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SETTARE AL MEGLIO IL VOLANTE (LOGITECH DFP)


STEFANO-AV
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RAGAZZI ho da proporvi un argomento importante che da un pò di giorni mi sta facendo impazzire: CONFIGURARE CORRETTAMENTE IL MIO VOLANTE: LOGITECH DFP.

So che molti di voi hanno il mio stesso voltante (un gran volante) e quindi sono sicuro che saprete aiutarmi e darmi i consigli giusti! Insomma voglio capire in che modo voi avete settato il vostro volante e come lo configurate all'interno di RFACTOR e GTR2 (FF, sensibilità, ecc).

Partiamo con la configurazione base del volante, ovvero quella effettuabile dal logitech profiler. Vi posto la mia:

configig5.jpg

Leggendo un pò in giro (in particolare drivingitalia) ho notato che ci sono parecchie cose che non vanno...

Innanzitutto il gradi di rotazione, anche se qui ci sarebbe da aprire una bella parentesi, in quanto variano molto dall'abitudine e dallo stile di guida del singolo pilota, ma soprattutto, inutile dirlo, dal veicolo utilizzato.

Io per l'attuale campionato f179 ho utilizzato quindi 200° , ora non so voi!

Noto che cmq 200 vengono considerati pochi, anche per mod a ruote scoperte, come l'f179, voi con quanti gradi avete corso?

Stesso discorso per GTR2? quanti gradi utilizzate voi di solito?

per tutti gli altri parametri, aspetto i vostri consigli, in particolare mi preme sapere l'aspetto molla di centratura!

Dato che come potete vedere io utilizzo la "MOLLA DI CENTRATURA" al 110 %, ho quindi il ritorno centrale automatico dello sterzo e ovviamente una certa opposizione nella sterzata. Se invece disattivo la molla di centratura lo sterzo risultando "libero", risulta anche molto "leggero", e credo che questo sia dovuto al fatto che corro con FF disattivato.

Quindi volevo capire... ma voi correte con il FORCE FEEDBACK attivato??? e con che valori???

Potreste dirmi anche come settate solitamente il volante nella voce "CONTROLLI" sia di RFACTOR che di GTR2?

Vi ringrazio.... aspetto le vostre risposte!!!!

Edited by STEFANO-AV
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Ti rispondo con una discussione che feci tempo fa su un'altro forum...adesso queste sono le mie impostazioni ma come dici tu sono molto personali e quindi quello che vedi scritto qui sotto e da modificare in base i propri gusti e sensibilità....

FORCE FEEDBACK

Apro questa discussione..sul force feedback x tutti coloro che vogliono capire meglio

questo effetto o parametro..fondamentale x migliorare il proprio stile di guida!

Come tutti sapete, gli unici mezzi che ci permettono di tenere sotto controllo la macchina virtuale sono:

1)volante/pedaliera

2)effetti visivi (fumo,sgommate)

3)effetti audio (rumore delle gomme)

Dei 3 direi che il volante è il tramite più diretto.. quindi è fondamentale averlo regolato secondo i propri gusti e necessità!

Di volanti in commercio ce ne sono tanti....ma quelli da prendere in considerazione sono pochi.

I principali sono:

logitech G25

logitech drinving force pro (dfp)

logitech momo force

trust muster

Tutti questi hanno in comune il force feedback che sono le forze applicate al volante (vibrazioni,scossoni..ecc);

tipiche reazioni che sentiamo.... guidanto una macchina reale nelle nostre comuni strade, che ci permettono di capire.....

il comportamento del nostro mezzo e precisamente delle gomme con l'asfalto!

Fatta questa premessa passiamo hai fatti....sicuramente molti di voi avranno un logitech quindi installando i driver

vi sarete trovati il programmino "logitech profiler"sul desktop o nel menù programmi....avviatelo e nella schermata iniziale vi comparirà il pannello ...andate su opzioni e clikkate su "impostazioni globali dispositivo" ..vi comparirà questa finestra:

senzatitolo2cx0.jpg

in questo pannello agite sulle potenza del force feendback e dei vari effetti.

