Jump to content

Gran Premio di Olanda


Cruz
 Share

Recommended Posts

 

zand.jpg

PROGRAMMA EVENTO GARA 3

 

INFO

  • Giorno di gara: Lunedi 26 Ottobre 2020
  • Track: Monaco - Gran Premio di Olanda
  • Free Practice: 20:00
  • Briefing: 21:20
  • Qualyfing: 21:30 (15 min)
  • Race: 21:45 (68 giri)

 

RACE APP

 

DIRETTA LIVE

twitchlogo.png

 

 

 

Circuito disponibile su MODSINC.

Link to comment
Share on other sites

Se escludiamo la qualifica dove è stato difficile trovare il giro buono per il traffico, direi di aver fatto una gara perfetta. Ho tirato fuori il massimo, di più non potevo fare. Ho mantenuto un passo veloce e costante per tutta la gara mantenendomi sotto di 2-3 decimi rispetto a quello che avevo in tasca ma erano quei decimi che mi hanno permesso di non commettere nemmeno un errore, c'erano un paio di curve che potevano fare la differenza ma il rischio era troppo elevato. Ho tirato quando non volevo far allungare troppo Lorenzo ma lui era troppo veloce anche se avessi rischiato la morte per tutta la gara e non aveva senso provarci. Nei momenti di difficoltà di Lorenzo ho cercato di avvicinarmi ma alla fine lui ha piazzato qualche 19 e ho capito che era il caso di mantenere la posizione, tranne gli ultimi 2 giri dove lui ha sbagliato e ho tirato veramente tanto fino a fare il mio best lap all'ultimo giro. Una gara difficile non tanto per layout del tracciato ma per l'approccio che andava tenuto per portarla a termine, un errore non avrebbe portato solo perdita di tempo, ma un possibile ritiro. 

Deludente invece l'approccio di molti partecipanti che hanno abbandonato troppo precocemente la gara e per le troppe assenze al via, fare più di metà gara in 5 piloti è uno schiaffo in faccia a chi organizza, chi si mette a disposizione per fare la diretta e a quelli che rimangono in pista a correre.

Complimenti a Lorenzo e a tutti quelli che hanno portato a termine la gara.

Link to comment
Share on other sites

Beh, io ho avuto l'ennesimo freeze :(

Nonostante la toccata iniziale e 2 errorini avevo un buon passo ed ero ancora in gara, purtroppo il PC ha deciso di farmi di nuovo questo scherzo (la terza volta? la cosa comica che problemi del genere non ne ho mai avuti durante le varie prove in settimana).

Il PC nuovo è sul tavolo da finire di montare: ieri pomeriggio mi è arrivato finalmente il processore, ieri sera alle 22:30 dopo il ritiro per il nervoso mi son messo ad assemblare hardware. Per stasera salvo sfighe aggiuntive (basta, pietà...) avro il caxxo di PC nuovo.

Link to comment
Share on other sites

Non per fare polemica ma secondo me le gare sono troppo lunghe. Ieri mi sono ritirato al 30* giro circa...avevo problemi di poco allenamento per il poco tempo che ho di allenarmi, e pensare di fare quasi due ore di gara lottando ogni curva, mi ha demorallizato. sicuramente le auto non sono noiose da guidare ... ( mi ero già capottato un paio di volte con respawn ai box che non ho capito quanto tempo mi abbia portto via )

Considerando che in questo campionato non sono previste soste ne usura gomme diventa il tutto un  piatto.. Ovviamente discorso che vale per me ... magari quelche nuovo driver ha ancora voglia guidare per cosi tanto tempo ....

Sarà anche per l'età anagrafica e soprattutto l'età da sim racer ma l'entusiasmo se nè un p'ò andato.

Apprezzo molto di più la formula del campionato Ferrari con due stint da 30 minuti. 

Peccato per le poche presenze al via mi dispiace speriamo che le prossime siano più frequentate

Alla prossima

 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, GIO dice:

Non per fare polemica ma secondo me le gare sono troppo lunghe. Ieri mi sono ritirato al 30* giro circa...avevo problemi di poco allenamento per il poco tempo che ho di allenarmi, e pensare di fare quasi due ore di gara lottando ogni curva, mi ha demorallizato. sicuramente le auto non sono noiose da guidare ... ( mi ero già capottato un paio di volte con respawn ai box che non ho capito quanto tempo mi abbia portto via )

Considerando che in questo campionato non sono previste soste ne usura gomme diventa il tutto un  piatto.. Ovviamente discorso che vale per me ... magari quelche nuovo driver ha ancora voglia guidare per cosi tanto tempo ....

Sarà anche per l'età anagrafica e soprattutto l'età da sim racer ma l'entusiasmo se nè un p'ò andato.

Apprezzo molto di più la formula del campionato Ferrari con due stint da 30 minuti. 

