PREMESSA

Tutti i Piloti partecipanti al ROTW F1 2017 CHALLENGE sono tenuti a conoscere e rispettare il presente Regolamento, ed il Galateo di Guida allegato, di cui accettano integralmente il contenuto e le eventuali modifiche successive. Inoltre tutti i Piloti si impegnano ad adottare, in pista, un comportamento “simulativo” che tuteli e preservi il divertimento altrui. Rispetto + conoscenza dei propri limiti = divertimento per tutti.

 

  • NORME GENERALI
  • Per partecipare al ROTW F1 2017 CHALLENGE occorre:
  • Simulatore “Assetto Corsa” aggiornato all’ultima build.
  • Mod attuale specificato nel post dell’evento
  • Le piste sono sia originali sia Add-On scaricabili tramite “ROTW Mod Sinc” o link nel Post ufficiale dell’evento
  • ROTW Mod Sinc
  • APP OBBLIGATORIE: Ptracker - ACRL DRS

REQUISITI

 

  • Obbligatorio disporre di linea ADSL o superiore.
  • Obbligatorio avere un ping e una connessione stabile
  • Obbligatorio disporre di volante e pedaliera

MODULI REGOLAMENTI


STRUMENTI UFFICIALI DI COMUNICAZIONE

Sono garantiti ai partecipanti le comunicazioni, le istruzioni, i dettagli aggiornati sul campionato, mediante i seguenti strumenti ufficiali di comunicazione, alcuni dei quali disponibili all’utente solo dopo registrazione:


SVOLGIMENTO, ISCRIZIONI E PREQUALIFICHE

  • Il ROTW F1 2017 CHALLENGE è composta da 8 gare.
  • E’ necessario iscriversi ad ogni evento, non c’è limite d’iscrizione.
  • Quota di partecipazione: Gratis
  • Sistema di prequalifiche per determinare i piloti titolari aventi diritto a svolgere la gara ufficiale.
  • Alla fine della sessione di prequalifica sarà stilata la griglia dei piloti titolari che prenderanno parte alla gara: i primi 22 migliori tempi (i titolari), compreso le prime 4 riserve (23°/24°/25°/26° posizione) che saranno disponibili nel momento in cui un pilota titolare dovesse rinunciare alla gara
  • Qual ora si dovessero registrare molte più presenze apriremo un secondo server per permettere a tutti di svolgere la gara. (Il numero minimo di piloti per svolgere la gara su 2 server è: 33, con 18 piloti garantiti in nel primo server)
  • La classifica delle prequalifiche è aggiornata in tempo reale in home page.
  • Per le sessioni di prequalifiche il server sarà aperto la settimana antecedente la gara e si chiuderà il giorno prima della gara.
  • Il server per le prequalifiche sarà settato con la regola delle 2 ruote in pista. Nei circuiti addon a volte non funziona correttamente il rilevamento dei tagli, per qui ogni volta che uscite dalla sessione facendo registrare il vostro best lap è obbligatorio salvare sempre il replay perché la DG può richiederlo in qualunque momento, pena l’annullamento del tempo.
  • Il Server per le prequalifiche sarà settato con grip 100% e stesso meteo per tutta la durata delle stesse.
  • Obbligo di cambio mescola in gara
  • Vietato fare il rifornimento in gara, ogni vettura deve partire con il quantitativo di benzina sufficiente per svolgere l’intera gara.
  • I Piloti concorreranno per una classifica generale piloti.
  • Le gare avranno una durata del 75% della gara reale.

CIRCUITI E DATE

 

  • Alcune Piste saranno addon, quindi saranno testate e validate dallo staff anche durante il campionato. Se qualche pista non sarà idonea sarà prontamente sostituita con delle piste di riserva.

 ASSEGNAZIONE PUNTEGGI PER LE CLASSIFICHE

P1 P2 P3 P4 P5 P6 P7 P8 P9 P10
25 18 15 12 10 8 6 4 2 1
  • Bonus Pole Position 1 Punto
  • Bonus Giro più veloce 1 Punto
  • Dalla 11° pos. In poi 1 Punto

In caso di parità nel numero di punti conquistati, le posizioni finali saranno decise in base al numero dei migliori risultati ottenuti in gara (numero di primi posti, numero di secondi posti ecc.). Se c’è ancora parità, sarà presa in considerazione la data alla quale è stato ottenuto il miglior risultato in campionato e la precedenza andrà al risultato ottenuto più tardi.

