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  1. 3 points
    Bi@sso

    Differenze piloti PRO vs AM

    USO DELLO STERZO: Sono contento vi interessi quindi provo a metterci un pezzetto in più, complichiamoci un po’ la vita ma so che mi seguirete senza problemi, continuiamo sempre sullo stesso pezzo di pista per completezza, abbiamo visto la staccata ora ci concentriamo su altri fattori che entrano in gioco, con un focus particolare sull’uso dello sterzo. A differenza di quanto abbiamo visto prima sulla frenata, dove con molto impegno ed esercizio, si può migliorare velocemente, l’argomento che vi mostro ora è per me molto ostico ed è un limite che mi fa perdere molti decimi e tirare spesso q.che saracca, problema che non riesco a risolvere con facilità, nemmeno con l’uso del simulatore, sicuramente è una mia tara. Guardiamo il grafico della telemetria allegato sotto, ora ho abilitato più canali, partendo dall’alto abbiamo: velocità, gradi sterzo, poi quelli già visti in precedenza ma scalati in modo diverso, quindi pressione impianto frenante e % utilizzo acceleratore. Concentriamoci ora sul punto di massima frenata che è esattamente quello dell’altro approfondimento pubblicato. Il cursore bianco del programma indica il punto di cui vi voglio parlare, a lato trovate, nella finestre numerica SPEED, evidenziata in bianco, la velocità esatta in quel punto, il PRO è sempre di colore rosso; in precedenza abbiamo detto che frena dopo e molto forte, ed in quel punto, nonostante tutto porta 20km/h in più di me, possiamo considerarlo un dettaglio secondario (ricordiamoci però sempre che i dettagli, in particolare per questo sport, fanno sempre una grande differenza), ma il cuore del discorso arriva subito dopo, vedete quanta velocita riesce a mantenere in percorrenza di curva (rettangolo giallo) nel punto più ampio sono anche li +/- 20km/h ed è lì che si fa la vera differenza in termini di tempo sul giro, concetto sacrosanto anche nei simulatori. Qui oltre a tecnica di guida vi è sicurezza nell’impegnare il mezzo in inserimento ed appoggio, problema che non c’è nel simulatore perché non riesce a trasmettere al nostro finisco le forze G che ne derivano; in alcune curve vere ed impegnative, alle prime percorrenze, si ha (estremizzo per rendere chiaro il concetto) quasi la sensazione di ribaltarsi, quindi non vene spontaneo osare oltre a chi PRO non è, ci si deve lavorare con molta pratica ed impegno per spostare l’asticella sempre più in alto, nel sim questo non accade, non percependo tali forze, si va ben oltre il consentito senza problema alcuno quasi da subito. Passiamo all’uso dello sterzo, rettangolo azzurro, vedete che differenza macroscopica di utilizzo c’è tra me (linea verde) ed il PRO (linea rossa), Lui ha un uso dello sterzo molto veloce e nervoso, io guido in modo totalmente diverso lineare e pulito, premetto che le basi del PRO partono dai kart passando per delle formula arrivando a GT sempre di alto livello e con diversi titoli all’attivo, quindi sono decisamente complete e di ottimo livello, io non ho formule, solo poco kart (di basso livello) alla spalle e moltissimo simulatore dove però credo di aver appreso in modo autonomo, l’uso errato del volante, concentrandomi sulla pulizia totale di guida che forse pagava in alcuni titoli, ma, per il mezzo reale con cui mi diletto, non paga e fatico a rimediare. Riassumendo in