Spiegazione delle voci:

- la casella "Combinati" non è selezionata perché avere due assi separati per acceleratore e freno è fondamentale nei simulatori di guida.

Permette di usare entrambi i comandi contemporaneamente.

- Forza Effetti Globale: NON usate valori superiori al 110% per evitare che il motore FFB "sporchi" le informazioni che devono arrivarvi.

Un paragone riuscito è quello del vostro stereo... avete sentito che al massimo il suono viene distorto!. Con il FFB è lo stesso.

- Forza effetto molla: sono effetti precalcolati che andrebbero tenuti più bassi possibile. poi dipende dal gusto personale.

preferibilmente sotto il 20% o addirittura 0%.

- Forza effetto ammortizzatore: sono effetti precalcolati che andrebbero tenuti più bassi possibile. poi dipende dal gusto personale.

preferibilmente sotto il 20% o addirittura 0%.

- Molla di Centratura: è un effetto pensato per giochi con FFB scarsi, e non è il caso dei simulatori di guida x non parlare dei volanti in questione.

- Gradi di Rotazione: (x chi ha i 900°) impostato a 270(personale) .....abbinato a un "steering look" nel setup della macchina che puo variare dai 8 ai 11 gradi!!

Cmq i gradi sono molto personali e variono in base il tipo di macchina usata

Questa è la prima parte di regolazioni ora....passiamo a quelle nel gioco!

Aperto rFactor cliccate su "Customize" -> "opzioni" -> "Controlli" e vi troverete davanti una stilizzata rappresentazione del vostro volante,

utile per controllare che gli assi siano effettivamente separati tra freno e acceleratore, oltre che per verificare che l'escursione sia corretta.

La prima schermata è denominata "Mappature" e al suo interno potrete assegnare gli assi desiderati a Volante, Freno, Acceleratore, Frizione

(se avete una pedaliera dotata di terzo pedale) e ovviamente tutti i tasti che vi servono per utilizzare il gioco al meglio.

Terminata questa fase, potete salvare il risultato dei vostri sforzi.

La seconda schermata si chiama "sensibilità" e permette di regolare le seguenti voci:

- Sens. sterzo/accell./freni: li raggruppo perché questa funzione va tenuta al minimo (ovvero 10%) da chi possiede un volante.

- Frizione dig.: anch'essa va tenuta al minimo (10%) sia che si possegga il terzo pedale e lo si voglia usare, sia che semplicemente si usi la frizione automatica, nel qual caso questa voce risulterà ininfluente.

Tuttavia se si desidera usare un tasto per simulare la frizione, questo valore andrebbe portato (secondo sensibilità personale)

a un valore compreso tra 15% e 25% per avere una parvenza di modulabilità al rilascio della frizione, per esempio in partenza.

- Sensibilità di velocità: va tenuta a 0% per evitare che il volante presenti un comportamento diverso a seconda che ci si trovi a velocità molto basse o molto alte.

- Guarda avanti: questa voce regola quanto lo sguardo virtuale vada a puntare l'apex della curva.

Se il valore viene tenuto alto potremmo trovare delle difficoltà alla guida, in particolare se siamo in situazioni critiche come durante un controsterzo.

Consiglio di non andare oltre il 5%.

- Movimento testa: regola la quantità di vibrazioni che disturberanno la nostra visuale mentre guidiamo. E' un effetto precalcolato che aumenta la sensazione di velocità.

eviterei valori troppo bassi e troppo alti (troppe vibrazioni disturberebbero la guida). Un valore realistico si aggira tra il 20% e il 40%.

- Deviazione amplificata: simula la forza centrifuga che in curva tende a proiettare la nostra testa (e lo sguardo di conseguenza) verso l'esterno della curva.

Si puo' regolare sia in positivo che in negativo. Consiglio di tenerlo a 0% ma anche qui si va a gusti personali.

Terza voce, fondamentale, è "Force Feedback":

- FFB Type: sceglieremo "Wheel"

- FFB Effects: possiamo scegliere di avere il massimo di effetti riprodotti dal FFB o provare man mano di scendere da"High" e infine a "Medium"

in modo da eliminare progressivamente gli effetti non necessari e conservare quello che realmente serve per sentire la vettura.

