Jump to content

La maFIA rompe i maroni!!!


Emy
 Share

Recommended Posts

Comunque non è una novità.

Forse molti non sanno che in Italia, TUTTO quello che è coperto da Copyrigth non può essere divulgato sulla rete senza specifica autorizzazione del detentore del diritto.

Molti non sanno che tutti e dico tutti, i mod creati a prescindere se sono pubblici o privati, non possono essere utilizzati per le competizioni on-line o diffusione sulla rete (sia pubblici e privati. E' la stessa identica cosa).

L'unico modo per poter giocare con un mod on-line cioè, condividerlo in rete, è quello con macchine create "a fantasia" senza i marchi di fabbrica e con forme e nomi differenti da quelle reali.

In poche parole, i mod creati per Rfactor, Rfactor2 e GTR2 e a breve quelli di assetto corsa, non si possono utilizzare senza la concessione del diritto di copyright.

Quì entrano in gioco EA Games, Codemasters, Ubisoft ecc... che avendo pagato i diritti alle case motoristiche e associazioni/organizzazioni e quant'altro ufficiali, hanno tutto da perdere.

Nessuno sarebbe disposto a comprare un gioco quando gratuitamente esistono mod che possono sostituirlo totalmente.

Francamente credo sia difficile monitorare tutta la rete ma, se vogliono romperti i cogli....ni ci riescono alla grande e, pagare le multe per violazione del copyrigth sono pesanti.

Un saluto a tutti

Link to comment
Share on other sites

Si vero Brain legalmente cè poco da dirsi,ma in questo caso la "pulce" all'orecchio di codemaster è venuta da qualcuno che ha o aveva mani in pasta nel mondo del modding online;faccio un esempio,io sono un arrivista o voglio fare carriera nel mondo dei videogiochi di guida,la azienda X e questa aziende ha licenze milionarie mi assume,il giorno dopo vedo un post dove si sputa mer*a su un prodotto X (quello per cui lavoro) e se ne elogia un altro e in quest'altro gira anche anche un mod di F1.A quel punto mi basterebbe una chiamata al mio datore di lavoro e metterlo al corrente facendoci anche bella figura a livello aziendale e secondo me è andata proprio cosi.

Link to comment
Share on other sites

teoricamente non siete in regola, ma ripeto, va verificato cosa si intende per diffusione sul web anche se penso che includa anche lo scambio di file coperti da copyrigt direttamente fra pc.

Esatto Cla. E' proprio così.

La legge permete di creare il mod ma NON si può condividere con altre persone :closedeyes::closedeyes:

Che schifo.

Edited by Brain
Link to comment
Share on other sites

Ma se io creo un 3d e gli aggiungo due ali in più che nella realtà non esistono o faccio skin diverse da quelle reali questa regola decade giusto?Altrimenti non posso fare neanche un disegno a mano libera altrimenti vengono a casa mia e mi danno la multa?

Link to comment
Share on other sites

emy era proprio per questo che dicevo va interpellato un qualcuno che ne sa di piu sulla legge. Tu potresti fare di tutto, ma ad esempio da quello che mi ricordo per un modello 3d non devi aver copiato un tot di poligoni, quindi ammettendo che tu faccia un 3d di una formula credo che almeno 3/4 dei lineamenti debbano differire dall`eventuale modello reale. Pero rimaniamo sempre sul vago. Serve capire bene la codemaster fino a dove vuole arrivare e poi sentire qualcuno che macina un po di diritto informatico e farsi spiegare bene. Almeno io farei cosi.

Link to comment
Share on other sites

Precisazione:

La legge parla chiaro (copyrigth, decreto urbani o legge peer to peer).

In sintesi, di certo si possono creare modelli 3d del tutto identici agli originali ma, non si possono condividere in rete o cedute ad altre persone sia ai fini di lucro che in forma gratuita. Infatti disegnare un'auto si di un pezzo di carta o farlo al pc in 3d è la stessa identica cosa. L'importante, come detto prima, è che non ci sia lo scambio con altri.

Poi, se vuoi condividere una tua creazione in 3d puoi farlo tranquillamente, servono 3 cose fondamentali e cioè:

Non deve avere lo stesso nome protetto da copryrigth;

Non deve avere la stessa identica colorazione

Non deve essere uguale o simile nelle forme. Quest'ultimo punto vuol dire che puoi fare la macchina con 2 alettoni davanti e 2 dietro ma se poi le pance laterali sono uguali a quella originale ti possono creare problemi perchè a loro dire, crei un danno all'immagine della creazione. Ecco perchè claudio faceva riferimento ai minori poligoni. Infatti, con meno poligoni il livello di dettaglio si abbassa e per forza di cose e la macchina assume una forma diversa da quella originale.

In poche parole : Se vuoi giocare con gli amici e condividerli con loro una tua creazione puoi farlo basta che sia totalmente di fantasia. Non per niente, le macchine originali di Rfactor o live for speed non hanno nulla a che vedere con quelle reali.

Ciauzz

Edited by Brain
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...