Un saluto a tutti gli amici di ROTW, chi vi parla è Tortella Tommaso sotto la veste di intervistatore, se così si può dire. Questa settimana avremo il piacere di intervistare un amico di Racing On The Web nonché collaboratore per quanto riguarda la direzione gara degli eventi organizzati da noi, Gianluca Gilli.

ROTW - Ciao Gianluca!

Gilli - Ciao Tommaso, grazie dell'opportunità

ROTW -Allora Gianluca, tutti ti conosciamo come uno dei più esperti e longevi personaggi del mondo dell’online racing e data la tua lunga esperienza voglio sfruttare la possibilità di intervistarti e farti delle domande un po’ in generale verso questo mondo ed altre un po’ più personali. La prima cosa che voglio chiederti è…come hai conosciuto questo mondo e come hai iniziato a farne parte?

Gilli - Direi fin da piccolo, andavo al mare in riviera e già esistevano le sale giochi e i miei punti fissi erano i giochi con volante. Poi crescendo la passione per i motori è sempre stata con me e ho sempre frequentato sale giochi fino al "99 anno in cui comprai la play station1 e mi sembra un gioco formula una 98 o cosa del genere e naturalmente il primo volante un madcatz. La play dura circa un anno poi scopro il pc a casa di un mio amico e da allora non mi sono più mosso...

...dal 2000 giocavo in lan con l'amico Biagi fino a conoscere Nania nel 2004 dove mettemmo assieme il Team Racing oN3 e li inizia l'avventura per me bellissima dell'online.

ROTW -Oggi, che ruolo hai all’interno dell’online racing? Corri, non corri, ti diverti a girare qua e là? Raccontaci…

Gilli - Oggi ricopro sempre il ruolo di Capo supremo lol!! della Racing oN3,non corro più diciamo a livello intensivo ma quando posso qualche evento assieme agli amici di Rotw, do una mano a Iarno con i reclami, ma principalmente la maggior parte del tempo ora lo dedico cercando di dare un piccolo contributo allo sviluppo di AC, chissà forse è la mia giusta collocazione, mio Padre faceva il collaudatore alla Ford, un caso o destino...Mi ritengo un fortunato perché mi diverto ancora come i primi tempi, sedersi in postazione e accendere TS per me è ancora un gran piacere

ROTW -Secondo te lasciando da parte il discorso simulatori, rispetto agli inizi, l’online racing è cambiato molto oppure è rimasto più o meno uguale? Che tipo di gare si avevano? Qual è il fattore più importante di questo mondo? Mi sto scatenando :)

Gilli - Premetto che è il mio personale punto di vista e credo che a livello divertimento e persone non sia cambiato molto dai miei inizi, spesso incontro persone appena arrivati in questo mondo e li sento frizzanti pieni di iniziative e pronti a condividere quello che ognuno sa, proprio come "allora” Le gare erano simili ad ora e poi io ho avuto la fortuna di correre a GTRItalia e secondo me li alcune gare sono state speciali come non ne vedo più da diverso tempo tipo una 24ore o una Lan. Sono tre i fattori importanti per divertirsi per lungo tempo Onestà, umiltà e condivisione

ROTW -E i piloti, che mentalità avevano 10 anni fa? quale approccio alle gare hanno oggi secondo te?

Gilli – Qui mi sembra che sia cambiato poco o nulla, alcuni hanno e avevano un approccio errato all'online e molti poi svaniscono nel nulla alcuni con validi motivi, altri perché non si divertono più o pensano che chi va più forte di lui bari, io consiglio sempre ai nuovi iscrivetevi ad un portale e fatevi spiegare da qualcuno bravo (e in ogni portale italiano ci sono persone esperte e pronte a darvi una mano) un paio di cose da fare e quelle da non fare.

ROTW –Comincio a fare qualche domanda più personale…parliamo del Ron3, come nasce questo team, qual è la sua storia?

Gilli - Dopo che conobbi Nania nel 2004 mi propose di fondare un Team per GTR1 ma io allora non sapevo manco di che parlava, Team online forum login tutti vocaboli a me sconosciuti. Passa un mese e Nania mi chiama dicendomi "ho trovato un tuo compaesano che vuole fare un team di GTR ci trovammo poco dopo e conobbi Luca Pozzati Presidente dell'associazione sportiva oN3 Team multiclan ai tempi molto forti a livello europeo con COD 2 e Quake. Lui fu importantissimo per noi e per me specialmente e vi dico se non ci fosse stato lui io avrei mollato tutto dopo la mia prima gara ufficiale online, se sono qui devo tutto a Nania e a Luca Grazie ancora :-)

ROTW –La vittoria come Team che più ti ha dato soddisfazione e perché?

Gilli – Tutti i champ vinti di Team, ho sempre avuto dei bravissimi piloti sia come velocità in pista ma soprattutto dei bravi ragazzi pronti ad unirsi e a volte trattenersi per il buon nome del Team. Non posso dirne una, sono tante…soprattutto, anche senza vincere, i bei risultati nelle 24 ore

ROTW –Ora una domanda difficile…qual è il pilota più forte che hai o hai avuto nel tuo team? Ovviamente voglio conoscere pregi e difetti…

Gilli - In termini velocistici conosci i miei piloti e sai già la risposta, mi viene difficile rispondere perché non ho mai giudicato un pilota in base a quanto gira veloce, ognuno dei miei ragazzi ha pregi e difetti ma una cosa posso dirtela, sicuramente a livello cronometrico ne ho 4 anche 5 molto veloci Chesini, Muià, Nania, Boga e Martinelli e anche Mazzei è migliorato moltissimo, ma credo che in termini di podi e vittorie Nania li metta dietro tutti quanti anche perché non corre da ieri ma ha iniziato a vincere fin dagli esordi Grande Nania !!

ROTW –Avrei altre mille domande da farti ma rischiamo di prolungarci troppo quindi chiudo con l’ultima domanda…cosa cambieresti nell’online racing oggi e cosa invece non cambieresti mai?

Gilli - Direi nulla, io mi diverto ancora moltissimo in questo mondo e anche qualche sera fa ne ho avuto prova…una garetta finisco la benzina e perdo una gara già vinta, roba da incazzarsi…ma il piacere della bella compagnia e delle belle persone che frequento fa passare tutto e non cambierei mai il mio modo di prendere-pensare-vivere questa nostra passione.

ROTW –Ti ringrazio molto per la disponibilità e ci “si becca” in giro ;)

Ringraziando di nuovo Gianluca, vi saluto e vi do appuntamento alla prossima intervista ad uno dei protagonisti dell'online Racing!

T.Tortella

0
0
0
s2smodern