Welcome to RacingOnTheWeb Portal

News

Virtual Endurance Series Official Rules

Regolamento Sportivo Ver.1.0 del 20/08/2020

ROTW VIRTUAL ENDURANCE SERIES

Il campionato ROTW VIRTUAL ENDURANCE SERIES (VES) si svolge utilizzando “Assetto Corsa Competizione”. E’ un campionato Endurance con cambio pilota e gli appuntamenti hanno cadenza mensile.

ART. 1 IL REGOLAMENTO

Il presente documento disciplina in ogni sua parte il Campionato ROTW VIRTUAL ENDURANCE SERIES. Ogni concorrente è tenuto a conoscerne ogni dettaglio e, all’atto dell’iscrizione, conferma implicitamente di averne compreso finalità, dettagli e di accettarne il suo contenuto senza riserve.

ART. 2 NETIQUETTE

Racing On The Web si è sempre distinta per annoverare tra le proprie fila piloti di grande correttezza e spirito simulativo; anche i criteri di selezione ed inserimento graduale nella community ne sono un esempio, nonché lo strumento principale. Ogni concorrente si impegna pertanto:

ad adottare, in pista, un comportamento tuteli e preservi il divertimento altrui, nel pieno rispetto del regolamento.

a mantenere sui forum e in chat un atteggiamento educato e rispettoso nei confronti degli altri iscritti e dell’organizzazione stessa. Ogni diatriba o confronto, qualora sopraggiungessero, dovranno essere sempre chiariti in via privata, auspicabilmente mediante toni civili ed educati.

ad essere responsabile del funzionamento del proprio pc, ed a mantenere le performances del proprio hardware-software ottimali per il gioco online.

ART. 3 REQUISITI TECNICI

  • Assetto Corsa Competizione
  • DLC ICGT
  • Connessione ad Internet ADSL con ping basso
  • Nome reale nel profilo di gioco
  • Periferiche di guida (volante-pedaliera)
  • Disponibilità di Discord/Teamspeak 3

ART. 4 ISCRIZIONE E CRITERI DI AMMISSIONE AL CAMPIONATO

4.1 La richiesta di iscrizione al campionato ROTW VIRTUAL ENDURANCE SERIES prevede una quota di 30€ a Team (la quota di iscrizione servirà esclusivamente a coprire i costi di mantenimento server e streaming per le dirette delle gare di campionato e i premi per i vincitori).

4.2 Per richiedere di essere iscritti al campionato è sufficiente compilare il rispettivo modulo sul link presente sul portale ufficiale www.racingontheweb.net.

4.3 In complesso vi saranno sino ad un massimo di 30 Teams composti dai 2 ai 4 piloti, con un minimo di 18 Team, numero considerato sufficiente per iniziare il campionato, i nuovi piloti per poter partecipare al campionato dovranno avere come requisito fondamentale il necessario rispetto degli avversari in pista.

4.4 In caso di disponibilità di sedili è possibile iscriversi durante il corso del campionato. L’accettazione dell’iscrizione rimane comunque subordinata al vaglio della DG.

4.5 L’Organizzazione si riserva la facoltà di invitare alle gare alcuni piloti come WILD CARD.

4.6 La lista dei piloti selezionati ed ammessi al ROTW VIRTUAL ENDURANCE SERIES sarà pubblicata sul portale e/o all’interno del forum ROTW nelle settimane che precederanno il via della rassegna.

4.7 Il Team all’atto della Iscrizione dovrà decidere per quale categoria concorrere, Silver o Pro-AM. I Silver sono i team che hanno conseguito risultati importanti nell’arco della loro storia del Simracing, (i cosiddetti “team Forti”), Mentre la categoria Pro-AM è riservata ai team novizi del Simracing e/o Team che di solito non navigano nella parte alta della classifica. Il tutto sarà subordinato alla decisione dello Staff di ROTW per livellare le 2 classifiche.

ART. 5 FORMAZIONE DI TEAM E SCELTA AUTO

5.1 È possibile partecipare esclusivamente come team.

5.2 I Teams possono essere formati da 2, 3 o 4 piloti.

5.3 La scelta dell’auto è libera.

5.4 Limite massimo per la comunicazione dei team, è fissato per il giorno 10 Settembre 2020.

ART. 6 LIVREE - PAINTING

La personalizzazione delle livree è permessa esclusivamente tramite l’utilizzo del metodo ufficiale comunicato da KUNOS SIMULAZIONI all’interno del gioco.