Peccato per le poche presenze al via mi dispiace speriamo che le prossime siano più frequentate

Alla prossima

 

Sono d'accordo in parte, nel senso.... Vero, le gare sono lunghe. Ma gli organizzatori hanno scelto di fare questo campionato con queste modalità appunto per ricalcare quelle che erano le gare di un tempo, quindi al momento che il pilota si iscrive, sa di dover affrontare una gara molto impegnativa sia dal punto di vista Auto-circuito sia per la durata. 

Poi c'è da considerare l'aspetto dell'approccio a questo tipo di gare. Non è pensabile di stare al limite o di guidare come si farebbe con Moderne vetture GT. Una gara di 90 minuti con queste vetture richiede pazienza, e paradossalmente andare molto più piano di quanto si potrebbe appunto perché come succedeva a quei tempi, l'errore non è concesso. 

Naturalmente non sto polemizzando con nessuno, ho preso il tuo post come spunto per riflettere sulla questione, che in parte abbiamo affrontato anche nella diretta. 

Io mi impegnerò con Iarno ad esserci per la diretta in quel di Spa perché l'organizzazione, ed ancor di più i piloti che si impegnano, lo meritano. In cuor mio spero di trovare una griglia piena e piloti che affrontino la gara con lo spirito e consapevolezza giusti. 

Link to comment
Share on other sites

Le piste erano qualcosa di mostruoso, il senso di correre questo campionato è questo.

Ho ricominciato dopo dieci anni. Ho fatto la prima gara col 1975 in Brasile e sono durato 20 giri. La seconda uguale.

Ho cambiato strategia, ho iniziato a divertirmi. Ho fatto dei quinti, sudati, belle lotte, con Vigni a Kyalami abbiamo fatto trenta giri con un distacco tra 1 e 4 secondi.

Ieri i primi 15 giri sono stati divertenti poi una strage. Ho guardato i tempi, gente che girava in gara praticamente con gli stessi tempi della qualifica, è chiaro che quel ritmo si può reggere qualche giro, poi sbagli, matematico. Forse girando un secondo e mezzo, due, più lenti la gara la finisci e ti diverti.

Forse mi sbaglio non lo so ma mi sembra un comportamento poco maturo iscriversi in 24 e finire le gare in 5.

Link to comment
Share on other sites

@Fastene non ti sbagli per nulla, è proprio cosi!

 

Scusatemi ma a me questo tipo di approccio, sia nelle gare sia nelle assenze proprio non mi va giù. C'è un regolamento che noi ci perdiamo parecchio tempo per farlo, chi lo legge sà a cosa va incontro e sà perfettamente che questo campionato richiede un certo tipo di preparazione e serietà da parte di chi partecipa. Per di più ci fate fare una figura di ???? in diretta perchè vedendo la gara e vedendo che dopo pochi giri ne restano 5, non è che sia il massimo no? Dai su non si può, fatevi un esame di coscenza e siate un po più seri tutti.

C'è gente che non si è ancora mai presentata in griglia,  chi non ha pagato ancora l'iscrizione, chi corre e per 3 gare esce al primo giro perchè non si allena e crede di allenarsi il giorno della gara e puntualemnte crea casini in pista, adesso basta non voglio vedere più queste cose.

Stiamo facendo tanto, ma veramente tanto per tentare di sopravvivere ancora e restare nel simracing nella giungla che è diventato l'OLR che mi sembra di tornare indietro piuttosto che andare avanti, e considerando che ho a che fare con persone "esperte", si perchè siete tutti abbastanza navigati nel settore, l'entusiasmo lo perdo pure io.

Scusate lo sfogo

Link to comment
Share on other sites

Io sono tra i pochi fortunati sopravvisuti, e comprendo lo sfogo di Iarno, non deve essere bello mettrci l'anima, e trovarsi con 5 macchine al traguardo.

E' un campionato nel quale secondo me, non si può avere l'approccio "...passo una serata...", c'è da scendere in pista, come facevano all'epoca, pensando di avere due gambe  ed una vita. Non si può sbagliare, e in più bisogna sperare di essere fortunati.

Dal mio punto di vista, senza giudicare la mod, non ne ho le competenze, guidare auto senza aerodinamica e con gomme...che dico...senza gomme!!! ????, è una vera goduria. E portarla in fondo è una vera e propria sfida nella sfida.

Quanto alle prestazioni, i primi come sempre fanno un altro mestiere, ma a centro gruppo c'è un grande equilibrio e ci sarebbero le condizioni per divertirsi, e parecchio.

Speriamo che la prossima si sia qualcuno in più al traguardo, meglio un decimo posto arrivando in venti che un terzo arrivando in cinque!

Link to comment
Share on other sites

Sono pienamente d'accordo con voi. Questo è un campionato molto difficile e anche io ritengo debba essere fatto con gli stessi giri di allora, proprio perchè facciamo simulazione, altrimenti gli organizzatori mettevano 2 garette da 20 giri e via, ma a me come tanti altri piace ricalcare il passato e anche se è esagerato dirlo ma è bello riavvicinarci almeno mentalmente alla fatica che i piloti dovevano fare per portare l'auto al traguardo tutta intera e con un passo gara decente.

