Jump to content

Piloti e Aforismi


carlomaker
 Share

Recommended Posts

Interessante e suggestiva raccolta di aforismi : :D

"In Formula 1 quelli col casco si dividono in due categorie: ci sono i piloti e quelli che semplicemente guidano le macchine da corsa."

Gilles Villeneuve

"Life is racing. Evertything else is just waiting." (La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.)

Steve McQuenn

"La vittoria più bella? quella che ancora ha da venire."

Enzo Ferrrari

"Montecarlo '88, ultima sessione di qualifica. Ero già in pole e continuavo a girare sempre più veloce. Un giro dopo l'altro. Davo mezzo secondo a tutti, poi un secondo... E continuavo ad andare. Improvvisamente realizzai che stavo dando due secondi a chiunque altro, compreso il mio compagno di squadra Prost, e che non stavo più guidando cosciamente la mia monoposto. Ero in un'altra dimensione."

Ayrton Senna

"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò."

Jim Clark

"Piloti come Clark, Moss, Fangio e Stewart sono campioni naturali. Nessuno ha mai detto o scritto che io lo sia. E mica è un caso."

Graham Hill

"Quello che trascorri guidando a Spa è il tempo più ripagato nella vita di un pilota."

Niki Lauda

"Se cerchi il limite intanto devi passarlo."

Gilles Villeneuve

"Puoi chiederlo a qualsiasi pilota. Non importa che tu vinca di un centimetro o di un kilometro. L'importante è che tu vinca."

Vin Diesel

"Il passaporto cambia, il sangue no"

Mario Andretti

"Monza '58? Gran bella gara. Non è morto nessuno."

Juan Manuel Fangio

"Il secondo è il primo degli ultimi."

Enzo Ferrari

"Correre a Montecarlo è come correre in bici dentro casa."

Nelson Piquet

"Questo sarà il mio anno."

David Coulthard (una volta all'anno lo dice...)

"Con queste Formula 1 potrebbero correre anche delle scimmie."

Niki Lauda

"Regola uno: a Indy non girare mai a destra."

Gary Bettenhausen

"Quando Clark vinse la Indy 500 nel 1965 a ogni giro in testa aveva 150 dollari di premio. Jim fu al comando per 190 giri su 200, quella tattica lo affascinava. Mi disse: <<che bello, era come giocare con un registratore di cassa. Io facevo un giro e lui click, cilick, 150 dollari, poi altri 150 dollari.>>"

Walter Hayes

"Quando ho torto nessuno mi perdona. Quando ho ragione nessuno se lo ricorda."

Patrick Depallier

"Amon aveva paura di Indy e non ci volle mai correre. Ma deteneva il record sul terribile circuito di Spa. Magari, se sui muretti dello speedway avessi dipinto i pini delle Ardenne, Chris avrebbe vinto la 500 Miglia."

Bruce McLaren

"Vincere il titolo Costruttori è come vincere la coppa del nonno."

Flavio Briatore (tranne quando lo vince lui)

"Fare il pilota vuol dire prendere esattamente una curva a 240 km all'ora. A 239 hai perso la corsa. A 241 hai perso la macchina."

Jean-Luis Trintignant

"Non è baciare il muro che mi preoccupa. E' farci l'amore che mi spaventa un pò."

Michele Alboreto

"La velocità non è pericolosa. Più forte vai, prima raggiungi il punto in cui sei finalmente al sicuro."

Maurice Trintignant

"Una macchina è come una figlia, quando vince una corsa mi sento come il padre che sa che la propria figlia ha preso un bel voto a scuola."

Enzo Ferrari

"Ma scusate, siete qui per correre o per andare a sbattere?"

Chico Landi, ribattè nel '80 ai piloti della GPDA che si lamentavano delle misure di sicurezza

"Fino a quattro decimi di distacco non ti devi preoccupare. Se ti ci metti, li recuperi."

Beppe Gabbiani

"Dà sempre il meglio e non pensare mai d'essere il migliore."

Juan Manuel Fangio

"Io vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta. Per quei dieci secondo sono libero."

Vin Diesel

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."

Enzo Ferrari

"Per far andare un Formula 1 più veloce basta aggiungere leggerezza."

