Jump to content

F1 1967 per un Campionato 2010 incredibile.


Ellenico
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, visto che state cercando un'idea per un prox campionato nel 2010, io vi vorrei proporre un mod particolare per organizzare un campionato particolare, diverso dal solito,............il F1 1967.

Che dire, l'ho provato in una gara di 30 giri qualche giorno fa sul forum rLeague e TUTTI quelli che l'hanno provato hanno avuto delle sensazioni strane, mai provate con i classici mod provati fin adesso (WTCC, GT, NGT, Prototipi, ecc con cui abbiamo corso fino ad oggi).

1)Le auto sono delle F1 del 1967 e le modifiche che si possono fare a livello di setup non sono quelle classiche complete delle mod odierne, quindi già questo aiuta chi non ha tanto tempo per farsi i setup e chi non sa smanettare con i setup (non è il nostro caso visto che lavoriamo sempre di fino con il MOTEC).

2)Le vetture sono prive di aerodinamica e la sensazione che si ha al primo momento è quella di portare dei gokart però da oltre 300km/h.........con delle piste come Spa, Monza, Mugello, Indianapolis si possono fare dei duelli incredibili.

3)Ad oltre 300km/h l'effetto del suono del vento è pazzesco, sembra di guidare con il vento che ti sbatte in faccia, come in quei tempi...........e non immagino pensare cosa ci uscirebbe se alle classiche skin (ferrari, ecc) ci mettessimo quelle "Nostre" di ogni Team......nel nostro caso quelle GO.Sim!.....sarebbe da incorniciare fra le skin personali con cui abbiamo corso, ma Particolare nel suo genere.

Dunque vi metto i link della mod:

Mod: http://www.megaupload.com/?d=74ROS01Z

Patch 1.1: http://www.megaupload.com/?d=XYB9UUCB

ATTENZIONE: i link della mod sono quelli postati per la gara sul forum rLeague; io non so se questo mod sia di LORO proprietà o se c'è anche su rfactor central (dove ci sono tutti gli altri mod). Quindi è giusto prima informarsi e vedere se potete utilizzarlo o se esiste da qualche parte il mod ufficiale............intanto con quei link lo potete provare e valutare tutti e poi decidere di conseguenza se vi interessa la cosa oppure no.

Io lo sto proponendo su diversi forum, ed il primo che lo organizza mi ci vado ad iscrivere al volo con gli altri GO.Sim!....sto mod è davvero incredibile.

Link to comment
Share on other sites

Ciao caro, oggi ho avuto modo di fare alcuni giri con il Mod postato da te. Chi ti parla è un ex-gipiellista! Effettivamente le sensazioni che restituisce sono da incorniciare.. Ritengo GP Legends pur sempre un riferimento per una fisica che riproduca quella dell'epoca, questa Mod mi ha dato la sensazione di rimanere un pò "incollata" sul davanti, ma credo sia questione di tempo. Bella proposta, che unita a piste storiche..

Link to comment
Share on other sites

I suoni non mi dispiacciono, certo non conosco quelli reali delle F1 del 67, quindi non saprei giudicarli............c'è inoltre 1 sola vettura che ha i suoni troppo alti e quando sta davanti o dietro non si sente il proprio motore (va quindi regolata solo una vettura).

Cmq ripeto, sarebbe un campionato di F1 particolare (diciamo UNICO nel suo genere), visto che tanto online si vedono i soliti, F1, F3, ecc a ruote scoperte.........penso che non sarebbe male cambiare dalla solita Routine.

Vediamo cosa ne pensano gli organizzatori, ma sono convinto che sarebbe un campionato Mooolto combattuto e divertente (lo Special Event lo è stato, tutti o quasi tutti racchiusi in pochi decimi di secondo).

Certo è, che per dare il meglio, questo mod richiede piste veloci con lunghi rettilinei (monza, vallelunga, spa, ecc) per dare il meglio di se ed evitare contatti inutili (visto che sono a ruote scoperte).......le piste sono tanto importanti quanto le mod scelte.

