Jump to content

Problemi cn la pedaliera!!!


Rosj
 Share

Recommended Posts

ragazzi ho sempre il solito problema cn la pedaliera. Ieri sera a monza ho corso cn metà acceleratore perkè mi dava problemi. Alla fine della gara ho staccato la spina usb, lo rimessa e tornava magicamente tutto buono. In pratica dopo qualke giro e come se i potenziometri o la porta usb perda potenza...voi ke mi consigliate???

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è un problema di ossidazione del potenziometro.

La periferica si auto-tara quando premi a fondo i potenziometri. Questa cosa è visibile anche dal pannello di configurazione comandi di rFactor. Se te vai nel pannello e non hai ancora toccato il volante, vedrai dei valori nel pedale del freno e dell'acceleratore che non corrispondono. Appena li premi, il valore si mette a posto.

Se il potenziometro è ossidato, può generare dei picchi di lettura "innaturali" che compromettono la precedente "naturale" taratura.

Staccando l'USB e ricollegantola (infatti) il volante ripete l'azzeramento resettando anche i valori della pedaliera.

Prova con dello spray antiossidante e se il problema persiste, devi provvedere alla sostituzione del potenziometro che è facilmente reperibile sia su internet (RS components, ditrelect, ecc) che nei vari negozi di componentistica. :smilie_daumenpos:

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Quoto in pieno con l'amico Jiaccc.

Ricora però di comprare l'antiossidante a secco :smilie_daumenpos:

Leggendo qua e la... :blink: penso che Rosj abbia risolto in qualche modo, ma se qualcuno si ritrova con lo stesso problema :( , a questo link http://www.xtremesim.com/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=109&id=4726&Itemid=261 c'è una soluzione.

:smilie_daumenpos:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Direi che è la soluzione definitiva e molto economica. (lo dice anche RS :smilie_daumenpos: )

Forse bisognerà sporcarsi un po' le mani, ma tutte le soluzioni home made lo richiedono.

Effettivamente il sensore di hall lavora come un potenziometro, basta trovare la distanza giusta del magnete dal sensore ma non credo sia una regolazione critica.

Credo che il discorso vale per qualsiasi potenziometro da sostituire, certo dipende dall'alloggiamento che si ha a disposizione

mmm ... i magneti? :o

beh, vabbè, ci verrà un'idea

Gran bella idea :smilie_daumenpos:

Posso fare una domanda? ( :asd: ... e già ne ho fatta una)

Una volta installato, la risposta del sensore nel gioco è lineare oppure no?

A questo link, alcuni tutorial su come usare i sensori di hall

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...