- FFB Strenght: per i possessori di periferiche Logitech questo valore dev'essere negativo. Consiglio di sperimentare tra -100% e -75%

"Controller 1" è la penultima voce (con la gemella "Controller 2" del tutto analoga) per mezzo della quale possiamo settare Sensibilità e Deadzone degli assi della nostra periferica.

E' probabimente una delle regolazioni più importanti per avere feeling con il mezzo e conseguentemente tempi in pista buoni.

A seconda di come avete individuato Volante, Acceleratore e Freno (per la Frizione sul terzo pedale vale il medesimo discorso)

potete decidere se tenere la Sensibilità a 50% oppure scendere verso lo 0% o salire verso il 100%.

Andare verso lo 0% di sensibilità significa avere una risposta meno intensa nella prima metà della corsa utile,

mentre usare valori superiori al 50% e tendendi al 100% rende la risposta concentrata principalmente in questa prima metà.

Per il Volante consiglio di settare la Sensibilità al 50%: otterremo così una risposta completamente lineare.

Per il Freno è consigliabile fare delle prove. Essendo le pedaliere prive di una resistenza realistica,

trovare la sensibilità necessaria x frenare al limite del bloccaggio è un'operazione lunga e complessa.

Per aggirare questo ostacolo "naturale" o si compra una pedaliera "professionale" (Ecci, BRD,flex etc.)

o si gioca con questo valore rendendo la risposta meno che lineare. Attualmente uso un valore pari al 40% che garantisce nella prima parte della corsa del pedale una minore intensità dell'azione frenante.

Questo aiuta a controllare meglio tutte le fasi di "rifinitura" dell'ingresso in curva.

Si potrebbe tuttavia progressivamente scendere fino al 15 o addirittura al 9%. In questi casi la maggiore forza frenante

sarà concentrata effettivamente la dove il pedale è "a tavoletta" mentre rilasciando anche solo di pochi gradi il pedale,

la potenza frenante diventerà molto più gestibile e graduale.

Per l'Acceleratore le cose dipendono ancora di più dai gusti personali: si puo' tenere la risposta lineare oppure seguire in modo altrettanto valido la logica usata per il freno,

in modo da avere una risposta del pedale più gestibile nella fase più critica: quando si accelera in uscita di curva a vettura non ancora dritta.

Attualmente uso un valore pari al 50% ma anche qui consiglio di fare delle prove con valori anche molto distanti da questo.

Si puo' anche usare un valore più alto del 50%, ad esempio intorno al 60%, per avere una risposta meno aggressiva nella fase immediatamente successiva all'accelerazione in uscita dall'apex.

Questa soluzione permette di giocare con il gas e guidare la vettura in leggero sovrasterzo di potenza grazie alla maggior "escursione relativa" che ha il comando da metà escursione in poi.

La zonamorta va impostata sempre a 0% per ogni asse, a meno che non si ha la necessità!

Con questo abbiamo quasi terminato con le regolazioni...rimane solo di caricare un controller(file) che si addice a nostri gusti e necessità.

Sotto la schermata "mappature" trovate la riga x caricare il file "controller"...dove praticamente sono i parametri x il funzionamento del force feedback,che vi spiegherò in seguito in modo che potete personalizzarlo x voi stessi.

praticamente va copiato nella cartella di rfactor in:

c:\programmi\rfactor\userdata\controller.....e poi caricato nel gioco dalla riga citata sopra!

Edited by Ruy Power
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Purtroppo nn ho un DFP ma un Momo (e spero ancora x poco, se riesco a venderlo :asd: ),

ma la domanda ke mi sorge spontanea è: xkè nn usi il FFB? :blink:

cmq ti allego questa piccola spiegazione ke avevo trovato in rete tempo fa:

"Spiegazione delle voci:

- la casella "Combinati" non è selezionata perché avere due assi separati per acceleratore e freno è fondamentale nei simulatori di guida. Permette di usare entrambi i comandi contemporaneamente.