Link to comment
Share on other sites

Ieri sera sono riuscito finalmente a provare questo mod..... ed esprimo le mie impressioni :)

bhe, il paragone con GPL risulta naturale, visto che è l'unico (ma anche il primo e si presume anche il più attendibile) simulatore di queste monoposto pre-aereodinamica;

a primo impatto l'evidente differenza a confronto con il sim dei Papyrus è il comportamento in curva, entrambe "galleggiano" bene sul dritto e sono sensibili alle variazioni altimetriche, ma la tenuta in curva del mod per RF è in generale più elevata.

La differenza la trovo più che altro non tanto nell'inserimento, quanto nella percorrenza.....con gpl la macchina andava guidata di acceleratore per gestire il generale sottosterzo o il sovrasterzo, in base alla scelta fatta per il differenziale.

Con il mod di RF invece il comportamento in curva mi pare più da monoposto aereodinamica, la perdita del posteriore in sovrasterzo mi sembra più dovuta al troppo grip anteriore che a perdita di aderenza per problemi di sospensioni o di sbandata controllata, che peraltro risulta più ostica da gestire.

Altra differenza che per l'appunto ho riscontrato e che riconduce sempre alla maggiore tenuta, è la sensazione di avere a disposizione poca potenza...anzi, forse è meglio dire che la potenza c'è (viste anche le velocità) ma purtroppo non si sente molto, nemmeno in partenza e in uscita dalle curve lente.

Questo comunque il paragone con GPL, perchè comunque è divertentissmo guidarle, sono sensibili al setup e si riesce parzialmente ad eliminare il grip anteriore e renderle più "selvagge", unica cosa che ho notato, non so se per colpa delle gomme, ma è l'imprevedibile comportamento che dopo un certo numero di giri assume la vettura, come se mancasse all'improvviso grip su entrambi gli assi, e questo nonostante le gomme siano in ottima salute (forse anche troppo, visto che teoricamente erano gomme di legno che ci mettevano molti giri ad entrate in temperatura, qui invece mi sembrano più normali).

Tutto questo, come dicevo, sono solo impressioni di prima mano dopo un paio di orette di prove, con il setup di base prima e con poche modifiche poi;

sarebbe interessante girare anche con la versione liscia, non SE per intenderci;

comunque una guida molto divertente, un'alternativa, nello storico, al solito F1 '79, in più rispetto a GPL gira su RF, sicuramente più diffuso e gestibile....

Ciausss

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti

Tazi mi hai preceduto di qualke ora :dribble::dribble:

Pure io ho fatto qualche giro sul circuito di Jops con questo Mod paragonandolo con GTL e, debbo dire ke le mie impressioni nn si discostano dalle tue e di Angelo.

Dai primi giri ho percepito la quasi totale assenza di sottosterzo avendo pure io la sensazione che l'anteriore "punti" eccessivamente facendo perdere facilmente il controllo del posteriore (cosa ke in GTL, con un pò di allenamento si riesce a controllare).

Altra cosa ke ho notato è ke questo mod, a differenza sempre di GTL, necessita del pedale della frizione. Infatti, cambiando le marce basse, in accellerazione è facilissimo perdere il controllo senza riuscire a recuperare in alcun modo il mezzo. :blink::blink:

Migliorabile graficamente e sopratutto nell'audio che dai 5000 giri ha un suono un pò basso con un "vuoto" fastidioso che non ti permette di decifrare i giri del motore indicendoti in errore nella cambiata delle marce.

