Jump to content

British Grand Prix


Iarno
 Share

Recommended Posts

Grandi raga, non ancora ho modo di vedere la diretta ma ho buttato qualche sguardo al volo ed ho visto sorpassi e sportellate spettacolari!

Peccato non essere stato in cabina di regia con Peppe, vedo di tornare per la prossima a seguirvi più da vicino ;)

Maledetto ManzilloZeta!!! Io mi assento dalla diretta e tu vai a vincere??? Ma non è che ti porto sfiga visto com'era andata a Rouen? :crasd: In ogni caso ci sentiamo al Nordschleife :asd:

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, tuttotommaso said:

 

Maledetto ManzilloZeta!!! Io mi assento dalla diretta e tu vai a vincere??? Ma non è che ti porto sfiga visto com'era andata a Rouen? :crasd: In ogni caso ci sentiamo al Nordschleife :asd:

No no, rimanitene lì nel Baden Wurttemberg!! Non ce venì in Renania Tommà ????????????

 

Dopo aver visto la diretta, devo fare i complimenti anche al duo Tortella-Marinelli, che hanno dato vita ad una bellissima lotta per tutto l'arco della gara. Bravi veramente!

P.S. Appunto per Iarno. Il Manzilli usa cambio ad H e frizione manuale, anche perché con questa configurazione è più veloce la cambiata sia a salire che a scendere di una marcia, anche se bisogna stare attenti alla scalata perché si rischia di spaccare il cambio e di tramutarlo in un frullato di ingranaggi. Guidare con i paddles in questa mod, se si dispone di un cambio ad H funzionante, è un sacrilegio! Inoltre, sicuramente non conviene in termini di tempo sul giro. Se si paragonano i tempi di cambiata, ogni marcia a salire innestata con frizione automatica fa perdere circa mezzo centesimo di secondo. Se vi fate il calcolo di quante cambiate si fanno nell'arco di un giro, vi rendete conto di quale sia la perdita di tempo in termini effettivi sul giro. 30 cambiate fanno circa 1 decimo e mezzo di differenza, che è un'aspetto da non sottovalutare. Ho visto dal ptracker che Lorenzo e Giuseppe Reali utilizzano l'autoblip per la scalata. Sinceramente non so se anche per l'utilizzo dell'autoblip sia prevista qualche penalizzazione in termini di tempo di scalata in AC. Magari su questo ci può aiutare @ilpinguo

Link to comment
Share on other sites

Non so se può essere di aiuto in argomento, io utilizzo il sequenziale (=palette...ma meno sacrilego ????), e uso la frizione solo per la partenza. Autoblip disabilitato (mi pare), marce a salire spesso anche senza togliere il piede dal gas (se sono a limitatore), a scendere rigorosamente con colpetto di gas ad accompagnare il ponte posteriore.

Quanto alla mia gara, dopo due fiaschi completi, avevo necessità di vedere il traguardo in modo dignitoso. Obiettivo raggiunto, anche se resta il rammarico di avere avuto per almeno metà gara, Marinelli prima, e la coppia Marinelli/Tortella poi, a portata, a momenti anche sotto il secondo, e non essere mai riuscito a tirare fuori quei due decimi per immischiarmi nel duello per il podio. Comunque il duello è valso tutto il prezzo del biglietto ???? visto dalla mia posizione.

Ci si vede al Norsclaiff...coraggio...sarà una passeggiata di salute! ????️????

 

Link to comment
Share on other sites

autoblip? che è? 

io uso cambio sequenziale (costruito da me con un vecchio joystick da sala giochi anni 80) ma con frizione a pedivella e alzo dell'acceleratore in scalata e salita.

ma di certo anche usassi il cambio automatico, l'indicazione della traiettoria, il motore di una lamborghini e le gomme di Hamilton arriverei sempre undicesimo

arrivo sempre undicesimo

essai non c'è versi... 

Edited by Maurizio Garosi
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Andrea Brunini said:

Non so se può essere di aiuto in argomento, io utilizzo il sequenziale (=palette...ma meno sacrilego ????), e uso la frizione solo per la partenza. Autoblip disabilitato (mi pare), marce a salire spesso anche senza togliere il piede dal gas (se sono a limitatore), a scendere rigorosamente con colpetto di gas ad accompagnare il ponte posteriore.

Quanto alla mia gara, dopo due fiaschi completi, avevo necessità di vedere il traguardo in modo dignitoso. Obiettivo raggiunto, anche se resta il rammarico di avere avuto per almeno metà gara, Marinelli prima, e la coppia Marinelli/Tortella poi, a portata, a momenti anche sotto il secondo, e non essere mai riuscito a tirare fuori quei due decimi per immischiarmi nel duello per il podio. Comunque il duello è valso tutto il prezzo del biglietto ???? visto dalla mia posizione.

Ci si vede al Norsclaiff...coraggio...sarà una passeggiata di salute! ????️????

 

Credo che ad AC non importi se usi o meno il pedale della frizione quando cambi marcia a salire o a scalare, ma fa una distinzione sui tempi di cambiata per chi decide di utilizzare le palette al posto del cambio ad H. Di questo ne sono certo. E' sufficiente notare i tempi sul giro in questa gara di Lorenzo, che in questa gara ha utilizzato il cambio sequenziale al posto del cambio ad H utilizzato nelle gare precedenti. Il sequenziale a leva viene visto dal gioco come le palette. Senza usare il cambio ad H, si è decisamente svantaggiati nei tempi di cambiata. Allo stesso tempo, con le palette in frenata diventa tutto più facilmente gestibile, ma il tempo complessivo sul giro ne risente. Con il cambio ad H non bisogna esagerare nelle staccate e scalare ai giri giusti (meglio in basso che troppo in alto), perché altrimenti si blocca spesso il retrotreno e rischi di pederla.

