Jump to content

In Ricordo di Ayrton & Roland


actarus04
 Share

Recommended Posts

Sono passati 18 anni da quel tragico Weekend del GP di San Marino, Sabato 30 aprile 1994 morì l’austriaco Roland Ratzenberger, che nella sessione di qualifica affrontava la velocissima curva Villeneuve a oltre 300 Km/h si schiantò all’esterno della stessa, a causa del cedimento dell’alettone che per le sollecitazioni si staccò e finì sotto le ruote impedendo alla monoposto di avere direzionalità in curva, dopo sei testacoda si arrestò in mezzo alla pista.

La brusca decelerazione e il fortissimo impatto ridussero in fin di vita il pilota, che perse immediatamente conoscenza. Si capì subito che la situazione era drammatica, la testa dell’austriaco si appoggiò sul lato sinistro dell’abitacolo dondolando in maniera innaturale.

Domenica 1 maggio del 1994, il mondo si fermò davanti alle televisioni, scorrevano le immagini del terribile incidente occorso ad Ayrton Senna, che per tanti appassionati resta ancora il più grande di tutti.

La curva del Tamburello è l’ultima che gli abbiamo visto affrontare, quando il piantone dello sterzo della sua Williams ha ceduto e la monoposto si è diretta verso il muro di cemento.

3 volte Campione del Mondo in Formula 1, dotato di classe e sensibilità nella guida, Piace ricordarlo per le sue imprese al volante, come a Montecarlo nel 1984 alla guida della Toleman-Hart sotto il diluvio, arrivò secondo dopo una rimonta entusiasmante, solo perché la gara fu interrotta anzitempo per favorire Prost. .

Campione di umanità.Ayrton devolveva in beneficenza buona parte dei suoi guadagni, nel suo testamento ha destinato ai poveri grosse somme di denaro.

La sua scomparsa ha lasciato un segno profondo nella Formula 1 e negli appassionati di questo sport, che porterà sempre il suo ricordo nel cuore.

Ciao Ayrton

Ciao Roland

post-1605-0-72239800-1335879247_thumb.jp

post-1605-0-20061700-1335879255_thumb.jp

Edited by actarus04
Link to comment
Share on other sites

Beh indubbiamente un ciao a Roland, giovane di belle speranze che come tanti in F1 ha potuto solo accarezzare il sogno...

Di Ayrton quello che più mi manca, sono gli ultimi 5 minuti di qualifica, difficilmente non erano suoi, quando con quella macchina danzava.... Ciao campione...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...