Concludo che seppur dotato di un'ottima "base", f1 1967 ha ancora molta strada da fare per scalzare dal virtual-trono l'ottimo GTL ke conservando i favori del tempo è riuscito a perfezzionarsi raggiungendo - simulativamente parlando - strabilianti risultati per la gioia degli appassionati rimanendo a tuttoggi uno dei migliori simulatori a ruote scoperte. :clap::clap:

Ciao nè

Edited by Brain
Link to comment
Share on other sites

abbbbrainnnnnnnnn

GPL (1998) ..... non GTL (2005)

:asd: :asd: :asd: :asd: :bleh::P

per quanto riguarda i suoni...bhe ....ho girato solo con la Eagle e mi pareva lo stesso di Gpl

quuando ho provato il ferrozzo....il sound mi sembrava un pochetto strano,

cmq questo è l'originale.....(e nn mettetelo come suoneria nella cellula perchè è coperto da copyright by Tazius :asd: )

arriciausss

FERRARI 312-1967.mp3

Link to comment
Share on other sites

1) Io non ho GPL quindi non posso fare paragoni, ma ho usato questo mod su Rfactor (che è più diffuso come utenti oltretutto) e credo che sia l'unico mod del 67, ed è anche ben fatto per farci un campionato, magari rivedendo qualcosa sui suoni del motore.........quindi diciamo che se si vuole rompere la solita routine dei classici F1, F3, ecc a ruote scoperte, questo è il mod per farlo.......guardando al passato (e magari mettendoci le nostre skin).

2)L'auto va assolutamente settata altrimenti scivola da tutte le parti ed è inguidabile o quasi (ovviamente provando a tirare); ma una volta settata vi assicuro che non la perderete o quasi (ho fatto 30 giri, più qualifiche ed allenamenti) e man mano che la settavo non la perdevo più come all'inizio. Alla fine riuscivo a tenerla senza commetere più errori (ciò gli errorini li facevo tirando, ma la riuscivo a riprendere, segno che il setup era perfetto per me).

3)Per il discorso consumo anomalo delle gomme, io dopo 30 giri non ho notato questo comportamento anomalo, ma magari avevo un setup talmente fatto bene che non me ne sono accorto :D

Edited by Ellenico
Link to comment
Share on other sites

Ciao Ellenico, non mi fraintendere....con me sfondi una porta aperta per quanto riguarda i mod e sim storici :) (purchè validi :asd: )

le mie erano impressioni di primo approccio, e peraltro messe a confronto con Gpl, ma rimane comunque che in linea generale ne sono rimasto colpito favorevolmente,

era da tempo che aspettavo una riproposizione di queste vetture su Rfactor e adesso sicuramente ne approfitto per fare un pò di test.

Poi magari ne salta fuori anche uno special event...... un paio di cose volevo però chiederti......della versione liscia non sai nulla? questo mod è per caso quello che stavano sviluppando i Team Players...magari una versione beta?

ciausss e thx

Link to comment
Share on other sites

Tazius non me la sono presa, ci mancherebbe pure, è giusto che ognuno esprima le proprie impressioni. Io ho solo voluto puntualizzare alcune osservazioni che avevate fatto nelle risposte, sia perchè non potevo paragonarlo a GPL (non avendolo) e sia perchè il mod non è sbagliato (semmai è il setup che va fatto per benino, per poter riprendere la vettura in ogni situazione) :smilie_daumenpos:

Per quanto riguarda il mod, come ho già detto nel primo post, non so chi lo ha fatto e quindi non posso rispondere alla tua domanda :unsure:

Ciauz.

PS: Dai organizzatori a Gennaio un bel champ con questo mod che ne dite? :)

Edited by Ellenico
Link to comment
Share on other sites

Ciao Ellenico, ti devo subito dire che almeno fino a Giugno non sono previsti altri campionati oltre quelli già programmati, siamo pieni fino alla testa con quelli che già ci sono e quelli che sono in fase di preparazione che ripartiranno con la F1 e la GP2. Mentre nella fase estiva dovremmo riuscire finalmente a riproporre il FIA GT. Mi dispiace perchè anche io sono amante delle "vecchiette"

