Jump to content

Addio a John Surtees


Popetti
 Share

Recommended Posts

Addio a John Surtees: fu iridato in Formula 1 e moto

Scomparso a 83 anni il grande campione inglese che vinse il Mondiale nelle monoposto nel 1964, con la Ferrari, e ben 7 campionati con le due ruote

10 MARZO 2017 
Il mondo del Motorsport piange una della sue figure più leggendarie: è morto infatti a 83 anni il britannico John Surtees, unico a essere stato campione del mondo sia nelle moto, per 7 volte, sia in Formula 1. Il pilota era stato ricoverato a febbraio in ospedale per dei problemi respiratori, è stato alcuni giorni in terapia intensiva fino all'esito fatale.
CARRIERA — Sulle due ruote la sua fama è legata ai 7 titoli conquistati, fra 350 e 500 cc, in sella alla MV Agusta fra gli anni 1956 e 1960. In Formula 1, invece, Surtees conquistò il titolo nel 1964 con la Ferrari, imponendosi in 6 GP complessivi nella sua esperienza con le monoposto. Il britannico corse poi anche per Cooper, Honda e BRM. A fine carriera fondò una propria omonima scuderia senza riuscire a conquistare successi.
 
C6kbCrTWkAEJoWE.jpg:large
 
IL COMUNICATO DELLA FAMIGLIA — I familiari di Surtees hanno emesso questo comunicato: "È con grande tristezza che annunciamo la morte del nostro marito e padre, John Surtees. John, 83 anni, era entrato al St Georges Hospital di Londra a febbraio con problemi respiratori e dopo un breve periodo in terapia intensiva è deceduto serenamente questo pomeriggio. Sua moglie, Jane e le figlie, Leonora e Edwina erano al suo fianco. John era un amorevole marito, padre, fratello e amico. E 'stato anche uno dei veri grandi del motorsport e ha continuato a lavorare senza sosta fino a poco tempo fa con la Fondazione Henry Surtees e il Buckmore Park Kart Circuit. Piangiamo la perdita di un uomo così incredibile, gentile e amorevole, è stato un vero e proprio esempio. Vorremmo ringraziare tutto il personale dell'ospedale per la loro professionalità e il sostegno in questo momento difficile per noi. Grazie anche a tutti coloro che hanno inviato i loro messaggi di appoggio nelle ultime settimane".
Edited by Popetti
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...