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Glossario F.1


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Glossario F.1

Acceleratore elettronico: Nella "F1" attuale, il comando "drive-bywire" è generalizzato. Infatti sul pedale c'è un potenziometro che serve a informare la centralina di regolare l'apertura del gas (tramite un servomotore).

Aquaplaning: Deriva dal verbo inglese “to aquaplane” che significa scivolare con l’acquaplano. Nel mondo dei motori indica la perdita dell’aderenza dei pneumatici sull’asfalto bagnato dovuto a uno strato d’acqua, quando si superano determinate velocità. Tutto ciò ha come risultato la perdita del controllo della vettura da parte del pilota.

Aderenza: Consiste nell’attrito tra la ruota motrice dell’auto e il piano viabile, quando il primo non striscia sul secondo e dunque impedisce alla ruota stessa di slittare. Si possono verificare “perdite di aderenza” in tre casi: per eccesso di potenza del motore ( le ruote girano più velocemente della effettiva velocità dell’auto), per eccesso di frenata (l’auto è più veloce delle ruote) e per eccesso di velocità in curva (a quel punto il pilota perde il controllo della vettura).

Aerodinamica: Quando si parla di aerodinamica di una vettura ci si riferisce al suo "Cx", cioè a quel numero che indica la resistenza all'aria. Quando viene moltiplicato per la sezione trasversale, definisce la resistenza che si oppone al movimento e dunque la potenza che il motore deve fornire per vincerla.

Airbox: è la presa d'aria sopra al roll-bar che serve per portare aria fresca al motore.

Allineamento ruote: Si tratta dell'angolo delle ruote di un asse, in relazione all'asse longitudinale della vettura.

Ammortizzatore: assorbono urti, dissipando l'energia accumulatasi nelle molle delle sospensioni, impedendo alle ruote di deflettersi per un tempo eccessivo.

Angolo della V: Definisce l'angolo che si viene a formare tra le due bancate dei pistoni. Infatti i motori di F1 non sono lineari o Boxer ma hanno una configurazione a V. Per risolvere i problemi di vibrazione i motori era a V di 72°. Ma molte scuderie usano anche i V di 90° o addirittura a 110° senza però avere problemi relativi alle vibrazioni date dal motore.

Angolo d'incidenza dello spoiler: si tratta dell'angolo dello spoiler in relazione all'attrito dell'aria. Quanto maggiore sarà l'angolo, tanto maggiore sarà la spinta negativa e, di conseguenza, anche la resistenza aerodinamica.

Antispin: In caso di forte accelerazione l’antispin (detto anche “antipattinamento”) è un dispositivo in grado di evitare lo slittamento delle ruote. Funziona attraverso l’utilizzo di sensori, che, attraverso impulsi alla centralina elettronica, tolgono tanta potenza al motore quanto basta affinché le ruote ritrovino la giusta aderenza.

Barra antirollio o stabilizzatrice: elemento della sospensione che serve a limitare il rollio (v.).

Barra di torsione: Ha sostituito la vecchia molla elicoidale nelle sospensioni, con grandi vantaggi d'ingombro e di praticità nella messa a punto.

Bandiera a scacchi: Viene sventolata quando il vincitore taglia il traguardo. La caratteristica forma a scacchi bianco-nera è stata introdotta nel GP del Principato di Monaco, circuito cittadino caratterizzato da un fascino unico e mondano, in quanto più visibile della bandiera a piccoli rombi bianco-rossi del principato.

Beccheggio: angolazione della carrozzeria in rapporto all'asse laterale.

Bordo di attacco del fondo: Il fondo piatto deportante inizia nella parte anteriore con una sporgenza laminare (sperone) sottostante il muso della monoposto e da esso separata. Il bordo d'attacco così configurato ha il compito di "tagliare") orizzontalmente il flusso aerodinamico avviandone la parte più ricca sotto il fondo e quella superiore verso i radiatori.

C.A.D.: "computer-aided design" programmi che servono per realizzare progetti sul computer e vuol dire "disegno aiutato dal computer".

Cambio: In tutte le monoposto è elettroidraulico (con leve di comando al volante), sequenziale a 6 o 7 marce. La scatola del cambio è in magnesio, mentre si va ormai affermando la tecnologia più progredita della microfusione in titanio che per la prima volta è stata usata dalla Minardi e seguita quest'anno dalla Ferrari. Questo tipo di cambio ha pareti sottili che assicura un notevole risparmio di peso (4-5 kg rispetto al magnesio) e, insieme, un guadagno di rigidezza del 50%. Nel disegno: un cambio di titanio.

Campanatura della ruote: è il numero di gradi, in base ai quali la parte superiore della ruota può inclinarsi verso l'interno o l'esterno, rispetto al piano verticale.

Carico verticale: rappresenta la somma di tutte le forze a cui è soggetto il veicolo: il peso della vettura, e le forze dovute all'aerodinamica e all'inerzia nella fase di accelerazione o di frenatura.

Condotto del freno: Componente in fibra di carbonio che dirige aria nel sistema frenante per aumentare il suo raffreddamento.