  1. Creare la livrea personalizzata per la macchina scelta all’interno del gioco.
  2. Salvare la nuova livrea
  3. Inviare il file della livrea che si trova su “C:\Users\xxx\Documents\Assetto Corsa

Competizione\Customs\Cars”

Ogni Team è tenuto ad utilizzare una livrea unica durante tutta la durata del campionato, sia in fatto di colori che di decalcomanie applicabili.

Le livree devono essere inviate allo staff entro e non oltre il 10 SETTEMBRE 2020.

Per l’invio della livrea personalizzata, utilizzare lo specifico modulo presente sul portale www.racingontheweb.net.

Non vengono permesse livree personalizzate realizzate con altri metodi sia perché non ufficialmente supportate, sia perché possono creare problemi di join lag al momento della connessione, creando problemi ai piloti in pista.

ART. 7 DOVERI DEI GIOCATORI

È dovere di ogni partecipante al campionato:

  1. Iscriversi al portale Racing On The Web ed al suo forum. (sono 2 iscrizioni separate)
  2. Conoscere il presente regolamento nonché l’appendice riguardante l’area gestionale del campionato.
  3. Mantenere il proprio software efficiente in maniera tale da scongiurare problematiche durante il gioco online.
  4. Di aver configurato all’interno del gioco il proprio profilo utilizzando sempre Cognome e Nome reali.
  5. Mantenere sempre un comportamento adeguato all’insegna dell’educazione e del buon senso nelle chat, nei forum ed in tutti i momenti di condivisione con la comunità.

ART. 8 CALENDARIO

Tutte le gare si svolgono senza tempo accelerato, con progressione in tempo reale.

Circuiti utilizzati in versione 2019

ART. 9 ORARI

Gli orari sono approssimativi e potrebbero variare di qualche minuto

ART.11 RECUPERO GARE

In caso di problemi tecnici legati ad ASSETTO CORSA COMPETIZIONE e la sua LOBBY con conseguente annullamento della gara (che solo l’organizzazione potrà decretare a suo insindacabile giudizio), la corsa verrà recuperata a data da destinarsi, la DG stessa provvederà a comunicare a mezzo homepage e forum tutti i dettagli del caso.

ART.12 ASSENZE

In caso di impossibilità di partecipare ad una o più gare è possibile, comunicare l’assenza del Team direttamente alla DG per non incorrere in sanzioni. Si ricorda che le assenze ingiustificate sono punite anche sino all’esclusione dal Campionato.

ART.13 CLASSIFICHE E PUNTEGGI

Vengono assegnati i seguenti Titoli:

  • TITOLO PRO TEAM (Silver)
  • COPPA AMATORI (Pro-AM)

13.1 TITOLO PRO TEAM

Il TITOLO PRO TEAM (Silver) è il titolo primario del campionato e viene assegnato al Team che conquista il maggior numero di punti, prendendo in considerazione tutti i risultati ottenuti nell’arco della competizione.

13.2 TITOLO AMATORI

Il TITOLO AMATORI (Pro-AM) è il titolo a cui competono esclusivamente i Teams della categoria Amatori e viene assegnato al Team che conquista il maggior numero di punti prendendo in considerazione tutti i risultati ottenuti nell’arco della competizione.

13.3 PARI MERITO – DEAD HEAT

Se due o più teams finiscono la stagione con lo stesso numero di punti, la vittoria nel campionato (in entrambi i titoli), sarà conferita a:

  1. a) al titolare del maggior numero di primi posti,
  2. b) se il numero di primi posti è lo stesso, al titolare del maggior numero di secondi posti,
  3. c) se il numero di secondi posti è lo stesso, al titolare del maggior numero di terzi posti e così via

13.4 TABELLA PUNTEGGIO

I punti per entrambi i titoli vengono assegnati ad ogni evento secondo la seguenti tabelle:

  • POLE POSITION

Il Team che effettua la Pole Position ottiene 1 punto

  • GARE DA 4 ORE

  • GARE DA 6/8 ORE

  • GARE DA 12 ORE

Nelle gare da 12 ore i punti vengono assegnati per la classifica intermedia durante la gara e per il risultato finale.

13.5 PUNTEGGI TEAM WILD CARD

Qualora ad alcune gare siano ammessi Team con Wild Card (ad invito), essi percepiranno, nelle gare in cui saranno presenti, punteggi regolarmente al pari di ogni altro pilota partecipante al campionato.

ART.14 IMPOSTAZIONI SERVER

ART.15 SERVER DI ALLENAMENTO

Tutti i giorni sarà presente un server di allenamento aperto a tutti i partecipanti del campionato per poter preparare al meglio la gara.

