Jump to content

Canada disaster, è quel che sembra?


Guest Dalhil
 Share

Recommended Posts

Guest Dalhil

Canada disaster, è quel che sembra?

NO :D

premessa: "non tutti i mali vengono per nuocere". Pur avendo appurato che quello di ieri non è stato un problema legato ai troppi piloti sul server, come vi spiegheremo, l'esperienza di ieri ci ha fatto venire un'idea che speriamo vi piacerà.

A grandi linee:

Ci sarà un server riservato, con password, che registrerà i vostri giri veloci durante i giorni che precedono l'evento. Entro un tempo prefissato, a tutti gli iscritti all'evento verrà associato il proprio giro veloce, fino a stilare la classifica dei qualificati all'evento. Stiamo studiando il sistema per rendere visibile sul web la classifica dei tempi aggiornata giorno per giorno.

I 22 qualificati + riserve, riceveranno poi la password per l'evento vero e proprio che vedrà disputarsi, a questo punto, solo le qualifiche, il warmup e la gara.

Stiamo lavorando sui dettagli, e non appena pronti ve ne daremo tempestiva comunicazione.

Ipotesi che prevedono l'aumento del numero delle sessioni e dei giorni in cui dovrebbero essere programmate, le abbiamo scartate e le scartiamo a priori. Una delle caratteristiche principali che deve avere questa competizione è la "snellezza". Moltiplicare gli impegni per piloti e organizzazione non rientra negli obiettivi prefissati.

Ma torniamo a ieri sera, e riabadiamo innanzitutto che tutti i riferimenti a campionati in atto o disputati in passato sono abbastanza fuori luogo, in quanto quello che vi abbiamo proposto è, in modo evidente, qualcosa di completamente diverso.

Avevamo valutato attentamente le possibilità tecniche del server, che aveva visto GRIGLIE DI PARTENZA con 38 giocatori, con circuiti e mod anche più pesanti di quelli usati per l'evento, senza presentare un benché minimo problema.

Quello che avevamo messo in conto quindi, era giusto qualche "macchina fantasma" durante le pratiche, poco male. Nelle selezioni, con il settaggio "qualifiche private" non avremmo avuto nemmeno questo problema, dato che si gira in pista senza le altre macchine visibili. Passati poi al weekend di gara, in 22, tutto sarebbe rientrato in parametri normali e di routine.

Cosa è successo quindi di così anomalo? Molti dei piloti presenti ieri sono crashati nello stesso momento, per un bug non conosciuto del tvstyle che ci ha segnalato immediatamente lo stesso Carlo Maker (eravamo assieme in teamspeak), e che si è presentato non appena è entrato un utente con caratteri strani nel proprio nick.

A quel punto il server si è trovato a dover gestire contemporaneamente un alto numero di disconnessioni, e di immediati tentativi di riconnessione, causando quello che tutti avete potuto vedere, e cioè un elevato numero di piloti doppiamente presenti sul server. E lì c'è stato il vero e proprio tracollo.

La soluzione sarebbe stata il riavvio del server, che avrebbe però esposto l'organizzazione alle proteste di chi prima fosse stato dentro e poi non fosse riuscito a rientrare, con in più ancora l'incognita della possibilità di ingresso di quello stesso, o altro utente, con caratteri strani nel nick.

Abbiamo quindi preferito annullare l'evento.

Anche se la forma futura delle selezioni eviterà il ripetersi di certe situazioni vorrei comunque ricordare che:

- protestare, come successo ieri, per amici che non riuscivano ad entrare, significa non aver letto il regolamento al punto 6.1

- protestare accampando più diritti di altri alla partecipazione all'evento basandosi sulla propria maggior presenza sul server nei giorni precedenti l'evento, non trova riferimento alcuno, sia nel regolamento, che nello spirito stesso di questa competizione, che è assolutamente aperta a tutti, premiando poi i più veloci con il diritto a partecipare al weekend di gara.

Detto questo, noi dell'organizzazione siamo stati esenti da errori?

No.

Di piccoli errori, facilmente rimediabili, è costellata la strada di chi si da da fare. Come sapete tutti, chi non fa niente, difficilmente fa errori.

Ma ieri un errore grosso lo abbiamo commesso: sinceramente, nessuno di noi si aspettava una cinquantina di persone presenti al primo evento di questo tipo che organizzavamo, e di questo non possiamo che ringranziarvi in modo assolutamente sentito.

Sebbene nella convinzione di aver fatto il massimo per la riuscita dell'evento, vi chiediamo di accettare le nostre scuse e di rimanere sintonizzati, perché, nonostante tutto, siamo oggi ancor più convinti di ieri che ci divertiremo alla grande tutti insieme, e per molto tempo ancora.

Intanto sul server è già pronta Indianapolis ;)

Edited by Dalhil
Link to comment
Share on other sites

Beh che dire...

abituato a viaggiare per cieli virtuali dove ho sempre trovato salvo rare e professionali eccezioni, incompetenza, qui la disponibilità e capacità di fare bene NON MANCANO ASSOLUTAMENTE!

Quindi, grazie x il lavoro svolto e che ancora svolgerete!

Spero di poter effettuare una prox gara con voi e chissà, magari riuscire ad arrivare alla fine senza danno alle sospensioni!

ciao

Link to comment
Share on other sites

Direi che l'ipotesi di creare un server con password e provare a fare il tempo in più giorni è ottima....tra l'altro si evita così l'ansia di dover fare il tempo in 15 minuti e annullando la possibilità che eventuali problemi di crash o quantaltro possa verificarsi nel periodo delle selezioni pregiudichino al prtecipazione.

Link to comment
Share on other sites

Anche a me la telecom da parecchi problemi..difatti ieri sera mi ha perso la connessione per ben due volte..al che sono andato a dormire eheh!!

Cmq il Gran Premio Degli Usa rimane fissato per il 18?

Le selezioni si faranno il giorno stesso o per evitare problemi si comincia un po prima?

Link to comment
Share on other sites

Ok grazie...

..cmq io sto andando ogni tanto sul vostro server per provare Indianapolis ma mi si disconnette sempre!

Dopo un po ke sono dentro mi esce ''connection lost''e mi esce dal server....

<{POST_SNAPBACK}>

Io invece ieri sera provavo un pò a girare e ogni volta che qualcuno entrava o usciva dal server mi dava una botta di lag assurda con conseguenti uscite di pista e difficoltà a controllare la vettura. Qualcun'altro ha avuto la stessa esperienza ?

Link to comment
Share on other sites

Guest Dalhil

non posso far altro che confermare che chi ha telecom ha problemi seri da qualche giorno.

Oggi ad esempio siamo stati in teamspeak con Maxim tutto il giorno, noi con alice cadevamo di continuo, anche ogni 2-3 minuti, lui con fastwb non è mai caduto.

Se ci fanno passare altri 4 mesi come quest'inverno siamo sistemati.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...