I punti sono assegnati esclusivamente ai Piloti che terminano la Gara, ovvero tagliano il traguardo con la bandiera a scacchi.


USO DELL’APP “ACRL DRS”

Nelle sessioni di Pratica e di Qualifica l'uso del DRS è libero mentre nella sessione di gara l'App gestirà tramite grafica a schermo la gestione del DRS nella zone relative:

  • Primi 2 giri di gara DRS Disattivato. Attivazione DRS dal 3° giro in poi
  • Durante il passaggio sulla linea di rilevazione a + 1sec. - Grafica rossa: DRS non consentito 
  • Durante il passaggio sulla linea di rilevazione a - 1sec. - Grafica verde: DRS consentito   un BIP ti informerà che hai il diritto di utilizzarlo.
  • L' App sanzionerà tramite un Drive Troght l'utilizzo improprio del DRS che i piloti dovranno obbligatoriamente scontare entro 3 giri pena la squalifica dalla gara.

l'App gestirà anche il regolamento degli pneumatici in gara:

  • Se si è nella top 10 alla fine della qualifica, si dovrà obbligatoriamente usare lo stesso tipo di gomma usata per fare il tempo da qualifica.
  • L'App segnalerà tramite chat in gara se si utilizza una mescola diversa.

E' stata riscontrata una incompatibilità con l' APP "protyres" quindi chi devesse utilizzare questa App è pregato di disabilitarla per la sessione di gara ufficiale.


REGOLAMENTO PNEUMATICI

Per quanto possibile riporteremo in parte con un adeguamento forzato dal simulatore che non gestisce le varie qualifiche, il regolamento ufficiale della F1 sugli Pneumatici da utilizzare.

  • Tre Mescole verranno scelte per ogni Gran Premio
  • I primi 10 piloti della sessione di qualifica hanno l’obbligo di partire in gara con la mescola utilizzata nel loro giro veloce in qualifica, pena la squalifica dalla gara.
  • Gli altri piloti, hanno facoltà di scelta tra le tre mescole in dotazione.
  • Resta l’obbligo di utilizzare almeno 2 mescole in gara

SESSIONI DI PREQUALIFICHE

  • PREQUALIFICHE della durata di una settimana

SESSIONI DI GARA UFFICIALE

  • PRATICA LIBERA della durata di 90 MIN.
  • QUALIFICA della durata di 20 MIN. Sistema di qualifiche classiche, Al termine si passerà subito in gara
  • GARA della durata del 75% del reale con PIT obbligatorio per cambio mescola. Appena passati in gara scatterà il conto alla rovescia (2 minuti) per il semaforo verde. Procedura di partenza da fermo. Chi si disconnette durante la procedura di partenza o durante la gara può rientrare nel server perdendo solo il tempo della disconnessione.

ORARI GRAN PREMI

  • Prove libere: h 20.00 – h 21.30 => durata 90 min.
  • Qualifiche: h 21.30 – h 21.50 => durata 20 min.
  • Gara: h 21.50 => durata 75%.

DOVERI DI OGNI PILOTA

  • Rinominare il proprio profilo di gioco come richiesto. Ogni pilota è obbligato ad entrare sui server ROTW con Nome e Cognome, con le sole iniziali maiuscole.
  • Mantenere sui forum e in chat un atteggiamento educato e rispettoso nei confronti degli altri iscritti e della DG stessa. Ogni comportamento giudicato inadatto sarà sanzionato nella misura che sarà ritenuta più opportuna dalla DG, fino ad arrivare nei casi più gravi alla squalifica dal campionato ed al ban dalla comunità ROTW.
  • E’ dovere del concorrente informarsi per tempo, tramite gli strumenti ufficiali di comunicazione, sui dettagli dell’evento, e non all’ultimo momento nel server, disturbando gli altri con continui messaggi in chat con richieste di chiarimenti, di quanti giri, quanta benzina, ecc.
  • Essere responsabile del funzionamento del proprio pc, modifiche al gioco attraverso l'editing di file (audio-grafica etc..) sono sconsigliati. Allo stesso tempo, sebbene non possa dipendere dal player, qualora nelle immediate vicinanze della corsa, gli admin ravvedano che un pilota mostri importanti problemi di connessione, potranno invitare lo stesso ad abbandonare la gara onde evitare problemi per i Piloti in pista.
  • I piloti dovranno seguire sempre le indicazioni della DG
  • Garantire il rispetto del Galateo di Guida
  • Garantire la presenza in Pista ad ogni Gara. Chi si iscrive e si qualifiche per la gara e non si presenta alla stessa senza avvertimento non sarà più ammesso nel Challenge e nelle future competizioni di ROTW.
  • Controllare in maniera costante il forum
  • Occuparsi in prima persona della gestione dei reclami post gara
  • Comunicare tempestivamente alla DG l’eventuale assenza

N.B. Nel campionato è in vigore la regola del 107%. Se un pilota non rientra in questa regola durante le prequalifiche, la DG valuterà se farlo correre o meno in base al suo grado di preparazione nella settimana di Pratiche Libere che precede la gara Ufficiale.