Colin Champman

"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."

Gilles Villeneuve.

"La differenza tra un bravo tecnico e un genio? Ve la spiego subito. Mi sono stufato di avere intuizioni e testare dispositivi aerodinamici per poi scoprire che Jim Hall li già provati sei mesi prima sulla sua Chaparral."

Bruce McLaren

"I collaudi servono solo a correggere l'ignoranza dei disegnatori."

Keith Duckworth

"Andretti (Mario) fuori dalla pista è l'amico di tutti. Una volta abbassata la visiera è il più grande figlio di p*****a che esista."

Un avversario...

"I buoi vanno davanti al carro."

Enzo Ferrari

"Datemi qualsiasi cosa a motore e io ve lo porterò a limite."

Gilles Villeneuve

"Credevo di essere il più veloce pilota al mondo. Poi un giorno sono andato alla McLaren e ho incontrato Alain Prost."

Keke Rosberg

"La sua abilità era molto più grande di ciò che mostrava. Difficilmente andava oltre il limite, era sempre nove decimi sotto. Questo rendeva in realtà il gap tra lui e gli altri molto più ampio di quanto sembrava."

Colin Champman, riferendosi a Jim Clark

"L'unica volta in cui Champman mi ha detto di rallentare, abbiamo perso."

Jim Clark

"Penso spesso alla morte, sperando che lei non pensi a me."

Patrick Tambay

"In gara non voglio avere segnali. Vado più veloce che posso, così se mi dicessi di accellerare non ci riuscirei e se mi consigliassi di andar più piano non ti darei ascolto."

John Wyer

"Cosa devo fare io con quel Jochen Rindt? E' velocissimo, fortissimo, ma continua ogni giorno a spiegarmi come devo disegnargli la macchina."

Colin Champman

"Quando Mansell è nell'abitacolo della sua Williams, l'unica cosa di intelligentelà dentro sono le sospensioni."

Michele Alboreto

"Credetemi, stiamo parlando del più bravo sconosciuto della storia delle corse."

Stirling Moss, parla di Tony Brooks

"Correre con una Haley 3000 è comodo come scopare una grassona su un'amaca."

Paul Hawkins

"La Lotus 40 era una Lotus 30 con dieci sbagli in più."

Richie Ginter

"Se mi fanno paura i più di 1000 cavalli della mia auto? Non direi. Per me non c'è abbastanza potenza fino a che le ruote non slittano a fine rettilineo quando sono nella marcia più alta."

Mark Donohue

"Nigel Mansell vincerà un Gran Premio il giorno in cui io non avrò più un buco in mezzo alle chiappe."

Peter Ware, Mansell vincerà anche un mondiale...

"Che ruolo hanno avuto le gomme in questo Gran Premio? Fondamentale. Senza di esse la mia Williams avrebbe strisciato per terra."

Alan Jones

"Il momento in cui ho avuto più paura? E' successo proprio in questo circuito, quando ho lasciato mia moglie sola a fare shopping."

Mario Andretti

"Se punto a vincere oggi? No, voglio arrivare undicesimo."

Nelson Piquet

"Vincere a Indianapolis? Facile: alla prima curva girate a sinistra, ripetete la cosa per altre 799 volte a tutto gas ed è fatta."

A.J. Foyt

"Non sono il tipoi di pilota che fa discriminazioni coi colleghi. Io prenderei a calci in culo tutti."

Greg Ray

"No, di correre sono più stufo di prima. ll fatto è che mi secca vedere gli altri vincere al posto mio."

Peter Gregg, dopo il suo ritorno alle corse

"Guai a chiudere gli occhi. Vi perdereste la parte migliore."

Bruce McInnes, insegna cosa fare quando stai per avere un brutto incidente...

"Cosa ne penso di questa nuova moda dei caschi in testa? No. Non è per me. Io quando guido voglio sentire la carezza del vento."

Juan Manuel Fangio

"La velocità è piacevolissima per se sola, cioè per la vivacità, la forza,la vita di tal sensazione. Essa desta realmente una quasi idea dell'infinito, sublima l'anima, la fortifica."

Giacomo Leopardi, Zibaldone

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...