- Forza Effetti Globale: NON tenetelo al 100% o sopra il 100% per evitare che il motore FFB "sporchi" le informazioni che devono arrivarvi. Un paragone riuscito è quello del volume a cui ascoltare un brano: se avete provato a mettere al massimo il vostro stereo avete visto che al massimo possibile il suono viene anche distorto perché gli amplificatori "gnafanno". Con il FFB è lo stesso.

- Forza effetto molla: sono effetti precalcolati che andrebbero tenuti più bassi possibile. Una componente importante è data dal gusto personale. In ogni caso sotto il 40% e preferibilmente sotto il 20% o addirittura 0%.

- Forza effetto ammortizzatore: sono effetti precalcolati che andrebbero tenuti più bassi possibile. Una componente importante è data dal gusto personale. In ogni caso sotto il 40% e preferibilmente sotto il 20% o addirittura 0%.

- Molla di Centratura: è un effetto pensato per giochi con FFB scarsi, e non è il caso dei sim di guida. La regolazione ottimale è tenerlo disattivato e a 0%. Alcuni pero' preferiscono tenere un 10% per farsi aiutare nei movimenti ampi del volante (come quando si riprende in controsterzo un effetto pendolo)."

Il resto delle impostazioni del FFB (le + importanti) - (alcune a grandi linee sono quelle ke setti direttamente all'interno del gioco nella sezione FFB), andrebbero settate nel file .plr (x gtr2) e nel file controller.ini (x rfactor), dove hai la possibilità dopo innumerevoli prove :00060036: di raggiungere le sensazioni ke + preferisci vengano trasmesse al volante.

Il discorso FFB è molto affascinante e complesso, ma visto ke è il punto di "contatto" fra noi e il gioco è anke molto importante.

:smilie_daumenpos::smilie_daumenpos:

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grazie ragazzi, come al solito puntuali e pronti ad aiutare...

Beh non so perchè non ho mai usato il FF, forse semplicemente perchè quando all'inizio guidavo con ff mi sembrava di spaccare il volante da un momento all'altro, o forse perchè mi risultava e mi risulta (ho fatto delle prove adesso, srà l'abitudine a guidarci senza) molto più semplice guidare senza il FF!

Quindi voi di norma guidate con il FF??? Ma voi trovate più semplice la guida con o senza?

A me pare davvero difficile guidare con il FF specie con i bolidi dell' f179

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guarda..so di piloti veloci che corrono senza FFb...personalmente da quando ho capito come interpretare le reazioni del volante e di come personalizzarle non ne posso fare a meno......sentire l'attrito delle gomme sull'asfalto o lo spostamento dei carichi sul telaio è fondamentale x apprezzare la guida e per migliorarla.. :smilie_daumenpos:

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guarda..so di piloti veloci che corrono senza FFb...personalmente da quando ho capito come interpretare le reazioni del volante e di come personalizzarle non ne posso fare a meno......sentire l'attrito delle gomme sull'asfalto o lo spostamento dei carichi sul telaio è fondamentale x apprezzare la guida e per migliorarla.. :smilie_daumenpos:

<{POST_SNAPBACK}>

..esattamente....in più puoi settarlo come vuoi tu...+ o - forte, io personalmente lo tengo molto basso con effetti al minimo....ed inoltre uso il realfellplugin, per cui captando unicamente le sensazioni derivanti dalle sospensioni e quindi dal telaio.......anke io nn potrei mai farne a meno...

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guarda..so di piloti veloci che corrono senza FFb...personalmente da quando ho capito come interpretare le reazioni del volante e di come personalizzarle non ne posso fare a meno......sentire l'attrito delle gomme sull'asfalto o lo spostamento dei carichi sul telaio è fondamentale x apprezzare la guida e per migliorarla.. :smilie_daumenpos:

..esattamente....in più puoi settarlo come vuoi tu...+ o - forte, io personalmente lo tengo molto basso con effetti al minimo....ed inoltre uso il realfellplugin, per cui captando unicamente le sensazioni derivanti dalle sospensioni e quindi dal telaio.......anke io nn potrei mai farne a meno...