ART.16 USO DEL TASTO ESC

Durante tutte le COMPETIZIONI UFFICIALI È FATTO DIVIETO DI UTILIZZO DEL TASTO ESC PER TORNARE AI BOX.

Tale uso (se necessario) equivale comunque a problema tecnico per il quale sarà impossibile proseguire la guida all’interno della stessa sessione: è pertanto obbligatorio durante le vostre qualifiche fare rientro regolarmente ai box nel giro di cool down dopo quello cronometrato, o comunque ogni qualvolta vorrete rientrare ai pit per apportare modifiche al fine di rientrare subito in pista.

Se ad esempio durante la sessione di qualifica si è costretti (per incidente o altro) a premere il tasto ESC, quella medesima sessione sarà considerata terminata.

Stesso comportamento dovrà essere tenuto in gara: non è possibile premere ESC per tornare ai box.

16.1 DISCONNESSIONE DAL SERVER

Anche la disconnessione dal server equivale ad un problema di natura tecnica dell’auto. Pertanto se durante una sessione di qualifica si viene disconnessi dal server non sarà possibile scendere di nuovo in pista. E’ possibile tuttavia prendere parte regolarmente, qualora se ne abbia il diritto acquisito in pista, alla partecipazione nella sessione successiva.

La disconnessione dal server durante la gara viene considerata guasto tecnico, in questo caso e solo in questo, è permesso riconnettersi con le corrette modalità (vedi appendice A-Cambio Pilota) alla sessione di gara per prenderne nuovamente parte.

ART.17 LA COMPETIZIONE

Il campionato si basa sul format di gare endurance con cambio pilota. I piloti possono partecipare solo facendo parte di un team composto da almeno 2 piloti che si alternano alla guida della stessa auto.

17.1 COMPOSIZIONE TEAM

I Team devono essere composti da un minimo di 2 piloti a un massimo di 4 piloti.

17.2 SCELTA CATEGORIA

I Team al momento dell’iscrizione devono scegliere la categoria di appartenenza:

  • PRO TEAM
  • AMATORI

17.3 SESSIONI DI QUALIFICA

La sessione di QUALIFICA avrà una durata di 15 minuti e decreterà l’ordine di partenza per la GARA.

  • Un solo pilota a Team può partecipare alla sessione di Qualifica
  • Il Pilota che effettua la sessione di Qualifica deve obbligatoriamente essere colui che prende parte alla partenza della gara.

17.4 LA GARA

La sessione di Gara inizia subito dopo la sessione di Qualifica, il Pilota che ha effettuato la sessione di Qualifica si deve schierare in griglia di partenza e effettuare lo start della Gara.

17.5 LA PARTENZA

Tutti i piloti devono schierarsi in griglia di partenza prima della fine del conto alla rovescia. Al momento della bandiera verde tutte le auto inizieranno il giro di formazione mantenendo la propria posizione in fila indiana. Durante questo giro è assolutamente vietato sopravanzare qualsiasi auto. È obbligo attendere la partenza dell’auto classificata davanti a voi prima di partire per il giro di formazione. È possibile superare solo nel caso in cui un’auto stia ritardando eccessivamente la partenza dalla propria piazzola o se ha avuto un grave problema durante il giro.

Il pilota in Pole Position deve effettuare il giro di formazione ad una velocità bassa e costante (90km/h circa), evitare accelerazioni e brusche frenate e prima della fine del giro cercare di ricompattare il gruppo che si posizionerà in doppia fila come indicato dallo spotter.

Il leader del gruppo può accelerare fino a circa 110 km/h prima del segnale di partenza e dare il via alla gara solo dopo la segnalazione di semaforo verde. È vietato partire prima del segnale di GO dello spotter, e non è possibile effettuare una partenza stile “ripartenza da Formula 1”.

Nel caso in cui non sia stato possibile schierarsi in tempo in griglia di partenza, l’auto partirà dai box o in fondo allo schieramento in base al posizionamento effettuato dal simulatore. È vietato cercare di recuperare la propria posizione nel giro di formazione.

17.6 PARTENZA DAI BOX

Se per qualunque motivo si sia costretti a partire dalla corsia dei box, il pilota è obbligato a non muoversi dalla propria piazzola fino a quando non viene dato il segnale di GO della gara. Questo per evitare problemi di generazione classifica in caso si superi la linea del traguardo mentre si è all’interno della corsia box.

17.7 PIT STOP E STRATEGIE

La strategia è libera e ogni Team ha la possibilità di gestire la propria strategia come preferisce con l’unico limite dato dal tempo massimo di guida che ogni pilota può effettuare durante l’arco di tutta la gara.

