Jump to content

Help - Pedali su assi distinti


Tazio Nuvolazio
 Share

Recommended Posts

Ciao,

sono un "raro" possessore di un vecchio Logitech Wingman Formula Force e ho un disperato biosgno di aiuto perche' non riesco a settare i 2 pedali facendoli operare su due assi differenti.

I due pedali vengono letti dal driver come attivi sullo stesso asse Y ma in direzioni diverse (freno giu', acc. su'), proprio come avviene per l'asse X del volante, dove non si puo' contemporaneamente girare a sinistra e a destra... per ovvie ragioni :P

Questo comporta la impossibilita' di poter agire sui due pedali contemporaneamente con l'effetto desiderato. Devo di fatto rinunciare a frenare tenendo in tiro il motore col pedale dell'acceleratore, tecnica ordinaria per le open wheels. Non capisco perche' hanno fatto questa scelta folle, visto che il pedale del freno agisce sul sistema frenante che nulla centra (eccezione per il freno mototre) col sistema di carburazione e propulsione su cui agisce il pedale dell'acceleratore. :angry:

Su consiglio di qualcuno, ho provato a scaricare dalla Logitech il Wingman Profiler, solo che hanno a disposizione esclusivamente l'ultima versione che non supporta il mio Formula Force USB (come scritto nel readme "di vecchia generazione").

Ho passato la notte a cercare le versioni precedenti del driver e finalmente ho scaricato il Wingman Profiler v.4.06 che supporta il mio volante.

Nel pannello di controllo, o dal Profiler, scelgo di impostare i due pedali su due assi differenti in modo che si possano usare contemporaneamente con l'effetto desiderato.

Ma quando apro rFactor, non c'e' storia: mappo i comandi ma vengono registrati come prima (ped. acceleratore = Asse Y+; ped. freno = Asse Y-)!!!!

Ho notato che quando deseleziono, nei settaggi dalla gestione periferiche di gioco, la crocetta in modo che i pedali siano attivi su due assi differenti, i pedali sembrano essere pigiati tutti e due fino a fondo corsa e quando li premo non viene rilevato nessun movimento... :angry:

Qualcuno sa come risolvere?

Si puo' editare in qualche modo il file di configurazione della periferica in modo che i due pedali vengano registrati su due assi diversi?

E' un peccato anche perche' il volante e' comunque di ottima fattura: era il modello top... 9 anni fa :asd:

Vorrei sfruttarlo ancora se possibile.

Grazie mille a chi sappia e voglia aiutarmi... ci spero davvero!

Link to comment
Share on other sites

potrei dire una corbelleria, ma cosi su due piedi, penserei che i fili collegati all'interno della pedaliera, non ti permettono di dividere gli assi.

In alternativa, sempre se non sia una cobelleria, :asd: , potresti provare ad usare un softwerino che ti mappa qualsiasi cosa tu premi.

te lo allego questi 2 software cosi provi.

ciao

JoyToKey__v3_79_.zip

rbjoys.rar

Link to comment
Share on other sites

:blink::blink:

molto strano perkè con il formula force gli assi sono cmq separati.....hai già provato a disisntallare tutti i driver e reinstallare? (suppongo di si :rolleyes: ) Nel momento in cui installi i driver ti calibra la periferica ed in quel caso cosa succede? i pedali rispondono in maniera corretta? perkè se così non fosse allora è veramente qualcosa di strano...

Eventualmente prova anke ad attaccare la periferica senza alcun driver (io avevo uno formula force come il tuo prima di questo momo e nn ho mai caricato il profiler all'avvio...mi ha dato sempre alcuni problemi) e vedi come si comportano gli assi....

Al limite con il profiler puoi cmq settare tutti i tasti e assi ke vuoi...però kiaramente poi il gioco devi lanciarlo dal profiler stesso........fammi sapere....tra un guaio e l'altro ho imparato a conoscerle bene queste brutte bestioline di pedaliere.....

ciaus

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi... come sempre rapidissimi!

Ho gia' provato a non installare nessun driver ma addirittura non mi lascia neppure l'opzione per poter assegnare ai due pedali due assi.

Non che adesso serva cosi' com'e', ma almeno e' confortante sapere che c'e'.

Anche se configuro tutto nel profiler e lancio il gioco dal Profiler stesso, in rFactor mi continua ad assegnare il solito asse Y ai due pedali.

Comunque stasera a casa provero' i software consigliati.

Provero' anche le altre soluzioni proposte (reinstallare tutto). Chissa', forse ci vuole un dirver con versione ancora piu' vecchia.

Vi faro' sapere.

Purtroppo in ufficio potrei anche portarmi il volante facendolo passare per un rimedio estremo al furto d'auto... anche se risulterebbe difficile spiagarlo quando 800 persone sanno bene che viaggio in metro'... :blink:

E poi, la pedaliera proprio non la capirebbero :asd:

Ma si puo' acquistare una pedaliera nuova senza dover portarsi a casa anche il volante o sono per loro natura complementari (temo di si... visto che e' una sola periferica)?

Link to comment
Share on other sites

Ma si puo' acquistare una pedaliera nuova senza dover portarsi a casa anche il volante o sono per loro natura complementari (temo di si... visto che e' una sola periferica)?

Certo che la puoi acquistare......ma costà un pochino tanto!

FREX GP Pedal conversion kit

post-1-1200492243.jpg

http://www.frex.com/gp/

ovviamente puoi trovare altro in giro a prezzi più convenienti......puoi anche fartela artigianalmente!

Link to comment
Share on other sites

......

Anche se configuro tutto nel profiler e lancio il gioco dal Profiler stesso, in rFactor mi continua ad assegnare il solito asse Y ai due pedali.

...

:blink: ...cioè il profiler ti assegna i 2 assi separati mentre rfactor nn accetta lo stesso :blink::blink: ma allora già nelle periferike di gioco nn li hai separati...e anke il profiler nn può riconoscerli separati (intendo ke puoi pigiarli contemporaneamente tutti e 2 e funzionano)

Mooooolto strano......... :( certo ke se fino adesso hai guidato così sei stato veramente un santo (oltre ke bravo)...io avrei bestemmiato l'impossibile e ora la pedaliera sarebbe giù in strada con un volo di 5 piani :angry: ......

piuttosto ke la pedaliera singola (ke tra l'altro costikkia :sticazzi:) prenditi un volante nuovo, te la cavi con circa 100 € (momo) e la differenza tra i 2 ti posso garantire ke è enorme..

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Nulla! :mur:

Ho provato in tutte le salse... non va'. :angry:

Sono in alto mare :boat:

Ho provato anche con i file che mi avete suggerito ma non va...

Guidero' cosi' fino al prossimo volante... peccato perche' penso di non essere cosi' scarso e mi divertirei di piu' se fossi un tantino piu' competitivo... pensare che con le Megane ho anche vinto qualche gara occasionalmente ;)

Comunque grazie un mondo a tutti per i preziosi consigli!

:rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...