Marcello Pasquazzo Posted February 25, 2018 Report Share Posted February 25, 2018 (edited) MI sono permesso di fare una libera traduzione di questo post di Aris The Ferrari SF15-T power unit & driving advice sul sito di AC. Spero che le stesse informazioni sul modo di guidare la SF15T si adattino anche alla SF70H. L'ottima guida, in italiano di Cruz spiega le funzionalità della power unit, ma il post di Aris lo completa con la tecnica di guida. Spero che possa essere d'aiuto ad altri come lo è stato per me. Quote Bene, tutta questa teoria è importante, ma di seguito vi illustro alcune pratici consigli su come estrarre più prestazioni da quest'auto, prima di partire a smanettare con il setup, con i profili ERS o quant'altro. Prima di tutti, conosci le prestazioni del motore. Il motore è praticamente limitato a 10.500 rpm. Questo è il limite delle luci rosse. L'accelerazione ne risente se si spinge sopra gli 11.500 o peggio si va al limtatore. Quindi quello che bisogna fare è cambiare marcia al primo o al secondo led blu per le marce basse (1ma, 2da e 3a)e all'ultimo led rosso o al primo blu per le successive. Se non si raggiungono velocità adeguate è perché si stanno usando troppi giri motore. Cambiate corte sono la chiave qui. A causa della regola del regolamento che impone rapporti fissi per l'intera stagione, le 8 marce si sovrappongono in modo tale che il pilota può scegliere quale usare in relazione alla trazione e velocità che si ha in quella determinata curva. I profili ERS, d'altronde, tengono conto di questo. L'uso delle modalità Batteria e Motor del MGU-H dipende da quello che il pilota vuole. Come spiegato nel documento sulla Power Unit, anche il profilo Hotlap usa al massimo il 70% della power unit MGU-K. Cambiare la MGU-H da Battery a Motor, aggiunge altri 20-25% di potenza elettrica, da usare con accortezza. Ricordare che se si consuma la potenza delle batterie per superare qualcuno questo potrebbe ripassare una volta esaurita la carica. Quest'auto è piena di coppia in tutto il range da 7.000 a 11.000 rpm. E' un mostro di coppia. Quest'auto, insieme alle caratteristiche di frenata, potenza rigenerata, aerodinamiche e gomme, richiede una specifica tecnica di guida. Per curve lente, chicane e situazioni simili, è importante frenare il più tardi possibile completamente in rettilineo, NON fare assolutamente trailbraking nella curva. Frenare a fondo solo in rettilineo, prima di curvare. Rilasciare il freno e curvare velocemente, prendere l'apice il più tardi possibile e accelerare appena possibile a ruote dritte. Per curve medie e veloci, usare quanta più strada possibile e allargare il più possibile la linea di curvatura. Meno si usa lo sterzo, più potenza si può applicare. Un ottimo esempio è la curva 4 di Barcellona. Una piccola modifica della linea di curvatura può fare la differenza tra uscire in pieno gas oppure dover modulare. I profili ERS possono essere di aiuto L'auto ha anche un sacco di accorgimenti aerodinamici per renderla più efficiente. La corretta altezza e angolo tra anteriore e posteriore è molto importante per far funzionare al meglio l'estrattore d'aria. I flap anteriori si fletteranno sotto la pressione dell'aria in velocità e renderà l'aerodinamica più efficiente. L'ala "monkey seat" posteriore prenderà l'aria accelerata degli scarichi L'ala posteriore "Monkey Seat" posteriore, prenderà l'aria accelerata dallo scarico e ciò contribuirà ad avere meno resistenza e anche a bloccare la grande ala posteriore o ad aiutarla ad essere più efficiente, quindi dipende anche dall'imput che viene dato all'acceleratore. Sicuramente non sarà efficiente come il "blown diffuser" (estrattore soffiato?) ma ogni cosa aiuta. Tutte questi accorgimenti si possono osservare nella app WINGS. In ultimo, ma estremamente importante è ricordare che la vettura è molto sensibile alle modifiche del setup. Un click alla volta è assolutamente OBBLIGATORIO. Prendetevi tutto il tempo necessario, siate concentrato e se vi sentite frustrati fermatevi e ricominciate il giorno dopo, ma molto importante è... divertitevi Edited February 25, 2018 by Marcello Pasquazzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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