SETTAGGI PRINCIPALI DEI PARAMETRI DI GARA

  • Moltiplicatore danni: miglior compromesso possibile dei danni
  • Consumo carburante: Normale;
  • Degrado gomme: Normale;
  • Controllo Trazione: Factory
  • Controllo Stabilità: Factory
  • Frizione Automatica
  • Orario di simulazione per la gara: 14:00
  • Si rende obbligatorio l’uso degli specchietti virtuali
  • Grip al 100%
  • Meteo Costante
  • Danni al 50%

INFO SERVER

Per accedere al server collegarsi alla lobby di AC. Il nome del server è:

  • ROTW F1 2017 CHALLENGE
  • Password: rotwf1

                       

Il server per gli allenamenti e per quello delle prequalifiche saranno attivi H24 tranne che per le serate di Gara ufficiali delle varie competizioni di Racingontheweb.


COMUNICAZIONI IN GARA

  • E’ obbligatorio per ogni pilota utilizzare il software “TeamSpeak” (download disponibile sul sito) da settare con i parametri che vengono riportati in apposita sezione del sito stesso, al fine di agevolare il corretto svolgimento delle gare stesse.
  • In qualunque momento potrebbero esserci comunicazioni da parte della Direzione Gara, l'unica abilitata all'utilizzo della chat del gioco durante le sessioni di qualifica e gara. E’ fatto divieto assoluto, di usare la chat in gara e Qualifica, da parte dei piloti, se non per gli usi specificatamente di comunicazione con la DG in maniera “privata” dove e quando il software lo consenta.

DIREZIONE GARA

  • Ad ogni gara, prima dell’inizio della stessa, l’amministratore del server assume il ruolo di DG (direzione Gara). La DG può prendere ogni decisione in merito allo svolgimento della gara.

PING LIMTE

I piloti che si iscrivono al campionato devono avere una connessione stabile e buona che non superi i 180 di PING. Chi dovesse avere ping maggiori in gara sarà immediatamente kikkato dal server. Chi dovesse avere costantemente ping alti nelle sessioni di Prequalifiche sarà escluso dalla gara a prescindere dal risultato delle stesse.


REGOLARITA’ DELLA SESSIONE DI GARA – PROBLEMI TECNICI – RECUPERO / ANNULLAMENTO GARE

  • La disconnessione di uno o più concorrenti dalla sessione di gara è un evento dovuto al caso o a problemi di hardware, software, linea telefonica o a una combinazione di questi. La casualità e l’imprevedibilità dell’evento, sono da considerarsi facenti parte delle gare online e quindi non è ammesso reclamo, ricorso, o riavvio del server
  • Unica eccezione è il caso in cui il problema colpisca il server e di conseguenza l’intero parco piloti. In questo caso, i punti saranno assegnati soltanto se è stato completato il 75% dei giri della prova stessa, altrimenti, l’evento può essere ripetuto nei tempi e nei modi decisi dal DG o da questi annullato.
  • In caso di problemi tecnici e conseguente annullamento della gara (che solo la DG potrà decretare a suo insindacabile giudizio), la DG stessa provvederà a comunicare a mezzo forum tutti i dettagli dell’eventuale recupero / annullamento

MODIFICA REGOLAMENTO E NORME SPECIFICHE


Ricordiamo che questa organizzazione lavora per cercare di rendere sempre più efficiente il regolamento stesso e per realizzare gare e campionati sempre più appassionanti per tutti i partecipanti. Pertanto questa organizzazione si riserva il diritto di modificare questo regolamento in qualsiasi momento, dandone notizia tramite gli strumenti ufficiali di comunicazione.


CASI ECCEZIONALI – MODIFICHE AL REGOLAMENTO

Nel caso si verifichino condizioni non contemplate dal presente Regolamento sarà cura dell’Organizzazione operare gli aggiustamenti necessari a garantire il corretto svolgimento del Campionato nel segno della trasparenza ed imparzialità.

0
0
0
s2smodern