Si potrebbere organizzare solo degli Special Event con questo mod, che purtroppo non ho avuto ancora il tempo di provarlo, ma leggendovi capisco che merita di essere guidato, ma qui mi ci vorrebbe una mano con persone (magari da inserire nelle staff) che conoscono bene il mod e che abbiano voglia di organizzarli, e che pensino a tutto. CHi vuole basta che ci troviamo in TS e ne parliamo :smilie_daumenpos:

Link to comment
Share on other sites

Sono riuscito a procurarmi la versione base diciamo, cioè quello originale, non modificato da rLeague.. Bisogna dire che quello liscio tratta tutt'altre vetture, molto più vicino alla realtà, molto curato e senza errori: Il suono del Ferrari è liscio ed anche gli abitacoli non presentano più specchi enormi con le ruote anteriori invisibili. Bisogna anche sottolineare a malincuore che la GPLEA non autorizzò la diffusione di questa Mod stupenda e ben realizzata, visto che i modelli delle vetture provengono propio da lì.. Pertanto si tratta di una Mod non ufficiale, quindi dubito a breve si posssa intraprendere un qualsiasi champ :(

Link to comment
Share on other sites

abbbbrainnnnnnnnn

GPL (1998) ..... non GTL (2005)

:asd: :asd: :asd: :asd: :bleh::P

per quanto riguarda i suoni...bhe ....ho girato solo con la Eagle e mi pareva lo stesso di Gpl

quuando ho provato il ferrozzo....il sound mi sembrava un pochetto strano,

cmq questo è l'originale.....(e nn mettetelo come suoneria nella cellula perchè è coperto da copyright by Tazius :asd: )

arriciausss

Minkia come sie fiscaleeeeee :bleh::bleh::bleh:

è evidente ke si tratta di un errore :lol::lol:

Te lo giuro.... nn lo farò piùùùùùù :(:(

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Sono riuscito a procurarmi la versione base diciamo, cioè quello originale, non modificato da rLeague.. Bisogna dire che quello liscio tratta tutt'altre vetture, molto più vicino alla realtà, molto curato e senza errori: Il suono del Ferrari è liscio ed anche gli abitacoli non presentano più specchi enormi con le ruote anteriori invisibili. Bisogna anche sottolineare a malincuore che la GPLEA non autorizzò la diffusione di questa Mod stupenda e ben realizzata, visto che i modelli delle vetture provengono propio da lì.. Pertanto si tratta di una Mod non ufficiale, quindi dubito a breve si posssa intraprendere un qualsiasi champ :(

Ho visto adesso sta discussione....ihihih, guarda il mod l'ho ricompilato io e ti posso dire che questo ha una fisica server edition, mentre l'originale no, da lì quella differenza dei suoni, dove ho dovuto adattare un motore da X giri a Y giri. Il mod che ho usato io per estrapolare questa nostra versione è quello dei Virtua Classic o giù di lì, no ricordo.

Ovviamente no è "legale" e quindi no viene pubblicato da nessuna parte, ma usato per la nostar lega...

PS: abbiamo aggiornato alla versine 1.5 :)

Ciao,ciao ragazzacci :)))))

Edited by Lucignolo79
Link to comment
Share on other sites

Capisco, grazie delle informazioni. Dopo averlo provato su segnalazione c'è piaciuto moltissimo, anche perchè qui ci sono diversi fan di vetture storiche, quindi ci piacerebbe molto organizzare degli Special Event. Richiedo ufficialmente il permesso, con il tuo consenso, anzi se vogliamo farlo insieme non mi dispiacerebbe. Pensavo di fare delle modifiche alle gomme più che altro per renderlo un pò più vicino a GPL, mentre mi interesserebbe molto provare anche la versione originale, anche se credo la S.E. è fatta molto bene, aldilà delle marce con lo stesso setup ottieni sempre lo stesso tempo, con auto diverse. Fammi sapere se possiamo organizzarlo e se vuoi unirti :smilie_daumenpos:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...