breve questo concetto, che meriterebbe ore di approfondimento, io non faccio lavorare bene la gomma non impegnandola con angoli a lei consoni per generare il giusto grip, infatti con un treno posso tranquillamente fare molta più strada di un pilota di livello più elevato, perché non le consumo. Sostanzialmente (banalizzando nuovamente all’estremo il concetto) impegnando di più la gomma ed usando molto più sterzo in ingresso si riesce a far girare pima il muso (vds rettangolino bianco che enfatizza il concetto di inserimento), questo ci consente di avere prima la possibilità di dare gas quindi uscire più veloci. Guardando invece il rettangolo viola Voi potreste dirmi che si vede l’esatto opposto sembra che esca più veloce io. Vero però qui c’è un altro mio errore che nel breve mi fa guadagnare sul PRO ma in ottica giro invece mi fa perdere moltissimo, lo andremo ad analizzare magari, se interessati, nel prossimo approfondimento che potrebbe concentrarsi sull’utilizzo dell’acceleratore. Le correzioni successive di volante, sempre visibile nel rettangolo azzurro, fatte dal PRO ( linea rossa) sono tutte microregolazioni che nascono da una sensibilità di altissimo livello, enfatizzate in questo caso anche da un fondo umido. Sostanzialmente il cervello, tramite il nostro sedere riceve dall’auto moltissime informazioni ed elabora in millesimi di secondo le contro misure necessarie per avere e/o cercare sempre il massimo grip in ogni condizione, qui il PRO scava un solco rispetto ad un AM ed il suo cervello e sempre e solo settato alla ricerca del grip, quindi essendo molto più tempo in auto rispetto ad un amatore, ed avendo sicuramente alle spalle km e km di competizioni su mezzi di ogni tipo, ha un archivio di informazioni già elaborate difficilmente clonabile, non so se vi è mai capitato di fare corsi di guida, dove vi fanno provare il sovrasterzo di potenza, le prime volte che lo vivrete, il vostro sistema cervello-sedere non può reagire o reagirà tardi, perché è un informazione nuova e non riesce ad elaborarla in tempi rapidi, infatti vi girerete senza magari nemmeno percepire quando l’auto inizi a partire, se ripeterete l’esercizio, chi più e chi meno, riuscirà ad elaborare sensazioni già vissute e reagirete in modo sempre migliore, arrivando a percepire ciò che sta accadendo attuando già le contromisure necessarie. Il sim, sicuramente per colpa mia, mi ha fatto prendere una strada sbagliata, come detto in precedenza, nell’utilizzo dello sterzo, ma ci ha dato invece una grande sensibilità sul volante, non avendo le forze G noi tutti simdrivers abbiamo involontariamente sviluppato una sensibilità di altissimo livello perché riusciamo a percepire che un auto stia andando in sovra o stia perdendo la stabilità, senza averne segnale dalla stessa, non potendo sentirla sul sedere, ma solo elaborando sensazioni dal volante o dal video e questo, se allineato poi (con la dovuta calma e proporzione) ad un’esperienza reale, non è un aspetto banale, con questo non voglio dire che si vada forte, vi ho dimostrato che nel mio caso non accade, ma su alcuni particolari questo piccolo dettaglio credo ci possa portare ad un buon livello di sensibilità specifica, che poi va sempre affinata e contestualizzata con altre mille sensibilità e/o doti necessarie che, se carenti, vanno costruite mattoncino su mattoncino con molta pazienza.
  2. 2 points
    Cruz

