Regolamento Sportivo Ver.1.0 del 04/12/2018

SimLeague & RacingOnTheWeb


Continua la collaborazione tra Simleague e RacingOnTheWeb. Dopo la lunga stagione di Formula1 l’organizzazione ha deciso di cambiare epoca, di effettuare un tuffo nel passato.
“LEGENDS” ci permetterà di percorrere un cinquantennio, dal 1960 fino al 2000. Sarà un tuffo iniziale negli anni 60, per risalire nel tempo alternandosi settimanalmente alla guida di vere icone della storia automobilistica: ci sarà da dimostrare un rapido adattamento al continuo alternarsi di sedili, dove
però setup ed aiuti della tecnologia moderna saranno sostanzialmente assenti: piede fatato, punta tacco, gestione della delicata meccanica di quei mostri e ......controsterzi ad ogni curva. Si partirà dalla Abarth 595 S2 sino ad arrivare ad autentici mostri a quattro ruote degli anni ‘80 come le DRM Gr.5, passando dalla Porsche 917k, De Tomaso Pantera, Lancia Fulvia, Shelby Daytona Coupé sino alle "più moderne" DTM come la 155V6 o la Ferrari 550 Maranello. Un parco auto dal potenziale enorme che comprenderà alla fine 28 diverse auto da corsa. Starà a voi scegliere, secondo le vostre inclinazioni e gusti personali, il garage preferito con cui competere attraverso i circuiti storici più belli e affascinanti del mondo.


Art.1: REQUISITI TECNICI
• Assetto Corsa
• Connessione ad Internet ADSL con ping basso
• Nome reale nel profilo di gioco
• Contenuti extra (DLC) obbligatori: Dream Pack 1 (Alfa Romeo GTA, Alfa Romeo 155 Ti V6, Mercedes 190E EVO II, Nurburgring Nordshleife) – Dream Pack 3 (Ford Escort RS1600) – Porsche Pack 1 (911 Carrera RSR 3.0) – Porsche Pack 2 (718 RS 60 Spider) – Porsche Pack 3 (917K)
• Auto: 28 auto in totale
• MOD: Legends
• MOD a pagamento: DRM Revival by DRM MODDING TEAM – RSS GT PACK by RSS SIMSTUDIO


Art.2: ISCRIZIONE E CRITERI DI AMMISSIONE AL CAMPIONATO
La richiesta di iscrizione al campionato Legends prevede una quota di 10€.
Per richiedere di essere iscritti al campionato è sufficiente compilare il rispettivo modulo cliccando QUI.
In complesso vi saranno sino ad un massimo di 20 Piloti Ufficiali più eventuali riserve, tuttavia i nuovi piloti per poter partecipare al campionato dovranno partecipare agli eventi organizzati prima della partenza del Campionato per dimostrare di avere il necessario rispetto degli avversari in pista, requisito fondamentale per la partecipazione. In caso di eccessive richieste di iscrizione la selezione dei Piloti titolari sarà fatta in maniera insindacabile dagli organizzatori che valuteranno le richieste di iscrizione in base a molteplici fattori come: presenza sui forum, partecipazione alla vita della comunità, cronologia dell’iscrizione e, non ultimo, disponibilità ad adoperarsi in maniera attiva per la riuscita di questa e delle passate rassegne.
La lista dei piloti selezionati ed ammessi al Campionato, sarà pubblicata nelle settimane che precederanno il via della rassegna.


