Jump to content

qualcuno esperto di celle di carico?


Manorba
 Share

Recommended Posts

ciao ragass,

da qualche anno ho montato sul freno del G25 il mod con cella di carico di andy pastore:

http://apelectrix.com/

di cui non potrei piu' fare a meno :)

da qualche tempo pero' mi sta dando problemi: dopo un po' di utilizzo comincia a dare dei "spikes", cioe' vengono rilevate pressioni del freno inesistenti, a intermittenza e che vanno fino al 100%. ho provato a smontare l'accrocchio, nastrare qua e la' nella speranza che fosse qualche corto da qualche parte. risultato, mi funziona bene per circa due settimane e poi tutto da capo.a naso possono essere solo due cose, o la cella di carico vera e propria non ne puo' piu' oppure e' un corto sui contatti o sulla schedina di controllo.

il vero problema e' che l'autore originale del mod non sembra piu' reperibile, quindi devo andare a tentoni. prima cosa vorrei provare a sostituire la cella di carico vera e propria. ho trovato questa in rete che sembra avere le stesse specifiche:

http://www.robot-italy.com/en/flexiforce-pressure-sensor-100lbs.html

qualcuno sa se potrebbe andar bene o se ci sono alternative low cost valide in giro?

grazie in anticipo.

Manorba

Link to comment
Share on other sites

Ne abbiamo parlato giusto l'altra sera con i mie compagni di merende :sgratasd: con l'impossibilità di regolare la pressione del freno, la cella di carico dovrebbe essere la migliore soluzione.

Comunque se quella che hai trovato ha gli stessi valori "dovrebbe" andare bene.

Di solito, la scheda con i chip di gestione, come quasi tutte le schede con componenti elettronici, o va o non va, però ci potrebbe essere qualche problema con una resistenza, un diodo in esaurimento o una saldatura "fredda" che, ossidandosi col tempo, non fa passare un segnale elettrico sufficientemente pulito e poi ti da quelle ascillazioni che hai descritto.

Magari prova a recarti in un buon negozio di elettronica, di quelli che fanno anche riparazioni, e chiedi se possono provare i componenti.

Ciaooo :smilie_daumenpos:

Link to comment
Share on other sites

grazie per l'aiuto, purtroppo pero' vivo in una citta' che ha tanti pregi ma non una categoria di negozianti onesti ed esperti nel loro campo...

la mia speranza e' che mi risponda prima o poi l'autore del mod almeno per darmi il modello esatto di sensore da cercare, per quanto riguarda la logica ho visto che bodnar vende una schedina a qualche decina di euro... nsomma per ora vado avanti con l'accrocchio poi vediamo, ma tornare al potenziometro sul freno proprio no :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...