Controllo di trazione: sistema elettronico che permette alle ruote della monoposto di non pattinare al via e ogni qual volta si accelera al massimo.

Crash test: test che si effettuano prima di disputare il mondiale e servono per verificare che l'abitacolo sia resistente a elevati urti.

Differenziale: Sistema disposto tra la scatola del cambio e le ruote motrici che permette alle due ruote di ruotare a velocità diverse in curva per evitare di slittare e perdere aderenza.

Diffusore: Struttura aerodinamica che permette di avere aderenza nel posteriore e dare più spinta negativa (v.).

ECU: unità di controllo elettronica. Controlla tutti i sistemi elettronici della macchina e del motore e li trasferisce al box.

FEA: metodo computerizzato e complesso per determinare lo stress e le forze a cui i componenti sono sottoposti.

FIA: Federation Internationale de l'Automobile. E' la federazione che si occupa di organizzare il campionato mondiale di automobilismo.

Galleria del vento: grande edificio in cui si esamina l'aerodinamica della macchina. L'aria è accelerata su un modello statico per ricreare la vera macchina che viaggia attraverso l'aria.

Griglia: Ordine in cui si posizionano i piloti alla partenza, secondo i tempi fatti segnare nelle prove. Prima dell’introduzione delle qualifiche, l’ordine di partenza era determinato da un’estrazione.

Grip: indica il grado dell'aderenza delle gomme con l'asfalto. Diminuisce se le ruote non sono in temperatura ideale.

Lecca lecca: Il lecca-lecca non è nient’altro che l'asta utilizzata dal meccanico messo davanti alla monoposto durante i pit-stop. Deve essere abbassata al momento della fermata della vettura ai box e alzata velocemente a fine rifornimento.

Nomex: materiale ignifugo.

Pitch: Viene usato anche per indicare le oscillazioni di un aereo o di una imbarcazione. Tuttavia il pitch, ovvero il beccheggio, è sostanzialmente il movimento della carrozzeria della monoposto rispetto a un asse trasversale. Ha luogo sia in accelerazione che in frenata, ma provoca due effetti diversi. Ovvero l’abbassamento della coda e l’innalzamento del muso della monoposto (accelerazione) e viceversa (frenata).

Resistenza aerodinamica: come avviene per tutti i corpi che devono penetrare l'aria, la scocca della vettura e i suoi componenti la rallentano: questa caratteristica è nota come resistenza aerodinamica. Questa forza è proporzionata al quadrato della velocità.

Roll-bar: Consiste in un resistente arco metallico che si trova alle spalle del pilota, in posizione trasversale e sopraelevata, con la funzione di proteggerlo dagli incidenti in cui la vettura dovesse cappottarsi mettendo a rischio l’incolumità del pilota.

Rollio: angolazione della carrozzeria del veicolo in rapporto all'asse longitudinale. Questa angolazione dipende dalla forza centrifuga in curva, ma anche dal passaggio della ruota sopra ad un ostacolo, oppure su una strada in pendenza.

Sensori lambda: apparecchiature piccole localizzate negli scappamenti misurano il rapporto dell'aria/benzina.

Shakedown: Ha differenti significati il temine nello slang americano (da “estorsione” a “letto di fortuna”), ma nel pianeta motori vuol dire una cosa sola: il primo collaudo al quale viene sottoposta una vettura che sia stata appena assemblata.

Sospensioni attive: sospensioni proibite dal lontano '93 perché usufruiscono di un sofisticato computer che fa adattare le ruote a qualsiasi terreno rendendo la guida più facile. Spesso sono montate su autovetture di serie.

Spinta negativa o downforce: è una forza verso il basso che aumenta il carico verticale (v.), spingendo il veicolo al suolo. La spinta negativa dipende dal quadrato della velocità. La forza esercitata sarà di 3 o 4 superiore al peso della vettura.

Tamponi in gomma: elemento in gomma dura montato sugli ammortizzatori. Esso viene utilizzato per irrigidire le molle dopo un certo spostamento quando la ruota si sposta verso il basso in relazione alla carrozzeria.

Telemetria: si tratta di una strumentazione complessa, di estrema importanza per ogni pilota, che desidera mettere a punto la vettura. Attraverso la telemetria si può calcolare la velocità in un determinato punto della pista.

Tirante: Parte del motore che connette il pistone all'albero a gomiti.

Trecce di berenice: In astronomia la “chioma della Berenice” è una costellazione scoperta nel 1551 e si trova vicino a quella del Leone, tanto che originariamente era vista come la sua coda. Per tornare con i piedi per terra, nella Formula 1 le trecce di Berenice sono i vortici che si generano ai lati degli alettoni posteriori (a causa dell’umidità dell’aria) e che appaiono come strisce bianche.

Tubo di Pitot: Tubicino posizionato sull'avantreno e serve a calcolare la velocità dell'aria.

Zavorra: Si usa se il peso della monoposto è sotto i limiti imposti dal regolamento e per equilibrare il centro di gravità.

Zona di contatto: area della gomma che sta toccando davvero la superficie della strada.

Edited by salvo
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