Un saluto a tutti gli amici di ROTW, vi do il ben ritrovati alla terza intervista del 2015. Questa settimana avremo il piacere di intervistare uno dei piloti più veloci mai visti su Racing On The Web. Stiamo parlando di Daniele Scarpa, pilota portacolori del team Virtual Drivers Alliance.

ROTW - Ciao e ben ritrovato Daniele!

Daniele - Ciao Tommaso e un saluto a tutti gli amici di ROTW.

ROTW - Si è da poco chiuso l’ultimo campionato dove hai partecipato, il ROTW GT Championship, che ti ha visto assoluto protagonista con la vittoria del champ e ben 6 vittorie su 8, tra l’altro consecutive…insomma, ci hai dato dentro di brutto come tuo solito. Qual è stata la gara che più ti è piaciuta del campionato?

Daniele - è sempre bello correre in un campionato ROTW, Non credevo di poter vincere tante gare, soprattutto dopo la prima gara di Monza in cui mi sono piazzato sesto.

Correre con un Team come il VDA che non ti mette pressioni aiuta molto, come sempre puntiamo all'obiettivo squadra e poi all'individuale e con un compagno come Gavino non poteva che andar bene, poi con il passare delle gare capivo che si poteva puntare in alto anche per il titolo piloti....

Sicuramente la gara più bella è stata Vallelunga, mi è piaciuta la presenza per noi di un "nuovo" team competitivo come il PlayerZone oltre che i Team noti come i Ron3 e gli RDR sempre forti, e poi è stata la più bella per la doppietta con il mio compagno.

ROTW - Raccontaci in breve la tua esperienza nel sim racing…quando hai iniziato, la tua prima vittoria, le tue esperienze nei Team….

Daniele - ho iniziato nel 2008 con GTR2 quando comprai il mio primo volante che non era un gran che per via dei 280° ma è stato ottimo per farsi le ossa, eravamo io ed un mio carissimo Amico ( Loris Temporin ) a girare ( sempre con le Formula 1 ) nei server pubblici della lobby, dopo un anno circa incontrammo Matteo Manzilli in un server di questi che ci fece la proposta di entrare in VDA e cominciò la "nostra" avventura in questo fantastico gruppo.

La prima vittoria arrivò presto, in quel periodo il VDA organizzò un Champ interno proprio con le Formula 1 che vinsi. L'adattamento alle vetture GT invece è stato un po' più traumatico abituato ad altri ritmi. Esperienze in altri Team non ne ho, sono sempre Fedele al VDA che ormai è la mia seconda famiglia e hanno fiducia in me e in tutti gli altri membri.

ROTW - Per quanto riguarda il VDA, troviamo il solito Pintus sempre al top mentre due piloti come Bonni e Tancioni che fino a poco tempo fa erano costantemente nella top ten, sembrano essere un po’ più in difficoltà…come vedi questa situazione dei tuoi compagni di Team?

Daniele - beh Pintus è un talento straordinario, gli occorrono pochi giri per capire la macchina e le traiettorie del tracciato mentre per Bonni e Tancioni pur essendo ottimi piloti occorrono molti giri per preparare una gara ed entrambi sono gran lavoratori e hanno poco tempo libero, ma sono convinto che ritroveranno costanza presto e li ritroveremo ancora in top ten.

ROTW - Parliamo di Assetto Corsa, cosa trovi in questo sim che altri del passato non avevano e che più ti da piacere di guida?

Daniele - Assetto Corsa a me piace molto, il lavoro fatto è impressionante e secondo il mio modesto parere, unico nel suo genere. Si fatica a guidare altri prodotti quando si ha già provato questo, e quello che mi piace di più è proprio la Fisica. Viceversa reputo gli spostamenti dei pesi forse troppo repentini(soprattutto su cordoli e sconnessioni), ed alle alte velocità forse l'aerodinamica schiaccia troppo la vettura.

ROTW - Chiudiamo con una domanda sul tuo futuro come pilota virtuale…quali gare o campionato ti prepari ad affrontare e quale campionato vorresti trovare nella prossima stagione in cui cimentarti?

Daniele - non so in futuro cosa farò, sto vivendo un periodo di stallo, farò un periodo in standby lasciando passare l' estate visto che farà troppo caldo per girare. Mi piacerebbe fare qualcosa con le ruote scoperte, chi vivrà vedrà.

ROTW - Bene Daniele, ti ringrazio per la disponibilità e ti saluto augurandoti buona fortuna nelle tue prossime gare!

Daniele - sono io che ringrazio ROTW per questa mia inedita intervista, sono lusingato. Ciao a tutti.

 

T.Tortella

0
0
0
s2smodern