Vai al contenuto


Regolamento Forums

NOTA: Il lettore è libero di esimersi dalla lettura di questo documento, ma ciò non lo esonera dalle responsabilità che la conoscenza di tale documento comporta e dalle conseguenze che l'inosservanza dei punti in esso trattati.

Do and Dont's
1. Proibite le offese contro persone
2. Proibite le offese contro comunità
3. Proibito postare bug in ogni discussione. Esiste thread dedicato
4. Proibito portare una discussione in OT
5. Proibito continuare una discussione sotto moderazione, aprendo un altro thread analogo

Struttura forum:
1. Ogni forum a tema (gtl, gtr, lfs ecc) deve avere un moderatore.
2. Ogni forum a tema deve avere thread importanti per segnalazione bug (fisica,grafica,multi ecc)
3. Un forum generale non visibile e lockato per post molto severi

Modalità di moderazione:
1. Uso del "report"
2. Nel momento in cui arriva una notifica il moderatore chiude immediatamente il thread notificando agli utenti, in maniera evidente (rosso o bold), la segnalazione di "thread da porre sotto osservazione"
3. Il consiglio decide le sorti del post che ha "infestato" il thread e del utente che ha postato.
4. Il thread viene riaperto nel forum, con o senza il post incriminato a seconda delle decisioni del consiglio, con una spiegazione chiara ed esaustiva delle motivazioni che hanno portato il Consiglio stesso a decidere in tal senso.
5. In caso di post che richiedano molta attenzione e moderazione i thread relativi verranno spostati nel forum non visibile (agli utenti) e presso il quale verrà "purgato" prima di essere reimmesso, se necessario, nel forum di provenienza.

Penalità a utenti.
1. avviso via PM o simili
2. warn
3. ban

Vantaggi e svantaggi, diritti e responsabilità Diritti
Moderatori: - Possono chiudere temporaneamente interi thread e porre sotto moderazione gli stessi dopo notifica di altri utenti - Possono chiudere temporaneamente interi thread e porre sotto moderazione gli stessi di loro iniziativa personale.

Responsabilità Moderatori:
- Appena ricevuta una notifica da un utente, devono chiudere il thread incriminato senza esitazioni o dubbi. - Non devono abusare del loro potere e chiudere qualsiasi discussione senza motivo valido. - Sono anche essi giudicabili dal consiglio - Possono ricevere anche essi warn/ban Diritti Utenti: - Possono chiedere la moderazione (con report) di un qualsiasi thread - Il loro intervento di report rimane anonimo e possono mantenere l'anonimato. - Possono intervenire con report senza una motivazione, ma se il consiglio chiede la motivazione, devono rispondere, giustificandosi. - Devono postare bugs e problematiche sui threads importanti appositi

Responsabilità Utenti:
- Gli utenti non devono creare nuovi threads continuando una discussione sotto inchiesta. - Non devono abusare del loro potere e con report continui senza motivazioni valide. - Sono giudicabili dal consiglio - Possono ricevere warn/ban - Non devono portare una discussione in OT in modo clamoroso - Non devono postare bug e problematiche in qualsiasi thread. Ci sono threads importanti appositi.

Diritti Admin:
- Possono chiudere temporaneamente interi thread e porre sotto moderazione gli stessi dopo notifica di altri utenti - Possono chiudere temporaneamente interi thread e porre sotto moderazione gli stessi di loro iniziativa personale. - Possono partecipare alle decisioni del consiglio oppure sono loro stessi il consiglio Responsabilità Admin: - Appena ricevuta una notifica da un utente, devono chiudere il thread incriminato senza esitazioni o dubbi. - Devono rimanere uniti su una decisione presa dal consiglio e la stessa deve apparire alla Comunità come decisione unanime. - Devono seguire in modo esemplare il regolamento e la netiquette del forum.

Diritti Consiglio: - Devono trovarsi in un forum privato per decidere la moderazione dei vari post. - Possono essere contrari ed esprimersi con un voto. - Possono crearsi un regolamento proprio per decidere la moderazione - Sono ingiudicabili all'interno del consiglio, da essi si decide lo stile di moderazione del forum.

