Bi@sso Posted February 21, 2020 Report Share Posted February 21, 2020 Come partecipare ad una gara (velocità su pista) 1 PARTE di 3 Dal momento in cui si possiede la licenza di Conduttore, di cui beve accenno in altro topic, sembrerebbe logico essere già pronti per iscriversi alle gare, il ragionamento ha una sua valenza, ma la burocrazia ovviamente non aiuta. Nel caso in cui, io conduttore, voglia iscrivere la mia auto ad una gara, non posso avere solo licenza di conduttore, ma devo richiedere licenza di Concorrente/conduttore che è quella generalmente più utilizzata, ha solo costi leggermente più elevati ma vi consente completa indipendenza. Tecnicamente, all’atto della richiesta, serve solo specificare che si vuole anche la qualifica di Concorrente nulla di più. Se invece si appartiene a grossi Team, è sufficiente la sola qualifica a Conduttore in quanto sarà poi il Team (con opportuna licenza) ad iscrivere le auto ad un determinato evento. Veniamo ora alla parte operativa, come mi iscrivo? Ovviamente devo essere consapevole di ciò che posso fare e iniziare a cercare gare che siano compatibili sia con il mio livello di licenza sia di budget, analizzeremo solo il settore velocità su pista, per Rally ed altri settori i ragionamenti potrebbero essere leggermente diversi. Facciamo finta di aver appena preso la prima licenza, quindi nazionale di tipo C. dove posso correre? Esistono dei Promotori che hanno nel loro calendario dei campionati monomarca che fanno al caso nostro. E’ possibile anche partecipare a campionati diversi e non necessariamente monomarca la cosa importante è capire se lo possiamo fare, come? Leggendo il regolamento sportivo dell’evento a cui siamo interessati e chiedendo eventuali approfondimenti agli organizzatori. Ogni evento è dettagliatamente descritto in apposita documentazione, che generalmente è divisa in regolamento Tecnico e regolamento Sportivo, il secondo è quello che a noi interessa per capire se ci sono restrizioni, se visitate velocemente il sito www.acisport.it , nella pagina dei campionati, (questi che vedete sono i principali a livello nazionale, ma ne esistono anche molti altri, sempre affiliati ACI ma non presenti in questo elenco) per ogni campionato trovate pubblicati i documenti di cui sopra, prendiamo ad esempio il campionato ST CUPRA CUP che trovate nella pagina dei trofei di marca e che vi riporto qui sotto per comodità http://www.seatmotorsportitalia.com/categoria.asp?idCa=1 come vedete vi sono i due documenti di cui sopra, concentriamoci al momento sulla parte sportiva, i regolamenti di quasi tutti i campionati di ogni livello, anche internazionali, generalmente sono sempre tutti strutturati allo stesso modo, la parte per noi fondamentale ora è Art. 6 – PARTECIPANTI E LORO OBBLIGHI …..Nella SEAT LEON ST CUP 2018 è autorizzata la partecipazione con licenza Nazionale C o superiore… Ok stando a quanto scritto, ed in relazione alla nostra licenza possiamo correre, non ci rimane che contattare il promotore, indicato nel regolamento chiedere eventuali altre delucidazioni e farsi mandare gli appositi moduli per iscriversi all’evento. FINE PRIMA PARTE Cruz and Spacegrab 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Freeman Posted February 22, 2020 Report Share Posted February 22, 2020 Interessante leggere i regolamenti di questi eventi reali..., 1000 Euro +iva x 6 Gare...pensavo peggio...ovviamente devi avere la macchina della categoria, oppure come dicevi meglio affittarla le prime volte... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bi@sso Posted February 23, 2020 Author Report Share Posted February 23, 2020 11 ore fa, Freeman dice: Interessante leggere i regolamenti di questi eventi reali..., 1000 Euro +iva x 6 Gare...pensavo peggio...ovviamente devi avere la macchina della categoria, oppure come dicevi meglio affittarla le prime volte... Mi hai fatto un ottimo assist. Purtroppo quelle sono solo le spese amministrative per poter essere inseriti nell evento, a parte manca: noleggio auto ( da valutare se questo comprende box,gomme,benzina in caso contrario servono) se invece hai una tua, oltre a tutto quanto indicato in precedenza devi aggiungere trasporto e, fondamentale, il supporto tecnico che in pochi fanno da soli, generalmente almeno un meccanico è indispensabile. alcuni turni di libere, se si vogliono fare, vanno pagati a parte. spese di trasfera personali eventuale quota per assicurazione casco che ha un valore molto elevato più avanti allora facciamo anche un analisi dettagliata dei costi. Freeman and Roberto Carturan 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.