Art.3: MOD League of Legends
Il MOD Legends non è di proprietà SIMLEAGUE e RACINGONTHEWEB; ogni creazione è e rimane dei rispettivi proprietari. Esso rappresenta esclusivamente una raccolta dei migliori mods in circolazione e che è possibile reperire nella rete. L'organizzazione si è esclusivamente limitata a correggere, ove possibile, qualche bug e ad apportare modifiche secondarie al fine di garantire una competizione di livello più paritario vista la molteplicità dei modelli di auto in pista. I files sono stati profondamente testati prima di essere resi disponibili.
L’organizzazione non rivendica alcun diritto sul MOD e non promuove la sua diffusione nella rete; la distribuzione del MOD è legata esclusivamente alla partecipazione al campionato in oggetto.
1. Chiunque accetti di installare il MOD sul proprio pc lo fa a proprio rischio; l’organizzazione non è responsabile di eventuali danni o malfunzionamenti successivi all' installazione dello stesso.
2. La partecipazione agli eventi 8 e 11 (Hockenheimring e Spa) è legata all’acquisto dei mod “DRM Revival” by DRM-MODDING-TEAM e il mod “RSS GT PACK” by RSS RACE SIM STUDIO.
3. Il MOD League of Legends è scaricabile tramite link sul forum ROTW. Il Mod installerà complessivamente 9 auto e 8 piste add-on. Altre 9 auto verranno installate dai MOD DRM REVIVAL e RSS GT PACK.


Art.4: LIVREE - PAINTING
NON viene data la possibilità di avere libera scelta di livrea, colori e decalcomanie.
Le livree saranno fornite dall’organizzazione.


ART.5: GARE DEL CAMPIONATO
Il campionato si svolge affrontando diverse tipologie di gara sia per durata che per categoria di auto partecipante. Ogni gara rappresenta un decennio automobilistico con in pista alcune tra le auto che lo hanno contraddistinto. In tutte le gare le auto corrono nella stessa categoria. Le gare TROFEO rappresentano una specifica casa automobilistica con un’auto iconica del decennio in questione.

  • 5.1 PRIMA GARA
    La prima gara di campionato rappresenterà l'atto preliminare della Legends ed il suo scopo è molteplice:
    1. assegnare i primi punti validi per il campionato
    2. decidere l’ordine di scelta dei GARAGE AUTO
    L'auto utilizzata sarà la Abarth 595 S2 ed il tracciato prescelto sarà Monaco ‘66.
  • 5.2 LE GARE
    Le gare del campionato Legends si svolgono il LUNEDI. La durata varia in base alla tipologia di gara.

  • 5.3 LA QUALIFICA
    La sessione di qualifica avrà luogo immediatamente prima della sessione di gara. I piloti avranno l’obbligo di:
    1. rientrare ai box correttamente, è vietato l’uso del tasto ESC
    2. rimanere nel server senza mai uscire, in caso di uscita dal server prima della fine della sessione di qualifica, il pilota non potrà più prendere parte alla sessione ma solamente a quella di gara.
  • 5.4 LA PARTENZA
    La partenza verrà effettuata con la procedura classica della partenza da fermo. I rischi saranno maggiori e la voglia di guadagnare qualche posizione troppo spesso porta a incidenti facilmente evitabili, per questo motivo eventuali incidenti avvenuti in questa fase della gara saranno puniti severamente.
  • 5.5 STRATEGIE
    Le strategie sono completamente libere sia per i rifornimenti sia per il cambio gomme, non esiste nessun obbligo di effettuare pitstop.

ART.6: I PUNTEGGI E CLASSIFICHE
Sono previste assegnazioni di punteggio diverso per le gare TROFEO. Essendo gare dove tutti i piloti gareggiano con la stessa auto, il punteggio assegnato sarà maggiore in modo da poter far valere la propria abilità di guida a dispetto delle altre gare dove alcune auto possono essere penalizzate rispetto alle altre.


ART.7: I GARAGES
Ogni pilota iscritto al campionato, una volta completata la prima gara, si troverà di fronte ad una difficile quanto affascinante scelta da fare, ovvero legarsi al proprio Team Virtuale per tutta la stagione. Le auto sono inserite in 6 diversi GARAGES: ogni garage prevede la presenza unica di alcuni modelli a
discapito di altri. Sarà possibile poter guidare una vettura teoricamente più performante su un tracciato per poi ritrovarsi un'auto potenzialmente meno vincente la settimana successiva; ma tutto è altamente imprevedibile poiché di ogni auto bisognerebbe conoscere a fondo consumi, consumi gomme e mille altri aspetti. Assolutamente impossibile crediamo, la scelta ricadrà sul gusto personale del singolo piloti. Durante il campionato si svolgeranno gare appartenenti alla categoria TROFEO dove tutti i piloti avranno a disposizione la stessa identica auto.