Secondo me Andrea, se hai un cambio ad H, vale la pena provare ad utilizzarlo su questa mod. In caso contrario partiresti sempre leggermente svantaggiato in fase di accelerazione rispetto a chi lo utilizza.

Fosse per me vieterei anche l'uso dell'autoblip su questa mod, ma non vorrei sembrare troppo carogna ????. Il problema è che la rottura del cambio è un fattore da tenere in conto per chi utilizza il cambio ad H senza autoblip. Allo stesso tempo però, come detto precedentemente, non so se il gioco calcoli una penalizzazione in termini di tempo anche sulle scalate con cambio ad H ed autoblip automatico. Sicuramente il ritardo si verifica se si utilizzano le palette, ma in caso di utilizzo di cambio ad H, non so cosa accada se si è impostato l'autoblip automatico.

@Maurizio Garosiimpostando l'autoblip, quando scali marcia, il gioco in automatico da un colpo di gas, facendo il tacco-punta al posto tuo in pratica.

 

Link to comment
Share on other sites

 

3 hours ago, Maurizio Garosi said:

@Manteos sono curioso. Dove si trova questo parametro di configurazione?

Vai in sessione pratica offline, poi clicca in basso su "Realismo" seleziona il "punta-tacco automatico". Poi, quando andrai online, dovrebbe mantenere le impostazioni che hai settato. Non le manterrebbe solo nel caso in cui non fossero permesse dal lato del server, o dalla tipologia di auto (ci sono auto in assetto Corsa, come nella realtà, che hanno l'autoblip automatico "di serie"). Dai un'occhiata all'immagine in basso.

Nelle varie ricerche che ho fatto, ho trovato un post di Aris del 2013, in cui spiega come hanno ragionato su AC per livellare le prestazioni tra chi utilizza cambio sequenziale (a leva o con palette), e chi utilizza il cambio ad H. Alla fine, ovviamente, viene fuori che la combinazione con cambio ad H, risulta la più difficile da guidare, ma anche quella che consente di essere più veloci. Come sostiene Aris, il gioco è stato progettato in modo che: "meno aiuti alla guida utilizzi e più il gioco ti forza a guidare in modo realistico. Più guidi in modo realistico, e più il gioco ti consente di andare veloce." Di seguito ti riporta le varie configurazioni utilizzabili. Come puoi vedere, nell'ultima configurazione con cambio ad H, la frizione automatica, l'autoblip e l'autocut (cioè il togliere il piede dal gas in automatico quando sali di marcia), non vengono neanche nominati.

Riporto il post di Aris:

"We designed it in a way that the less assists you use the more the system forces you to drive realistically and the more realistically you drive, the faster the system let you go.

So:

  • automatic gearbox + autoblip + auto cut + auto clutch -> easiest -> slower
  • manual gearbox + paddles + autoclutch + autoblip - no autocut -> less easy -> a bit faster
  • manual gearbox + paddles - no autoclutch - no autoblip -> hard -> fast
  • manual H shifter -> manual clutch -> harder -> faster

Attivare autoblip.jpg

Edited by Manteos
Link to comment
Share on other sites

cacchio sono stato tutta la sera prima a cercare di levarlo ma non sono riuscito, appena  ho attaccato il cambio sequenziale mi ha messo l'autoblip e entravo in curva come un cane, mi sono dovuto adattare, per la prossima rimetto in moto quello del g27!!

Link to comment
Share on other sites

@Maurizio GarosiTeoricamente, se hai tutto disattivato, l'autoblip non lo stai utilizzando. Tu non hai installato il Ptracker di Assetto corsa, che fornisce queste indicazioni sugli aiuti di guida utilizzati dai piloti, perciò nel tuo caso non so che tipologia di cambio utilizzi.

Nell'immagine in basso ti ho messo le frecce per farti capire da dove ho ricavato le informazioni sugli aiuti di guida utilizzati da chi ha installato il ptracker (ho preso ad esempio il buon Reali). Le voci da controllare sono "Shift used" => paddles (palette) e "Automatic heeltoe" => "On". Se fosse disattivato, come nel mio caso, troveresti scritto "Off". Se utilizzassi il cambio ad H al posto delle palette, nel campo "Shift used" troveresti scritto "H shifter". Per chi utilizza il sequenziale a leva, invece, trovi scritto "other".

La differenza principale, in ogni caso, è data dall'utilizzo del cambio ad H rispetto al sequenziale (palette o leva poco importa). Qualsiasi configurazione che tu utilizzerai con un cambio sequenziale rispetto ad una configurazione con il cambio ad H, risulterà necessariamente più lenta in fase di cambiata di marcia sia a salire che a scalare.

 

 

ptracker.jpg

Edited by Manteos
Link to comment
Share on other sites

I vostri cambi (uno "casareccio" e l'altro meno) sono entrambi molto belli.

Il mio era più un intervento a titolo informativo sulle questioni legate alla differenza di tempi. Avendo notato queste cose dal ptracker, volevo far presente ai piloti del champ le differenze che sottolineavo in termini di tempi di cambiata, e ritenevo semplicemente giusto farlo notare. Poi, per carità, è divertente guidarle anche col sequenziale ste macchine, ma il cambio ad H, quando è possibile utilizzarlo, rimane l'alternativa migliore sia per piacere di guida che per ottenere tempi migliori.

Poi ci sono anche altre cose da salvaguardare come fa notare il buon Andrea. Meno piacere di guida da un lato e meno dispiaceri in famiglia dall'altro... mi sembra comunque un ottimo compromesso :) Il giusto setup per una vita migliore :)

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...