PREMESSA       

                                                                                                                                                              

Tutti i Piloti partecipanti al ROTW WEC sono tenuti a conoscere e rispettare il presente Regolamento, ed il Galateo di Guida allegato, di cui accettano integralmente il contenuto e le eventuali modifiche successive. Inoltre tutti i Piloti si impegnano ad adottare, in pista, un comportamento “simulativo” che tuteli e preservi il divertimento altrui. Rispetto + conoscenza dei propri limiti = divertimento per tutti.


NORME GENERALI

Per partecipare al ROTW WEC occorre:

 

REQUISITI:

  • Obbligatorio disporre di linea ADSL o superiore.
  • Obbligatorio avere un ping e una connessione stabile
  • Obbligatorio disporre di volante e pedaliera

MODULI REGOLAMENTI:


STRUMENTI UFFICIALI DI COMUNICAZIONE

Sono garantiti ai partecipanti le comunicazioni, le istruzioni, i dettagli aggiornati sul campionato, mediante i seguenti strumenti ufficiali di comunicazione, alcuni dei quali disponibili all’utente solo dopo registrazione:


INFO CAMPIONATO

  • Quota d'iscrizione: nessuna quota richiesta
  • Iscriversi nel seguente modo:

Esempio d'iscrizione

Nome del Team e Numero Vettura: ROTW Racing Team #111

Vettura: LMP1 AUDI r18 etron quattro
Pilota 1: Giuseppe Basilico Steam ID
Pilota 2: Daniele Poli Steam ID

Riserva: Marco Aurelio Steam ID

  • Massimo Team ammessi: 22
  • La partecipazione al Campionato può essere richiesta da:
    • Team composti da almeno 2 piloti titolari ed, eventualmente, una riserva.
    • Piloti Singoli da abbinare in un Team
  • La riserva dovrà essere specificata all’atto dell’iscrizione, a chiusura iscrizioni non sarà più possibile inserire una riserva.
  • Non tutti i team/piloti che forniranno la propria adesione potranno tuttavia trovare posto nel Campionato: la selezione dei team e dei piloti avverrà ad insindacabile giudizio della DG sulla base di molteplici fattori come: affidabilità, comportamento in pista, presenze-gare disputate in altri eventi ROTW, partecipazione ai test pre Campionato, presenza sul forum, partecipazione alla vita della comunità, cronologia dell’iscrizione e, non ultimo, disponibilità ad adoperarsi in maniera attiva per la riuscita di questa e delle passate iniziative.
  • Il campionato inizia il 20-09-2017 ed è composto da 7 gare
  • Si corre di Mercoledì ogni 15 giorni
  • OBBLIGATORIO presentare le proprie livrea, mandarla a: staff @ racingontheweb . net in file compresso e già pronta per essere inserita nel gioco. (La directory principale da comprimere deve essere la cartella "content")
  • I Template si trovano in:
  • Steam\SteamApps\common\assettocorsa\dev\skin_templates\nomemacchina" per quelle ufficiali del gioco. Per le altre se sono disponibili in rete provvederemo a inserire i link dei template.
  • Obbligatorio usare il Porta Numero ufficiale messo a disposizione da ROTW.
  • Si Svolgerà la procedura di partenza lanciata
  • Ad integrazione di quanto riportato nel “Galateo di Guida” si segnala che, poiché l’utilizzo di circuiti Add-On non sempre garantisce il funzionamento delle bandiere Blu, chi esegue il doppiaggio, nel momento in cui si rende conto che chi lo precede non si è accorto di essere oggetto di un doppiaggio, è autorizzato a lampeggiare brevemente per segnalare la propria presenza. Questa è l’unica situazione in cui è consentito lampeggiare, ogni utilizzo abusivo è punito così come un utilizzo prolungato volto ad infastidire il Pilota che precede.

CIRCUITI E DATE


ASSEGNAZIONE PUNTEGGI

P1 P2 P3 P4 P5 P6 P7 P8 P9 P10
25 18 15 12 10 8 6 4 2 1

 

  • Bonus Pole Position 1 Punti
  • Bonus Giro più veloce 1 Punti

Dalla 11° posizione in poi saranno assegnati 1 punto a tutti gli equipaggi che termineranno la gara.

