Jump to content

[PCARS]FUN Event #5: Formula A - Spa Francorchamps


Iarno
 Share

Recommended Posts

FA-Spa_LowRes.png

L'evento si terrà Martedì 22-Dicembre-2015

REQUISITI

  • Project Cars: Originale
  • DLC: NO

 

INFO GARA

  • Meteo: in tempo reale
  • Danni: reali
  • Aiuti: No aiuti
  • Consumo Gomme: x2
  • Consumo Benzina: reale
  • Pit Stop: 1 Pit obbligatorio
  • Guida assistita: Realistica

 

INFO SERVER

  • Apertura server: ore 20:00
  • Prove Libere: 75 min
  • Qualifica:  20 min
  • Warmup:  10 min
  • Gara: Ore 21:45 circa da 1h (Trascorso il tempo impostato, la gara finisce quando il primo termina il giro in corso.)
  • Nome Server: WWW.RACINGONTHEWEB.NET#1 password: rotwfun

 

INFO REGOLAMENTARI

Gli Special Event organizzati da ROTW rappresentano un appuntamento di aggregazione e divertimento per tutti i piloti coinvolti, compreso l'organizzazione dell' evento. E' opportuno che tutti osservino in maniera scrupolosa il codice di comportamento in pista scritto nel regolamento ufficiale di ROTW. Non rispettando queste semplici regole, potrebbe comportare l'eliminazione dalla gara di altri piloti/Team che si sono allenati tanto per poter arrivare alla fine e si vedrebbero costretti al ritiro della gara, quindi prima di fare un sorpasso o una manovra azzardata pensateci bene e studiate bene per alcuni giri l' avversario, rispettate in maniera scrupolosa la linea di uscita dai box, guardate sempre se sovraggiunge una vettura, ecc.ecc. insomma massimo fair play e rispetto in pista.

 

INFO VETTURA

renault-energy.png

Le vetture di Formula 1 sono monoposto usate per correre nella massima formula dell'automobilismo mondiale, la F1; nel corso del tempo hanno cambiato più volte il loro aspetto, anche radicalmente, sia per effetto delle invenzioni ed intuizioni di progettisti e costruttori, sia per rispettare i mutevoli parametri del regolamento, che più volte è intervenuto a limitare gli eccessi di talune soluzioni, o a ridefinire alcuni parametri (ad esempio, la cilindrata dei motori), spesso per ragioni di sicurezza....

WIKI

 

INFO PISTA

A fine anni '70 la direzione dell'autodromo decise di costruire un nuovo tracciato semipermanente, che continuava a usare i tratti di viabilità ordinaria dalla curva di Blanchimont sino alla fine del rettilineo del Kemmel, uniti dal vecchio tornante de La Source e da una nuova bretella permanente che collegava le altre due estremità rimaste del vecchio tracciato (tuttora esistente in quanto strada statale facente parte della viabilità ordinaria).

220px-Circuit_spa_old.png
 
Confronto tra il tracciato del dopoguerra e il tracciato rinnovato negli anni settanta

La nuova pista lunga poco meno di 7 km venne quindi inaugurata nel 1979 da una travagliatissima edizione del GP motociclistico del Belgio, con l'obiettivo di riportare nelle Ardenne la gara di Formula Uno. Nel 1980 venne inoltre inserita una nuova doppia chicane denominata Bus stop, in quanto situata in prossimità di una fermata degli autobus di linea tra la curva di Blanchimont e il tornante de La Source. In quegli stessi anni, nuovi box per la Formula 1 furono costruiti poco prima di quest'ultima curva, conseguenza della creazione di una linea di partenza per le monoposto della massima categoria automobilistica i cui regolamenti, nel frattempo, richiedevano ai circuiti che la zona di partenza fosse situata in piano (requisito che il vecchio rettilineo dei box di Spa, tuttora in uso per le altre categorie, non possedeva).
Il GP del Belgio tornò così a Spa-Francorchamps nel 1983 e poi definitivamente dal 1985.

Ulteriori modifiche furono effettuate al tracciato nel corso degli anni: nel 1994, sull'onda degli incidenti mortali di Roland Ratzenberger e Ayrton Senna (e solo per quell'anno, in quanto l'anno seguente fu ampliata la via di fuga) l'ingresso del Raidillon fu fortemente rallentato per motivi di sicurezza, mentre l'ingresso box fu anticipato prima della chicane Bus stop. Chicane che fu modificata nel 2002 per quel che concerne l'uscita (modifiche che spostarono ancora l'ingresso dei box), e nel 2004 per quel che concerne l'entrata.

