella "Team" una sottocartella "Brabham" dentro la quale ho portato una copia dei file della Benetton dello stesso Mod. A quel punto ho modificato prima i file .CAR, creando i profili dei piloti, i dati del team, il numero di gara copiaincollandoli dalle parti di testo del file .veh di rfactor della Brabham dell'85. Lo stesso ho fatto con il file .CAS dal .GEN di Rfactor. A questo punto ho provato a creare un file .GTR con dentro le immagini del file .MAS di Rfactor. Ma niente da fare, il programam crasha.

Insomma le mie domande sono le seguenti:

1. Come si modificano (su quale file) le informazioni sulla "forma" della vettura?

2. Come si crea un file .GTR che non crashi partendo dai file scompattati dal .MAS di Rfactor?

Penso che risolti questi due problemini, con un po' di pazienza si può convertire, e volendo creare, una mod estrema linearità.

Grazie mille

Nic

Link to comment
Share on other sites

Insomma le mie domande sono le seguenti:

1. Come si modificano (su quale file) le informazioni sulla "forma" della vettura?

2. Come si crea un file .GTR che non crashi partendo dai file scompattati dal .MAS di Rfactor?

Nic

Ciao Nic e benvenuto su ROTW, non sono esperto di conversioni, quel che posso dirti e che:

1-I file che devi modificare sono i .GMT che sono i file delle geometrie relativi ai singoli pezzi della vettura.

2-Il gioco penso che crasha perchè i file GMT vengono salvati con 3D studio Max in un modo per rfactor e in un altro per GTR2, quindi non sono compatibili.

Sperando di non averti detto delle cazzate :asd: e aspettando magari qualcun'altro che ne sa più di me ti saluto ;)

Link to comment
Share on other sites

Insomma le mie domande sono le seguenti:

1. Come si modificano (su quale file) le informazioni sulla "forma" della vettura?

2. Come si crea un file .GTR che non crashi partendo dai file scompattati dal .MAS di Rfactor?

Nic

Ciao Nic e benvenuto su ROTW, non sono esperto di conversioni, quel che posso dirti e che:

1-I file che devi modificare sono i .GMT che sono i file delle geometrie relativi ai singoli pezzi della vettura.

2-Il gioco penso che crasha perchè i file GMT vengono salvati con 3D studio Max in un modo per rfactor e in un altro per GTR2, quindi non sono compatibili.

Sperando di non averti detto delle cazzate :asd: e aspettando magari qualcun'altro che ne sa più di me ti saluto ;)

Grazie Iarno! Seguendo i tuoi suggerimenti ho aperto i file GMT con 3dSimEd e ho scoperto che contengono i pezzi della macchina in 3D, e perciò, considerando che non devo creare ex novo ma solo convertire, a questo punto il lavoro consiste nell'aprire i file GMT della benetton 1988 di GTR2 e della Brabham 1985 di Rfactor e trovare, raffrontandoli, quelli della stessa parte della macchina. Dopodiché proverò a sostituire quelli contenuti nei file GTR (della Benetton usata come modello) con quelli dello stesso pezzo di Rfactor rinominati come quelli della Benetton. E vediamo che succede!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...