In caso di parità nel numero di punti conquistati, le posizioni finali saranno decise in base al numero dei migliori risultati ottenuti in gara (numero di primi posti, numero di secondi posti ecc.). Se c’è ancora parità, sarà presa in considerazione la data alla quale è stato ottenuto il miglior risultato in campionato e la precedenza andrà al risultato ottenuto più tardi.

I punti sono assegnati esclusivamente agli equipaggi che terminano la Gara, ovvero che tagliano il traguardo con la bandiera a scacchi.


BALLAST SYSTEM

Il sistema di zavorre adottato nel campionato è il seguente:

  1. Classificato - 30 Kg
  2. Classificato - 20 Kg
  3. Classificato - 10 Kg
  4. Classificato - 10 Kg
  5. Classificato - 20 Kg
  6. Classificato - 30 Kg
  7. Da questa posizione in poi la zavorra è azzerata
  • Ogni volta che si entra nei primi 5 si prende peso, ogni volta che si esce dai primi 5 si perde peso a seconda della posizione di arrivo (solo per piloti con zavorra)
  • Se un pilota prende la zavorra e la gara successiva non si presenta alla gara la zavorra non gli viene tolta, gli rimane quella presa precedentemente l’assenza
  • Le zavorre sono cumulabili di gara in gara con un tetto massimo di 80 Kg.

VETTURE AMMESSE

   

 

  • AUDI R18 E-TRON QUATTRO - TOYOTA TS 040 HYBRID*

 

 

  

 

  • BMW Z4 GT3
  • MERCEDES AMG GT3
  • MCLAREN 650 GT3
  • NISSAN GTR GT3
  • FERRARI 488 GT3
  • PORSCHE 911 GT3 R 2016
  • CORVETTE C7R GTE*
  • AUDI R8 LMS 2016
  • LAMBORGHINI HURACAN GT3

*Auto livellate tramite BOP (balance of performance)

 



In Totale non ci potranno essere più di 11 vetture per categoria, Al raggiungimento della quota di vetture massima per una categoria, non si accetteranno più iscrizioni per quella categoria.


SESSIONI DI GIOCO

 

  • PRATICA LIBERA della durata di 80 MINUTI (aperture server alle 20:00)
  • QUALIFICA della durata di 30 MINUTI al termine della quale si passerà in automatico in gara primi 15 minuti riservati alla categoria LMP1, i restanti 15 minuti riservati alla categoria LMGT3, le comunicazioni in qualifica saranno gestite tramite chat vocale (TS3) dalla DG.
  • GARA: Formula di gara Singola della durata di 120 min, appena passati in gara venendo dalla sessione di Qualifica scatterà il conto alla rovescia (2 minuti) per il semaforo verde. Procedura di partenza lanciata. La griglia di partenza rispetta i tempi di qualifica. Chi si disconnette durante la procedura di partenza o durante la gara può rientrare nel server perdendo solo il tempo della disconnessione.

PROCEDURA DI PARTENZA LANCIATA MULTICATEGORIA (WEC)

 

  • E’ la safety car (in mancanza di essa il Pole man) che fa l'andatura: Partirà prima lei/lui e poi la categoria LMP1, dopo qualche secondo verrà dato il comando per la Categoria LMP2 (se presente) o LMGTE o LMGT3PRO per partire. Il comando sarà dato tramite CHAT vocale (TS3), dalla DG. In mancanza di comunicazioni le vetture non si devono muovere dalla propria piazzola.
  • Tutti i piloti dovranno tenere una andatura costante tra i 80 km ed i 120km.
  • Chi dovesse subire danni, o semplicemente si gira, o finisce fuori pista nel giro di ricognizione, è obbligato ad accodarsi alla fine del gruppo, pena sanzioni.