Idem con patate :bleh: le senzazioni che ti restituisce il FF ormai sono come una droga, basta settarle a dovere e ti riempie di soddisfazioni. Certo non è semplice abituarsi al FF da chi non lo ha mai usato, ci vuole un po di tempo ma vedrai che è tutto un altro simulare :smilie_daumenpos:

Cmq post interessantissimo, poi con Ruy che spiega come funziona.......... :dribble::dribble::clap:

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..esattamente....in più puoi settarlo come vuoi tu...+ o - forte, io personalmente lo tengo molto basso con effetti al minimo....ed inoltre uso il realfellplugin, per cui captando unicamente le sensazioni derivanti dalle sospensioni e quindi dal telaio.......anke io nn potrei mai farne a meno...

<{POST_SNAPBACK}>

a parte scherzi... è proprio questo adesso il mio cruccio, riuscire a settarlo per bene il volante e questo benedetto FF... la guida è completamente diversa, e mi sembra di non aver mai guidato... non mi ci trovooooooo :D

tazius quindi per averlo basso:

-TIPO DI FF: sterzo

-EFFETTI DEL FF: basso

-FORZA DEL FF: -100%

GIUSTO????

e che sarebbe il "Realfellplugin" di cui parli?

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tazius quindi per averlo basso:

-TIPO DI FF: sterzo

-EFFETTI DEL FF: basso

-FORZA DEL FF: -100%

GIUSTO????

e che sarebbe il "Realfellplugin" di cui parli?

tutto ok...solo ke io la forza la tengo variabile tra -25 e -45......

questo xkè tengo in considerazione anke i valori del realfeelplugin......

in linea di massima questo è un plugin (ke trovi su rfactorcentral) ke ti permette di percepire un FFB diverso da quello riprodotto da rfactor....è molto semplificato xkè restituisce solo le sensazioni delle sospensioni e del telaio e hai solo 2 valori su cui interagire (oltre a un terzo ke ti permette di "miscelare" i due FFB, quello del plugin e quello di RF).

A parere di molti me compreso, infatti sentire troppi effetti ti procura solo confusione nell'interpretare le reazioni dell'auto.

Questo plugin inoltre ti permette di avere un FFB dedicato x ogni mod o makkina.

Cmq, avevo già postato in un 3d tempo fa, li dovresti trovare una spiegazione più accurata.....

http://www.racingontheweb.net/RotW.forums/...ealfell++plugin

se vuoi installarlo e provarlo fammi sapere ke ti posso allungare dei valori (quando rientro a casa :asd: ), anke se però tu hai un'altro volante rispetto a me.

ciausss

Edited by tazius
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Ragazzi non sò se serve...

guardate questo post...

http://irt.forumfree.net/?t=21463924

e ditemi se provate se funzia....

si dovrebbe modificare la latenza usb del controller (volante)...

OKKIo :blink: però perchè penso di aver capito che è un overclock delle usb...

Edited by Vittorio Marciotti
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  • 12 years later...

Ciao a tutti. Ho trovato questo forum per le regolazioni del volante. Sarò sicuramente off topic, ma ci provo ugualmente: ho un G29 e gioco su RaceRoom. Mi risulta davvero difficile guidare in alcune circostanze. ho provato a settare il volante "a sentimento", ma il risultato non è nulla di buono. Ho paura di aver incasinato un pò tutto già smanettando da programmino di serie di Logitech. Qualcuno può aiutarmi in qualche modo sui parametri da mettere per essere migliorato?! Grazie a tutti....aspetto risposta anche direttamente via mail. GRAZIE     cheldaldoss@yahoo.it

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Ciao, hai ripreso un post di 12 anni fa!!

Io non saprei come aiutarti visto che non usiamo direttamente raceroom su ROTW, e per di più non ho più il logitech come volante, però ti posso dire i parametri generali, (in linea di massima) del profiler logitech da settare.

192CFB6AA11C20BBACE5F072C9B9BCF82335F952

Questo è un esempio, puoi provare direttamente con questi valori che più o meno vanno bene,  puoi variare spring effect e damper effect, per esempio io tempo fa le tenevo sempre a 0. La spunta su allow game to adjust setting va messa.

 

Poi da dentro il gioco non so dirti, ti taggo @tahander_ che so che lui lo usa e magari ti può dare delle dritte.

 

 

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