Welcome to RacingOnTheWeb Portal

Notizie

I pedali!

Importantissimi nella vita reale come nel sim racing sono i pedali. Oggetti di primaria importanza per il guidatore che grazie alla pressione sulle leve posizionate sotto il piede riescono a fare prendere velocità al veicolo e di accelerare nel senso di marcia desiderato, frenare e cambiare marcia. Nelle auto da corsa sono la parte sensibile del corpo dove si fa la differenza in termini di tempo per la propria prestazione. Freno e frizione di solito sono collegati tramite sistema idraulico, Il pedale dell’acceleratore è spesso perfezionato da un sensore di posizionamento, il quale ha lo scopo di registrare il livello di accelerazione desiderato dal conducente-guidatore dell’auto e di trasmetterlo alla centralina elettronica. Se servono ricambi consiglio www.autopezzistore.it un ottimo sito dove trovare pezzi di ricambio per la propria auto, in questo caso i pedali...

In materia di sicurezza alcune case stanno lavorando ad una sistema per cercare di rendere intelligente il pedale dell’acceleratore. Questa soluzione oltre ad avere un beneficio sui consumi avrà anche il modo di salvaguardare il conducente ricevendo un impulso che lo avverte se sta mettendo a repentaglio la sua incolumità. Questo sistema, Active Gas Pedal, garantirà benefici soprattutto in termini di sicurezza, perché lo stesso impulso (sotto di forma di vibrazione) verrà fornito anche nelle immediate vicinanze di una curva impegnativa: l’Active Gas Pedal interagisce con il sistema di navigazione e determina se il guidatore rimane con il piede premuto anche quando sarebbe consigliabile alzarlo.

Questa tecnologia può interfacciarsi anche al sistema per la lettura dei segnali stradali o al sistema che frena l’auto in condizioni di emergenza: la vibrazione, in questo modo, si avverte anche quando il conducente oltrepassa i limiti di velocità o quando si avvicina troppo all’automobile che lo precede. Il pedale dell’acceleratore diventa così una sorta di assistente alla guida, incaricato di fornire supporto al verificarsi di precise condizioni: Questa modalità si chiama coasting (“veleggio”) ed assume una particolare rilevanza ad esempio sulle automobili ibride, studiate per massimizzare la resa energetica. L’Active Gas Pedal è già studiato per interfacciarsi con i sistemi di comunicazione fra veicolo ed oggetti circostanti, quindi un impulso d’allarme può essere inviato anche se il conducente imbocca ad esempio un tratto di autostrada contromano."

0
0
0
s2sdefault
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31