Essendo un campionato molto difficile l'allenamento deve essere corrispondente, perchè a parer mio è uno scandalo vedere cosi tanti piloti ritirati, passa la voglia prima agli organizzatori e poi a quei pochi che cercano sempre di arrivare in fondo perchè c'è l'allenamento e la voglia di finire la gara che già di per sè come detto da @Andrea Brunini è una sfida.

In ogni caso corro da tanti anni su ROTW e non credo sia mai capitato di vedere cosi tanti ritiri (se non a Montecarlo probabilmente in qualche altro campionato :crasd:)  quindi a maggior ragione bisogna portare maggior interesse e voglia di competizione oltre ad ovviamente la voglia di divertirsi e non dobbiamo dimenticarci del tempo che gli organizzatori mettono a disposizione per noi.

Detto ciò sono soddisfatto per la gara anche se dispiace l'assenza di Donato e Nania, in gara ho avuto qualche problema in fase di doppiaggio e poi anche la concentrazione mi ha fatto qualche scherzetto, complimenti a Cruz che ha fatto un garone.

Alla prossima!

 

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, Iarno said:

C'è gente che non si è ancora mai presentata in griglia,  chi non ha pagato ancora l'iscrizione, chi corre e per 3 gare esce al primo giro perchè non si allena e crede di allenarsi il giorno della gara e puntualemnte crea casini in pista, adesso basta non voglio vedere più queste cose.

Scusate lo sfogo

eh beh scusa Iarno ma se uno  non paga dovresti estrometterlo dal campionato. Per una questione di onestà e rispetto di chi ha pagato. Vedo tanti fenonmeni con super volanti e mille mila monitor e non hanno una decina di euro per il campionato ??

 

Edited by GIO
Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, ho letto i commenti sopra e indubbiamente dite cose giuste ed ognuno ha le sue ragioni/opinioni. Questa era comunque una pista velocissima veramente molto difficile, a molti di noi è capitato l'errore, e qui ne bastava uno come è successo a me. 

Venendo alla gara, in qualifica non sono riuscito a trovare il giro buono ma con una ottava posizione, appena dietro al mio compagno di squadra, non è andata male. 

Allo start riesco a stare fuori dai guai e vado ad inseguire a testa bassa quelli davanti, giro dopo giro, piano piano e dopo alcuni sudati sorpassi, come l'entusiasmante duello ingaggiato con il sempre verde Mechetti, recupero fino alla quarta posizione. 

Vedendo che ho un buon passo, cerco di fare pressione a Brunini per tentare di indurlo all'errore ma lui, dopo alcuni giri, vedo che non cede alle provocazioni???? 

Purtroppo, mea culpa, nel corso del l'inseguimento sono andato a pizzicare l'erba nei curvoni a dx del tratto finale del circuito e sono finito oltre le reti di protezione senza aver più nessuna possibilità di rientrare in pista. 

Spero che alla prossima vada meglio ????

Link to comment
Share on other sites

Come ho scritto purtroppo non ho potuto partecipare e lo avrei fatto se non avessi beccato l'influenza (no Covid!) e ero a pezzi.

Il mio approccio sin dal mod 75, conoscendo le mie capacità tecniche, è sempre stato quello di portare a termine la gara, ultimo, penultimo o in altra posizione, certo del fatto che mai e poi mai arriverei a podio. Alla partenza sono il primo ad alzare il piede anche se non sono immune da errori (vedi Tortella a Monaco) ma cerco sempre di rispettare il concetto del portare a casa la macchina. Non è facile, ma di sicuro mi diverto (ora poi con il VR) è tutta un'altra cosa.

Il problema prinicipale a mio avviso credo sia psicologico. Non ricordo dove ma ad una gara sono stato doppiato al 10mio giro, e io giravo quasi alla morte (per gioco sulla griglia di partenza, scommetto a quale giro sarò doppiato). Il divario è tanto, per certi versi enorme, e credo che vedere gente che fa sempre e dico sempre per 60 giri lo stesso tempo e che ti doppia fumando una sigaretta con una mano fuori dal finestrino mostrandoti il rolex, porti un po' a superare i limiti. "Chissà...se ce la fa lui...ci provo anche io..." o più semplicemente uno lo fa e sbaglia inconsapevolmente.

E' vero le gare sono lunghe e ve lo dice uno che l'ultima metà gara la fa sempre da solo senza vedere mai nessuno se non i primi che lo doppiano. Ma è un grande esercizio di tenuta mentale per me. Non sbagliare, andare entro i limiti, portare a casa la macchina e poi festeggiare con una di quelle gnocche anni '60 dei box...

Io non mollo. ho dei dubbi sulle formule dei champ, ma voglio tirare fino in fondo. Anche se sono scapace.

lo stesso con le Ferrari 488...anche se c'è meno fica.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Iarno unpinned this topic

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...