Responsabilità Consiglio: - Devono essere disponibili a moderare un post nell'arco di un tempo breve (es. 1 giorno) - Non devono portare avanti guerre di religioni contro utenti. - Devono mantenere l'anonimato.

=========================================================================

Per facilitare il ruolo dei moderatori e contribuire a rendere più piacevole e proficua la navigazione sui forum di Racing on the Web, sono elencate di seguito alcune regole e norme di comportamento che tutti gli utenti del forum devono rispettare, al fine non solo di godere della reciproca compagnia di altri appassionati, ma anche per contribuire positivamente alla crescita di questo portale, pena l'ammonizione e la conseguente esclusione da questi forum.

Buona navigazione. :) Lo staff di Racing on the Web.

REGISTRAZIONE/UTILIZZO NICKNAME

1. Dietro ogni nick c'è una persona, con personalità, sentimenti e caratteristiche proprie. Le offese esplicite rivolte ad altri membri del forum non saranno pertanto tollerate.*
2. Accettando di sottoscrivere il regolamento interno del forum all'atto della registrazione, l'utente si impegna a rispettarne gli statuti, pena l'esclusione dai forum stessi.
3. La scelta del nickname e/o dell'avatar non deve contenere, nè richiamare, frasi o concetti offensivi nei confronti di altre persone, razze, movimenti, religioni. *
4. All'utente è consentito l'utilizzo di un unico nickname: nel caso in cui si riscontri l'esistenza contemporanea di più nickname riconducibili ad uno stesso utente, i più recenti saranno cancellati, e l'utente riceverà una ammonizione. *
5. Se ritenete ingiusta la decisione di un moderatore, volete segnalare scorrettezze o abusi di altri utenti, o desiderate ricevere ulteriori informazioni sulla gestione e utilizzo dei forum o del portale, contattate il moderatore o gli amministratori utilizzando PM (Private Message) o tramite l'indirizzo e-mail riportato nella firma: evitate inutili diatribe pubbliche, che comporteranno in ogni caso una ammonizione.*

LETTURA/SCRITTURA

6. Per scelta di questa amministrazione ed a proprio insindacabile giudizio, discussioni inerenti argomenti politici, religiosi, a contenuto esplicitamente erotico, o riguardanti la diffusione e l'utilizzo illegale di software o contenuti multimediali sono bandite dal forum, anche nel canale [OT] (Off topic); i thread aperti al riguardo saranno pertanto immediatamente chiusi, e i loro autori ammoniti.*
7. Nel caso in cui si desideri richiedere aiuto/informazioni, prima di aprire un nuovo thread, consigliamo di accertarsi che l'argomento in questione non sia già stato trattato, utilizzando i motori di ricerca.
8. Accertatevi di aprire un nuova nuova discussione utilizzando il canale appropriato, tenendo in considerazione che a tutte le principali categorie di software sono dedicate aree ben definite. Se desiderate spostare una discussione da un canale ad un altro, fatene richiesta ai moderatori tramite PM (private message); in caso contrario, i moderatori sposteranno la discussione sul canale che riterranno più appropriato. Per i messaggi OT (Off Topic, fuori tema, vedi il punto 14).
9. Spam: Dopo una serie di post consecutivi di spam OT (Out Topic) in un topic, lo stesso verrà chiuso, a discrezione del moderatore. Per diatribe e discussioni personali siete invitati a rispondere al vostro interlocutore tramite Messaggio Privato (Private Message).
10. E' rigorosamente vietato parlare di warez, crack e software illegale. I thread contenenti questi argomenti non saranno chiusi, ma direttamente cancellati. Non è altresì consentito utilizzare questo forum per richiedere o scambiare file di dubbia provenienza e/o utilizzo, si tratti di software o di contenuti multimediali, qualora la sorgente sia considerata illegale.*
11. Il crossposting (topic incrociati) e la riesumazione di topic vecchi (utilizzati ai fini di spamming) non sono ammessi: Nel primo caso sarà chiuso il topic contenente il crosspost, nel secondo saranno cancellati gli ultimi interventi riportando il vecchio topic allo stato originario.
12. Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.
13. Se si desidera postare immagini o documenti relativi ad argomenti delicati (ad esclusione degli argomenti dei punti 6 e 10, mai ammessi), si prega di specificare nel titolo la natura dell'argomento trattato, e comunque di non postare MAI direttamente foto all'interno del thread, limitandosi a elencare il link dove reperirle. In caso di palese inosservanza di questo punto, con la visualizzazione di immagini a contenuto sensibile o scabroso, l'autore riceverà un'ammonizione.*
14. Considerando l'abuso che è stato fatto della desinenza "OT" (out topic), che generalmente evidenzia le discussioni su argomenti non inerenti al canale in cui sono state aperte, tutte le discussioni "OT" dovranno essere aperte nel canale OT, spazio realizzato a questo scopo; in caso contrario, saranno spostate automaticamente dai moderatori, a loro discrezione, in base all'attinenza che il thread ha con il canale nel quale è stato aperto. Nel caso in cui il thread [OT] non abbia attinenza alcuna con l'argomento trattato nel subforum, sarà spostato nella sezione [OT] senza lasciarne traccia nel forum originario.