17.8 TEMPO MASSIMO DI GUIDA

Ogni pilota nell’arco dell’intera gara può guidare al massimo il 60% (+/- 5%) della durata della stessa (sommando tutti gli stint effetuati).

ART.18 TITOLI E PREMI

Vengono assegnati due Titoli, TITOLO PRO e TITOLO AMATORI.

18.1 TITOLO PRO

È il Titolo che decreta il Team vincitore dell’intero Campionato. Partecipano a questa classifica tutti i Team iscritti. (vedi art.19)

18.2 TITOLO AMATORI

E’ il Titolo che decreta la vittoria nella categoria Amatori. Partecipano a questa speciale classifica, solo i Team che al momento dell’iscrizione al campionato hanno scelto tale categoria.

18.3 PREMI

Vengono premiati i primi 3 Team della categoria PRO e il vincitore della categoria AMATORI.

ART.19 SCELTA CATEGORIA TEAM

Il momento più importante prima dell’iscrizione è la scelta della categoria di appartenenza.

  • Decidere di appartenere alla categoria PRO permette di competere per i premi più importanti
  • Appartenere agli AMATORI permette di ambire al premio di categoria, una sfida importante per i team che non ritengono di essere in grado di competere per la vittoria della categoria PRO. (vedi ART 4.7)

ART.20 DISCIPLINARE

In caso di incidenti o incomprensioni in pista è prevista la possibilità di fare reclamo.

20.1 RECLAMI

Si può fare reclamo per un episodio avvenuto in gara nel quale si ritiene di aver subito un torto a meno che non sia un episodio già sanzionato dalla DG durante la gara. La modalità per effettuare un reclamo è la seguente:

  • Compilare il MODULO RECLAMI (presente nell’apposita area del portale) in ogni sua parte e inviarlo. Non saranno presi in considerazione reclami effettuati in modo errato o con dati non completi.
  • Il termine ultimo per effettuare un reclamo e fissato per le 24:00 del mercoledi che segue la gara.

Lo STAFF prenderà quanto prima una decisine basandosi sui dati forniti e sulle immagini del replay. TALE DECISIONE SARA’ INSINDACABILE.

ART.20 SANZIONI

Le sanzioni disciplinari saranno decise dallo Staff in base ad episodi di scorrettezza accaduti in pista, qualunque episodio non previsto da questo regolamento potrà essere punito a giudizio insindacabile dello STAFF. (Vedi appendice Sanzioni)

ART.21 ASSENZE

  • WARNING alla prima assenza ingiustificata
  • SQUALIFICA DAL CAMPIONATO alla seconda assenza

ART.22 FORUM PRIVATI SCUDERIE

ROTW mette a disposizione dei team un forum privato protetto da password (qualora il gruppo ne faccia richiesta) e un canale di TeamSpeak/Discord (anch’ esso protetto da password) che le squadre potranno utilizzare al meglio per gli allenamenti collegiali e gli scambi collaborativi necessari durante la corsa e le sessioni di allenamento.

ART.23 MODIFICHE AL REGOLAMENTO

Nel caso si verifichino condizioni non contemplate da questo regolamento sarà cura dell’organizzazione operare gli aggiustamenti disciplinari necessari a garantire il corretto svolgimento dei campionati nel segno della trasparenza ed imparzialità.

SUPPORTA ROTW

Il nostro portale nasce dal nostro impegno e dalla nostra passione per le corse e per l'online racing. La gestione dei server host comporta impegno, passione, nonché importanti spese che gli amministratori dovranno sostenere per garantire la gestione dell'intero sistema. Se ritenete che il lavoro svolto sia degno di un piccolo riconoscimento, se credete che l'esperienza e le emozioni di simulare una vera corsa, o il semplice trascorrere di qualche ora spensierata valgano solo qualche euro, non vi resta che supportarci. Le donazioni sono libere nel suo ammontare e non comportano alcun obbligo sia da parte del donatore che del Crew.

Anche coloro che decideranno di non supportarci continueranno a godere degli stessi immutati diritti. Sostenerci è semplicissimo, basta dirigersi sulle nostre homepage e utilizzare l’apposito comando di PayPal, o contattare gli Admins.

RINGRAZIAMENTI

A tutti coloro che ci mostrano la loro stima, il loro affetto e che ci supportano attraverso il loro contributo tangibile, che sia umano o economico.

A tutti coloro che ci offrono la possibilità di simulare rinnovando ogni volta la nostra passione per questo splendido mondo virtuale.

Appendice Sanzioni

Procedura Cambio Pilota

Regolamento Versione PDF

0
0
0
s2sdefault