Welcome to RacingOnTheWeb Portal

News

Setup for Dummies : Le Ali

ROTW vuole continuare nel cammino che abbiamo intrapreso per cercare di rendere il mistero del SETUP piu' avvicinabile anche da chi non capisce molto di ingegneria e tecnica.
Un punto essenziale di una vettura da corsa sono le Ali o spolier che possiamo trovare da regolare. Essi permettono di avere l'effetto aerodinamico che desideriamo, portando la vettura ad essere performante circuito per circuito.
Le ali sono un componente a volte sottovalutato, ma sono tra quelle regolazioni piu' importanti di un'automobile, dove la risultante mi potra' offrire aderenza, velocita' e stabilita' contro una debacle qualora si sbagliasse a configurarle.
Il tutto si riconduce ad una parola molto in voga nelle gare reali, ma ben chiaro come concetto anche in quelle virtuali: BILANCIAMENTO.
Mano a mano che scarichi o carichi gli alettoni, solitamente sono necessarie alcune correzioni anche ad altri parametri del setup . Spesso riducendo l’angolo di un’ala, si interviene anche sulle campanature delle relative ruote (anteriori o posteriori in base alla rispettiva ala) aumentandole o diminuendole nel caso si scarichi l'ala. Tuttavia la migliore certezza l’avrai provando questa soluzione ed osservando in che misura ti da vantaggi/svantaggi.
Analizzando possiamo dire che se aumentiamo il carico posteriore potremi avere maggior velocità in curva dovuta alla maggiore stabilità ma minore velocità in rettifilo; minor sovrasterzo e miglior efficacia della frenata. Diminuendo il carico avremo gli effetti opposti.
Toccando invece l'anteriore, aumentandone il carico, avremo sovrasterzo  e un inserimento in curva piu' efficace e preciso, diminuendo il valore avremo l'effetto opposto.
Prima quindi di scendere in pista bisogna capire se è una pista veloce, impostando poco carico negli alettoni, oppure lento (ndr come Montecarlo) dove useremo molto carico aerodinamico.
Un consiglio importante da ricordare è che sicuramente un valore corretto sull'alettone posteriore permette una velocità maggiore e miglior percorrenza, percui possiamo concludere che è il parametro più importante tra i due alettoni. Un settaggio sbagliato sul posteriore può far perdere anche molti secondi in un giro, a differenza dell'anteriore che è meno influente.

Ringraziando ancora Villangel per le nozioni fornite per questo primo articolo, vi invito a mandarci i vostri commenti.

Riccardo Scotti