Regolamento Firme

1) La firma puo' contenere: una immagine di dimensioni massime 500x200 pixel o due di dimensioni massime 500x100 pixel e 2 righe di testo se ci sono due immagini, 5 se le immagini sono 2 o 10 righe se non c'è nessun immagine e la firma è solo testo.Il testo deve essere scritto con un carattere piccolo, linee vuote (cioè eventuali interlinee) contano come se fossero righe di testo.La dimensione dell'immagine (o la somma delle dimensioni se sono due) deve essere uguale o inferiore a 30k, questo per ovviare parzialmente al problema dei modem a 56k e per non sovraccaricare di lavoro il server che potrebbe rendere la navigazione piu' lenta per tutti. Nel caso la dimensione non fosse disponibile basta salvare l'immagine sul proprio hd aprirla e convertirla in jpg, dopodiche' ripetere il procedimento gia' descritto.Assolutamente vietato inserire qualsiasi riferimento alla politica (testi o immagini) 2) Vietato inserire codice DHTMLSi tenga presente che, nel caso la signature fosse irregolare sara' compito di uno dei capo moderatori modificarla al posto della firma o in aggiunta alla firma verra' scritto cosa e' stato editato.

NETIQUETTE

Sono riportati di seguito alcuni suggerimenti che possono rendere più piacevole e serena la vostra permanenza e partecipazione alle attività di questo forum.

15. Consigliamo di specificare nel titolo del topic l'argomento che si desidera trattare: si chiede cortesemente di evitare titoli come "aiutooo", "grave problema", e simili, che non aiutano chi legge a capire, e a chi scrive, a risolvere rapidamente il problema. Si consiglia, al fine di veder soddisfatte quanto prima le proprie richieste, di utilizzare il titolo del topic in maniera appropriata, e il sottotitolo per specificare la natura dell'argomento (es: [ETCC] Aiuto Installazione).
16. Sebbene a volte si utilizzi erroneamente per sottolineare un concetto, generalmente scrivere in lettere maiuscole intere parole o frasi che non costituiscono titoli, viene definito "URLARE!", e non contribuisce alla serenità della discussione: si consiglia pertanto di evitare questa pratica.
17. Non condurre "guerre di opinione" sulla rete: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica o tramite messaggi privati, senza necessariamente richiamare l'attenzione degli altri utenti e generare polemiche inutili (vedi punto 5).
18. Rispettare le idee, religioni e razze diverse dalla propria (vedi punti 1, 5, 6, 18)
19. Sono consentite le firme personalizzate degli utenti con le seguenti caratteristiche: immagine di dimensione massima 200x100 pixel o in alternativa 470x60 pixel ed in ogni caso la dimensione non deve mai superare i 80KB; 3 righe di testo scritto in piccolo. Le firme che non rispetteranno questa regola verranno cancellate.*

*L'inosservanza degli aspetti evidenziati dall'asterisco comportano un'ammonizione e il relativo innalzamento di un punto del livello di warning, al 100% del quale scatta l'esclusione dell'utente dai forum.N.B.

Il regolamento è unificato con quello di DrivingItalia.NET