220px-Spa-Francorchamps_overview.jpg
 
Vista dall'alto del tracciato

In questi anni inoltre sono state ampliate e rimodernate molte vie di fuga (in particolare quella del Raidillon, dove nel 1985 perì Stefan Bellof), è stata spostata l'uscita dei vecchi box e inoltre, grazie alla costruzione di una nuova strada statale che gira intorno al circuito, la pista non è più utilizzata per la viabilità ordinaria (ricostruita ex-novo all'esterno dell'impianto) ed è diventata a tutti gli effetti un tracciato permanente.

Per il 2007 la chicane Bus stop è stata nuovamente modificata. Le modifiche (che, non essendo state tempestive, hanno impedito al circuito di far parte del calendario 2006) hanno riguardato anche il tornante della Source, con conseguente allungamento del rettilineo di partenza, e il completo rifacimento della palazzina dei box, del paddock e della tribuna principale sul rettilineo di partenza[9]. Tali modifiche hanno leggermente allungato il tracciato, che ora è lungo 7,004 km. Oggi Spa-Francorchamps continua a essere uno dei tracciati più belli del calendario, un circuito che, grazie anche alle bizzarrie meteorologiche, ha sempre regalato Gran Premi spettacolari. Il pilota che vi ha vinto più volte è il tedesco Michael Schumacher.

Oltre alla Formula 1, il circuito attualmente ospita tutte le maggiori categorie automobilistiche ed è sede della 24 ore di Spa, una delle gare di durata più famose del mondo, in passato riservata a vetture turismo e da qualche anno a quelle Gran turismo, oltre a ospitare la 1000 km di Spa, gara per vetture sport dalla lunga tradizione.

WIKI

PILOTI ISCRITTI

  1. Giacomo Ciucci
  2. Emy Amaglio
  3. Giuseppe Basilico
  4. Alfonso Giovanetti
  5. Raffaele Sena
  6. Riccardo Gengotti
  7. Saverio Antonacci
  8. William Zerbini
  9. Marco Aurelio

 

RISULTATI UFFICIALI

Link to comment
Share on other sites

Ma c'è qualcuno che ha cominciato a girare?

Ieri pioveva... :o, tanta roba :dribble:, le rain hanno un buon grip, l'unico problema è che mi sono durate 4 giri :asdance:

Nel server entra gente, ieri sera eravamo in 5, certo fa paura 1h di PL poi qualy e gara, però per prepararsi ci vuole una sessione lunga.

Evitare di colpire i paletti sul cordolo perché distruggono l'ala e la sospensione, così come i mini panettoni quando il paletto non c'è più.

Con la pioggia ho visto un 54 basso.

Comunque la pista era tutta bagnata con alcuni squarci di sole lungo il tracciato :smilie_daumenpos:

Link to comment
Share on other sites

Gran peccato Giacc ti avrei voluto in pista :(

 

Allora non so se avete fatto qualche giro ma vi lascio le poche info che ho potuto raccogliere.

Per prima cosa ho trovato questo setup su questa pagina che racchiude vari setup:

http://projectcarssetups.eu/#/bycar

E' un database dove la gente mette su i vari setup ed è diviso macchina per macchina.Da qui ne ho preso uno per Spa.

 

Ho girato finalmente con l'asciutto e 39°C! gradi.Ho messo circa 100 litri di benza e con le soft giro sul 1.49 mentre le medie mi fanno fare tempi di circa 1.5 più lento.Il DRS si può usare ovunque.

Dovrebbero essere circa 33 giri di gara.Le soft dovrebbero durare 10 giri mentre le medie 15.Ma non ho potuto provarle bene e penso che in gara avremo temperature più basse.

 

Link to comment
Share on other sites

è uscita nell'ultimo dlc la formula renault 3,5 sono andato subito a provarla per vedere le differenze con quella del campionato e mi piace, rispetto alla FA ci perde 10 secondi al giro ma sarebbe da tenere in considerazione per un'altro fun o anche campionato perchè è bella da guidare, consiglio di provarla, grazie e buon natale a tutti

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...