Jump to content

Considerazioni Setting vari e Setup


hubert
 Share

Recommended Posts

Un po’ in ritardo causa impegni di lavoro, ecco le mie considerazioni post Vallelunga.

Avendo avuto nel corso delle gare l’occasione di girare un po’ dietro ai RON3 Muià Minio e Gilli, mi son accorto dello stile di guida e anche setting generale della macchina completamente diversi rispetto a noi RDR. Ho visto anche che in tutte le fasi delle curve lente e in fase di ingresso nelle medio veloci ci guadagnavano molto. (A Zandvoort nei primi 10 giri più che guardare avanti, studiavo Minio e Gilli sugli specchietti)

Ora, mi pareva strano che contemporaneamente tutti noi RDR qui con AC fossimo diventati “più lenti” e loro “più veloci” e costanti come degli orologi sul passo gara.

Ragionando ho quindi capito che con AC per andar davvero veloci, rende bene uno stile di guida estremamente più pulito che su altri sim. E sempre rispetto ad altri sim, conta ancor di più il setup. Alla luce di tutto ciò e avendo un po’ più di tempo libero nel pregara di Vallelunga, ho fatto le seguenti modifiche dopo Zandvoort:

SETTING AC

-          Rumore pneumatici: aumentato di un paio di click per avere un miglior feedback sonoro di quando le gomme stiano scivolando e quindi evitarlo nell’ottica di una guida + pulita possibile.

-         Attivato sulle impostazioni del FFB la voce “Enhanced understeer effect” che enfatizza la perdita di grip con un alleggerimento del volante in caso di sottosterzo.

Come detto anche da Kunos in persona questo effetto che si ottiene è una esagerazione un po’ irrealistica quindi, ma non essendo seduti dentro la macchina e non avendo tempo di star a smanettare sulla telemetria per confrontare le velocità di percorrenza, mi è risultato utile per capire molto più velocemente se in una curva in appoggio sono al limite oppure oltre: “basta” spingere fino a un attimo prima di sentire alleggerirsi il volante per esser sicuri di star sfruttando tutto il grip, non bisogna spingere oltre in quanto si scivolerebbe inutilmente risultando più lenti e consumando di più le gomme.

Poi per carità sul FFB meglio non dilungarsi perché c’è anche chi va velocissimo col FFB spento o con le impostazioni più variegate ecc ecc ecc

 

SETUP

-          Pressioni e temperatura gomme: dando un occhio sul forum di AC ho scoperto che il miglior setting risulta quello di impostare le pressioni in modo che dopo un paio di giri a caldo sian intorno ai 35psi. Quindi a Vallelunga per esempio l’anteriore destra che era tendenzialmente più fredda delle altre, fregandosene della temperatura e impostandola a 28psi a freddo si aveva che a caldo finiva a 35psi e si aveva un ottimo grip nei 2 tornantini a sx.

-          TC: intorno a 7.. va tenuto attivo in quanto come detto anche da Aristotelis conviene fare un setting generale + sovrasterzante e TC attivo che un setting con più trazione e sottosterzante ma con TC disattivo. Da varie prove almeno per la BMW il valore migliore pareva attorno a 6-7.

-         Aerodinamica: a detta sempre di Aristotelis, dalle ultime relase di AC sembrerebbe meglio tenere valori di ala + elevati rispetto che prima.

-         Differenziale Coast: abbassandolo a 35% contro 65% che usavo a Zandvoort ho notato un gran miglioramento nelle curve lente con l’auto molto più rapida nei tornantini.

-         Camber: valori effettivi pari a circa -3 davanti e -2 dietro

 

Con tutte queste modifiche, a vallelunga ho fatto un bello step avanti arrivando ad avere per la prima volta il passo gara per star con Minio e Muià. Credo inoltre ci fosse stato anche ancora del margine sul setup per poter esser un filo + veloce.

Magari su alcune impostazioni mi sto anche sbagliando non avendo di certo fatto centinaia e centinaia di giri per provare tutto... Sarebbe a proposito bello se anche chi ha vinto e sta vincendo tutte le gare su AC condividesse qualche info in più in merito

 

Edited by hubert
Link to comment
Share on other sites

Ciao. Diverse cose le ho fatto anche io spulciando qua e la per il web. Tipo spuntare enanched stearing o come si dice per sentire meglio le ruote che scivolano. Della pressione non avevo assoluamente fatto caso ed è la prima cosa che farò domani :) per il tc in effetti Vallelunga da standard a 6/12 c era anche mezzo secondo di differenza. Ali e camber non ne ho idea. Non so come capire quando deve essere di più o di meno. Di sicuro nonostante tutti gli accorgimenti il manico ci deve essere ed infatti penso che se fosse un campionato con setup bloccato io sempre li sarei :)

Spero in qualcuno più esperto che condivida con noi il suo sapere.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Sono tutte modifiche molto interessanti,e che se si avesse il tempo di provarle tutte ci si accorgerebbe anche da soli le migliorie,però il discorso è sempre il solito,più si gira e più si va forte....oltre a tutte queste cose molto interessanti c è anche un altro parametro che usano i piloti big e nella quale mi sto allenando in questo periodo provando e riprovando per abituarmici.E il bilanciamento della frenata,tenendolo più sul posteriore e riuscendo a parzializzare la frenata si può guadagnare molto tempo.....certo che detto a parole sembra facile,ma mano al volante basta frenare un Po di più del dovuto e ci si gira come niente.....per adesso il mio obiettivo è abituarmi su questo dato.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

On 17/5/2016 at 1:39 PM, danipoli85 said:

Sono tutte modifiche molto interessanti,e che se si avesse il tempo di provarle tutte ci si accorgerebbe anche da soli le migliorie,però il discorso è sempre il solito,più si gira e più si va forte....oltre a tutte queste cose molto interessanti c è anche un altro parametro che usano i piloti big e nella quale mi sto allenando in questo periodo provando e riprovando per abituarmici.E il bilanciamento della frenata,tenendolo più sul posteriore e riuscendo a parzializzare la frenata si può guadagnare molto tempo.....certo che detto a parole sembra facile,ma mano al volante basta frenare un Po di più del dovuto e ci si gira come niente.....per adesso il mio obiettivo è abituarmi su questo dato.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Per il bilanciamento della frenata, vero hai fatto bene a farlo presente.. (questo era già comunque vero anche su gtr2 10 anni fa e quindi l'ho dato per scontato sorry)

Sul fatto che più si gira e più si va forte, è parzialmente vero, ti assicuro al 100% che per esempio girando col set di Zandvoort a Vallelunga non arrivavo a quei tempi neanche con 400 giri. Ribadisco quindi che rispetto ad altri sim il setup conta mooolto di più. (Vedi anche commenti post gara, di non mi ricordo quando, dove alcuni ron3 ringraziavano molto Muià per il setup..)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...