CAMBIO PILOTA

  • Finestra libera per il cambio pilota.
  • Procedura per il cambio pilota: Un Team composto da 2 piloti, tramite i propri Steam ID saranno associati alla stessa vettura.
  • Quando si avvicina la finestra del pit scelta dalla propria strategia di gara il pilota A (che è in pista) comunicherà al pilota B (che non è in pista) di avviare Assetto Corsa ed entrare nella lobby, Il pilota B vedrà il server ma non potrà entrare perché avrà solo la richiesta di "Booking" e non il "Join" per entrare nel server. Quando il pilota A entrerà ai box e si fermerà sulla piazzola (non prima) deve premere il testo "esc" per uscire dal server. Solo allora il Tasto Booking del pilota B si attiverà e cambierà stato in "join" (occorre un refresh del server del pilota B per visualizzarlo) è potrà entrare nel server. Una volta entrato si deve caricare il proprio set e scendere subito in pista continuando la gara.
  • Ogni pilota di un Team deve aver percorso almeno il 40% della gara.
  • Sia all’inizio della gara, che per ogni cambio, il pilota del Team che non è impegnato in pista dovrà comunicare alla Direzione Gara, tramite chat o voce in TS, il nome del pilota in pista. Questo perché nel server non si vedranno i nomi dei piloti in pista ma solo il nome del Team, quindi per agevolare le eventuali dirette ed il compito della DG occorre una comunicazione corretta in tal senso.
  • Al momento della stesura di questo regolamento sono al vaglio APP esterne che gestiscono il tempo di PIT e Cambio pilota, qual ora risultassero adeguate per il nostro scopo sarà prontamente comunicato sul forum è usate.

ORARI GRAN PREMI

  • Apertura server: 20.00
  • Prove libere: 20.00 – 21.20 => durata 80 min.
  • Qualifiche: 21.20 – 21.50 => durata 30 min.
  • Gara: 21.50

SETTAGGI PRINCIPALI DEI PARAMETRI DI GARA

 

  • Moltiplicatore danni: miglior compromesso possibile dei danni
  • Consumo carburante: Normale;
  • Degrado gomme: Normale;
  • Controllo Trazione: Factory
  • Controllo Stabilità: Factory
  • Frizione Automatica
  • Orario di simulazione per la gara: 14:00
  • Si rende obbligatorio l’uso degli specchietti virtuali
  • Grip iniziale al 98% progressivo

DOVERI DI OGNI PILOTA

 

  • Rinominare il proprio profilo di gioco come richiesto. Ogni pilota è obbligato ad entrare sui server ROTW con Nome e Cognome, con le sole iniziali maiuscole.
  • Abilitare gli specchietti virtuali nelle opzioni di gioco o con il tasto F11
  • Mantenere sui forum e in chat un atteggiamento educato e rispettoso nei confronti degli altri iscritti e della DG stessa. Ogni comportamento giudicato inadatto sarà sanzionato nella misura che sarà ritenuta più opportuna dalla DG, fino ad arrivare nei casi più gravi alla squalifica dal campionato ed al ban dalla comunità ROTW.
  • E’ dovere del concorrente informarsi per tempo, tramite gli strumenti ufficiali di comunicazione, sui dettagli dell’evento, e non all’ultimo momento nel server, disturbando gli altri con continui messaggi in chat con richieste di chiarimenti, di quanti giri, quanta benzina, ecc.
  • Essere responsabile del funzionamento del proprio pc, modifiche al gioco attraverso l'editing di file (audio-grafica etc..) sono sconsigliati. Allo stesso tempo, sebbene non possa dipendere dal player, qualora nelle immediate vicinanze della corsa, gli admin ravvedano che un pilota mostri importanti problemi di connessione, potranno invitare lo stesso ad abbandonare la gara onde evitare problemi per i Piloti in pista.
  • I piloti dovranno seguire sempre le indicazioni della DG
  • Garantire il rispetto del Galateo di Guida
  • Garantire la presenza in Pista ad ogni Gara.
  • Controllare in maniera costante il forum
  • Occuparsi in prima persona della gestione dei reclami post gara
  • Comunicare tempestivamente alla DG l’eventuale assenza

INFO SERVER

Per accedere al server colegarsi alla lobby di AC. Il nome del server è:

 

ROTW WEC 2017 Server 1 (pratica libera e Ufficiale per la gara)

ROTW WEC 2017 Server 2 (pratica libera)

 Si entra solo se inseriti in entry list              

I server per gli allenamenti saranno attivi H24 tranne che per le serate di Gara ufficiali delle varie competizioni di Racingontheweb.


COMUNICAZIONI IN GARA

  • E’ obbligatorio per ogni pilota utilizzare il software “TeamSpeak” (download disponibile sul sito) da settare con i parametri che vengono riportati in apposita sezione del sito stesso, al fine di agevolare il corretto svolgimento delle gare stesse.
  • In qualunque momento potrebbero esserci comunicazioni da parte della Direzione Gara, l'unica abilitata all'utilizzo della chat del gioco durante le sessioni di qualifica e gara. E’ fatto divieto assoluto, di usare la chat in gara e Qualifica, da parte dei piloti, se non per gli usi specificatamente di comunicazione con la DG in maniera “privata” dove e quando il software lo consenta.

