Jump to content

Gran Premio del Sud Africa


Iarno
 Share

Recommended Posts

c39bf4ef3921e380ee2ccce8bdfb0855.jpg                                             PROGRAMMA EVENTO GARA 1

 

INFO

  • Giorno di gara: Lunedi 28 Settembre 2020
  • Track: Kyalami - Gran Premio del Sud Africa
  • Free Practice: 20:00
  • Briefing: 21:20
  • Qualyfing: 21:30 (15 min)
  • Race: 21:45 (73 giri)

 

RACE APP

 

DIRETTA LIVE

twitchlogo2018-988x416.png

 

 

REPLAY

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Che faticaccia...

Finalmente un GP senza sfighe o incidenti, gli unici disastri me li sono auto-procurati:

prima scelgo la tattica del singolo pit-stop: nelle prove vedevo che la gomma si degradava ed ho pensato "con questa non farò mai 73 giri", invece ho "scoperto" che il degrado si stabilizza dopo una certa soglia, quindi quei 30 secondi potevo tranquillamente risparmiare.

poi il capolavoro: dopo 70 giri senza mai uscire fuori pista e senza incidenti vado a sbattere da solo perdendo la 10a posizione ormai in tasca, vabbè...

 

Bella sfida, soprattutto fisica: gli ultimi 30 giri li ho fatti con la caviglia sinistra che implorava pietà.

Complimenti a tutti quelli davanti. 

 

Riguardo la scelta d'auto la Cooper fa il suo mestiere discretamente, l'ho scelta di proposito per non guidare "le solite" 3.

 

Alla prossima, a monaco dove non ho mai provato e dove nel prossimo weekend non posso provare...ottimo.

 

Edited by pasquaz
Link to comment
Share on other sites

Stavo facendo il massimo per il mezzo che ho scelto, in rettilineo venivo tamponato dai moscerini ma comunque ero in lotta per le posizioni a ridosso del podio, poi un errore in cambiata, la marcia non entra, il cambio gratta per troppi secondi e finisco per romperlo. Macchina ferma a bordo pista e ritiro obbligato. A Montecarlo spero di avere vita più facile data la maggiore facilità di guida della Ferrari.????

Link to comment
Share on other sites

Bella gara, sapevo di avere un buon passo, ma non pensavo di riuscire ad andarmene giro dopo giro. Speravo nella pole, ma all'ultimo Lorenzo mi ha fregato di pochi millesimi.

 

In partenza riesco ad arrivare davanti alla prima curva e così piano piano ho preso vantaggio. Ho cercato di essere il più pulito e preciso possibile, anche se qualche doppiaggio ho dovuto farlo con calma visto la difficoltà di fare bagarre con queste auto.

Ringrazio MariaMarinelli che mi si è messo di traverso in piena curva mentre lo doppiavo facendosi centrare in pieno! :P 

Menomale le macchine non hanno subito gravi danni e ho continuato senza problemi fino al traguardo riuscendo a mantenere il vantaggio sulla decina di secondi....

 

Peccato qualche assenza di lusso, sicuramente alla prossima sarà più dura ripetersi.

Link to comment
Share on other sites

bella gara...ma....visto la totale assenza di strategia per pit stop o gomme varie...non si potrebbero fare meno giri...onestamente a parte la fatica nel girare di qua e di la lo sterzo per controllare le varie derapate di potenza e di ingresso curva, mi sono anche un pò annoiato.

 

Link to comment
Share on other sites

Mi sono divertito indubbiamente. La mia lentezza oramai fa scuola! Gran lotta con il mio compagno di squadra per giri e giri e giri....

ecco forse un po' troppi 73 giri. Negli ultimi dieci, da solo nel deserto del Sud Africa, mi sono acceso una sigaretta (elettronica) tanto il vento non me la spenge.

Assurdamente la mia Ferrrari (che è performante con me alla guida come quella di F1 2020) ha consumato una quantità di carburante paurosa che mi ha visto costretto al rientro ai box per rimettere benzina (tralascio il fatto che non avevo la mappatura al volante per mettere benza e col mouse non ero bono tanto che ci sono entrato 3 volte prima di capire come fare) ma credo di aver avuto il piede un po' pesantino...avevo gli stessi litri degli altri ferraristi e loro non hanno avuto problemi...boh

 

Ho come la sensazione che si vada molto più veloce di quanto andassero in realtà vedendo le qualifiche reali del 67. Nel champ del 75 invece eravamo molto simili ai tempi reali.

A Monaco se faccio come con il champ '75 prevedo almeno una 15ina di soste ai box e un tuffo in piscina.

 

SudAfrica.PNG

Edited by Maurizio Garosi
Link to comment
Share on other sites

Non ho trovato info sulle condizioni meteo ma forse è il circuito meno adatto per fare comparazioni: si corse il 2 gennaio, per la prima volta su quel layout in un paese "esotico" come il sud-africa (almeno all'epoca), molte vetture erano mezze raffazzonate (la ferrari neppure prese parte alla gara) e rischiò di vincere un 42enne con una cooper F2.

Probabilmente a monaco avremo valori più "paragonabili".  

 

Ricordo un intervista (a Merzario o a Forghieri, non ricordo) in cui il GP di kyalami nei primi anni '70 veniva descritto come "un gigantesco campeggio/festa dove tra le tante cose c'era anche un GP in mezzo" ????

Edited by pasquaz
Link to comment
Share on other sites

On 1/10/2020 at 09:45, pasquaz dice:

Non ho trovato info sulle condizioni meteo ma forse è il circuito meno adatto per fare comparazioni: si corse il 2 gennaio, per la prima volta su quel layout in un paese "esotico" come il sud-africa (almeno all'epoca), molte vetture erano mezze raffazzonate (la ferrari neppure prese parte alla gara) e rischiò di vincere un 42enne con una cooper F2.

Probabilmente a monaco avremo valori più "paragonabili".  

 

Ricordo un intervista (a Merzario o a Forghieri, non ricordo) in cui il GP di kyalami nei primi anni '70 veniva descritto come "un gigantesco campeggio/festa dove tra le tante cose c'era anche un GP in mezzo" ????

lo si vede anche dalla tanta differenza dei tempi che c'era tra di loro nella realtà che giravano tanto per, non molto seriamente

Edited by Spacegrab
Link to comment
Share on other sites

  • Iarno unpinned this topic

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...