    Calendario Gare

    Come da regolamento, sono confermate le sostituzioni dei circuiti per gli ultimi 3 appuntamenti del campionato. Orari in-game verranno pubblicati al più presto.
  3. 2 points
    Bi@sso

    QUALIFICHE

    Ora dobbiamo concretizzare al massimo ciò di cui disponiamo unito al massimo delle nostre abilità, questo non vuol dire puntare sempre e solo alla pole, a volte è pura utopia, bisogna essere obbiettivi ma competitivi, se si è da 8vo o 9no posto o penultimo, devi fare il massimo per raggiungere questo obbiettivo sfruttando al meglio tutto ciò che hai. Per l’ingresso in pista, questa volta, non ci sono braccialetti o adesivi, se avete passato le verifiche di cui discusso in precedenza, i commissari sanno che l’auto n° XYZ con il suo conduttore, è verifica ed ammessa per questo determinato evento, quindi può entrare in pista senza nessun problema, per assurdo si potrebbero anche saltare tutte le prove libere (non obbligatorie) e fare solo le qualifiche, l’evento ufficiale parte da qui. Operazione importante, punzonatura pneumatici, se avete a disposizione più treni per gara e qualifica, dovete indicarne ai commissari il relativo numero di codice a barre prima che le qualifiche inizino, il fatto che siano nuovi o vecchi è indifferente, vedremo poi però una limitazione. Anche per questa sessione ci sono diversi approcci, c’è chi inizia a girare con treno di gomme usato, prende confidenza e verso fine sessione cambia le gomme mettendo le nuove e sparando tutto ciò che ha, altri invece montano le nuove da subito e dopo giro di lancio, 2,3 giri buoni, box per le pressioni e 2,3 alla morte poi ancora box ed attendono, questa strategia preserva il treno nuovo per la/le gare che si faranno ed è quella che prediligo in oltre non ti fa iniziare la sessione con un treno vecchio che potrebbe portarti a leggere la pista in modo leggermente diverso (sempre a mio avviso), c’è poi, chi invece, avrà treno nuovo per le qualifiche, gira tutto il turno e magari roda anche un treno nuovo che riserverà alla gara. Attenzione però, c’è un numero massimo di treni nuovi utilizzabile, indicazione che troverete sempre nel regolamento sportivo. Già qui vi rendete conto che “piccoli” dettagli possono iniziare a fare una grande differenza. Finito il nostro turno di qualifiche l’auto non torna ai box, ma viene lasciata al parco chiuso, una zona che per un determinato periodo è ad accesso interdetto, possono entrarvi solo i commissari per una verifica ulteriore del mezzo, le verifiche principali che fanno sono, partendo generalmente da chi ha fatto la pole, peso ed altezze da terra, non è esclusa una seconda ispezione del veicolo per la conformità alle prescrizioni imposte dal regolamento (questa volta) tecnico ed un ulteriore verifica di quanto dichiarato dal conduttore sul famoso modulo di cui precedente approfondimento, se questi controlli rilevano problematiche, l’auto è squalificata, se invece è tutto ok, nel giro di qualche ora, troverete affisso nella bacheca della direzione gara la griglia di partenza ufficiale dell’evento gara e vedrete la vostra casella di partenza. Ma sicuramente avrete già raccolto live le informazioni che vi servono relative alla vostra performance, prima dell’ufficialità che in ogni caso è fondamentale. Ora rilassatevi, andate a cena con i vostri tecnici, parlate di altro e dormite molto, domani c’e o ci sono le GARE.
  4. 1 point
    Bi@sso