DIREZIONE GARA

 

  • Ad ogni gara, prima dell’inizio della stessa, l’amministratore del server assume il ruolo di DG (direzione Gara). La DG può prendere ogni decisione in merito allo svolgimento della gara.

RIUNIONE PRE CAMPIONATO


La DG istituisce una serata di incontro con i TM prima dell’inizio del Campionato, allo scopo di chiarire ogni eventuale dubbio o perplessità sul presente Regolamento. La Riunione è OBBLIGATORIA per TUTTI i TM che, in caso di indisponibilità, potranno essere rappresentati da un delegato dello stesso Team. Data e orario della Riunione saranno comunicati tramite il forum.


PING LIMTE

 

I piloti che si iscrivono al campionato devono avere una connessione stabile e buona che non superi i 150 di PING. Chi dovesse avere ping maggiori in gara sarà immediatamente kikkato dal server.


REGOLARITA’ DELLA SESSIONE DI GARA – PROBLEMI TECNICI – RECUPERO / ANNULLAMENTO GARE

  • La disconnessione di uno o più concorrenti dalla sessione di gara è un evento dovuto al caso o a problemi di hardware, software, linea telefonica o a una combinazione di questi. La casualità e l’imprevedibilità dell’evento, sono da considerarsi facenti parte delle gare online e quindi non è ammesso reclamo, ricorso, o riavvio del server
  • Unica eccezione è il caso in cui il problema colpisca il server e di conseguenza l’intero parco piloti. In questo caso, i punti saranno assegnati soltanto se è stato completato il 75% dei giri della prova stessa, altrimenti, l’evento può essere ripetuto nei tempi e nei modi decisi dal DG o da questi annullato.
  • In caso di problemi tecnici e conseguente annullamento della gara (che solo la DG potrà decretare a suo insindacabile giudizio), la DG stessa provvederà a comunicare a mezzo forum tutti i dettagli dell’eventuale recupero / annullamento

MODIFICA REGOLAMENTO E NORME SPECIFICHE


Ricordiamo che questa organizzazione lavora per cercare di rendere sempre più efficiente il regolamento stesso e per realizzare gare e campionati sempre più appassionanti per tutti i partecipanti. Pertanto questa organizzazione si riserva il diritto di modificare questo regolamento in qualsiasi momento, dandone notizia tramite gli strumenti ufficiali di comunicazione.


CASI ECCEZIONALI – MODIFICHE AL REGOLAMENTO

Nel caso si verifichino condizioni non contemplate dal presente Regolamento sarà cura dell’Organizzazione operare gli aggiustamenti necessari a garantire il corretto svolgimento del Campionato nel segno della trasparenza ed imparzialità.


ORDINI DI SCUDERIA

I famosi ordini di scuderia sono consentiti solo tra due piloti dello stesso Team. Sono espressamente vietati tra Team Satelliti (es ROTW 1/ ROTW 2 ecc. ecc.) La sanzione è la squalifica dalla gara per tutti i Team coinvolti.


SUPPORTA RACING ON THE WEB

 

ROTW nasce dal nostro impegno e dalla nostra passione per le corse e per l'online Racing. Questo progetto ha comportato impegno, passione, nonché importanti spese per garantire il funzionamento dell'intero sistema.

Se ritenete che il lavoro svolto sia degno di un piccolo riconoscimento, se credete che l'esperienza e le emozioni di simulare una vera corsa, o il semplice trascorrere di qualche ora spensierata valgano solo qualche euro, non vi resta che supportarci.

Le donazioni sono libere e non comportano alcun obbligo, né da parte del donatore né da parte dell’Organizzazione. Anche coloro che decideranno di non supportarci continueranno a godere degli stessi immutati diritti.

Sostenere ROTW è semplicissimo, basta dirigervi sulla nostra homepage e utilizzare l’apposito comando di Paypal o contattare un amministratore se volete donare con la PostPay per ricevere il numero della carta.


Versione PDF

0
0
0
s2smodern