Jump to content

James Hunt nelle parole di Niki Lauda


Popetti
 Share

Recommended Posts

Il 15 giugno 1993 - esattamente 25 anni fa - un infarto si portò via a soli 45 anni d'età James Hunt, campione del mondo 1976 di F1

F1 | James Hunt nelle parole di Niki Lauda

Per i venticinque anni dalla scomparsa di James Hunt, vi propongo un brano tratto dell’autobiografia del suo più grande rivale, Niki Lauda, pubblicata a metà anni Ottanta. L’austriaco si era appena ritirato dalla F1, e l’inglese era inviato ai gran premi per la televisione inglese.

Ne emerge un ritratto molto franco di Hunt, del suo modo di affrontare le corse e la vita.

“Erano ancora i tempi della Formula 3, quando entrambi eravamo al verde e stavamo molto assieme.

Ricordo ancora James: in viaggio con il suo meccanico, nel Ford Transit, con la tenda. Ho vissuto un mucchio di tempo a Londra con James, in un monolocale.

Da lui vi era sempre un gran bordello e un paio di ragazze in giro.

James-Hunt-Helmet.jpg

Il suo hard play era pazzesco, quindici anni prima Innes Ireland doveva essere stato un tipo molto simile, pronto a qualsiasi follia e a prendere tutto quello che la vita poteva dargli. Con tutto questo Hunt era un compagnone sincero, onesto e un pilota fantastico.

Nel 1976, l’anno in cui mi soffiò il Campionato Mondiale, guidò in modo tremendamente forte e verso la fine della stagione raggiunse quella forma che gli permise di recuperare il vantaggio che avevo acquisito. 

La cosa veramente grande fu quella di ritirarsi in tempo, a metà della stagione 1979, quando lui, o la sua vettura, non era più al massimo. Aveva guadagnato a sufficienza per poter vivere bene, ed è proprio quello che sta facendo. 

James-Hunt-iridato-1976-Fuji-Japan.jpg

Anche adesso incontro Hunt molto di frequente, perché interviene ai Gran Premi come inviato della televisione inglese. Riesce sempre a stupirmi. Come sua moglie Sarah, sempre disposta a rimorchiare una ragazza per darsi da fare in tre.

Mi ha spiegato spesso il suo sistema, che suona allettante; lui può andare a letto con altre donne, solo se la moglie è presente. Il matrimonio sembra funzionare perfettamente e tutti gli interessati sono felici. L’ultima volta che ho visto Sarah era incinta… ma ugualmente scatenata”. 

Niki Lauda, Meine Story, 1985

foto7_hunt_mclaren_1977.jpg

James Simon Wallis Hunt
Londra (Inghilterra), 29/8/1947 – Londra (Inghilterra), 15/6/1993
Esordio in F1: GP Monaco 1973
Mondiali vinti: 1
GP disputati: 93
GP vinti: 10
Podi: 23
Punti ottenuti: 179
Pole position: 14
Giri più veloci: 8

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...