I GARAGES hanno una disponibilità limitata, una volta esaurita la disponibilità per una determinata combo, non sarà più disponibile per la scelta e obbligatoriamente se ne dovrà scegliere uno disponibile. La scelta del proprio GARAGE dovrà essere comunicata il prima possibile tramite l’apposito forum.


ART.8: PREMI E RICONOSCIMENTI
Sono previsti premi per diversi traguardi raggiunti.


ART.9: CALENDARIO E IMPOSTAZIONI

  • 9.1 CALENDARIO


9.2 ORARI E IMPOSTAZIONI SERVER


ART.10: ASSENZA
WARNING al primo episodio di assenza nel caso un pilota non si presenti alla corsa in maniera ingiustificata, SALTO QUALIFICA al secondo episodio non giustificato, al terzo episodio SQUALIFICA dal campionato. E’ possibile giustificare preventivamente la propria assenza direttamente alla DG per non incorrere in sanzioni.


ART.11: DISCIPLINARE
In caso di incidenti o incomprensioni in pista è prevista la possibilità di fare reclamo. Oltre ai reclami sono presenti altri tipi di penalità in caso di non ottemperanza ad alcune semplici regole.

  • 11.1 RECLAMI
    Si può fare reclamo per un episodio avvenuto in gara nel quale si ritiene di aver subito un torto. La modalità per effettuare un reclamo è la seguente:
    Compilare il MODULO RECLAMI in ogni sua parte e inviarlo. Non saranno presi in considerazione reclami effettuati in modo errato o con dati non completi.

Lo STAFF prenderà quanto prima una decisine basandosi sui dati forniti e sulle immagini del replay. TALE DECISIONE SARA’ INSINDACABILE.

  • 11.2 SANZIONI NON PREVISTE DA QUESTO REGOLAMENTO
    Le sanzioni disciplinari saranno decise dallo Staff in base ad episodi di scorrettezza accaduti in pista, qualunque episodio non previsto da questo regolamento potrà essere punito a giudizio insindacabile dello STAFF.

ART.12: SERVER DI ALLENAMENTO
Tutti i giorni sarà presente un server di allenamento aperto a tutti i partecipanti del campionato per poter preparare al meglio la gara.


ART.13: RECUPERO GARE
In caso di problemi tecnici legati ad ASSETTO CORSA e la sua LOBBY con conseguente annullamento della gara (che solo l’organizzazione potrà decretare a suo insindacabile giudizio), la corsa verrà recuperata a data da destinarsi, l’organizzazione stessa provvederà a comunicare a mezzo homepage e forum tutti i dettagli del caso.


ART.14: DOVERI DI OGNI GIOCATORE

  1.  Conoscere ed accettare il presente regolamento.
  2. Assicurarsi che il proprio nome dentro ASSETTO CORSA sia quello reale.
  3. Adottare, in pista, un comportamento “simulativo” che tuteli e preservi il divertimento altrui. Rispetto, conoscenza dei propri limiti = divertimento per tutti.
  4. Mantenere sui forum e in chat un atteggiamento educato e rispettoso nei confronti degli altri iscritti e dell’organizzazione stessa. Ogni comportamento giudicato inadatto sarà sanzionato, a seconda della gravità, con l’esclusione dal torneo. La DG NON TOLLERERA’ IN ALCUN MODO DISCUSSIONI E FLAMES INERENTI AD EPISODI DI CORSA. OGNI DIATRIBA E CONFRONTO, AUSPICABILE SU TONI CIVILI ED EDUCATI, DOVRA’ AVVENIRE SEMPRE PER VIE PRIVATE.
  5. Essere responsabile del funzionamento del proprio pc, modifiche al gioco attraverso l'editing di file (audio-grafica etc..) sono sconsigliati.
  6. Allo stesso tempo, sebbene non possa dipendere dal player, qualora nelle immediate vicinanze della corsa, gli admin ravvedano che un pilota mostri importanti problemi di connessione, potranno invitare lo stesso ad abbandonare la gara onde evitare ripercussioni su molti altri drivers in pista. I piloti dovranno seguire sempre le indicazioni degli admins.