    Differenze piloti PRO vs AM

    Sempre nella speranza di potervi regalare qualche minuto di svago, non potendo, al momento, alimentare questa sezione con elementi live dalla pista, pensavo di portarVi alcuni esempi semplici, ma (a mio avviso) di effetto su alcune differenze di approccio tra un pilota PRO ed un pilota AM, diciamo che questa affermazione potrebbe non essere totalmente corretta, perché ci sono AM che vanno molto forte e si avvicinano ai PRO ma è solo per darvi un termine di paragone. Questa teoria è valida anche nei simulatori soprattutto in assettocorsacompetizione. Ora vi mostro un estratto di telemetria dove si vede il mio utilizzo del freno confrontato con un professionista, stessa auto, stessa pista, stesso giorno, stessa gomma…che dolore! Vi mostro un’interessante staccata, dove dai 240 km/h si scende agli 80 per una curva destra in percorrenza. I grafici più alti e movimentati evidenziano la pressione in bar esercitata sull’impianto frenante, sono due linee per colore in quanto rilevano i bar esercitati sia sull’asse anteriore che posteriore, le righe in rosso identificano il PRO mentre le verdi sono io. Da questa immagine si capiscono già moltissime informazioni interessanti per CERCARE di migliorare, cercare, lo ripeto nuovamente. Prima cosa evidente, il picco di pressione, il PRO arriva a 140 bar (semplifichiamo dicendo 140kg per rendere bene l’idea, anche se non è proprio corretto) contro i miei 108, (+/- 30kg di forza in più) che aiutano a frenare di più in meno spazio, secondo punto, il PRO inizia a frenare +/- 5 metri dopo, lo si vede dal punto di partenza della linea di picco. Diciamo che sono stato fortunato, questo è un mio giro buono perchè generalmente qui la differenza e sempre più marcata, i PRO frenano sempre molto più avanti (non chiedetevi il perché ma è cosi!?!?). Terzo punto, il PRO aggredisce la frenata per poi portarla subito a valori bassi, lo vedete dalla parte finale del grafico, questo grazie anche al fatto che, riuscendo a frenare con più potenza, abbatte più velocità che gli consente un ingresso ed una percorrenza migliore della mia (linea verde) nella quale sono costretto a tenere più freno in percorrenza avendone messo meno ad inizio staccata, ciò impegna di più l’auto in ingresso e pregiudica l’uscita e mi fa perdere tempo. Ultima cosa che volevo mostrarvi, un dettaglio non da poco, se vedete ad inizio immagine c’è una linea parallela rossa che poco dopo l’inizio della staccata scende a zero, mentre la mia verde scende già a zero ancor prima dell’inizio della staccata. Questa linea indica l’uso del pedale del gas. Il PRO, come vedete usa due piedi infatti inizia a frenare mentre il gas ancora non è sceso del tutto, io ne uso uno solo (nonostante nei sims ne usi due da sempre!) e per frenare devo prima mollare tutto il gas. Questo pezzo prende in esame 100 mt di tracciato, sapete quanto ho perso in una curva? 2 decimi, pochi? Moltiplicateli per 4 o 5 curve ed ecco i secondi che appaio come per magia. Questo discorso vale anche nei sim. Fenomeni alla guida ci si nasce e ce ne sono pochi e vivono su un modo loro, un buon livello di guida invece, a mio avviso, lo si può raggiugere con molto metodo, allenamento ed attenzione ai particolari. Magari se interessa posso portarvi un altro esempio sull’utilizzo dello sterzo, dove qui, il simulatore però mi ha un pò portato fuori strada.
  5. 1 point
    Marco Giocarolli

    Postazioni di guida

    Ecco la mia postazione di guida fatta artigianalmente. Ho allegato anche i file se avete il programma CAD della MayTech e il file pdf con tutti i pezzi da ordinare alla Motedis. JCL-SEAT.pdf cockpit.scene
  6. 1 point
    Arrivata! La confezione si presentava all'interno di un ulteriore imballo di cartone e quindi ben protetta. All'interno della vera e propria confezione, sono presenti sia sulla parte superiore che inferiore, due gommepiume ad altissima densità che hanno il compito di evitare sballottamenti della pedaliera stessa. Due piccoli avvolgimenti di cartone proteggevano i pedali in stile D-Form (con relativa viteria) e in primo piano gli adesivi raffigurati in foto. Dopodiché, manuale d'istruzioni, scatola con i cilindretti di diverso colore per aumentare la resistenza in fase di affondo dei pedali, borsa in tessuto/non tessuto, cavetteria varia per collegarla al PC via USB o ad un volante Fanatec. Peso complessivo dell'imballo: 8,6 kg. Insomma, da sola pesa quanto il volante G27 + relativa pedaliera. Tutta in metallo satinato, dà l'idea di robustezza e sicuramente per mantenerla in sede o ci si affida ad un profilato 80/20 altrimenti è destinata a muoversi quando la si usa e si preme con una forza di 90 kg quand'è settata al massimo della durezza. Un bel vedere, come potete visionare dalle foto in allegato.
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