Jump to content

Rfactor, comprendere il linguaggio dei segni..


Comante
 Share

Recommended Posts

Ormai e` un annetto che quando ho tempo sbatto la testa sul volante, purtroppo il tempo passa e a quanto pare non ho capito nulla di come si pilota, ma questo e` un problema che mi porro` piu` avanti.

Ora, ho trovato una interessante guida sulla guida veloce di un corso di pilotaggio, e anche se orientata alle ruote coperte, trovo che i principi siano universali (guida pulita, traiettorie, frenate ecc.)

Ora proprio riguardo alle frenate, questo documento mi ha instillato dei dubbi: Il documento dice sostanzialmente che quando la frenata e`ottimale (poco prima del bloccaggio) le gomme fanno un certo rumore e possono anche fumare, sempre tenendo conto che si parla di auto "stradali" e non monoposto, traduco tutto in Rfactor e mi chiedo: Quando in Rfactor vedo le righe nere negli specchietti, e le ruote fumare, cosa mi sta dicendo? Che sono al limite o che lo ho passato? Un'ultima cosa.. anche voi non sentite il rumore delle gomme se non quando la macchina parte in testa coda?

Concludendo, come faccio a capire "sensorialmente" se la mia frenata e`efficace o fa cacare?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao Marco.

Sulla prima domanda la risposta mi pare ovvia.. in quel momento stai perdendo e, sicuramente non è una frenata efficace.

Per trovare la corretta frenata.... Beh! Ti dico che non è cosa facile. Occorrono molti giri e molte ore di impegno per poter capire la frenata... la staccata ecc.. Poi ci si mette anche l'assetto. Infatti la frenata può variare a seconda delle impostazioni degli ammortizzatori barre antirollio ecc.

Per quanto riguara il sound delle gomme posso dirti che quando senti le ruote "strillare" vuol dire che sei oltre i limite e che stai "scivolando" sull'asfalto. Mentre quando le senti grattare stai aumentando l'artrito sull asfalto ottenendo l'effetto che io chiamo "carta vetrata" :asd: e provocando un consumo anomalo.

Qundi, quando affronterai la curva nella traiettaria ideale e non sentirai i rumori di pocanzi, vuoldire che hai il max grip e, di conseguenza un riferimento per migliorare giro dopo giro.

Non scoraggiarti.... Rfactor e GTR2 non sono dei giochi così facili... a mio avviso non sono nenche giochi ma dei simulatori di guida complessi e quasi completi.

PS: Naturalmente non trascurare i settaggi di un buon volante e di una buona scheda video :D Le senzazione che ti da un buon volante ti possono aiutare a trovare i riferimenti che cerchi. Mentre la scheda video potente ti aiuta a mantenere un framerate costante che ti servirà per i riferimenti dove iniziare a schiacciare il freno.

Spero di esserti stato di aiuto. Ciauuuuu

Link to comment
Share on other sites

Grazie Brain, e` gia` un buon suggerimento e una buona guida quella che mi dai. Intanto ho modificato le impostazioni audio, ho provato ad abbassare il motore e aumentare gli effetti relativi al resto, almeno ora sento il rumore delle ruote, per quanto riguarda il volante, anche qui ho trovato come far risaltare l'effetto "ritorno di forza" che ti fa sentire da che parte vorrebbero girare le ruote, e quindi mi aiuta a capire quando c'e` sovrasterzo.

Link to comment
Share on other sites

Continuo con le domande...

Sto facendo scuola guida ad imola, ma mi rendo conto che forse e` un circuito un po tosto per imparare a guidare bene, che pista consigliereste ad uno che deve sia imparare a guidare veloce che a fare il giusto assetto per tirare fuori il massimo dall'auto? (non sono mai soddisfatto della reattivita` dell'avantreno,e quindi della velocita` angolare in curva, come si puo` migliorare?)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...