ART.15: CHAT DI GARA E TEAMSPEAK
Durante le sessioni di Pratica l’utilizzo della chat scritta è libero e subordinato esclusivamente alle regole dettate dall’ educazione e dal buonsenso. Durante le sessioni di Gara e Qualifica è fatto DIVIETO ASSOLUTO di utilizzare qualsiasi chat, compresa quella vocale integrata dentro il software. Sarà disponibile un server Teamspeak, visualizzabile dal sito ufficiale, all’interno del quale verranno creati singoli canali per ogni gruppo di gara nel caso voleste condividere vocalmente la
serata. Durante le sessioni di qualifica e di gara sarà concesso un uso “tecnico” della chat vocale per i soli casi inerenti episodi di corsa e comunque sempre ridotta al minimo indispensabile.


ART.16: COMPORTAMENTO IN PISTA
SimLeague e ROTW si sono sempre distinti per annoverare tra le proprie fila piloti di grande correttezza e spirito simulativo; anche i criteri di selezione ed inserimento graduale nella community ne sono un esempio, nonché lo strumento principale. Adottate dunque in pista un comportamento “simulativo” che tuteli e preservi il divertimento altrui. Rispetto, conoscenza dei propri limiti = divertimento per tutti.


ART.17: RESTITUZIONE POSIZIONE
La manovra di restituzione della posizione in gara guadagnata attraverso un evidente errore di guida è una procedura abbastanza frequente. Tuttavia essa, sebbene sotto certi aspetti possa essere condivisa e favorita dal gentleman agreement, NON È DOVUTA.
Il pilota che commette l’errore ha la libertà e la facoltà di decidere liberamente se restituire o meno la posizione guadagnata (ma questo potrebbe in alcuni casi significare perderne altre 10!); allo stesso tempo il pilota danneggiato da tale manovra non dovrà pretendere nulla ma sarà comunque libero di sporgere RECLAMO UFFICIALE.


ART.18: MODIFICHE AL REGOLAMENTO
Nel caso si verifichino condizioni non contemplate da questo regolamento sarà cura dell’organizzazione operare gli aggiustamenti disciplinari necessari a garantire il corretto svolgimento dei campionati nel segno della trasparenza ed imparzialità.


ART.19: SPECIAL GUEST
L’Organizzazione si riserva la facoltà di invitare alle gare alcuni piloti come wild-card. I piloti in questione percepiranno punteggi regolarmente al pari di ogni altro pilota partecipante al campionato.


SUPPORTA ROTW E SIMLEAGUE
I nostri portali nascono dal nostro impegno e dalla nostra passione per le corse e per l'online racing. La gestione dei server host comportano impegno, passione, nonché importanti spese che gli amministratori dovranno sostenere per garantire la gestione dell'intero sistema. Se ritenete che il lavoro svolto sia degno di un piccolo riconoscimento, se credete che l'esperienza e le emozioni di simulare una vera corsa, o il semplice trascorrere di qualche ora spensierata valgano solo qualche euro, non vi resta che supportarci. Le donazioni sono libere nel suo ammontare e non comportano alcun obbligo sia da parte del donatore che del Crew.
Anche coloro che decideranno di non supportarci continueranno a godere degli stessi immutati diritti. Sostenerci è semplicissimo, basta dirigersi sulle nostre homepage e utilizzare l’apposito comando di PayPal, o contattare gli Admins.


RINGRAZIAMENTI
A tutti coloro che ci mostrano la loro stima, il loro affetto e che ci supportano attraverso il loro contributo tangibile, che sia umano o economico.
A tutti coloro che ci offrono la possibilità di simulare rinnovando ogni volta la nostra passione per questo splendido mondo virtuale.

0
0
0
s2smodern